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Dual cbs e tubi in treccia [modifiche impianto frenante]
7039686
7039686 Inviato: 24 Feb 2009 10:27
 



Ti consiglio di leggere questo topic dall'inizio....... troverai ciò che ti serve !!!!

nimock ha scritto:
 
7039888
7039888 Inviato: 24 Feb 2009 10:58
 

si prima di postare avevo letto tutto, ma sinceramente mi rimangono i dubbi che ho scritto, non sono molto saccente in merito e sicuramente lo farei fare da un mecc, l'unica cosa è se togliere il dual cbs da un vfr vtec del 2003 senza abs è un'operazione complicata e difficile da richiedermi molti soldi oppure basta togliere un paio di tubi e tappare i fori??

grazie e mi scuso se le domande sono un po' stupide! 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

0510_saluto.gif
 
7039927
7039927 Inviato: 24 Feb 2009 11:06
 

la soluzione migliore resta quella di cambiare:

anteriore: cambiare i foderi con quelli di un cbr600f. in questo modo puoi usare le pinze di un cbr600f che sono più leggere di quelle del vtec (perchè non hanno la pompa di rimando al posteriore). ovviamente è tutto compatibile.

posteriore: cambi la pompa freno con una che vuoi tu a caso icon_asd.gif (in questo modo elimini la valvola di ripartizione della frenata).

poi elimini tutti i tubi che non ti servono icon_asd.gif così hai un impianto frenante tradizionale e hai guadagnato pure il peso in eccesso dovuto al cbs. inoltre il lavoro è più "pulito" rispetto a togliere le tubazioni proprie del cbs e "tappare" le pinze qua e la...
 
7040126
7040126 Inviato: 24 Feb 2009 11:37
 

sim82 ha scritto:
se togliere il dual cbs da un vfr vtec del 2003 senza abs è un'operazione complicata e difficile da richiedermi molti soldi

L'operazione non è semplice...... ogni pinza ha tre pistoncini e due tubi.... non puoi tappare nulla ma devi collegarli per farli funzionare in un modo o nell'altro.....

Tubature a parte..... che devono essere realizzate su misura.... occorre bloccare (alcuni usano degli spessori ma per me è un'operazione poco "bella") la pinza sx (che adesso "ruota" in frenata) e, forse, ti tocca cambiare la pompa a manubrio perchè non ha sufficiente mandata (ma penso sia un'ipotesi remota).

Il mio consiglio spassionato è....... LASCIA STARE !!!! Non ha alcun senso fare un'operazione del genere...... la moto è nata per turismo e l'impianto frenante è anch'esso nato a quello scopo.
Se hai esigenze "corsaiole"..... cambia moto......

Il CBS, il tuo nella versione Sport, funziona bene e non ha problemi..... devi solo tenere cambiato l'olio freni almeno 1 volta l'anno, usarlo nel modo corretto (fai un pò di prove a riguardo) ed al limite monta un set di pastiglie SBS se vuoi una frenata più "cattiva".
 
7040932
7040932 Inviato: 24 Feb 2009 13:20
 

Bmax ha scritto:

L'operazione non è semplice...... ogni pinza ha tre pistoncini e due tubi.... non puoi tappare nulla ma devi collegarli per farli funzionare in un modo o nell'altro.....


peggio ancora... icon_asd.gif

Bmax ha ragione nel senso che se usi il vtec su strada entro limiti sensati problemi non ne hai...se vuoi farti qualche giretto in pista fai come ti ho detto io:
1-non tocchi nulla del'originale
2-la spesa è contenuta
3-guadagni pure in peso
 
7126206
7126206 Inviato: 8 Mar 2009 13:22
 

a me che il CBS non ce l'ho piu', non interessa 0509_pernacchia.gif ma fyi

Link a pagina di Web.archive.org

questo potrebbe interessare a chi ha una '98-01: si tratta di trasformare l'impianto CBS in un sistema simile a quello delle Vtec (sport CBS)

un diagramma della modifica

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se poi non e' ben chiaro su cosa fare sul circuito comandato dal posteriore
 
7127441
7127441 Inviato: 8 Mar 2009 18:02
Oggetto: Pompa
 

Il problema e' che la pompa della Vtec e' piu' grossa di quella del modello precedente (da 14.0 a 12.7 mm), quindi si rischia di avere una corsa eccessiva della leva al manubrio.
 
7127555
7127555 Inviato: 8 Mar 2009 18:24
 

icon_rolleyes.gif fai conto che io monto delle pinze che andrebbero accoppiate ad una pompa da 16mm icon_wink.gif

in realta' la devo cambiare, ma se fosse stata davvero insufficiente, l'avrei fatto da un bel po'
 
8043239
8043239 Inviato: 8 Lug 2009 0:22
 

ragazzi,scrivo per conto di un amico possessore di una vfr del 2000(se non erro l'anno).
si lamenta enormemente del sistema di frenata e vorrebbe eliminare il sistema del dual cbs e rendere i freni ant e post indipendenti come le moto "normali".è andato da diversi mecca e non glielo hanno saputo risolvere.
ho letto un pò tutto il topic e non ho ben capito come fare per eliminare suddetto sistema.
non credo che gli vada bene cambiare pompe ecc ecc,volevo sapere se pè possibile fare qualke modifica all'impianto frenante senza comperare pezzi aggiuntivi.
se qualcuno mi spiega gentilmente passo passo quello che c'è da fare gliene sarei molto grato (io ed anche il mio amico).
grazie
 
8043531
8043531 Inviato: 8 Lug 2009 7:19
 

Giusemanuel ha scritto:
se qualcuno mi spiega gentilmente passo passo quello che c'è da fare gliene sarei molto grato (io ed anche il mio amico).

Cerca meglio..... c'è un topic con spiegazione e foto.....
 
8043800
8043800 Inviato: 8 Lug 2009 8:19
 

bmax potresti segnalarmi qual'è questro topic a cui t riferisci?
intendi questo stesso?
grazie
 
8044167
8044167 Inviato: 8 Lug 2009 9:06
 

Giusemanuel ha scritto:
bmax potresti segnalarmi qual'è questro topic a cui t riferisci?

Basta usare il tastino cerca !!!!!! icon_wink.gif

Giusemanuel ha scritto:
intendi questo stesso?

Sì.... a pagina 1...... icon_confused.gif
 
8052002
8052002 Inviato: 8 Lug 2009 23:43
Oggetto: Re: Spiegazione abolizione dual cbs
 

nimock ha scritto:
Osservo un po' di confusione sulla spiegazione del lavoro fatto quindi a scanso di equivoci spiego meglio cosa e' stato fatto sulla mia Vufy....
I ripartitori sono stati eliminati completamente, le pinze davanti sono state messe in condizione di lavorare INTEGRALMENTE a 3 pistoncini, la pinza dietro lavora a 2, il ripartitore anteriore e' stato bloccato con un cilindretto di alluminio che impedisce di muovere il pistone al proprio interno. Facendo cosi' il sistema lavora in modo tradizionale, la sostituzione dei tubi in gomma e le pinze a 3 pistoncini hanno fatto si' che ora la frenata sia veramente efficiente, unico neo la modulabilita' che ne ha risentito parecchio ma questo lo sapevo gia'.
Inserisco (sfruttando il contributo di BMAX la spiegazione grafica di tutto quanto prima descrittoImmagine: Link a pagina di Img245.imageshack.us


ciao, ti sarei grato, se potessi inviarmi uno schema sugli interventi effettuati per eliminare il cbs e far funzionare le pinze anteriori in maniera indipendente e a 3 pistoncini.
ti prego di inviarmelo alla mia e-mail : sabi66@gmail.com
grazie anticipatamente.
 
8052639
8052639 Inviato: 9 Lug 2009 7:37
Oggetto: Re: Spiegazione abolizione dual cbs
 

sabivfr ha scritto:
inviarmi uno schema sugli interventi effettuati


Guarda che non c'è molto da schematizzare...... stacchi tutti i tubi dalle due pinze anteriori e attacchi due tubi (o un tubo a T) alla due pinze davanti......

Il tubo che arriva ad ogni pinza deve avere un cavallotto cortissimo che mette in comunicazione entrambi gli attacchi....... fine !!! icon_wink.gif

Se poi il cavallotto non lo vuoi fare.... puoi sempre smontare le pinze, collegare con un foro i due canali internamente e mettere un tappo. Idem per dietro

Il problema più grosso è eliminare il flottante sulla pinza di sx.
 
8161292
8161292 Inviato: 22 Lug 2009 23:32
 

Bmax ha scritto:
Nonostante che io sia sempre ad orecchie tese a qualsiasi modifica, sinceramente, a parte il cambio olio freni, non posso lamentare nulla nei confronti del Dual-cbs....
Per quanto riguarda i tubi in treccia, mi sento solo di fare un piccolo appunto.
State in "campana" perchè di solito, il tubo in treccia, tende a far diminuire il movimento della leva tra inizio frenata e bloccaggio.
Mi spiego meglio....
La leva ha una corsa iniziale "vuota"..... poi da quando inizia a "pelare" il disco a quando blocca, grazie.. o a causa... dei tubi originali, ha, per esempio, una corsa di 10mm.
Con il tubo in treccia, tale movimento diminuisce drasticamente.... questo fatto, che può avere indubbi vantaggi, ha la controindicazione di diventare meno modulabile e tende all'on/off.

Io sinceramente, avevo provato i tubi in treccia su un Sv650... la trovo una soluzione obbligatoria per la pista ma molto controproducente per la strada dove l'aderenza spesso non è "sufficiente" e la modulabilità diventa difficile...... ma questo è il mio parere personale

Saluti


Io ho avuto 2 CBR 600F (mod '87 e '91) e nonostate tutto, a memoria, posso dire che a bassissima velocità (per intenderci, arrivando allo stop), la frenata era molto + modulabile (ed avevo le "trecce") che non quella del Vufero, che a volte è quasi imbarazzante (a ruota bloccata, la forcella s'inabissa per tornare su repentinamente).
Non ho avuto ancora modo di studiarmi il libretto, ma mi pare nn ci sia modo di regolare l'idraulica (il precarico molla nn vorrei toccarlo), vero?

Saluti.
 
8162653
8162653 Inviato: 23 Lug 2009 9:42
 

TANTRATOM ha scritto:
Non ho avuto ancora modo di studiarmi il libretto, ma mi pare nn ci sia modo di regolare l'idraulica (il precarico molla nn vorrei toccarlo), vero?


Il precarico molla conta molto per eliminare il problema da te accusato.... ma conta molto anche quanto "frena" in estensione il mono posteriore (è anche per questo che occorre cambiarlo) ma la soluzione ce l'hai cambiando MOLLE e olio forcelle.
 
10468437
10468437 Inviato: 27 Ago 2010 14:51
 

la mia è un 2007 abs.....ma perchè non fanno i kit anche per questa versione? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11523547
11523547 Inviato: 16 Mar 2011 3:03
 

riesumo il topic perchè mi sembra interessante un'alternativa semplicissima..

immagini visibili ai soli utenti registrati



parliamo della versione non vtec.

considerando che la pastiglia è comunque una sola.. due pistoncini per pinza sono sufficienti.

a questo punto ho una procedura semplicissima

1 si toglie semplicemente l'olio dal circuito pcv e così non si ha nssun prolema per il comando anteriore, mentre per il pedale posteriore bisogna solo chiudere la mandata di olio alla valvola di ritardo. avete la misura del diametro dei fori del raccordo?

in questo modo tutto è reversibile in qualsiasi momento senza spendere nulla

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11733311
11733311 Inviato: 27 Apr 2011 15:14
 

io ho risolto montando la forcella di un CBR 600 F Sport, l'ultima versione con steli tradizionali, non c'e' bisogno di modificare piu' nulla, tutte le misure sono gia' a posto, distanza disco-pinze ecc. gli steli sono da 43 mm, come la mia VFR V-Tec, adesso ho due bellissime pinze Nissin color bronzo a 4 pistoncini sui due lati, non c'e' piu' il Dual CBS ed ho anche perso qualche chilo,
volevo solo chiarire alcune cose che ho letto in questo topic, i dischi braking pesano 8 (otto) grammi meno degli originali quindi tra i due anteriori e quello posteriore non vai a risparmiare un chilo nelle masse non sospese.......
li ho pesati prima di montarli, e' stata una delusione ma e' la verita'

complimenti a Nimock, davvero bella la VFR nera ma ho visto che hai semplicemente tappato uno degli ingressi per la pinza anteriore..... cosi perdi in potenza frenante........ a questo punto e' meglio il Dual CBS, 9 pistoncini sono meglio di 7
io dietro ho ancora la pinza originale ma gli ho fatto un raccordo per mandare l'olio a tutti e tre i pistoncini quando premo la leva del freno dietro.....

poi ho messo la pompa radiale, 0510_inchino.gif
 
11737842
11737842 Inviato: 28 Apr 2011 8:28
 

ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11741506
11741506 Inviato: 28 Apr 2011 18:32
 

lavoro troppo costoso qui si parla di operare a costo pari a zero. cambiare l'avantreno per avere poco di più non vale la pena. con quei soldi , vendendo il vfr , ti compri un cbr 900 usato o una r1. o una speedtriple. insomma.. il gioco non vale la candela.
 
11966324
11966324 Inviato: 11 Giu 2011 15:58
 

Ragazzi nessuna novità per i tubi in treccia del v-tec ABS? icon_sad.gif
Ho chiesto in giro ma non ho trovato nulla....
 
12607271
12607271 Inviato: 27 Ott 2011 22:43
 

Stavo riflettendo su una cosa....lo stelo della forcella dove sta montata la pinza di destra , puo' essere anche montato a sinistra... icon_question.gif
Cosiì da eliminare il ripartitore e il fastidioso consuno obbliquo delle pasticche della pinza a sinistra.

Ho dei pezzi di una'altra vfr e pensado a come fare per eliminare il cbs....
 
12607304
12607304 Inviato: 27 Ott 2011 23:00
 
 
12608366
12608366 Inviato: 28 Ott 2011 11:53
 

la forcella e le pinze erano di un CBR F Sport
 
12609034
12609034 Inviato: 28 Ott 2011 14:34
 

omarracing ha scritto:
la forcella e le pinze erano di un CBR F Sport

Hai MP
Cioppino78
 
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