Brucia_Fili ha scritto:
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Marco e sono possessore di un VFR.
Vi scrivo perchè in questi giorni ho provato a cambiare l'olio alla frizione ma ho fatto entrare l'aria nel circuito ed ora mi ritrovo a piedi e non riesco a toglierla.
Vi chiedo AIUTO sono DISPERATO!!!
Ieri pomeriggio sono stato circa 4 ore a fare spurgo senza riuscire, a togliere l'aria dal tubo.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Marco
Fortuna che l'hai fatta entrare nella frizione e non nel circuito frenante .... sennò si che erano dolori .
Comunque, espellere l'aria dalla frizione è semplice, metti un pezzo di tubetto trasparente di circa 60 cm sullo spurgo della frizione, e fallo scendere in un contenitore .
Prendi una chiave aperta che vada sullo spurgo ( non ricordo se èuna 10 )
Puoi fare anche da solo ma se siete in 2 è più facile .
Manda in pressione il circuito dando 3 o 4 pompate sulla leva, lentamente, tenendo la leva premuta apri lo spurgo, vedrai il liquido defluire dal tubicino, se c'è aria vedrai le bollicine che escono .
Chiudi lo spurgo ( Non serrare forte finchè non hai finito l'operazione, non importa sono conici ), a questo punto puoi mollare la leva frizione .
Ripeti l'0perazione che ti ho descritto più volte finchè vedrai che non escono più bollicine ma solo olio .
Per eseguire l'operazione devi aprire la vaschetta del liquido frizione ( il liquido è quello dei freni DOT 4 ) e devi rabboccare ogni qualvolta che vedi che il livello si abbassa, non devi farlo abbassare troppo, altrimenti rientra aria .
Quando sei sicuro che non c'è più aria nel circuito fai il livello del liquido in vaschetta e richiudi tutto e sei a posto .
Spero di essere stato chiaro
Per il fatto che sei stato 4 ore a farlo senza riuscire, ti raccomando di pompare la leva molto lentamente e non con violenza, una volta non riuscivo a spurgare il circuito dei freni di un H600 dopo aver montato i tubi in treccia, fece impazzire me e alcuni amici ..... alla fine ce la feci tirando la leva freno a centesimi di millimetri alla volta
Per questo ti raccomando di tirare molto piano
Fammi sapere come va.