Bmax ha scritto:
vufero ha scritto:
boccole semiflottanti?
cosa sono?
cosa cambia?
..... CBS..... non mi ci trovo proprio
Allora..... il problema principale delle nostre pinze è che hanno i pistoncini da un solo lato.... è vero la pinza è "flottante" ma è un movimento sempre limitato e per modo di dire....
Per cui.... succede... che le pastiglie non sono proprio vicine vicine al disco..... questo fà prendere corsa a vuoto alla leva ed un ritardo nella frenata.
Le boccole di cui sopra (se ho tempo cerco la foto) rendono i dischi come nelle moto da GP.... in pratica permettono leggeri movimenti del disco (0,4-0,5mm) tra la flangia in alluminio e la pista del disco, risolvendo il punto di cui sopra....
Per il CBS..... che dici di non "trovartici".... dipende da alcuni fattori...... spurgo corretto, olio corretto, messa a punto, verifica che i pistoncini siano liberi, modifica alla leva freno, modifica o sostituzione della pompa freno (basta quella di un Vtec o modificare l'originale), sostituzione pastiglie, eliminazione del ritardatore e spostamento pistoncino su pinza dx, ecc.
Sono una serie di cose, che per quanto possono sembrare lunghe e complicate, non lo sono.... la spesa è modestissima, i risultati eccellenti, non modificano sostanzialmente la moto creando problemi con le assicurazioni e le "modifiche" sono visibili solo ad un'occhio molto, molto, molto esperto.... (forse se ne accorgerebbe giusto un giapponese....)
Ciauz !!!!
se tutto va bene mi aspettano un paio di pinze Cbr 900 sul relativo paio di forcelle
ad onor del vero ammetto che il sistema di frenata combinata del Vfr è davvero ottimo, immagino quanto sia ancora meglio ottimizzandolo a puntino come hai fatto tu
quello che non mi piace (parere personale) è l'impossibilità di gestire separatamente la frenata ant e post