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Ducati monster contro gsr
2704082
2704082 Inviato: 14 Ott 2007 18:01
Oggetto: Ducati monster contro gsr
 

ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista secondo voi e vero io ho una gsr ,naturalmente non ci ho mai tirato per non farcelo rimanere male ,ma lui e convinto che mi da giu diteglielo anche voi!!!!!!!!!!e un illuso
 
2704100
2704100 Inviato: 14 Ott 2007 18:05
 

non sei nemmeno mai andato a scuola....(scherzo!)


ovvio che sul dritto gliene dai,sul misto dipende...


solita storia tra un 2 e un 4 cilindri.

hanno punti forti e deboli entrambi
 
2704465
2704465 Inviato: 14 Ott 2007 18:52
 

sul dritto gliene dai, sul misto a parità di manico non lo vedi
 
2704554
2704554 Inviato: 14 Ott 2007 19:02
 

Non penso che la monster sia degna di confronto.
Scusate la schiettezza ma è quello che penso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2705028
2705028 Inviato: 14 Ott 2007 19:43
 

tolerance ha scritto:
sul dritto gliene dai, sul misto a parità di manico non lo vedi

mi dispiace ma non ci credo neanche se lo vedo
 
2705224
2705224 Inviato: 14 Ott 2007 19:58
 

tolerance ha scritto:
sul dritto gliene dai, sul misto a parità di manico non lo vedi


vero per metà.....anzi...x 1/3....

punto 1....dipende ke monster....con il 620 no di certo....al massimo da un s2r....ma dal 620... a parità di mancio, non prendi le paste.....salendo all's2r con la sua dotazione più ricca, sempre a parità di manico, potrebbe anke essere vero...

punto2....dipende ke misto....se mi dici un misto veloce il monster non ha spranza on la oppia a bassi e medi regimi...se mi parli di una strada con forti pendene, tornanti da 1° (ke con un bicil puoi prendere in seconda e quindi con la moto meno nervosa) e veloci cambi di direzione ti do anke ragione......ma sul veloce no...anke perchè ricordo a tutti ke il 620 ha il posteriore da 160....ergo più rapidità...minor stabilità (intendo dire ke in un tratto veloce èè meno stabile di una 180....non ke non tiene) icon_wink.gif
 
2705930
2705930 Inviato: 14 Ott 2007 21:22
Oggetto: Re: ducati monster contro gsr
 

cartina ha scritto:
ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista secondo voi e vero io ho una gsr ,naturalmente non ci ho mai tirato per non farcelo rimanere male ,ma lui e convinto che mi da giu diteglielo anche voi!!!!!!!!!!e un illuso


sul dritto il monster 620 scompare come dagli specchietti come una scooter 150 (tirata autostradale in due col 620 con scarichi modificati di un mio amico) sul misto lo distruggi sempre e comunque...il 620 è troppo inferiore..per impensierire il suzuki sul misto stretissssiiiimo ci vuole almeno un s2r 800 (e manco perchè al primo rettilineo scompare anche lui)..già col mille è un altra cosa...dì al tuo amico di informarsi prima di sparare a zero...

P.S.
solo per tolerance che è fissato con la coppia..il m 620 ha una coppia di 61 Nm la gsr di 64,7...quindi anche volendo neanche secondo le più rosee previsioni il 620 può passare un gsr..poi se parliamo di cavalli (quelli che piacciono a me per intenderci)..siamo a 60 contro 98...diciamo che hai voluto lanciare la solita provocazione va.. icon_biggrin.gif
 
2705935
2705935 Inviato: 14 Ott 2007 21:23
 

per la media delle strade gliele dai eccome .
bisognerebbe trovare una strada palesemente più adatta al bicilindrico e no di certo la620
 
2706086
2706086 Inviato: 14 Ott 2007 21:49
Oggetto: Re: ducati monster contro gsr
 

Gianlu86 ha scritto:
cartina ha scritto:
ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista secondo voi e vero io ho una gsr ,naturalmente non ci ho mai tirato per non farcelo rimanere male ,ma lui e convinto che mi da giu diteglielo anche voi!!!!!!!!!!e un illuso


sul dritto il monster 620 scompare come dagli specchietti come una scooter 150 (tirata autostradale in due col 620 con scarichi modificati di un mio amico) sul misto lo distruggi sempre e comunque...il 620 è troppo inferiore..per impensierire il suzuki sul misto stretissssiiiimo ci vuole almeno un s2r 800 (e manco perchè al primo rettilineo scompare anche lui)..già col mille è un altra cosa...dì al tuo amico di informarsi prima di sparare a zero...

P.S.
solo per tolerance che è fissato con la coppia..il m 620 ha una coppia di 61 Nm la gsr di 64,7...quindi anche volendo neanche secondo le più rosee previsioni il 620 può passare un gsr..poi se parliamo di cavalli (quelli che piacciono a me per intenderci)..siamo a 60 contro 98...diciamo che hai voluto lanciare la solita provocazione va.. icon_biggrin.gif


ma allora non è vero che ti sei letto cosa sono potenza e coppia! icon_lol.gif comunque avevo capito 695, il 620 non va una cippa, quell'affermazione è da ricondurre a un 695

il 620 solo se è più bravo di te (e di parecchio) ti sta dietro in un misto largo o stretto che sia!
 
2706168
2706168 Inviato: 14 Ott 2007 22:03
Oggetto: Re: ducati monster contro gsr
 

tolerance ha scritto:


ma allora non è vero che ti sei letto cosa sono potenza e coppia! icon_lol.gif comunque avevo capito 695, il 620 non va una cippa, quell'affermazione è da ricondurre a un 695

il 620 solo se è più bravo di te (e di parecchio) ti sta dietro in un misto largo o stretto che sia!


ma enormemente più bravo...e nn so fino a che punto valga..
 
2706778
2706778 Inviato: 15 Ott 2007 7:28
Oggetto: Re: ducati monster contro gsr
 

cartina ha scritto:
ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista secondo voi e vero io ho una gsr ,naturalmente non ci ho mai tirato per non farcelo rimanere male ,ma lui e convinto che mi da giu diteglielo anche voi!!!!!!!!!!e un illuso


seee co nquella caffettiera della 620???? ma di al tuo amico di attaccarsi coi tmax che piglia schiaffi pyure da quelli.
per poter dire la sua (sul misto xchè sul dritto non cè nè lo stesso) ci vuole almeno un monster 800!
 
2706813
2706813 Inviato: 15 Ott 2007 7:45
 

Odio questi discorsi da quindicenni talebani in preda agli ormoni.... alla nostra/vostra età ci sfidiamo ancora a chi ce l'ha più lungo ?

icon_eek.gif

Allora... su strada difficilmente si scaricano a terra (dritta esclusa) più di 70-80CV. La differenza la fanno, più che le moto, la bravura del pilota e soprattuto la sua imbecillità. Ho avuto il mio periodo in cui mettevo il ginocchio a terra su strada (me ne vergogno) ed anche quello dove ho capito di sbagliare completamente. Sono stato anche in pista con diverse moto e posso tranquillamente affermare che, sui percorsi aperti al traffico, vince quasi sempre chi è più stupido ed ha meno paura di morire. La moto ha poca importanza. Ho visto gente con un vecchio Moto Morini 350 andare come un razzo per il passo del Muraglione e seminare moto performanti e potenti.

Ora torniamo per terra e non parliamo di quale moto "stia davanti" perchè quella è una differenza che ce la mette il pilota. Parliamo allora di tecnica e potenziale sportivo del mezzo, la qual cosa credo sia migliore.

LA GSR600 la posseggo mentre il Monster 620 ad iniezione lo guido correntemente poichè ce l'ha la mia ragazza. Posso dirvi che il potenziale delle due moto è circa equivalente ma, se il percorso è tortuoso, è sicuramente più facile (anche meno rischioso) essere veloci con la Ducati.

Il motore italiano è molto meno potente del nostro, ma questo è l'unico lato negativo che possiede. A questo aggiungete che basti tenerlo più allegro per usufruire sempre di 50-60CV... potenza di tutto rispetto lungo un passo appenninico. Al primo allungo basterà tirare la Suzuki a 10.000 giri per seminare l'italiana, tuttavia alla prima curva ci sarà già addosso. L'impianto frenante del Monster è decisamente superiore a quello giapponese. La modulabilità è molto buona, la potenza è impressionante e lo sforzo che serve sulla leva per ottenerla è semplicemente ridicolo. Non c'è l'effetto spugnoso presente sulla nostra e questo permette una gestioni più naturale e rilassata della frenata nella guida sportiva (in città è l'opposto perchè si rischia di frenare troppo violentemente).
Il peso è decisamente inferiore sul 620 e questo comporta, insieme alla sella più bassa, di ottenere un feeling di guida decisamente superiore. L'agilità della bolognese non è buona come quella del GSR600, tuttavia la stabilità è assoluta. Le sospensioni, sebbene non siano male sulla Suzuki, sono sicuramente migliori sulla Ducati.

La posizione di guida poi non lascia adito a dubbi. Sul Monster la sella è bassa (aiuta parecchio) ed il baricentro è molto basso, ma nonostante questo il peso è caricato sull'anteriore migliorando la sensibilità. Il manubrio è basso e largo per controllare bene la moto in ogni situazione e si ha proprio la sensazione di guidare (cavalli a parte) una sportiva pura spogliata della carena. La GSR600 ha un'impostazione più turistica con il manubrio alto ed il peso maggiormente centrato.

Insomma... ho guidato almeno 40 moto e ne ho possedute 8 di tipologie differenti. Ho percorso 100.000Km ed ho avuto esperienza in pista con almeno 3 moto più una supermotard. Non sono un giornalista oppure un esperto... potrei benissimo scrivere cose erronee... ma posso dirvi che coloro che credono che la potenza della moto sia tutto... semplicemente fanno discorsi da bar !

C'è l'erogazione, il feeling di guida, la posizione in sella, i freni, le sospensioni, il talaio, la luce a terra, il baricentro, il bilanciamento dei pesi....

Insomma... la GSR600 è, a mio avviso, una moto meravigliosa e piena di lati positivi. E' vero comunque che il Monster, sebbene sia fornito di una scarsa cavalleria, la batte sotto tutti gli aspetti inerenti alla guida sportiva perchè è nata per essere guidata in quel modo. La Suzuki è stata progettata per fare tutto ed essere una perfetta multi-purpose. E' turistica, il manubrio è troppo alto, la forcella morbida, i freni decenti ma non buoni, il peso elevato... tutte cose che tolgono feeling e sicurezza quando si spinge.

La sostanza è questa... vi piace la vostra moto ?

Si ?

Allora cosa ve ne frega se l'amico vi dice che il Monster le può star dietro. Questa affermazione, già di suo, lascia intendere che l'interlocutore capisca poco o niente di moto e di vita. Chiaro che in pista la Ducati non avrebbe alcuna possibilità contro i 35CV in più della Suzuki, ma su strada non è possibile utilizzare tutto il propulsore giapponese e la bontà della ciclistica italiana emergerebbe. Ognuno di voi ha speso i propri soldi come meglio credeva, cercando le sensazioni che pensava lo avrebbero reso più felice. Non capisco perchè sentire sempre il bisogno di confrontare i nostri mezzi quando, in realtà, siamo tutti accumunati dalla stesa passione.

Allora non parliamo di "chi starebbe davanti", quanto piuttosto del piacere di guida oppure della facilità con cui si tiene una media allegra su strada. In questo caso vince l'italiana e ve lo dice uno che, pur avendo il GSR600, quando vuole fare due pieghe belle tonde ruba il Monster alla sua ragazza... e torna sorridente come non mai perchè, a parità di andatura, il mio impegno psichico risulta decisamente inferiore !

La nostra moto è, in mia opinione, globalmente superiore... ma questa superiorità deriva dalle finiture, dal comfort di guida, dall'utilizzo in città oppure nei viaggi, dalla perfetta iniezione elettronica, dalla regolarità del propulsore, dalla facilità di guida e così via.

Spero di essermi fatto capire.... personalmente sceglierei il GSR600 tutti i giorni ed il Monster 620 per la sgroppata in montagna... perchè per me il piacere di guida vale molto più dei cavalli !

Certo.... l'800cc sarebber meglio... ma già il 620 può andare.

P.s. I vari commentatori l'hanno provato il Monster 620 per una certa quantità di curve e di chilometri ?


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Ultima modifica di DueRuote il 15 Ott 2007 12:35, modificato 3 volte in totale
 
2707458
2707458 Inviato: 15 Ott 2007 9:42
 

DueRuote ha scritto:

...
vince quasi sempre chi è più stupido ed ha meno paura di morire.
...


Hai pienamente ragione, e anzi, io toglierei anche il "quasi".

Per stare davanti, su strada aperta al traffico, bisogna avere un pelo lungo cosi' e rischiare di lasciarci la pelle ogni secondo!!! icon_evil.gif

Buche, imbranati, animali, mezzi in avaria dietro le curve sono solo piccolissimi esempi delle sorprese che ti puoi trovare davanti, a pochi metri... icon_eek.gif

Sapete quanti metri ci vuole per fermarsi agli 80 o 100 all'ora... icon_confused.gif

E allora, il gustarsi una moto non vuol dire vincere un "scianca" con un altro pazzo!

Comunque ringraziamo DueRuote, che dice di non essere un giornalista o un esperto ma rende benissimo le idee/sensazioni provate sulle due moto!!! icon_wink.gif
Ottima recensione.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2707484
2707484 Inviato: 15 Ott 2007 9:46
 

Sei troppo buono.... comunque sono io a ringraziare te perchè non si ribadisce mai abbastanza il discorso della prudenza.

Chi ve lo dice non si mette sopra un plupito per insegnarvi, ma parla per esperienza personale nonchè con la vergocna di chi, per primo, ha sbagliato.

Ricordate, se potete, che il giro più bello è sempre quello che vi permette di farne un altro il giorno successivo.

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2708571
2708571 Inviato: 15 Ott 2007 12:30
Oggetto: vi dico la mia...
 

Intanto sarebbe più corretto paragonarla ad una moto con gli stessi cavalli... E poi non sarebbe corretto lo stesso. Primo perchè sono 2 moto molto diverse anche se l'uso è simile e poi perchè la moto la guidiamo NOI! Siamo NOI che facciamo la differenza!
Guarda il caso esco sempre in moto con un amico che ha il ducati 695, ok gli do le pappe in uscita di curva e su rettilineo, ma in montagna e sui tornati chi lo vede più... E vi dirò di più, ai medi regimi in montagna sta tranquillamente ai ritmi di un altro amico che ha il 1098 coi termignoni...
E allora?

Meditate gente, meditare... inutile fare sti confronti...

CiaoAlex
 
2708602
2708602 Inviato: 15 Ott 2007 12:35
 

infatti secondo me i confronti si fanno solo ed esclusivamente in pista col cronometro, però qua c'è chi s'attacca al cavallo per scegliere quale moto comprarsi icon_rolleyes.gif

dueruote ti quoto in pieno, anche se mi ricordo che il 620 è davvero pigro..
 
2708782
2708782 Inviato: 15 Ott 2007 12:53
 

tolerance ha scritto:
infatti secondo me i confronti si fanno solo ed esclusivamente in pista col cronometro, però qua c'è chi s'attacca al cavallo per scegliere quale moto comprarsi icon_rolleyes.gif

dueruote ti quoto in pieno, anche se mi ricordo che il 620 è davvero pigro..


Infatti il motore l'ho messo come lato negativo. Deve essere tenuto sempre sopra i 6000 giri e non è facile visto che ad 8000 comincia a perdere spinta.

Oggi tutti hanno comprato una moto negli ultimi anni, ma molti di coloro che vanno forte non necessariamente hanno le capacità per farlo. Tutti vogliono potenze e freni colossali, ma questo spesso serve per compansare l'incapacità di far scorrere la moto. Non si considera più il vero piacere di gustare il proprio mezzo e si è perso il senso di quella bella guida rotonda (serve più l'equilibrio della moto piuttosto che i cavalli) che ti permette di andare forte senza spingere eccessivamente e senza correggere ogni curva.

Il piacere di guida può esistere anche in un custom oppure in una paciosa turistica. Farsi il fegato grosso perchè non si è riusciti a stare dietro a qualcuno (nella realtà oppure nelle paole) è semplicemente inutile. Divertitevi e godete di questi sogni su due ruote rispettando gli altri utenti della strada ma, anche, chi sceglie mezzi con soluzioni tecniche differenti dalle vostre.

Come dico sempre... fermatevi in cima al vostro passo appenninico preferito oppure affacciatevi al balcone di casa e ditemi cosa vedete.

Ci sono i commissari di pista ?

Vedete dei cordoli ?

Vie di fuga ?

Bandiere a scacchi ?

Un pubblico pagante ?

Allora cosa parliamo a fare di quale sia la moto più veloce.... la moto si guida per piacere e stare davanti a tutti (anche se dipendesse dalla moto) non è detto che equivalga a divertirsi. Oggi si vuole andare sempre veloci, mostrare la propria superiorità e dimostrare qualcosa che non capisco (solo la stupidità, credo) mentre manca la voglia di imparare a guidare bene e l'umiltà di sapere i propri limiti.

E' facile cedere alla tentazione di tirare, ne sono consapevole, ma è ben più difficile ammettere di essere più lenti semplicemente perchè così si vuole (sicurezza, relax di guida....) o perchè di più non si è capaci.

Questo manca... e molto !

Veloci ne vedo tanti.... più veloci di me... tantissimi..... più bravi oppure più fluidi.... non altrettanti...

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2710735
2710735 Inviato: 15 Ott 2007 15:47
 

DueRuote ha scritto:
Odio questi discorsi da quindicenni talebani in preda agli ormoni.... alla nostra/vostra età ci sfidiamo ancora a chi ce l'ha più lungo ?

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Allora... su strada difficilmente si scaricano a terra (dritta esclusa) più di 70-80CV. La differenza la fanno, più che le moto, la bravura del pilota e soprattuto la sua imbecillità. icon_smile.gif


Quoto al 100%. Sabato ho deciso di fare il giro del Lago di Bracciano. Me ne andavo bel bello (come Don Abbondio) quando mi sorpassano facendomi prendere un accidente 2 sciroccati tutti intutati con il T-MAX. Per circa un km ho aumentato l'andatura e sono stato loro dietro in assoluta sicurezza perchè non c'era assolutamente traffico. Appena abbiamo incontrato un po' di incroci e camping sul lago con attraversamenti pedonali ho rallentato e sono tornato a fare il fermone, mentre gli sciroccati hanno proseguito. Scusate la presunzione, ma nelle condizioni di traffico trovate era "giusto" andare piano. Esasperando il concetto come deve essere interpretato il caso? Che il T-MAX è più veloce della GSR? Che io sono un fermone? Che gli sciroccati intutati sono degli incoscienti? A buon intenditor...

Lampss a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
2713233
2713233 Inviato: 15 Ott 2007 19:57
 

i discorsi di dueruote non fanno una piega ma la domanda era :
ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista icon_eek.gif
vero che ha risposto anche a questo con esperienza diretta ma rimango dell'idea del mio primo post
 
2713439
2713439 Inviato: 15 Ott 2007 20:14
 

adesso addirittura il t max ,hooooo e uno scooter e che c***o....erano due deficienti amico mio,hai fatto bene a lasciarli andare bravooo
 
2713572
2713572 Inviato: 15 Ott 2007 20:25
 

a me mi sembrati un po esagrati......si estremizzano troppo i discori.....è stata fatta una domanda su un posibile confronto su 2 moto e come sempre è inito tuto nella pazzia degli intutati....nell'incoscienza di andare in strada.....nel confronto con il t-max etc.........poi non voglio innescare nesuna polemica....ho voluto dare solo un mio parere.... icon_wink.gif
 
2713812
2713812 Inviato: 15 Ott 2007 20:42
 

gsrteo ha scritto:
i discorsi di dueruote non fanno una piega ma la domanda era :
ragazzi volevo aprire questo topic contro la monster 620i un mio amico dice che ci da una pista icon_eek.gif
vero che ha risposto anche a questo con esperienza diretta ma rimango dell'idea del mio primo post


a me i discorsi da bar sembra siano altri...il 620 avrà una frenata migliore (ne dubito e comunque se fosse nn di molto) ma come motore e prestazioni è sempre e comunque inferiore..e poi basta con le ramanzine non si corre perchè è pericoloso..questo credo lo sappiamo tutti...e nn credo che cisia gente che esca per strada con l'unico intento di fare il tempo..ci sono momenti e percorsi che ispirano e uno tira di più..tuto qui..bene quando questo accade a due persone propietarie delle moto prese in esame succede che il 620 arranca e il gsr ( in proporzione) decolla...ah accadrebbe lo stesso col 695 e con l's2r 800 provare per credere...poi ognuno può dire ciò che vuole io credo a quel che vedo...
 
2714253
2714253 Inviato: 15 Ott 2007 21:16
 

Gianlu86 ha scritto:


..e poi basta con le ramanzine non si corre perchè è pericoloso..questo credo lo sappiamo tutti..



questo intendevo.... icon_wink.gif
 
2714323
2714323 Inviato: 15 Ott 2007 21:21
 

sono d'accordo
 
2714867
2714867 Inviato: 15 Ott 2007 22:26
 

Per quanto riguarda i pistolotti non replico (ma mi sto sforzando eh...) senno vado OT

A mio parere ha espresso molto bene i concetti DueRuote che le moto in questione ce l'ha tutte e due...

Queste invece le mie considerazioni.

Il manico conta per un buon 70%. Io con la M1 di Valentino e lui con il califfone se c'e' un po di curve le busco!!! (fine dei discorsi). icon_biggrin.gif

A parita' di manico fondamentale e' mettersi d'accordo su che "pista" si compete.
Se corriamo a Monza la gsr doppia il monster in... facciamo una decina di giri?
Se facciamo il passo dei Giovi (in statale) al secondo tornante se ne' gia' andato e non lo vediamo piu'.

Tutta qui' la differenza di "prestazioni" e a noi sta' scegliere quale delle due moto ha le caratteristiche che piu' ci piacciono/divertono o che ci servono.

E qui' interviene tutta un'altra marea di fattori che ci potrebbe influenzare in una eventuale scelta... ma andiamo dinuovo OT.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2715374
2715374 Inviato: 16 Ott 2007 1:26
 

La moto migliore + quella che ti senti sotto il culo.
Non c'è ma che tenga.
Puoi avere 1 moto da gp e renderci meno che con 1 scooterone...
Dipende dal manico... dalla testa e da tante cose...


comunque tralasciando l'OT che stà prendendo stò post...
Il gsr è superiore sia come cavalleria sia come impostazione di guida.
Il gsr è 1 nacked dal cuore sportivo, mentre il monster è una nacked più impostata al farsi guardare che al rendimento effettivo su strada.
Non voglio essere offensivo verso la ducati intendiamoci... ma non c'è "gara".
 
2715603
2715603 Inviato: 16 Ott 2007 7:41
 

Dunque.
Mi spiace molto che il mio "lungo" intervento sia stato visto solo sotto l'aspetto della guida eccessiva su strada. Evidentemente l'effetto emozionale ha fatto tralasciare la parte, altrettanto vasta, dove parlo del lato tecnico delle due moto.
Coloro che associano la frenata del vecchio 620 (nel 695 è pesantemente peggiorata) a quella del GSR600 evidentemente non parlano per esperienza diretta. Semplicemente sono impianti frenanti posti su livelli totalmente differenti, dove quello Ducati è praticamente professionale e quello Suzuki un buon "consumer". La leggerezza delle due moto non è confrontabile. Spostandole da fermo sembra di muovere una bicicletta (Monster) ed una moto (GSR600). In frenata ed in percorrenza di curva tale differenza si sente. E' stato chiesto un parere e molti, non dico tutti, hanno risposto paragonando la loro guida con la Suzuki a quella di amici (addirittura persone sconosciute) con la Ducati. Questo è normale e succede spesso nei forum. Aggiungete che altrattando spesso i proprietari di una moto tifino spudoratamente per il loro amore (comprensibile) ed avrete un giudizio di parte e, spesso, erroneo.

Allora. Se vogliamo parlare seriamente di moto bisogna aver guidato per molti chilometri, possibilmente sugli stessi percorsi con gomme simili, le moto in oggetto. In questo particolare frangente posso dire di averlo fatto.
Ribadisco una volta ancora il mio personale, non per questo condivisibile, pensiero. Il Monster 620 possiede circa 60CV erogati ad un regime di circa 8000 giri mentre la GSR600 ne ha circa 30 in più ad un regime di 11-12000 giri. La potenza è nettamente a vantaggio dell'orientale e si percepisce alla guida come l'italiana avrebbe bisogno di una cura ricostituente. E' altrettanto vero che, per usufruire di tutti quei cavalli in più, si necessiti di un percorso piuttosto veloce. In pista, per capirci, non ci sarebbe minimamente storia e vincerebbe la Suzuki.
Prendendo in esame il classico passo di montagna dove ci sia un misto medio-lento il discorso cambia pesantemente. Frenare e percorrere le curve a velocità elevate diventa estremamente più facile con la Ducati. Nel caso non si fosse mai guidato un Monster, dubito che questo concetto possa essere compreso. Mentre la GSR600 si scompone in uscita di curva, trasferisce troppo carico in frenata e mostra una certa inerzia generale, il Monster procede sempre come un cutter nella gomma.
Nei percorsi veloci sicuramente sarà difficile, forse impossibile, compensare tanta differente potenza. Nei percorsi tortuosi, anche senza parlare di tornanti, sono due moto sicuramente equivalmente e solo chi non ha provato il Monster non potrà capire l'abisso ciclistico che separa queste due moto.

La stessa cosa avvenne quando passai dalla RSVmille al CBR954 Fireblade. Il paragone calza perfettamente. L'Aprilia era un'affilata arma da battaglia mentre la Honda era una potentissima.... moto qualunque. Se vi interessa scrissi un articolo in proposito e posso postarvelo.

Il discorso della sicurezza... beh... forse è OT però non si rammenta mai abbastanza visto che di gente nel fosso, a volte anche ridotta male, ne vedo OGNI volta che esco. Quello più grave lo vidi alla Mototagliatella, in come, poichè mise sotto un capriolo. Forse era inevitabile, ma andare più piano aiuta e credetemi quando dico che potrebbe capitare anche ad ognuno di noi. Quindi prudenza... sempre... anche perchè sono stufo, quando sono in giro con la mia ragazza, di vedere matti che la sfiorano in sorpasso facendo 50Km/h più di lei. Questi delinquenti, anche se a loro non sembra di essere tali, mettono in pericolo la loro vita, ma anche quella di coloro che vanno tranquilli per la loro strada.

Rispondendo in poche parole al quesito iniziale del ragazzo con l'amico monsterista. Il tuo amico è un pompato. Il GSR600 è molto più potente della Ducati, ma è altrettanto vero che (a parità di pilota e gomme) tra le curve i due mezzi si equivalgano. Quindi sbagli tu ed ha, in parte, ragione lui. Te lo dice uno che il Monster, il 900cc, lo ha portato a Misano e ci girava in 2 minuti netti. Siccome la potenza era solo 80CV... ti assicuro che per fare quel tempo la ciclistica deve essere esente da difetti. Le sportive da 120CV ed oltre girano più veloci... ma la pista è un luogo dove la potenza si sfrutta sempre. Girando nello stesso circuito con il mio vecchio GSX-R750 preparato da pista (sospensioni, freni, carbonio, cura dimagrante...) facevo lo stesso tempo con maggiore facilità.... ma dopo aver speso 4 miliori dell'epoca in miglioramenti !!!!

Poi pensate quello che preferite. A me le moto piacciono tutte ed ho attualmente un GSR600, quindi non mi direte di essere di parte. Sogno, non si avvererà mai, di fare il gironalista ed una caratteristica basilare è quella di analizzare le cose sotto ogni profilo senza lasciarsi coinvolgere.

Spero di esserci riuscito.

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Ultima modifica di DueRuote il 16 Ott 2007 8:09, modificato 1 volta in totale
 
2715655
2715655 Inviato: 16 Ott 2007 7:53
 

Citazione:
La moto migliore + quella che ti senti sotto il culo.
Non c'è ma che tenga.
Puoi avere 1 moto da gp e renderci meno che con 1 scooterone...


Questa è una sacrosanta verità.... bravo !


Citazione:
comunque tralasciando l'OT che stà prendendo stò post...
Il gsr è superiore sia come cavalleria sia come impostazione di guida.
Il gsr è 1 nacked dal cuore sportivo, mentre il monster è una nacked più impostata al farsi guardare che al rendimento effettivo su strada.
Non voglio essere offensivo verso la ducati intendiamoci... ma non c'è "gara".


Questa è un'assoluta assurdità.
Perdonami, ma non devi aver guidato molte moto. La GSR600 è, a detta sia mia sia di molti giornalisti, una moto improntata al turismo. La posizione di guida non è assolutamente sportiva e non capisco da cosa tu evinca questa cosa. Il manubrio è stretto e molto alto, ovvero esattamente il contrario della posizione classica-sportiva. Tale postura impedisce il feeling con l'anteriore e la direzionalità data invece da quella del Monster. La forcella tradizionale è discreta, ma non arriva a quella rovesciata del Monster. L'impianto frenante non è eccessivamente potente nella GSR600 apposta per non mettere a disagio i neofiti mentre, nella Ducati, un novellino (provato a farla guidare ad altri) può trovarsi a disagio a causa della potenza "ingombrante". Le pedane del GSR600 sono avanzate e basse mentre quelle Ducati sono arretrate e più alte. Il serbatoio è largo contro quello stretto, importante nella guida sportiva, dell'italiana.
Hai mai notato particolari come i "piombi" sulle pedane?
Servono per ridurre le vibrazioni e sono una "chicca" squisitamente turistica.
Vogliamo parlare dei tubi freno in treccia (decisamente sportivi) della Ducati?
Molti compratori di GSR600 (anche di SV650) sfilano la forcella proprio per avere una posizione maggiormente caricata sull'anteriore ed io stesso gradirei, in montagna, un manubrio più largo e basso.

Allora, senza offesa, se vogliamo parlare a caso come se fossimo al bar è una cosa. Se vogliamo parlare seriamente invece è un'altra cosa. Il Monster può non piacervi, ma arrivare a dire che il GSR600 sia una moto impostata alla sportività con quelle pedane avanzate e gommate, quel manubrio alto, quel sellone, quei freni, quel serbatoio largo e quella forcella... proprio vuol dire esagerare !

Questo non toglie che sia, a mio avviso, la migliore 600cc in circolazione nonchè globalmente un prodotto migliore del Monster 620 (anche 695). Una cosa però è dire quale sia il prodotto realizzato meglio ed un'altra voler sostenere a tutti i costi che sia la migliore sotto ogni aspetto.
La GSR600 è una valida commuter capace di fare bene ogni cosa dal turismo alla guida sportiva sempre mettendo a proprio agio il pilota, ma non è una macchina studiata per l'impiego prettamente sportivo. Quella è, motore a parte, il Monster.

Ho provato da poco anche la Shiver 750. Se il Monter avesse quel motore.... farebbe paura !!!

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2717302
2717302 Inviato: 16 Ott 2007 11:34
 

Secondo mè questo paragone non è molto appropriato, il paragone si può effettuare a parità di cilindri.
E' normale quindi che in velocità la monster non potrà battere la gsr, fermo restando che la monster è una moto altrettanto valida e divertente come la gsr icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif personalmente sembra che sia un paragone da teenagers, senza offesa per nessuno icon_wink.gif
 
2717688
2717688 Inviato: 16 Ott 2007 12:21
 

comunque grazie dueruote mi hai convinto 0510_inchino.gif
le tue affermazioni sono suffragate da esperienza diretta che io non ho.
doppio_lamp_naked.gif
 
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