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Ducati 848 vs. Suzuki GSX-R 750

Risultati del sondaggio

Gsx-r 750
39% [ 82 ]
Ducati 848
60% [ 127 ]

Voti Totali : 209

3487753
3487753 Inviato: 23 Gen 2008 19:41
 

cex ha scritto:


mi sa di no.
i telai delle altre moto si piegano.
sulla moto del mio amico, la trave di sinistra del telaio si è spezzata, tagliata di netto da parte a parte


cex i telai in acciaio si piegano... quelli in alluminio si spezzano...

ora il discorso potrebbe essere (faccio un esempio)... il tuo amico è caduto e ha spezzato il telaio... un altro ragazzo con un CBR ha fatto un botto + grosso ma il telaio ha retto... icon_wink.gif
 
3487766
3487766 Inviato: 23 Gen 2008 19:42
 

cex ha scritto:


mi sa di no.
i telai delle altre moto si piegano.
sulla moto del mio amico, la trave di sinistra del telaio si è spezzata, tagliata di netto da parte a parte


Ormai le tecnologie e i materiali sono tutti uguali, non credere a queste differenze e soprattutto non mettiamo in giro voci "strane"!
Pensi che alla Suzuki non sappiano costruire e mettere insieme un telaio?
Oppure che sia qualitativamente inferiore a Kawasaki o a Honda?
No.
 
3487838
3487838 Inviato: 23 Gen 2008 19:48
 

sinceramente l'alluminio l'ho visto spezzarsi e anche piegarsi...
ma penso molto anche dalla forza che gli viene applicata....
no!??! 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3487921
3487921 Inviato: 23 Gen 2008 19:54
 

sarrusoia- ha scritto:
sinceramente l'alluminio l'ho visto spezzarsi e anche piegarsi...
ma penso molto anche dalla forza che gli viene applicata....
no!??! 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


alluminio piegato??? icon_confused.gif sinceramente mi suona strano (potrei sbagliarmi... lascio in merito la parola ai più esperti di me!!)!!

Le tecnologie in alluminio pressofuso, mirano a raggiungere massimi livelli di rigidezza, sacrificando quelle che sono le aree di diagramma definite come elastiche e plastiche... almeno questo in linea teorica ma, ripeto, potrei sbagliarmi...

quale moto hai visto piegarsi??? (così cerchiamo di far luce... icon_biggrin.gif anche se siamo forse un pò OT)
 
3487936
3487936 Inviato: 23 Gen 2008 19:56
 

Matrix7117 ha scritto:
cex ha scritto:


mi sa di no.
i telai delle altre moto si piegano.
sulla moto del mio amico, la trave di sinistra del telaio si è spezzata, tagliata di netto da parte a parte


Ormai le tecnologie e i materiali sono tutti uguali, non credere a queste differenze e soprattutto non mettiamo in giro voci "strane"!
Pensi che alla Suzuki non sappiano costruire e mettere insieme un telaio?
Oppure che sia qualitativamente inferiore a Kawasaki o a Honda?
No.



non discuto la qualità dei suzuki.
però quando in giro si sente di tanti telai rotti, mi viene da pensare.


torniamo in topic però.

soldi permettendo io comprerei la 848, anzi durante l'open week la vado a provare
 
3487998
3487998 Inviato: 23 Gen 2008 20:00
 

cex ha scritto:
soldi permettendo io comprerei la 848, anzi durante l'open week la vado a provare

Ciao Cex, sono appena stato al conce Ducati di sesto san giovanni per prenotare la prova. Mi ha detto di telefonare da lunedì alle 14 (e di sbrigarsi perché la vogliono provare in tanti) icon_wink.gif
Magari ci troviamo là icon_wink.gif icon_smile.gif fammi sapere...
 
3488017
3488017 Inviato: 23 Gen 2008 20:02
 

Petrus ha scritto:
cex ha scritto:
soldi permettendo io comprerei la 848, anzi durante l'open week la vado a provare

Ciao Cex, sono appena stato al conce Ducati di sesto san giovanni per prenotare la prova. Mi ha detto di telefonare da lunedì alle 14 (e di sbrigarsi perché la vogliono provare in tanti) icon_wink.gif
Magari ci troviamo là icon_wink.gif icon_smile.gif fammi sapere...



allora unedì pomeriggio chiamo. ti facico sapere qualcosa
 
3488037
3488037 Inviato: 23 Gen 2008 20:04
 

cex ha scritto:

allora lunedì pomeriggio chiamo. ti faccio sapere qualcosa

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
3488760
3488760 Inviato: 23 Gen 2008 21:02
 

ho visto un sacco di pedaline in alluminio piegate... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

moto mai..per fortuna!!!
sinceramente non conosco le differenze tra i materiali impiegati per un telaio d'alluminio e quelli per le sovrastrutture...
la rigidità sopratutto credo non sarà la stessa...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3488808
3488808 Inviato: 23 Gen 2008 21:06
 

sarrusoia- ha scritto:

sinceramente non conosco le differenze tra i materiali impiegati per un telaio d'alluminio e quelli per le sovrastrutture...
la rigidità sopratutto credo non sarà la stessa...

E neanche gli spessori: per quel che ne sò alla ricerca di sempre maggiore leggerezza nei telai di alluminio i jap stanno scendendo molto con gli spessori delle pareti, ed è per questo che i telai si crepano con più facilità rispetto a quelli di qualche tempo fà. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
3488840
3488840 Inviato: 23 Gen 2008 21:08
 

ah ok... ad ogni modo il materiale è lo stesso (Al, appunto icon_biggrin.gif) cambia il procedimento di lavorazione icon_biggrin.gif

i telai sono ottenuti per pressofusione (a seconda delle scelte progettuali si parla di riempimento controllato o riempimento gravitazionale...)...

le pedaline generalmente si ricavano per semplice fusione (ma anche lì dipende da pezzo a pezzo, moto a moto)... inoltre sono studiate per spezzarsi sopra un certo carico (per preservare il resto della moto... se si pianta, rischia di piegare in due tutta la moto... icon_confused.gif)...

icon_biggrin.gif
 
3488857
3488857 Inviato: 23 Gen 2008 21:10
 

Petrus ha scritto:

E neanche gli spessori: per quel che ne sò alla ricerca di sempre maggiore leggerezza nei telai di alluminio i jap stanno scendendo molto con gli spessori delle pareti, ed è per questo che i telai si crepano con più facilità rispetto a quelli di qualche tempo fà. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


a questo petrus aggiungerei anche le forcelle sempre meno dolci... icon_confused.gif una volta piegavi in due quella e addio!!! ora invece con una 45mm "stratosta" la forcella torce lo stelo di qualche decimo di grado, ma ti sventra il canotto icon_confused.gif
 
3488881
3488881 Inviato: 23 Gen 2008 21:12
 

simeo ha scritto:


a questo petrus aggiungerei anche le forcelle sempre meno dolci... icon_confused.gif una volta piegavi in due quella e addio!!! ora invece con una 45mm "stratosta" la forcella torce lo stelo di qualche decimo di grado, ma ti sventra il canotto icon_confused.gif


Si stava meglio quando si stava peggio... vuoi mettere la comunicatività di una moto con una forcella che non flette piuttosto che una con una forcella da 15mm di diametro del 1920?? icon_mrgreen.gif
 
3488927
3488927 Inviato: 23 Gen 2008 21:15
 

simeo ha scritto:
ah ok... ad ogni modo il materiale è lo stesso (Al, appunto icon_biggrin.gif) cambia il procedimento di lavorazione icon_biggrin.gif

E' un pò OT, comunque di leghe di alluminio ce n'è un casino (ergal, la piu nota a noi motociclisti per esempio), e cambiano anche le caratteristiche meccaniche.
icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Ok, fine OT...
 
3488946
3488946 Inviato: 23 Gen 2008 21:17
 

Miscia ha scritto:


Si stava meglio quando si stava peggio... vuoi mettere la comunicatività di una moto con una forcella che non flette piuttosto che una con una forcella da 15mm di diametro del 1920?? icon_mrgreen.gif


bhè certo... la maggiore comunicatività obbliga ad una minore dispersione (in termini di elasticità, poi tu ne saprai certamente più di me in merito...)... quindi quando picchi... picchi e basta!!
semplicemente volevo dire che buttare un telaio è il prezzo da pagare per una guida più efficace!!


(ps: non mi riferivo proprio ad una 15mm del '20 piuttosto ad una forca di un CBR900 icon_biggrin.gif)
 
3489638
3489638 Inviato: 23 Gen 2008 22:24
 

cex ha scritto:
comunque la gsx-r 750 è una grande moto, ma dopo aver visto il telaio di una gsx-r 600 di un amico,dopo un piccolo incidente, credo che uan suzuki non la comprerò mai


ma cosa vuol dire???Il telaio si piega per l'incidente appunto per assorbire
la botta,poi il telaio è in lega d'alluminio perchè cosi è leggerissimo a
confronto ad altri materiali,ma si piega perchè non è fatto per resistere
agli urti; dipende anche dove lo picchi,magari proprio perpendicolarmente al canotto di sterzo un colpo lo piega sicuramente,così come è successo a
me sul ninja... Ma non vuol dire che il telaio fa schifo!
Ma comunque oggi giorno c'è la tendenza di fare telai che non sono più
rigidi come prima perchè sentivo che le gomme di oggi necessitano un
telaio fatto così....quest'ultima affermazione l'ho letta su una rivista che
diceva questo in particolare di una moto supersportiva che aveva il telaio
meno rigido(parlava di rigidità torsionale)...

LAMPS
 
3490500
3490500 Inviato: 24 Gen 2008 0:49
 

sarrusoia- ha scritto:
ho visto un sacco di pedaline in alluminio piegate... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

moto mai..per fortuna!!!
sinceramente non conosco le differenze tra i materiali impiegati per un telaio d'alluminio e quelli per le sovrastrutture...
la rigidità sopratutto credo non sarà la stessa...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Il 90% degli allumini a freddo non si piega ma si spezza...per piegarlo bisogna prima scaldarlo.... icon_wink.gif
 
3491380
3491380 Inviato: 24 Gen 2008 10:30
 

BurnOut ha scritto:


Il 90% degli allumini a freddo non si piega ma si spezza...per piegarlo bisogna prima scaldarlo.... icon_wink.gif


ci credo....
ma ripeto...le ho viste coi miei occhi....forse erano leggermente caldi??!
basta una temperatura da sotto il sole a luglio per rendere l'alluminio più malleabile??!
fine ot!! icon_biggrin.gif

comunque...io credo che non si possa parlare ai giorni nostri di telaio migliore o peggiore...
ma solo di soluzioni tecniche diverse che insieme a tutto il comparto ciclistica, sospensioni ecc fanno di una moto più o meno gestibile, facile e performante nella guida!!!
quinidi,...in sintesi...le moto sono costruite secondo metodi e stili diversi!!!


SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3491460
3491460 Inviato: 24 Gen 2008 10:40
 

Al WDW c' erano parecchie moto col telaio modificato , allungato,rinforzato , alleggerito , risaldato
Il traliccio d' acciaio è più facilmente riparabile o modificabile rispetto al telaio in lega che spesso non si rompe ma si incrina senza che la lesione sia visibile salvo spezzarsi poi improvvisamente alla prima sollecitazione.

La microlesione è verificabile solo tramite liquido di contrasto .

La messa in dima di un telaio in lega è molto più complessa e rischiosa e la riparazione delle fratture è spesso molto visibile ed esteticamente mette paura.(se la vedi non ci sali)
 
3491666
3491666 Inviato: 24 Gen 2008 11:05
 

sarrusoia- ha scritto:


ci credo....
ma ripeto...le ho viste coi miei occhi....forse erano leggermente caldi??!
basta una temperatura da sotto il sole a luglio per rendere l'alluminio più malleabile??!
fine ot!! icon_biggrin.gif


Ipotesi (ma potrebbe essere diversa la casistica icon_wink.gif ): magari hai visto pedane di uno che è caduto, che prima ha strusciato sull'asfalto (scaldandosi) e poi si è piegata icon_wink.gif
 
3491691
3491691 Inviato: 24 Gen 2008 11:09
 

sarrusoia- ha scritto:
BurnOut ha scritto:


Il 90% degli allumini a freddo non si piega ma si spezza...per piegarlo bisogna prima scaldarlo.... icon_wink.gif


ci credo....
ma ripeto...le ho viste coi miei occhi....forse erano leggermente caldi??!
basta una temperatura da sotto il sole a luglio per rendere l'alluminio più malleabile??!
fine ot!! icon_biggrin.gif

comunque...io credo che non si possa parlare ai giorni nostri di telaio migliore o peggiore...
ma solo di soluzioni tecniche diverse che insieme a tutto il comparto ciclistica, sospensioni ecc fanno di una moto più o meno gestibile, facile e performante nella guida!!!
quinidi,...in sintesi...le moto sono costruite secondo metodi e stili diversi!!!


SAluti Desmo icon_biggrin.gif


Più che il telaio ed il suo metodo di costruzione(ormai ad altissimi livelli per tutte le case), contano le quote ciclistiche, sono quelle che danno le caratteristiche di guida di una moto icon_wink.gif
 
3491703
3491703 Inviato: 24 Gen 2008 11:11
 

Luisss ha scritto:


Più che il telaio ed il suo schema e metodo di costruzione(ormai ad altissimi livelli per tutte le case), contano le quote ciclistiche, sono quelle che danno le caratteristiche di guida di una moto icon_wink.gif



proprio ciò che cercavo di dire... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


p.s. le pedane erano solo raschiate sull'asfalto...niente cadute...ma forse anche lì c'è stato un minimo di surriscaldamento...boh... 0510_confused.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3491718
3491718 Inviato: 24 Gen 2008 11:12
 

per quanto riguarda i telai in alluminio bisognerebbe sapere a che classe appartiene e che trattamenti ha subito, ce ne sono un infinita, che regolano la rigidezza e determinano gli spessori e di conseguenza i pesi
 
3491758
3491758 Inviato: 24 Gen 2008 11:17
 

gilgamesh ha scritto:
per quanto riguarda i telai in alluminio bisognerebbe sapere a che classe appartiene e che trattamenti ha subito, ce ne sono un infinita, che regolano la rigidezza e determinano gli spessori e di conseguenza i pesi


esatto!
ogni materiale, alluminio compreso, prima di arrivare al punto di rottura, se subisce una sollecitazione subisce una deformazione...
solo che nel caso specifico dell'alluminio il range di deformazione e il punto di rottura sono molto vicini, e possono avvicinarsi o allontanarsi di più con il determinante di altre variabili quali tempertura, trattamenti subiti, ecc ecc icon_wink.gif
 
3492915
3492915 Inviato: 24 Gen 2008 13:19
 

e sono anche a spessori differenziati a seconda delle sollecitazioni che subisce punto per punto, di solito i nodi di sterzo hanno uno spessore diverso rispetto al resto perche piu sollecitati, ci sono degli studi sugli stiramenti e deformazioni, in base a questi dati si progetta il telaio
 
3493055
3493055 Inviato: 24 Gen 2008 13:39
 

gilgamesh ha scritto:
e sono anche a spessori differenziati a seconda delle sollecitazioni che subisce punto per punto, di solito i nodi di sterzo hanno uno spessore diverso rispetto al resto perche piu sollecitati, ci sono degli studi sugli stiramenti e deformazioni, in base a questi dati si progetta il telaio


mica bau bau, micio micio icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3493097
3493097 Inviato: 24 Gen 2008 13:44
 

grande luiss icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_up.gif
 
3493237
3493237 Inviato: 24 Gen 2008 13:59
 

Ma che è diventato qui, il topic di scienze dei metalli?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Dai su, torniamo in topic icon_wink.gif
 
3498877
3498877 Inviato: 24 Gen 2008 22:19
 

Petrus ha scritto:
Ma che è diventato qui, il topic di scienze dei metalli?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Dai su, torniamo in topic icon_wink.gif



io personalmente non so se prenderei un 848 o 1098 per via del motore
bicilindrico;a me piace l'allungo del quattro cilindri!!...ma comunque devo provarle prima o poi icon_wink.gif per farmi un idea precisa ,perchè finche non provo l'848 o la sua sorella maggiore,non saprò mai come sono!!
 
3500371
3500371 Inviato: 25 Gen 2008 9:14
 

Nap_636 ha scritto:



io personalmente non so se prenderei un 848 o 1098 per via del motore
bicilindrico;a me piace l'allungo del quattro cilindri!!...ma comunque devo provarle prima o poi icon_wink.gif per farmi un idea precisa ,perchè finche non provo l'848 o la sua sorella maggiore,non saprò mai come sono!!


e alla fine hai fatto la scelta migliore ,hai preso un tre cilindri,si sà,il tre è il numero perfetto!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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