totopipetta ha scritto:
la benzina nella vaschetta arriva e anche bene o provato anche con vari spilli se magari quello che c'era avesse perduto un pò di benza avrei avuto come sostituirlo, ma per fortuna non ce ne è stato bisogno. La scintilla la fa, l'anticipo è a 29°, ma purtroppo la scintilla è fioca e quando arriva un pò di benzina alla candela non fa alcuna scintilla perchè i due elettrodi sono uniti dalla goccia di benzina, poichè gli elettrodi sono a una distanza di 0.5-6mm altrimenti non scoccherebbe alcuna scintilla. riguardo alle valvole le ho portate dal meccanico di fiducia che le ha tornite, ma non nel senso che ha asportato del materiale, ma bensì che ha levato i residui carboniosi su entrmbi le teste del fungo sia all'esterno che all'interno, non ha assolutamente toccato lo stelo perchè quello era ancora lucido. Il gioco della sede della valvola ha detto il mio meccanico che è giusto, non si percepisce molto, quanto basta per la dilatazione termica dello stelo. La distribuzione e ok, perchè come hai detto tu al P.M.S. la valvola di scarico si chiude e quella di aspirazione si apre, ha constatato anche il mio meccanico ed è tutto ok. Come accopiamento ho un pistone Asso werke 40.6 mm in buone condizioni, almeno non si sente alcuno sfiato però questo lo devo ancora far vedere al meccanico, invece la cosa che mi stranizza è la guarnizione della testa: è una rondella di rame di circa 2mm o più, i fori però combaciano, ma non compromette il rapporto di compressione??? devo chiedere a mio padre se per caso se l'è fatta fare da qualcuno o è originale. riguardo il carburatore mi sa (come hai suggerito tu) che devo cambiare il getto del massimo adesso è un 70 provvederò a mettere un 60, ho tantissimi carburatori in garage e quindi c'è un ampia scelta, ma credo di avere sicuramente un 60 da qualche parte. Grazie, accetto sempre i vostri consigli, soprattutto dai veterani come MOTOMISTA, io ho ancora molto da imparare e ci vuole pur qualcuno che mi dia qualche dritta, non si nasce mica ingegneri!!!
Il getto è grosso, riduci.
Senza vedere, è difficile capire se una scintilla è effettivamente troppo debole (spessore a 0,5 della candela va comunque bene).
Lo stelo delle valvole non deve essere in effetti toccato, se il gioco è troppo va cambiata sia la valvola che il guida valvola con leggera fresatura della sede (e smerigliatura).
La pulizia del fungo va comunque bene ma la battuta dovrebbe essere smerigliata (il tuo meccanico sa bene di cosa parlo).
Per la guarnizione, non riesco a capire bene.
E' di rame, e va bene, e dovrebbe avere quattro fori radiali per i prigionieri: se così è la compressione non è compromessa perché comunque rimane un bordo unito che accompagna tutta la circonferenza del cilindro e fa chiusura ermetica con la testa.
Se è ridotta maluccio, prova a scaldarla per bene sul fornello di casa (non con fiamme più calde altrimenti sciogli tutto) per ridargli un pò la forma originale.
Di bobine da 6 volts ne trovi a tonnellate: se vai in un negozio Piaggio con pochi euro ne compri una nuova del Ciao; nel tuo caso, però, io ho qualche dubbio più sulla bobina interna che quella esterna.