Arriva il sole, arriva il caldo, arrivano le sparate (in moto ovviamente) verso il mare, arrivano i giri, i giretti, i tour de force, le smanettate al lago e i motoraduni ....
La voglia di volare via un w-end inizia ad attanagliarmi dal mercoledì mattina ... il sabato o la domenica si parte ...
Tutto pronto ? ... più o meno si hai già un'idea generale di quello che serve:
la moto (ovviamente), un pò di
contanti , il cellulare e i documenti ... magari una tuta antipioggia .... per le sparatine in giornata.
Il problema diventa interessante se si programma già una notte fuori ....
si... ma dove la metto tutta sta roba sulla mia supersport???
Partiamo dal presupposto che il sottoscritto piuttosto che montare un bellissimo e praticissimo bauletto ... va in posta e spedisce la roba a destinazione con paccocelere
1 ...
Scartato il bauletto e scartata la spedizione mi son fatto una piccola esperienza sulle cose da fare e quelle da non fare quando si deve portare dei bagagli sulla moto ...
Se il bagaglio è consistente solitamente lo separo tra borsa serbatoio e borsa posteriore ... mettendo sul serbatoio solo roba "leggera".
Vi confesso che preferisco non usarla la borsa serbatoio (mi da noia durante la guida) ...se non per documenti, portafoglio, cellulare e altre cosucce che tornano utili nell'immediato...
Conseguentemente il grosso del carico va dietro, sul posto della zavorrina ... inizialmente usavo il classico borsone impermeabile, poi mi sono convertito alla sacca per 2 motivi:
- ci sta più roba
- non avendo una forma propria è più facile da fissare
Riempita la sacca con il doppio della mercanzia che mi serve effettivamente (ma questo lo scopro solo al ritorno) in genere metto un foglio di plastica antiurto (quello con le bollicine tanto divertenti da scoppiare che viene utilizzato per gli imballi di elettrodomestici ecc.) sulla sella del passeggero e poi ci appoggio la sacca.
ora viene la parte bella ... legare il tutto
Dato che ho avuto più di una esperienza negativa con il comodissimo ragno, solitamente uso 2 ragni e una corda elastica con i ganci in gomma (quella che si usa per legare le valigie sul portapacchi della macchina).
- La prima che utilizzo è la corda elastica (tirata il più possibile).
- Successivamente fisso anche i 2 ragni .
Ho capito che il ragno tiene infinitamente di più se anziché attaccare il gancino di ferro direttamente a pedivelle ecc., lo si fa tornare agganciandolo al ragno stesso (utilizzando la pedivella come asola
anziché come punto di presa).
Conviene sempre aver dietro un ragno di scorta in quanto alcuni tipi, in caso di pioggia, tendono ad allungarsi perdendo efficacia.
La prova del nove che faccio sempre è : moto carica appoggiata sul cavalletto laterale, la metto dritta prendendola dal carico ... se la moto si alza senza che la sacca si muova, so di averlo legato bene.
Assolutamente sconsigliati sono gli zaini e altre sacche "attaccate" al pilota ... oltre certe velocità si trasformano in vele che vi costringono a zigzagare paurosamente ad ogni colpo di vento o ad ogni sorpasso in autostrada.
Quando fate sosta ricontrollare sempre la tensione delle corde.
Può sembrare un consiglio banale ... ma ho visto anche di queste cose ... tenete lontane le corde dai tubi di scarico ... un piccione di 30 kg potrebbe far male a qualcuno...
K_P