de_corsa ha scritto:
mamma fisica dice che se aumenti il peso (normale alla sede stradale) aumenti nella stessa identica misura anche la forza centrifuga (tangente la sede stradale) che ti spinge verso l'esterno.
nella formula per la condizione d'equilibrio al ribaltamento, infatti non compare il peso del veicolo, perché è un dato ininfluente
MA
nella realtà pratica, per motivi legati alle variazioni di aderenza indotte dalla diversa gestione della massa del veicolo,
a parità di altri parametri un veicolo più leggero avrà sempre la possibilità di percorrere una curva più velocemente di un vecolo più pesante!
quindi appesantendo fisicamente l'avantreno, oltre ad altre variazioni dinamiche, l'aderenza restituita non può che diminuire.
per il bagnato il discorso è un pò diverso in quanto anche se in linea teorica cambierebbe poco (come ad esempio nel caso di un asfalto perfettamente drenante) in pratica un aumento di peso POTREBBE consentire alla gomma di allontanare di qualche km/h la possibilità di acquaplaning
ciò per l'aumento della componente verticale dovuta al maggior peso, che POTREBBE, ripeto, ma in determinate condizioni PUO' consentire alla gomma di "sfondare" il velo d'acqua ed aggrapparsi all'asfalto sottostante.
Purtroppo o per fortuna la realtà è molto diversa. Più carichi l'anteriore e più aumenta (fino ad un certo punto ovviamente) l'aderenza, idem sul bagnato! Se alleggerisci l'anteriore vai per terra prima che se lo carichi, questo succede nella realtà, tantè vero che con la pedalina, con il corpo e con il manubrio si "pigia" per piegare! Inoltre "spingendo" si aumenta la sensibilità sull'anteriore!