Bmax ha scritto:
vfr68 ha scritto:
La sostituzione della pompa freno su una '99 con quella di un VTec, trovi quindi che possa portare e miglioramenti in frenata
Spero di riuscire a speigare a parole la differenza tra le due parti.
La pompa freno originale sul 98-01 rende meglio di una sostituita del modello Vtec (dopo 02), poichè, essendo più piccola (parlo di diametro interno del pistone) spinge di più a parità di forza applicata.
Sul Vtec ha una motivazione precisa, poichè i diametri dei pistoncini delle pinze sono diversi, ma installata sui modelli precedenti la frenata peggiora.
Ciò che invece migliora è sostituire la leva con una del Vtec. L'azionamento in questo caso ha un sistema diverso (eccentrico che spinge su una parte pari) invece di una levetta con un doppio snodo "cieco" che perde parte della corsa durante il suo movimento.
Il problema, peraltro facilmente risolvibile, è che occorre creare il piano sul pistoncino che non esiste, ma al suo posto vi è un cava.
In questo modo si hanno i miglioramenti di entrambi i sistemi e il miglioramento è chiaramente avvertibile.
Sostituire interamente la pompa non dà a mio avviso un miglioramento netto perchè, come spiegato, se da un lato migliora grazie al sistema di spinta della leva che è più efficace, dall'altro peggiora per via del maggior diametro pistoncino e le due cose arrivano praticamente a bilanciarsi.
a me invece quindi andrebbe bene: la mia pompa deve azionare otto pistoncini, ed in effetti la trovo troppo morbida
ci vorrebbe qualcuno con un Vtec che vuole una pompa piu' morbida per fare cambio