Oh te lo dico per l'ultima volta perchè inizio a stancarmi...
Io non ho mai detto che il tester sbaglia questo lo hai interpretato erronamente tu!
Io ho detto che secondo mè il tester ha provato una moto precisa e su quella ha tratto delle considerazioni che possono essere giuste in funzione della moto stessa.
Tra l'altro ho usato un esempio sbagliato per quanto riguarda la kawasaki 10 R che è l'esatto contrario di quello che volevo dire... cioè... lo stile del tester si sposa perfettamente con la ciclistica di quella moto perchè ha bisogno di carico davanti.
il concetto è che parlando in generale è tutto vero e tutto falso alla stessa maniera... pertanto non avrebbe neanche senso parlarne... ti faccio un esempio; se uno dice questa frase:
In piega la tecnica di guida migliore è piegare il busto all'interno della curva
E' giusta?
per molti la risposta è Si
per me invece è DIPENDE!
Dipende dal tipo di moto.... se hai una moto da cross non curvi di certo in quella maniera... dipende dall'entità della curva... se hai una curva di piccolissimo raggio fai piegare la moto non ti pieghi tu stesso.
E allora rileggi la frase del tester, molti possono risponde alla domanda:"è vero?" con un SI! io invece rispondo con un bel DIPENDE!
Da che moto hai e dalle sue quote ciclistiche... e allora ci si va a rileggere tutto il papiro per capire come le quote influiscono sulla traiettoria, sulla ripartizione dei carichi e di conseguenza sul lavoro delle sospensioni...
Ti faccio un ultimo esempio esaustivo poi chiudo del tutto:
Nelle corse fino a qualche anno fa' c'era la moda di mettere degli spessori sulla sella posteriore che obbligassero il pilota a tenere i maroni schiacciati sul serbatoio, vuoi per tenere più possibile il carico più spostato in avanti, vuoi perchè così le braccia lavorano di meno in accelerazione...
Facevano bene? Non lo so', ma lo prendo come dato giusto
E allora perchè oggi la moda nelle corse è cambiata tanto che adesso applicano gli spessori al serbatoio per costringere la posizione dei piloti il più arretrata possibile sulla sella??
Di primo acchito verrebbe da pensare che o sbagliavano una volta o sbagliano oggi perchè sono 2 modifiche completamente opposte, invece no!
Facevano bene allora perchè avevano ciclistiche tendenzialmente sbilanciate dietro, oggi a forza di spostare i pesi in avanti hanno oltrepassato la neutralità dei carichi e per compensazione prima guidavano caricati, oggi guidano meno caricati.
Sono stato spiegato? spero di si perchè non interverrò più
Zao