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Dual cbs e tubi in treccia [modifiche impianto frenante]
3394481
3394481 Inviato: 11 Gen 2008 23:54
Oggetto: Dual cbs e tubi in treccia [modifiche impianto frenante]
 

Ovvero il dispositivo di frenata integrale del Vfr.... Vi comunico che in data odierna e' definitivamente morto sulla mia Vufy. La buona novella e' che siamo riusciti con il mecca a far lavorare in maniera efficiente i 3 pistoncini della pinza anteriore, a mettere i tubi in treccia e i raccordi in ergal. Non ho ancora avuto modo di provare il risultato finale ma esteticamente e' da sballo. Notizia ancora piu' positiva e' che abbiamo perso per strada 1,6 kg. icon_razz.gif icon_razz.gif ....Altra notizia che puo' ineressare a qualcuno e' che il lavoro si puo' fare anche se si ha l'abs.
Dopodomani dovrebbe arrivare il mono FG.

Pinza originale

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Pinza modificata

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Particolare raccordi e tubi anteriori

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Particolare posteriore

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Cosa ne pensate?
 
3394926
3394926 Inviato: 12 Gen 2008 8:15
 

Il tutto al modico prezzo di?
Capisco che se uno proprio non digerisce la frenata combinata, la deve togliere, ma questo legalmente, cosa comporta poi?
Comunque i tubi in treccia sono sempre un gran bel vedere, (miglioramento tecnico dato per scontato)
 
3395022
3395022 Inviato: 12 Gen 2008 9:18
Oggetto: Tubi treccia e ABS
 

Ciao nimock,
ma adesso senza il CBS puoi modificare la pompa freni mettendo una radiale e con i tubi a treccia? Il mio sogno è quello di mettere i dischi wave della braking e i tubi a treccia!

Secondo te si può fare?
 
3395054
3395054 Inviato: 12 Gen 2008 9:34
 

ciao Nimock,

ho solo una domanda.... come hai bloccato il ripartitore sulla pinza sx ???

Perchè che il lavoro è fattibile già lo sapevo.... che la spesa non è eccessiva e comunque minore di sostituire i 10 tubi originali.... era noto....

....... ma è su un sistama corretto di eliminare il ripartitore che ho dei dubbi.... a parte ovvio sostituire il fodero e trovare un supporto pinza...

grazie...
 
3395068
3395068 Inviato: 12 Gen 2008 9:38
 

per Nibbio....

se vuoi metter i tubi in treccia.... la Fren Tubo di Bo vende il kit pronto....

I dischi wawe li monti senza problemi comunque della braking o della EBC.... senza dover obbligatoriamente togliere il dual cbs

bye
 
3395410
3395410 Inviato: 12 Gen 2008 11:08
 

Ho l'ABS e non esiste nessun kit per il mio VFR '07 !
Peccato perchè volevo mettere la pompa radiale, tubi treccia e dischi wave dalla braking, esteticamente i dischi wave sono molto più belli di quelli normali!

Se qualcuno conosce se esiste un kit e chi lo può installare (in maniera appropriata) mi faccia sapere.

Ciao
Michele
 
3399047
3399047 Inviato: 12 Gen 2008 20:05
Oggetto: Precisazioni su lavori
 

Il ripartitore della pinza sinistra e' stato annullato montando all'interno del cilindro un cilindretto in alluminio fatto al tornio.
 
3399104
3399104 Inviato: 12 Gen 2008 20:12
Oggetto: Modifiche per Vtec
 

the_nibbio ha scritto:
Ho l'ABS e non esiste nessun kit per il mio VFR '07 !
Peccato perchè volevo mettere la pompa radiale, tubi treccia e dischi wave dalla braking, esteticamente i dischi wave sono molto più belli di quelli normali!

Se qualcuno conosce se esiste un kit e chi lo può installare (in maniera appropriata) mi faccia sapere.

Ciao
Michele

Ciao Nibbio Buone notizie per te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il lavoro e' stato fatto Giovanni della GM Moto di Abbiategrasso, ho chiesto espressamente per fare il medesimo lavoro sul vtec con ABS e non ci sono particolari problemi.
I dischi Wave sono bellissimi e te li consiglio vivamente anche perche risparmi quasi 1 kg sostituendo i 3 dischi (peraltro tutti di masse non sospese) i tubi in treccia sono la morte loro. icon_razz.gif
Ps poi invidia a 1000 fino a giugno (li dovrei cambiare i dischi)
 
3425467
3425467 Inviato: 16 Gen 2008 9:28
Oggetto: Re: Precisazioni su lavori
 

nimock ha scritto:
Il ripartitore della pinza sinistra e' stato annullato montando all'interno del cilindro un cilindretto in alluminio fatto al tornio.


Ciao Nimok,

immaginavo una soluzione del genere...... ma perdonami.... ma la ritengo una cosa indegna!!! (tecnicamente intendo).

Il problema principale del sistema Dual CBS (o Sport CBS) è che avendo la pinza sinistra montata su cuscinetti a rulli e pistoncini, spessissimo, porta a lavorare la pinza non parallela al disco e questo crea una serie di problemi, tra cui il consumo anomalo e NON planare della pastiglie stesse.

Nell'impianto frenante del VFR, visto che la pinza è "scarsamente flottante" ed i pistoncini sono su un solo lato, occorre alle volte invertire le pastiglie per riportare l'usura allo stesso livello su pastiglie dai lati opposti ed il fatto che una coppia di pastiglie si usurino trasversalmente non aiuta.

Oltretutto c'è da considerare che l'usura trsversale della pastiglia può portare a surriscaldamento della stessa e del disco che potrebbe perdere in planarità (vedi vibrazioni sul pedale e sulla leva).

Per cui.... premesso tutto ciò, a MIO AVVISO, reputo indispensabile eliminare il ripartitore nel caso di eliminazione del duel cbs....... e volevo capire se qualcuno l'aveva fatto utilizzando quali parti.

Saluti
 
3432549
3432549 Inviato: 16 Gen 2008 21:19
Oggetto: Re: Precisazioni su lavori
 

Bmax ha scritto:
nimock ha scritto:
Il ripartitore della pinza sinistra e' stato annullato montando all'interno del cilindro un cilindretto in alluminio fatto al tornio.


Ciao Nimok,

immaginavo una soluzione del genere...... ma perdonami.... ma la ritengo una cosa indegna!!! (tecnicamente intendo).

Il problema principale del sistema Dual CBS (o Sport CBS) è che avendo la pinza sinistra montata su cuscinetti a rulli e pistoncini, spessissimo, porta a lavorare la pinza non parallela al disco e questo crea una serie di problemi, tra cui il consumo anomalo e NON planare della pastiglie stesse.

Nell'impianto frenante del VFR, visto che la pinza è "scarsamente flottante" ed i pistoncini sono su un solo lato, occorre alle volte invertire le pastiglie per riportare l'usura allo stesso livello su pastiglie dai lati opposti ed il fatto che una coppia di pastiglie si usurino trasversalmente non aiuta.

Oltretutto c'è da considerare che l'usura trsversale della pastiglia può portare a surriscaldamento della stessa e del disco che potrebbe perdere in planarità (vedi vibrazioni sul pedale e sulla leva).

Per cui.... premesso tutto ciò, a MIO AVVISO, reputo indispensabile eliminare il ripartitore nel caso di eliminazione del duel cbs....... e volevo capire se qualcuno l'aveva fatto utilizzando quali parti.

Saluti

Ora come ora non penso prima di provarlo ma il termine "eliminare" mi piace molto (tutto cio' che non c'e' non pesa icon_razz.gif ) quindi comincero' ad' aguzzare l'ingegno per eliminarlo. Grazie per il topic icon_wink.gif
 
3489334
3489334 Inviato: 23 Gen 2008 21:52
 

noi sono ormai 3 anni che non abbiamo piu' il sistema cbs sulla nostra Vfr eliminato con immenso piacere icon_twisted.gif
 
3490618
3490618 Inviato: 24 Gen 2008 6:51
 

Il tutto per la modica cifra di????

Gabrybs1911
 
3492611
3492611 Inviato: 24 Gen 2008 12:45
 

Scusate l'ignoranza:

- Cosa sono i tubi in treccia?
- Che benefici portano?
- Quanto costano?

ma soprattutto: Perchè odiate il Dual CBS?
 
3493766
3493766 Inviato: 24 Gen 2008 14:38
 
 
3535120
3535120 Inviato: 29 Gen 2008 16:00
 

Nonostante che io sia sempre ad orecchie tese a qualsiasi modifica, sinceramente, a parte il cambio olio freni, non posso lamentare nulla nei confronti del Dual-cbs....
Per quanto riguarda i tubi in treccia, mi sento solo di fare un piccolo appunto.
State in "campana" perchè di solito, il tubo in treccia, tende a far diminuire il movimento della leva tra inizio frenata e bloccaggio.
Mi spiego meglio....
La leva ha una corsa iniziale "vuota"..... poi da quando inizia a "pelare" il disco a quando blocca, grazie.. o a causa... dei tubi originali, ha, per esempio, una corsa di 10mm.
Con il tubo in treccia, tale movimento diminuisce drasticamente.... questo fatto, che può avere indubbi vantaggi, ha la controindicazione di diventare meno modulabile e tende all'on/off.

Io sinceramente, avevo provato i tubi in treccia su un Sv650... la trovo una soluzione obbligatoria per la pista ma molto controproducente per la strada dove l'aderenza spesso non è "sufficiente" e la modulabilità diventa difficile...... ma questo è il mio parere personale

Saluti
 
3549503
3549503 Inviato: 31 Gen 2008 8:28
Oggetto: Modulabilita'
 

Bmax ha scritto:

Io sinceramente, avevo provato i tubi in treccia su un Sv650... la trovo una soluzione obbligatoria per la pista ma molto controproducente per la strada dove l'aderenza spesso non è "sufficiente" e la modulabilità diventa difficile...... ma questo è il mio parere personale

Saluti

Vero la frenata diventa meno modulabile e richiede qualche attenzione in piu' ma in pista non c'e' storia. Ho portato la ma Vufy a Monza e posso garantirvi che e' una bruttissima sensazione entrare e alla 2 (la 2!!! icon_mad.gif icon_mad.gif ) chicane avere la leva che affonda a vuoto. Inoltre il dualcbs non lo reggevo proprio (stesso problema frenatona e retro che si inchioda) e' giustissimo pero' il tuo fine post 3000 anni fa i latini dicevano "de gustibus et coloribus non est disputandum" quoto in pieno con i latini...A me piace portare la mia bella in pista (tra l'altro in una pista che e' una curva continua) quindi maledico i suoi kg in esubero, adoro portare la mia mogliettina in mezzo ai ghiacciai di St Moritz (e li lei benedice gli spazi dedicati alla zavorrina) capita spesso di attacargli bauletto e borse quindi.....Attenzione il fatto che i latini dicessero cosi' non e' una maniera per dire non me ne frega niente delle opinioni altrui anzi accetto volentierssimo le discussioni e le opinioni 0510_abbraccio.gif (il forum serve proprio a questo) Ps aspettavo qualche suggerimento per il ripartitore davanti.... 0509_welcome.gif
 
3550406
3550406 Inviato: 31 Gen 2008 11:03
Oggetto: Re: Modulabilita´
 

nimock ha scritto:

Ps aspettavo qualche suggerimento per il ripartitore davanti.... 0509_welcome.gif


Intendi per "eliminare" il ripartitore???
Mhà.... si potrebbe fare una staffa dedicata che sfrutta gli attacchi forcella e tiene la pinza nella posizione corretta.... ma è una cosa laboriosetta e penso risulti anche brutta..... (ovvio bisogna rimuovere anche i cuscinetti a rulli).

Secondo me, l'unica soluzione, sarebbe trovare dei "foderi" compatibili da sostituire e i relativi supporti pinza..... mica nà robetta da poco....

Saluti
 
3554314
3554314 Inviato: 31 Gen 2008 18:07
Oggetto: Kit tubi treccia Honda CBS
 

Helperformance.com

Dopo varie ore di navigazione e di ricerca, ho trovato i tubi per il CBS dell'Honda!!! Mi sa che li prendo...
 
3710022
3710022 Inviato: 18 Feb 2008 20:56
 

Ciao a tutti, io non ho un VFR, ma sto pensando di prenderla .

So che il Dual CBS per molti vuferisti è la croce da sopportare, per questo mi domando, ma nessuno ha provato a sostituire completamente anche le pinze antereiori ( con delle pinze magari migliori, a 4 pistoncini, tipo quelle di un cbr 900, o un rr ecc ) facendosi costruire delle piastre adattative per riadattarle sui foderi del vufero e sui dischi ?? icon_rolleyes.gif

Le pinze sarebbero anche più performanti di quelle del VFR che hanno i 3 pistoni solo su un lato e si potrebbe eliminare tutta la baracca la davanti, credo riutilizzando anche la stessa pompa, che ad occhio e croce mi pare uguale a quella che Honda monta di serie anche sulla mia Hornet 900 e che deriva dal CBR 900 RR del 97 così come le pinze e che a mio parere è alquanto performante .

La costruzione delle piastre credo che da un buon mecca o tornitore possa essere fatta abbastanza agevolmente icon_wink.gif

Aspetto vostre nuove icon_wink.gif
 
3710318
3710318 Inviato: 18 Feb 2008 21:12
 

Salve a tutti,
in merito all'inibizione della frenata combinata, ho letto e visto in foto da qualche parte (forse il sito dedicato alla VFR) il metodo usato per bloccare la pinza anteriore che comanda quella posteriore. E' stato realizzato un anello in acciaio al tornio posizionato intorno al perno che viene spinto durante la frenata, bloccandone il movimento. E' risultata una soluzione rapida, reversibile e virtualmente invisibile, anche se non elimina la frenata combinata quando si frena col pedale.
Appena riesco a reperire le foto le posto.

bye
 
3712590
3712590 Inviato: 19 Feb 2008 8:45
 

Per Moresco.....

se leggi qualche topic più sù ti accorgerai che quello che tu descrivi (distanziale per bloccare il ripartitore) è stato fatto da Nimok per eliminare il CBS.....

A mio parere però non è una soluzione tecnicamente valida perchè la pinza non è adeguatamente guidata e non si elimina ripartitore e peso.... è come dire che, visto che non hai i freni abbastanza potenti, togli 20 cv al motore!!! icon_confused.gif

Saluti
 
3712961
3712961 Inviato: 19 Feb 2008 9:54
 

Bmax ha scritto:
Per Moresco.....

se leggi qualche topic più sù ti accorgerai che quello che tu descrivi (distanziale per bloccare il ripartitore) è stato fatto da Nimok per eliminare il CBS.....

A mio parere però non è una soluzione tecnicamente valida perchè la pinza non è adeguatamente guidata e non si elimina ripartitore e peso.... è come dire che, visto che non hai i freni abbastanza potenti, togli 20 cv al motore!!! icon_confused.gif

Saluti


Ma tu cosa ne dici della mia proposta, è una cosa fattibile ??
 
3717585
3717585 Inviato: 19 Feb 2008 17:24
 

mark70 ha scritto:


Ma tu cosa ne dici della mia proposta, è una cosa fattibile ??


Non solo è fattibile.... ma come ti ho detto, l'hanno già fatto..... o meglio.....

E' stato eliminato COMPLETAMENTE l'intero sistema..... riportando ad una frenatura tradizionale. L'anello che blocca il ripartitore serve per tenere in posizione la pinza ed è un metodo economico ma un pò "approssimativo" visto che resta il peso e la pinza non ben guidata come dovrebbe.

Inserire invece IL SOLO DISTANZIALE per bloccare il ripartitore a mio avviso non ha nessun senso, perchè non viene di fatto eliminato il sistema "incrociato" dual-cbs ma solo sbilanciato parzialmente (la spiegazione del funzionamento è piuttosto lunga e macchinosa).
Cerco al post sotto di inserire lo schema idraulico dei due sistemi.

saluti
 
3717654
3717654 Inviato: 19 Feb 2008 17:30
 
 
3717821
3717821 Inviato: 19 Feb 2008 17:47
 

Bmax ha scritto:


Non solo è fattibile.... ma come ti ho detto, l'hanno già fatto..... o meglio.....

E' stato eliminato COMPLETAMENTE l'intero sistema..... riportando ad una frenatura tradizionale. L'anello che blocca il ripartitore serve per tenere in posizione la pinza ed è un metodo economico ma un pò "approssimativo" visto che resta il peso e la pinza non ben guidata come dovrebbe.

Inserire invece IL SOLO DISTANZIALE per bloccare il ripartitore a mio avviso non ha nessun senso, perchè non viene di fatto eliminato il sistema "incrociato" dual-cbs ma solo sbilanciato parzialmente (la spiegazione del funzionamento è piuttosto lunga e macchinosa).
Cerco al post sotto di inserire lo schema idraulico dei due sistemi.

saluti


Benissimo, infatti quello che farò, è proprio riportare l'impianto frenante ad uno tradizionale icon_wink.gif

Grazie mille icon_asd.gif

Lampsssssssssss
 
3748201
3748201 Inviato: 23 Feb 2008 0:59
Oggetto: Spiegazione abolizione dual cbs
 

Spiegazione

Ultima modifica di nimock il 23 Feb 2008 1:02, modificato 1 volta in totale
 
3748204
3748204 Inviato: 23 Feb 2008 1:00
Oggetto: Spiegazione abolizione dual cbs
 

Osservo un po' di confusione sulla spiegazione del lavoro fatto quindi a scanso di equivoci spiego meglio cosa e' stato fatto sulla mia Vufy....
I ripartitori sono stati eliminati completamente, le pinze davanti sono state messe in condizione di lavorare INTEGRALMENTE a 3 pistoncini, la pinza dietro lavora a 2, il ripartitore anteriore e' stato bloccato con un cilindretto di alluminio che impedisce di muovere il pistone al proprio interno. Facendo cosi' il sistema lavora in modo tradizionale, la sostituzione dei tubi in gomma e le pinze a 3 pistoncini hanno fatto si' che ora la frenata sia veramente efficiente, unico neo la modulabilita' che ne ha risentito parecchio ma questo lo sapevo gia'.
Inserisco (sfruttando il contributo di BMAX la spiegazione grafica di tutto quanto prima descritto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3748463
3748463 Inviato: 23 Feb 2008 8:51
Oggetto: Re: Spiegazione abolizione dual cbs
 

nimock ha scritto:
Osservo un po' di confusione sulla spiegazione del lavoro fatto quindi a scanso di equivoci spiego meglio cosa e' stato fatto sulla mia Vufy....


Da parte mia, ci tengo a precisare, avevo capito perfettamente la modifica svolta.
Resta il fatto che, secondo la mia filosofia, bloccare il ripartitore con un distanziale in alluminio NON è una soluzione accettabile, ma un ripiego.... altra cosa sarebbe ELIMINARE, togliere, tirare via, il ripartitore stesso fissando la pinza sinistra come è fissata di serie la destra.

Tutto qui....

Ah.... gli schemi sopra erano per evidenziare le differenze di impianto tra VFR800 (98/99) e VTEC.... argomento discusso anche in altro topic.

Saluti
 
3750947
3750947 Inviato: 23 Feb 2008 16:34
Oggetto: Re: Spiegazione abolizione dual cbs
 

Bmax ha scritto:


Da parte mia, ci tengo a precisare, avevo capito perfettamente la modifica svolta.
Resta il fatto che, secondo la mia filosofia, bloccare il ripartitore con un distanziale in alluminio NON è una soluzione accettabile, ma un ripiego.... altra cosa sarebbe ELIMINARE, togliere, tirare via, il ripartitore stesso fissando la pinza sinistra come è fissata di serie la destra.

Tutto qui....
Saluti

Non avevo dubbi sul fatto che tu l'avessi capito ma mi sembrava che dagli interventi ci siano un po' di dubbi.....So perferttamente che le mie competenze valgono la meta' della meta' delle vostre (tue e del prof) e lo dico perche' si capisce dai vostri interventi che avete una preparazione sul tema veramente sbalorditiva
Ps qualcuno sa che tipo quante sono e che passo hanno le viti che sostengono il motore?
Grazie!!
PPS i dischi Braking Wavw a quanto e dove si possono trovare ??
 
4025937
4025937 Inviato: 27 Mar 2008 16:36
 

Ragazzi riesumo il post, ho preso un VFR del 98 e vorrei eliminare il Dual CBS, per quanto riguarda la costruzione delle piastre adattative per cambiare totalmente le pinze freno anteriori, mi sono reso conto che ne occorrono 2 icon_confused.gif

Per Nimok, ma tu che tubi in treccia hai montato sulla tua ??
Sono di qualche altra moto ?

Se qualcuno ha idee o proposte le posti per favore icon_wink.gif
 
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