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Ducati 749 o 600 giappo? qual'è la migliore su strada?
12970500
12970500 Inviato: 5 Feb 2012 10:17
Oggetto: Re: ducati 749 contro 600 jappo del 2011
 



albertocorcos ha scritto:
ciao mi chiamo alberto e ho quasi 18 anni e sarei indirizzato a comprere una supersportiva di media cilindra da tenre depotenziata i primi mesi e poi ripotenziarla allora volevo sapere se una ducati 749 base (l'unica depotenziabile assieme alla dark) può tenere testa a una 600 jappo di nuova generazione con 20 cv in più e 30 kg in meno .
ps. il prezzo di una ducati 749 del 2005 e uguale a quello di una ninja del 2011 .... ma ducati è e rimane sempre DUCATI no ?

il modello 2005 ha risolto i problemi di affidabilità ?

la 749 dovrebbe stare sui 4-5000€ dipende dalla versione...che prezzo ti hanno fatto per costare come un ninja 2011?
 
12970563
12970563 Inviato: 5 Feb 2012 10:40
 
 
12970594
12970594 Inviato: 5 Feb 2012 10:55
 

una moto con 25000 km, specialmente se una supersportiva non avrebbe troppo senso. credo che potresti incappare in una infinita manutenzione

ma tu che uso ne faresti? quante(e specialmente quali) moto hai avuto prima?
 
12970731
12970731 Inviato: 5 Feb 2012 11:44
 

Bè indietro indietro come prestazioni non direi, certo su una pista veloce le Jap nemmeno le vede, ma in una pista stretta... E lo dico da sostenitore sfegatato dei 4 cilindri e degl'occhi a mandorla!
Comunque 25000 km non sono poi troppi, se la moto è in ordine come manutenzione! L'importante è sapere come e dove la vorresti usare! Poi il prezzo mi sembra eccessivo!
 
12970734
12970734 Inviato: 5 Feb 2012 11:45
Oggetto: Re: ducati 749 contro 600 jappo del 2011
 

albertocorcos ha scritto:
ciao mi chiamo alberto e ho quasi 18 anni e sarei indirizzato a comprere una supersportiva di media cilindra da tenre depotenziata i primi mesi e poi ripotenziarla allora volevo sapere se una ducati 749 base (l'unica depotenziabile assieme alla dark) può tenere testa a una 600 jappo di nuova generazione con 20 cv in più e 30 kg in meno .
ps. il prezzo di una ducati 749 del 2005 e uguale a quello di una ninja del 2011 .... ma ducati è e rimane sempre DUCATI no ?

il modello 2005 ha risolto i problemi di affidabilità ?


le prestazioni di una 749 sono molto diverse da quelle di una 600 ss del 2011 OVVIAMENTE.
Detto questo non si capisce il senso della tua domanda.
 
12970782
12970782 Inviato: 5 Feb 2012 12:01
 

Ciao. Dico anche la mia. Ducati è un'altra cosa. Ti dirò come prestazioni siamo li una 749 con una buona messa a punto può benissimo tenere testa ad una r6 o ninja anzi va anche meglio te lo assicuro. Come linee la Ducati è unica le jap a confronto sembrano vecchi ferri. Le moto italiane sono un'altra cosa. I prezzi soprattutto quello della ducati è alto in giro ce ne sono diverse a prezzo molto più basso. Ciao Ducatista. icon_smile.gif
 
12970792
12970792 Inviato: 5 Feb 2012 12:04
 

vai di jappo...tipo zx6r e r1 secondo me sono moto un pò più "difficili" rispetto alla cbr 600...i jappo si fanno meno 0510_mina.gif mentali sulla filosofia ma pensano a darti un prodotto competitivo...ducati fa ottime moto...ma in questo caso vedo i jappo un gradino sopra.
 
12970798
12970798 Inviato: 5 Feb 2012 12:06
 

ps1212 ha scritto:
. Come linee la Ducati è unica le jap a confronto sembrano vecchi ferri. icon_smile.gif


Buffo, pensavo le stesse identiche cose delle ducati ! icon_asd.gif
 
12970808
12970808 Inviato: 5 Feb 2012 12:09
 

io ne farei un uso principalmente stradale .
andrei in pista raramente
 
12970835
12970835 Inviato: 5 Feb 2012 12:17
 

albertocorcos ha scritto:
io ne farei un uso principalmente stradale .
andrei in pista raramente


Allora suppongo che tu te ne possa fregare delle prestazioni assolute e debba scegliere quella su cui ti trovi meglio.
Io non prenderei mai una moto con 25k km che costa quanto una che ne ha molti di meno.
Poi a ognuno il suo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12970858
12970858 Inviato: 5 Feb 2012 12:23
Oggetto: Re: ducati 749 contro 600 jappo del 2011
 

albertocorcos ha scritto:
ciao mi chiamo alberto e ho quasi 18 anni e sarei indirizzato a comprere una supersportiva di media cilindra da tenre depotenziata i primi mesi e poi ripotenziarla allora volevo sapere se una ducati 749 base (l'unica depotenziabile assieme alla dark) può tenere testa a una 600 jappo di nuova generazione con 20 cv in più e 30 kg in meno .
ps. il prezzo di una ducati 749 del 2005 e uguale a quello di una ninja del 2011 .... ma ducati è e rimane sempre DUCATI no ?

il modello 2005 ha risolto i problemi di affidabilità ?


non vorrei sembrarti banale ma provale e scegli quella che ti emoziona di più sotto tutti i punti di vista! comprare una moto è un'atto d'amore, i confronti tecnici, almeno che tu non hai intenzioni pistaiole, lasciamole alle riviste icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
saluti e buona scelta
 
12970868
12970868 Inviato: 5 Feb 2012 12:26
 

...ma prendere una ss e poi dire che le prestazioni non contano...?
Vabbè il mondo è bello... icon_asd.gif
 
12970907
12970907 Inviato: 5 Feb 2012 12:40
 

aggiungo che la 749 usata su strada è scomoda e faticheresti a tenere il passo di una naked media di buone prestazioni street, gsr, hornet.
Se invece la tua scelta si riferisce all'aspetto estetico-"storico" allora il discorso cambia, la 749 è un piccolo pezzo di storia recente motociclistica.
Ma il confronto posto a quel punto NON HA SENSO.
0510_saluto.gif
 
12970914
12970914 Inviato: 5 Feb 2012 12:42
 

giomasce ha scritto:
...ma prendere una ss e poi dire che le prestazioni non contano...?
Vabbè il mondo è bello... icon_asd.gif


Perchè uno non può comprarsi una moto solo perchè gli piace esteticamente o per la posizione di guida ? icon_mrgreen.gif

Comunque se sei di roma guarda questa :

Link a pagina di Moto.it
 
12970934
12970934 Inviato: 5 Feb 2012 12:47
 

un motore bicilindrico è piu sfruttabile in strada rispetto ad un 4 cilindri jappo(600 è vuoto ai bassi), sopratutto se è depo
 
12970941
12970941 Inviato: 5 Feb 2012 12:50
 

w4rrior2k ha scritto:


Perchè uno non può comprarsi una moto solo perchè gli piace esteticamente o per la posizione di guida ? icon_mrgreen.gif


Soprattutto se deve usarla in strada e non su pista eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
A quel punto io sposterei più il focus sulla dotazione tecnica che non sulla potenza.
Cioè tipo "forcelle che affondano troppo", "freni spugnosi", "assetto non ottimale su strade così e cosà"...
 
12971012
12971012 Inviato: 5 Feb 2012 13:08
 

Razor89 ha scritto:
un motore bicilindrico è piu sfruttabile in strada rispetto ad un 4 cilindri jappo(600 è vuoto ai bassi), sopratutto se è depo

da quello che scrivi tu NON hai mai guidato un 749.
E' un motore sportivo orientato alla pista "vecchia scuola" ai bassi strattona e quindi per strada non è il massimo (se vai normalmente) in pista dove i giri sono diversi la storia cambia ovviamente, un 600 ss 4 cilindri in confronto è quasi uno scooter, poco sopra il minimo in 6 dai gas e l'elettronica fa il resto...
 
12971023
12971023 Inviato: 5 Feb 2012 13:11
 

Ariadne ha scritto:
w4rrior2k ha scritto:


Perchè uno non può comprarsi una moto solo perchè gli piace esteticamente o per la posizione di guida ? icon_mrgreen.gif


Soprattutto se deve usarla in strada e non su pista eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
A quel punto io sposterei più il focus sulla dotazione tecnica che non sulla potenza.
Cioè tipo "forcelle che affondano troppo", "freni spugnosi", "assetto non ottimale su strade così e cosà"...


tu prendi un 600 ss (qualsiasi).
vai su strada e poi dimmi se i freni sono spugnosi o se le forcelle affondano troppo...
icon_asd.gif
ma cosa credete che siano scooter 50 cc?
icon_asd.gif
 
12971048
12971048 Inviato: 5 Feb 2012 13:19
 

giomasce ha scritto:

da quello che scrivi tu NON hai mai guidato un 749.
E' un motore sportivo orientato alla pista "vecchia scuola" ai bassi strattona e quindi per strada non è il massimo (se vai normalmente) in pista dove i giri sono diversi la storia cambia ovviamente, un 600 ss 4 cilindri in confronto è quasi uno scooter, poco sopra il minimo in 6 dai gas e l'elettronica fa il resto...

il solo fatto che si voglia comprare un ss per uso stradale, indica che se ne frega se sia scomodo o meno, e so come funziona un bicilindrico(e lo guido tutti i giorni in strada anche eusa_shifty.gif) , per sfruttabile in strada intendo che il bicilindrico raggiunge la coppia già a un numero basso di giri, un 4 cilindri sopratutto se è 600 se non lo tieni su non va in coppia, sopratutto da depo, tanto vale che si compri un 125 pesa meno e consuma meno e quando può si compra una moto non depotenziata 0509_up.gif
 
12971052
12971052 Inviato: 5 Feb 2012 13:21
 

giomasce ha scritto:


tu prendi un 600 ss (qualsiasi).
vai su strada e poi dimmi se i freni sono spugnosi o se le forcelle affondano troppo...
icon_asd.gif
ma cosa credete che siano scooter 50 cc?
icon_asd.gif


Io odio le SS, a parte questo, ho letto su questo stesso forum gente che si lamentava di questo 0509_up.gif 0509_up.gif
E visto che tu tendi sempre a fraintendermi e a mettermi in bocca parole non mie, spiego meglio:
Dato che la moto la deve usare su strada, è - secondo me, poi per gli altri magari no - inutile badare alla potenza ASSOLUTA, cioè prendere una moto solo perché a livello di prestazioni del motore e sua potenza è superiore.
Su strada non userai M A I - si spera, comunque non dovresti - tutta quella potenza, quindi uno dovrebbe valutare anche altri aspetti: ad esempio come ci si trova col chiurlo sopra, come si comporta sui tornanti, quale piace di più a livello di erogazione (io, ad esempio, mi sono abituata al mono, ciò non toglie che preferirei avere un'erogazione meno aggressiva XD ). Ma anche se sa gestire quei trenta chili in più o se si trova meglio con quelli in meno.

Non mi pare un discorso illogico o da sfottò 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Semplicemente, io guardo a determinati aspetti e ragiono con quelli in mente.
Poi il resto del mondo può anche ignorar le mie parole: io non mi offendo 0509_up.gif
 
12971099
12971099 Inviato: 5 Feb 2012 13:36
 

Ariadne ha scritto:
giomasce ha scritto:


tu prendi un 600 ss (qualsiasi).
vai su strada e poi dimmi se i freni sono spugnosi o se le forcelle affondano troppo...
icon_asd.gif
ma cosa credete che siano scooter 50 cc?
icon_asd.gif


Io odio le SS, a parte questo, ho letto su questo stesso forum gente che si lamentava di questo 0509_up.gif 0509_up.gif
E visto che tu tendi sempre a fraintendermi e a mettermi in bocca parole non mie, spiego meglio:
Dato che la moto la deve usare su strada, è - secondo me, poi per gli altri magari no - inutile badare alla potenza ASSOLUTA, cioè prendere una moto solo perché a livello di prestazioni del motore e sua potenza è superiore.
Su strada non userai M A I - si spera, comunque non dovresti - tutta quella potenza, quindi uno dovrebbe valutare anche altri aspetti: ad esempio come ci si trova col chiurlo sopra, come si comporta sui tornanti, quale piace di più a livello di erogazione (io, ad esempio, mi sono abituata al mono, ciò non toglie che preferirei avere un'erogazione meno aggressiva XD ). Ma anche se sa gestire quei trenta chili in più o se si trova meglio con quelli in meno.

Non mi pare un discorso illogico o da sfottò 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Semplicemente, io guardo a determinati aspetti e ragiono con quelli in mente.
Poi il resto del mondo può anche ignorar le mie parole: io non mi offendo 0509_up.gif


allora non eri tu a dire che le 600 ss avevano forcelle che su strada andavano a fondo corsa e freni spugnosi...
capisco... ma guarda che c'è una tipa che scrive a nome tuo.
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12971104
12971104 Inviato: 5 Feb 2012 13:37
 

Ariadne ha scritto:


Soprattutto se deve usarla in strada e non su pista eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
A quel punto io sposterei più il focus sulla dotazione tecnica che non sulla potenza.
Cioè tipo "forcelle che affondano troppo", "freni spugnosi", "assetto non ottimale su strade così e cosà"...
 
12971118
12971118 Inviato: 5 Feb 2012 13:41
 

Razor89 ha scritto:
giomasce ha scritto:

da quello che scrivi tu NON hai mai guidato un 749.
E' un motore sportivo orientato alla pista "vecchia scuola" ai bassi strattona e quindi per strada non è il massimo (se vai normalmente) in pista dove i giri sono diversi la storia cambia ovviamente, un 600 ss 4 cilindri in confronto è quasi uno scooter, poco sopra il minimo in 6 dai gas e l'elettronica fa il resto...

il solo fatto che si voglia comprare un ss per uso stradale, indica che se ne frega se sia scomodo o meno, e so come funziona un bicilindrico(e lo guido tutti i giorni in strada anche eusa_shifty.gif) , per sfruttabile in strada intendo che il bicilindrico raggiunge la coppia già a un numero basso di giri, un 4 cilindri sopratutto se è 600 se non lo tieni su non va in coppia, sopratutto da depo, tanto vale che si compri un 125 pesa meno e consuma meno e quando può si compra una moto non depotenziata 0509_up.gif

gurda che un 4 in linea modernissimo ha un'erogazione superiore ad un 2 cilindri superato tecnicamente.
Qui non confrontiamo un 600 in linea con un 848 ma con un 749 CHE è molto diverso.
Guida un 749 poi parlami di un suo uso migliore in strada (come motore).
Poi se diamo consigli su moto che non conosciamo è un'altra storia.
 
12971191
12971191 Inviato: 5 Feb 2012 14:06
 

ma che senso ha una sportiva di media cilindrata utilizzata solo su strada? icon_eek.gif
 
12971213
12971213 Inviato: 5 Feb 2012 14:11
 

giomasce ha scritto:

gurda che un 4 in linea modernissimo ha un'erogazione superiore ad un 2 cilindri superato tecnicamente.
Qui non confrontiamo un 600 in linea con un 848 ma con un 749 CHE è molto diverso.
Guida un 749 poi parlami di un suo uso migliore in strada (come motore).
Poi se diamo consigli su moto che non conosciamo è un'altra storia.

lo so che ha un erogazione superiore, ma da il meglio il meglio agli alti giri, non so come vada il 749 ma so come va la zx6r
 
12971217
12971217 Inviato: 5 Feb 2012 14:12
 

giomasce ha scritto:


Giomasce, io non sto dicendo che avvengono quelle cose, ma che dovrebbe informarsi sul fatto che avvengano o meno.
Se io avessi detto "il modello tot ha le forcelle che affondano troppo" sarebbe un conto.
Io ho fatto degli esempi di cose alle quali si dovrebbe badare, oltre al cavallo in più.
Potevo anche scriverci "le forcelle che son davvero troppo rigide per l'uso stradale".
Se poi prendi gli esempi per qualcosa che non sono, sono desolata per te.
Tant'è, non so se hai visto ma c'era scritto "Cioè tipo => "ad esempio".
Ho fatto esempi di cose che non sono la potenza assoluta.*
Poi puoi portare la tua esperienza - sicuramente superiore alla mia, dato che ho provato solo la prima 'Busa e solo da passeggera - per dire se ci sono elementi negativi o meno.
Magari nemmeno ci sono 0509_up.gif 0509_up.gif
Se è così, bella per tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

*: oltre all'estetica e alla posizione in sella riportati da chi citavo!

PS: ovviamente per me si dovrebbe guardare anche a elementi quali "mi tronco le caviglie", sbatto troppo le wallare sul serbatoio", "dio bon, ogni volta che parcheggio mi ci impicco". Son tutti esempi di cose cui guarderei io se dovessi far la spesa. Elementi tecnici e funzionali. Non la mera potenza in sé, semplicemente vedere quale si ritaglia meglio sulle mie capacità o su ciò che io cerco nella moto. C'è chi cerca steli rovesciati, chi cerca freni oro cippalippa, chi i tubi il treccia.
 
12971337
12971337 Inviato: 5 Feb 2012 14:43
 

la 749 ha un'erogazione da pista vecchia maniera:
scalcia forte in basso è ruvido, spinge forte ai medi ed allunga sufficientemente per un 2 cilindri.
La ciclistica è da pista senza compromessi, su strada è scomoda come postura ma soprattutto è dura, dura, dura, ma questo NON è un difetto, la moto nasce per la pista e punto.
Le 600 ss come motore sono simili, allunghi infiniti medi consistenti (negli ultimi anni sono migliorati) e bassi regolari ma deboli, sono 600 4 in linea ed è logico che siano così.
Le ciclistiche sono tutte da pista anche se un paio di marche su strada sono sufficientemente confortevoli (rispetto alle altre è chiaro e NON in senso assoluto).
Usare una di queste 5 moto su strada ha senso certo, come ha senso comprare la moto da deserto/avventura e fare casa-bar sui gusti non si discute.
Nell'ottica di lungo periodo la 749 rimarrà la 749 le altre saranno delle ottime moto dimenticate.
Ma se tu ha 18 anni difficilmente penserai nell'ottica di lungo periodo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12971352
12971352 Inviato: 5 Feb 2012 14:46
 

Razor89 ha scritto:

lo so che ha un erogazione superiore, ma da il meglio il meglio agli alti giri, non so come vada il 749 ma so come va la zx6r

io invece so come vanno entrambe e ti dico che come motore il 749 è superato, ma anche qui basterebbe guardare i grafici d'erogazione per capirlo, se uno li sa leggere ovvio.
 
12971475
12971475 Inviato: 5 Feb 2012 15:14
 

giomasce ha scritto:
la 749 ha un'erogazione da pista vecchia maniera:
scalcia forte in basso è ruvido, spinge forte ai medi ed allunga sufficientemente per un 2 cilindri.
La ciclistica è da pista senza compromessi, su strada è scomoda come postura ma soprattutto è dura, dura, dura, ma questo NON è un difetto, la moto nasce per la pista e punto.
Le 600 ss come motore sono simili, allunghi infiniti medi consistenti (negli ultimi anni sono migliorati) e bassi regolari ma deboli, sono 600 4 in linea ed è logico che siano così.
Le ciclistiche sono tutte da pista anche se un paio di marche su strada sono sufficientemente confortevoli (rispetto alle altre è chiaro e NON in senso assoluto).
Usare una di queste 5 moto su strada ha senso certo, come ha senso comprare la moto da deserto/avventura e fare casa-bar sui gusti non si discute.
Nell'ottica di lungo periodo la 749 rimarrà la 749 le altre saranno delle ottime moto dimenticate.
Ma se tu ha 18 anni difficilmente penserai nell'ottica di lungo periodo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


da come descrivi l'erogazione della 749 mi fa sempre piu sangue...sarebbe stato la mia alternativa icon_twisted.gif icon_twisted.gif
va be visto che terrà la moto depo per un paio di mesi, tanto vale che punti a quella più nuova e moderna o che gli piace di piu eusa_drool.gif
 
12971675
12971675 Inviato: 5 Feb 2012 16:40
 

Razor89 ha scritto:


da come descrivi l'erogazione della 749 mi fa sempre piu sangue...sarebbe stato la mia alternativa icon_twisted.gif icon_twisted.gif
va be visto che terrà la moto depo per un paio di mesi, tanto vale che punti a quella più nuova e moderna o che gli piace di piu eusa_drool.gif


la 749 è una moto sanguigna ed il bicilindrico "vecchia scuola" è più sporco e cattivo dei nuovi che sono stati MOLTO addolciti con l'iniezione.
E' scomoda e dura da morire, su strada senti anche se pesti una formica ma è una moto così prendere o lasciare.
Solo non si può paragonare con una moto da pista di oggi.
La ciclistica ed i freni sono ottimi certo, ma il peso e la potenza pura in pista fanno la differenza.
Quindi se uno punta alle prestazioni pure non prende la 749, ma per il tipo di guida (ma ovviamente deve piacere) ha anche oggi poco da invidiare a qualsiasi altra moto. 0510_saluto.gif
 
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