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indecisone hornet '06
3294026
3294026 Inviato: 31 Dic 2007 17:35
 

Chi hà fatto la domanda non voleva andare in pista .

Ultima modifica di Danillobrillo il 31 Dic 2007 17:39, modificato 1 volta in totale
 
3294027
3294027 Inviato: 31 Dic 2007 17:35
 

io la hornet l'ho avuta, anno 2000 e non c'e molto da settare, le forcelle non erano regolabili l'unco intervento era aprirle e infilargli il kit della ohlins, pero se la cosa non ti garbava entravi in un dedalo di modifiche e non ne uscivi piu, il mono post era da sostituire perche anch'esso poco soddisfacente, il telaio non lo puoi toccare e il forcellone posteriore nemmeno, che poi sono i punti deboli delle jap, almeno fino agli ultimi modelli, adesso sembra che stiano prendendo spunto dagli italiani e curano di piu certi particolari
 
3294502
3294502 Inviato: 31 Dic 2007 18:55
 

Matrix7117 ha scritto:
Luisss ha scritto:



evidentemente come troppo spesso accade parlate per sentito dire,
l'hornet è una naked tranquillissima, forse la peggiore tra le moderne naked 600, ma stiamo parlando di un utilizzo stradale anche se sportivo, e su strada non si sfrutta appieno nemmeno un hornet, io settandola per bene e con pochi euro di modifiche mi ci sono divertito anche in pista ed ho tenuto dietro tantissime moto icon_wink.gif


Immagine: Link a pagina di Byfiles.storage.live.com

Immagine: Link a pagina di Byfiles.storage.live.com


Mi sa tanto che per sentito dire parli tu, rileggi il "problema" del nostro amico, per questo ho quotato Danilo, secondo me quello che cerca lo trova da un bicilindrico e non da un 4!


secondo me invece si è convinto della necessità di un bicilindrico per tutti i consigli ricevuti... anche un 4 cilindri può andare bene nel misto stretto, basta accorciare i rapporti, poi è ovvio che il 2 cilindri è ottimale, ma il problema iniziale era quello della ciclistica se non sbaglio icon_wink.gif
 
3294512
3294512 Inviato: 31 Dic 2007 18:57
 

gilgamesh ha scritto:
io la hornet l'ho avuta, anno 2000 e non c'e molto da settare, le forcelle non erano regolabili l'unco intervento era aprirle e infilargli il kit della ohlins, pero se la cosa non ti garbava entravi in un dedalo di modifiche e non ne uscivi piu, il mono post era da sostituire perche anch'esso poco soddisfacente, il telaio non lo puoi toccare e il forcellone posteriore nemmeno, che poi sono i punti deboli delle jap, almeno fino agli ultimi modelli, adesso sembra che stiano prendendo spunto dagli italiani e curano di piu certi particolari


precaricare il mono in base al proprio peso e sfilare gli steli del necessario sono 2 interventi che cambiano o meglio possono migliorare già di molto il comportamento di una moto, ma sono cose che molti trascurano, erroneamente icon_wink.gif
 
3294538
3294538 Inviato: 31 Dic 2007 19:02
 

Danillobrillo ha scritto:
Chi hà fatto la domanda non voleva andare in pista .



quand'è che ho detto che chi ha fatto la domanda vuole usare la moto in pista?? icon_confused.gif

ti riporto ciò che ho detto:

Citazione:
evidentemente come troppo spesso accade parlate per sentito dire,
l'hornet è una naked tranquillissima, forse la peggiore tra le moderne naked 600, ma stiamo parlando di un utilizzo stradale anche se sportivo, e su strada non si sfrutta del tutto nemmeno un hornet, io settandola per bene e con pochi euro di modifiche mi ci sono divertito anche in pista ed ho tenuto dietro tantissime moto icon_wink.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3294739
3294739 Inviato: 31 Dic 2007 19:40
Oggetto: Re: indecisone hornet ´06
 

Luisss ha scritto:
hombre ha scritto:
se posso volevo chiedervi un consiglio...
amo andar in moto per colli... essendo stufo di perder punti per strada ho iniziato ad esagerare nel misto stretto e a non forzare troppo quando il ritmo diventa veloce:

per questo ho deciso di comperare nuova una naked.. la hornet appunto.. (esteticamente le stradali mi piacevano di + ma posizione, manubrio e erogazione del motore mi hanno fatto desistere)

ora dopo 2 sole stagioni ho un dubbio atroce: trovo la moto un po lenta a riprendere i giri e con sospensioni che iniziano a diventare instabili se forzo; tanto che molte volte nell'ultimo anno mi son trovato ad avere paura e o dovuto desistere dal forcing

che faccio? sperpero i miei averi in modifiche tipo corone e sospensioni o devo rassegnarmi a cambiar moto se voglio sentirmi più sicuro?

ma poi cosa prendo?? io vorrei un buon telaio e delle buone sospensioni senza per forza dover gestire 150CV !!


tutti che ti consigliano di cambiare moto, ma nessuno che ti consiglia di settare la tua.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

per strada non sfrutteresti al 100% ne una hornet, ne una brutale, ne una S4R ne una Tuono factory...

io ti consiglio di settare bene la tua moto e vedrai che ti diverti anche con quella. Se ci dai qualche indicazione in più, potrei consigliarti per quello che è possibile non provandola...

che significa che le sospensioni diventano instabili? allarga,ondeggia, sbacchetta,sovrasterzo, sottosterzo, chiude lo sterzo???????
che gomme hai e con quanti km?
quanto pesi?
a che tacca di precarico hai il mono?
hai gli steli in posizione normale o sono stati sfilati?

già con queste indicazioni si possono tirare delle conclusioni icon_wink.gif

P.S. cambia il pignone e di motore vagià molto meglio

se proprio la vuoi cambiare io ti consiglio Ducati S2R


Sono completamente d'accordo, cambiare la moto mi sembra una scelta un pò troppo drastica...
fossi in tè proverei a settarla e verificare se ci sono miglioramenti, se invece poi ti sei stancato il discorso é differente e in quel caso io direi s2r o 696 se vuoi il nuovo modello o comunque un bicilindrico italiano...
 
3297120
3297120 Inviato: 1 Gen 2008 18:25
 

Luisss ha scritto:


precaricare il mono in base al proprio peso e sfilare gli steli del necessario sono 2 interventi che cambiano o meglio possono migliorare già di molto il comportamento di una moto, ma sono cose che molti trascurano, erroneamente icon_wink.gif


questo e vero ma io penso che un certo tipo di moto (naked) derivate dalle supersportive dovrebbero avere delle forche e dei mono post gia regolabili, e telai all'altezza delle prstazioni motoristiche, la differenza di prezzo tra jap e italiane sta proprio qui, i jap non curano la ciclistica ma ti inebriano con i cv, se poi tutto il resto non e all'altezza i soldi li spendi dopo
 
3300078
3300078 Inviato: 2 Gen 2008 10:10
 

allora escludendo il fatto che cambiare moto sarebbe la scelta più ponderata..
vado in moto da 7 anni e i bicilindrici provati dagli amici non mi hanno mai entusiasmato perchè?
i 600 jap li ho trovati con telai peggiori della mia hondina e poco performanti di motori
i mille purtroppo non li ho mai provati in quanto me li sconsigliavano per la guida in 2; ho provato più volte il cbr 1000 '05 fantastico come tiro ed assetto ma non la trovo ideale per me per 2 motivi
il primo: mi porta a correre troppo quando si superano i 130km orari
secondo: alle volte a me piace prendere la moto anche solo per andar a prendere un gelato e un millone mi sembra un po ridicolo...(non so se il paragone spiega..)

sulla mia moto monto pirelli diablo corsa
la tacca del precarico è sulla benultima o terzultima tacca (se è importante a pranzo controllo)
io peso 100kg per 1.85 (aime non ho le sembianze di un motociclista)

per ultimo premetto che se organizziamo un uscita anche se non conosciamo il percorso appena diventa tortuoso sono tante le moto che superiamo sia a 4 che a 2 cilindri

ed ecco i difetti che trovo alla mia moto:

motore un po troppo lento a salire di giri in uscita di curva in seconda

tendenza a sentirmela scivolare se aumento l'angolo di piega a velocità non sostenute

ondeggiamenti della moto quando iniziamo un percorso tortuoso e cerco di alzare l'andatura

spero di essermi spiegato..

conclusioni: vendere la moto nuova per una usata mi dispiacerebbe
ma dopo aver speso soldini per freccie, portatarga e cupolino spenderne un sacco per modifiche e poi cambiar moto (perchè le sensazioni di guida non sono mutate) mi dispiacerrebbe ancor di più
 
3301106
3301106 Inviato: 2 Gen 2008 12:47
 

ho avuto l'Hornella in questione e la usavo - come tutt'ora come l'altra - per giri sportivi fuoriporta in gruppo. Percorsi tortuosi (misto stretto) e talvolta salite.
Chiedi pure e sii preciso e ti rispondo...

Ti anticipo una subito che Aprilia Tuono 1000 usata non è molto richiesta e la trovi a 'poco' relativamente, non sarà bellissima ma ti darà soddisfazioni e soprattutto ti stupirà.

Lamps
 
3301633
3301633 Inviato: 2 Gen 2008 13:34
 

io opterei per settarla in maniera adeguata...
se proprio vuoi cambiare, hai considerato la z1000? icon_mrgreen.gif il passeggero è un po' scomodo, ma ti assicuro che nei tratti di montagna è una vera goduria icon_wink.gif
 
3303725
3303725 Inviato: 2 Gen 2008 16:11
 

cercando in giro per i forum ne ho lette di ogni riguardo al settaggio... ma a dire il vero non ho capito da dove conviene iniziare..
ma sopratutto se il risultato finale può valere i soldi spesi..
 
3304383
3304383 Inviato: 2 Gen 2008 17:28
 

sicuramente un buon settaggio ti cambia le caratteristiche di guida, pero devi tenere presente lo stile di guida i percorsi che fai abitualmente il tuo peso e il polso destro, se non conosci nessuno che ti puo indirizzare sulla strada giusta lascia perdere, rischi di peggiorare le cose spendendo fior di quattrini
 
3305352
3305352 Inviato: 2 Gen 2008 19:22
 

gilgamesh ha scritto:
sicuramente un buon settaggio ti cambia le caratteristiche di guida, pero devi tenere presente lo stile di guida i percorsi che fai abitualmente il tuo peso e il polso destro, se non conosci nessuno che ti puo indirizzare sulla strada giusta lascia perdere, rischi di peggiorare le cose spendendo fior di quattrini


diciamo che una cosa è settare una moto pluriregolabile (rendendola più equilibrata con il proprio stile di guida) e un'altra è metter mano sulla mia (senza regolazioni) ottima per le passeggiate e per brevi tirate ma che mi sembra pericolosa quando si alza il ritmo

per questo ho aperto il dibattito.. il mio problema non è andar veloce..., è capire se posso migliorare il feeling con la moto nelle situazioni al limite..

non so se mi sto spiegando...
 
3305540
3305540 Inviato: 2 Gen 2008 19:45
 

hombre ha scritto:


diciamo che una cosa è settare una moto pluriregolabile (rendendola più equilibrata con il proprio stile di guida) e un'altra è metter mano sulla mia (senza regolazioni) ottima per le passeggiate e per brevi tirate ma che mi sembra pericolosa quando si alza il ritmo

per questo ho aperto il dibattito.. il mio problema non è andar veloce..., è capire se posso migliorare il feeling con la moto nelle situazioni al limite..

non so se mi sto spiegando...


Allora, io non sono Stoner e non ho la possibilità di andare in pista... icon_sad.gif
L'esperienza me la sono fatto come tutti, cadendo, leggendo e chiedendo, sicuramente a persone mooolte più esperte di me (meccanici Yamaha e non smanettoni). Ponendo gli stessi quesiti che poni tu ora: "Vale la pena spendere più di 2.000,00 euro per centralina, marmitte, gomme, ammortizzatore di sterzo, molle forcella, ecc.... per ottenere migliori prestazioni dalla mia moto?" La fatidica risposta: "NO!!".
Se vuoi una moto per andare in pista ti compri una supersportiva. Se vuoi viaggiare ti compri una tourer. Ecc.... Io ho comprato la FZ6 perché è comoda anche in due, è quasi accettabile per le scampagnate sulle Murge, fa i 240 Km/h... Al momento non chiedo altro. Il mio consiglio in definitiva? Non buttare i soldi per modifiche costose. Tanto più che se un domani la devi rivendere sono soldi che perdi. O te la tieni (magari cambiandole la corona) o cambi moto. Guarda le TUE necessità e soprattutto le TUE disponibilità economiche.

P.S. La zavorrina s'attacca... in tutti i sensi icon_biggrin.gif
 
3305586
3305586 Inviato: 2 Gen 2008 19:49
 

avevo l'Hornella configurata così:
- corona + 2
- sfilamento forcella 6 mm
- mono su 4 tacca
e andava un piacere (per quei tratti di strada). Ma...
quando chiedevo di più tutti i limiti delle sospensioni originali e del tealio riaffioravano...
Ho preferito cambiare moto che spendere soldi su una moto nata per le passeggiate.
Adesso ho una moto con telaio vero e sospensioni pluriregolabili (con personalizzazione dell'assetto pazientemente messo a punto) e non torno indietro.
icon_wink.gif
Lamps
 
3305675
3305675 Inviato: 2 Gen 2008 20:01
 

mickwave ha scritto:
avevo l'Hornella configurata così:
- corona + 2
- sfilamento forcella 6 mm
- mono su 4 tacca
e andava un piacere (per quei tratti di strada). Ma...
quando chiedevo di più tutti i limiti delle sospensioni originali e del tealio riaffioravano...
Ho preferito cambiare moto che spendere soldi su una moto nata per le passeggiate.
Adesso ho una moto con telaio vero e sospensioni pluriregolabili (con personalizzazione dell'assetto pazientemente messo a punto) e non torno indietro.
icon_wink.gif
Lamps


hai preso un cbr 600f?? ancora con le forche regolabili?
e ai bassi come è rispetto all'hornettina?

ps cosa intendi per "quei tratti di strada"
 
3306819
3306819 Inviato: 2 Gen 2008 21:44
 

hombre ha scritto:


diciamo che una cosa è settare una moto pluriregolabile (rendendola più equilibrata con il proprio stile di guida) e un'altra è metter mano sulla mia (senza regolazioni) ottima per le passeggiate e per brevi tirate ma che mi sembra pericolosa quando si alza il ritmo

per questo ho aperto il dibattito.. il mio problema non è andar veloce..., è capire se posso migliorare il feeling con la moto nelle situazioni al limite..

non so se mi sto spiegando...


il problema e che non sai da che parte cominciare, quando vai ad aprire la forcella per cambiarle il settaggio cosa ci infili? e quello che ci infili sei sicuro che fara al caso tuo? oppure stai buttando dei gran soldi? e questo il problema principale nelle regolazioni, e poi il telaio e il forcellone posteriore non li puoi certo toccare, quindi le modifiche alle sospensioni sarebbero solo dei palliativi, senza contare che un telaio che flette e delle sospensioni troppo rigide non vanno molto d'accordo
 
3306852
3306852 Inviato: 2 Gen 2008 21:47
 

korny ha scritto:
hombre ha scritto:


diciamo che una cosa è settare una moto pluriregolabile (rendendola più equilibrata con il proprio stile di guida) e un'altra è metter mano sulla mia (senza regolazioni) ottima per le passeggiate e per brevi tirate ma che mi sembra pericolosa quando si alza il ritmo

per questo ho aperto il dibattito.. il mio problema non è andar veloce..., è capire se posso migliorare il feeling con la moto nelle situazioni al limite..

non so se mi sto spiegando...


Allora, io non sono Stoner e non ho la possibilità di andare in pista... icon_sad.gif
L'esperienza me la sono fatto come tutti, cadendo, leggendo e chiedendo, sicuramente a persone mooolte più esperte di me (meccanici Yamaha e non smanettoni). Ponendo gli stessi quesiti che poni tu ora: "Vale la pena spendere più di 2.000,00 euro per centralina, marmitte, gomme, ammortizzatore di sterzo, molle forcella, ecc.... per ottenere migliori prestazioni dalla mia moto?" La fatidica risposta: "NO!!".
Se vuoi una moto per andare in pista ti compri una supersportiva. Se vuoi viaggiare ti compri una tourer. Ecc.... Io ho comprato la FZ6 perché è comoda anche in due, è quasi accettabile per le scampagnate sulle Murge, fa i 240 Km/h... Al momento non chiedo altro. Il mio consiglio in definitiva? Non buttare i soldi per modifiche costose. Tanto più che se un domani la devi rivendere sono soldi che perdi. O te la tieni (magari cambiandole la corona) o cambi moto. Guarda le TUE necessità e soprattutto le TUE disponibilità economiche.

P.S. La zavorrina s'attacca... in tutti i sensi icon_biggrin.gif


quoto (anche se non credo che l'fz6 faccia 240, forse segnati ma non reali...)
 
3307265
3307265 Inviato: 2 Gen 2008 22:31
 

hombre ha scritto:

io peso 100kg per 1.85 (aime non ho le sembianze di un motociclista)



ed ecco i difetti che trovo alla mia moto:

motore un po troppo lento a salire di giri in uscita di curva in seconda

tendenza a sentirmela scivolare se aumento l'angolo di piega a velocità non sostenute

ondeggiamenti della moto quando iniziamo un percorso tortuoso e cerco di alzare l'andatura



prova a:
- mettere il mono alla 7° tacca (ULTIMA)
- sfilare gli steli di 5mm
- gonfiare le gomme a 2,2 ant e 2,6 post
- cambiare pignone con uno con un dente in meno

e poi mi fai sapere icon_wink.gif poi se la vuoi cambiare bene, facciamo girare l'economia! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3307268
3307268 Inviato: 2 Gen 2008 22:31
 

se vuoi investire altri 30 euro anche un bel manubrio piega bassa icon_wink.gif

Ultima modifica di Luisss il 3 Gen 2008 12:08, modificato 1 volta in totale
 
3308748
3308748 Inviato: 3 Gen 2008 8:40
 

qua sta nevicando da paura... ma appena il tempo lo permette provo su strada le modifiche...

sfilando gli steli... non si rischia che durante la compressione i tubi dell'impianto frenante rimangano schiacciati tra fanale e parafango? (così a occhio non mi sembra)

secondo: hai usato qlc accorgimento per correggere i dati riguardanti velocità e percorrenza?
 
3310416
3310416 Inviato: 3 Gen 2008 12:16
 

hombre ha scritto:
qua sta nevicando da paura... ma appena il tempo lo permette provo su strada le modifiche...

sfilando gli steli... non si rischia che durante la compressione i tubi dell'impianto frenante rimangano schiacciati tra fanale e parafango? (così a occhio non mi sembra)

secondo: hai usato qlc accorgimento per correggere i dati riguardanti velocità e percorrenza?


no, non si schiacciano, con le cartucce originali 5 mm va più che bene.

Cambiando il pignone si sfasa il tachimetro, che in media segna un 5% in più di velocità e di percorrenza, non mi sembra un valore rilevante, ma se proprio non vuoi che ti segni km in più puoi acquistare la "yellow box" un dispositivo che ti riporta in fase il tutto, fai una ricerca nel forum, dovrebbero esserci molti topic che spiegano il funzionamento ed anche il montaggio icon_wink.gif
 
3327723
3327723 Inviato: 4 Gen 2008 19:32
 

hombre ha scritto:


hai preso un cbr 600f?? ancora con le forche regolabili?
e ai bassi come è rispetto all'hornettina?

ps cosa intendi per "quei tratti di strada"


Ho cbr/F con sospensioni pluriregolabili avanti e dietro. E' immatricolato 05 ma è un fine serie 04 icon_wink.gif (scelta molto, ma molto, oculata e attenta) icon_mrgreen.gif

I tratti di strada sono quelli con curve e semitornanti, spesso con pendenze....

Ai bassi l'hornet spingeva di più nei primi 50/70mt. Solo dopo curve chiuse riaprendo il gas ...Poi non c'è storia.
A quello svantaggio c'ho già pensato e quindi come ti dicevo... Non torno indietro.
L'hornella nella guida sportiva non perdona... e ti ricorda quanto sei cog...ne quando stai esagerando, per quel telaio e quelle sospensioni di serie. icon_rolleyes.gif

Lamps
 
3331851
3331851 Inviato: 5 Gen 2008 3:12
 

io opterei per una bicilindrica perchè a mio avviso mette meno in crisi la ciclistica.Una buona ciclistica di serie la hanno alcune moto,ma sono costosette,dipende dal tuo portafoglio.Ti capisco comunque dato ke io sulla mia prima di ogni altra cosa ho fatto l'anteriore con un kit di modifica ohlins
 
3331953
3331953 Inviato: 5 Gen 2008 9:06
 

accidenti non so se essere felice o no di aver trovato così riscontro sulle doti poco affidabili del set up dell'hornet..

è stupenda ancora adesso il cbr/f.. ma che triste la storia dei bassi..

peccato comunque che di nuove non ne facciano più..ci ha provato la suzuki a copiarla... ma che brutta!!

se posso abusare della vostra bonta chiedo ancora una cosa...

esiste o è in progetto un bicilindrico max 800 dotato di un telaio performante e magari regolabile?
 
3332393
3332393 Inviato: 5 Gen 2008 11:01
 

hombre ha scritto:


[...]
se posso abusare della vostra bonta chiedo ancora una cosa...

esiste o è in progetto un bicilindrico max 800 dotato di un telaio performante e magari regolabile?


Ti va bene la 848 della Ducati? icon_twisted.gif
Costa solo un di più della Hornet...
 
3333419
3333419 Inviato: 5 Gen 2008 12:52
 

azz il costo è un po un impedimento.. e ho paura che come utilizzo non sia l'ideali per il misto stretto o mi sbaglio?
 
3333480
3333480 Inviato: 5 Gen 2008 12:59
 

monster s2r 800
o la nuova 696
 
3334059
3334059 Inviato: 5 Gen 2008 13:42
 

ci anche le due triumph la street e la speed, non sono bicilindriche ma tricilindriche, hanno le caratteristiche dei bi ai bassi e dei quattro agli alti
 
3334062
3334062 Inviato: 5 Gen 2008 13:42
 

Luisss ha scritto:
monster s2r 800
o la nuova 696




quuoto!

mi sembri un pò troppo indeciso o come dire....confuso? icon_rolleyes.gif
secondo me ti sei semplicemente stancato dell'hornet e allora vale la pena provare l'2r icon_wink.gif
 
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