de_corsa ha scritto:
cx ha scritto:
...cos'è un v4??
scusate ma me ne intendo più di macchine che di moto...
Ionco si riferisce al MOTORONE della sua V-max!* con quello hai tutta la coppia che vuoi. ed anche di più. (si tratta di un 1200cc..)
*) un bel 4cilindri a V. sulle auto di oggi non si usano perché nel cofano si trova migliore alloggio per un motore con cilindri in linea, che tra l'altro gira anche più regolare. e gli automobilisti detestano le vibrazioni.
in passato si sono visti dei V4 (a V stretto, ovvero <90°) sulle Lancia Fulvia, ecc degli anni '70
però, attualmente, la disposizione a V è praticamente "obbligatoria" per i motori a 8, 10 e 12cilindri. il 6, qualcun lo fa a V, altri in linea (meglio)
comunque trovo molto giusta l'osservazione che fa Kinto: se tu non hai esperienza non stare a fissarti coi giudizi dei giornalisti che provano moto di mestiere: i loro giudizi su di una moto sono sempre RELATIVI alle altre.
se per te si tratta dela prima moto, qualsiasi moto ti sembrerà avere una coppia (più che) sufficiente.
e poi imparare a sfruttare una moto "senza" coppia costituisce un bagaglio di esperienza che ti rimarrà utile per il futuro.
già è un problema la sparizione dei 2T che costituivano la vera scuola della guida veloce!!
capito..non riuscivo a capire appunto perchè di v4 sulle auto non esistono e quindi pensavo chissa che...!