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Truccare il MOTOM [come fare?]
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 18:10
Oggetto: Truccare il MOTOM [come fare?]
 



ciao a tutti...da poco ho rimesso a posto il motom 50 di mio babbo(del 1965)...questo modello monta un carburatore dellorto (14)....ho letto su alcuni siti che questo motore nn fa piu dei 60...ecco io volevo sapere da qualcuno di voi cosa poterci montare per mandarlo piu forte(esempio:che tipo do carburatore??oppure se qualcuno ha da dirmi il nome di un cilindro che vada bene)...
se qualcuno dovesse avere dei pezzi e fosse disposto a venderli lo faccia pure presente...
GRAZIE
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 18:17
 

Quando si dice Motom si pensa al mitico 48, un modello diffusissimo ed apprezzato per la sua robustezza ed economia di esercizio.
Elaborare un 4T è più complicato rispetto a un 2T.
Se poi il motorino ha più di 40 anni è quasi un sacrilegio!
icon_eek.gif eusa_naughty.gif eusa_snooty.gif
Se vuoi andare di più vendilo, è abbastanza richiesto come moto d'epoca, e comprati qualcosa di più recente.

Ma se è del 1965 può essere un 2T, tipo il nova, il Daina, o lo Scrambler. In questo caso il lavoro è più semplice
Posta una foto.
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 21:13
 

concordo con bigpenna.....
...però nei primi anni sessanta era uscita su una rivista una ricetta per truccare questo motorino (4 T).......e visto che a noi romagnoli piacciano le moto un pò pepate semmai te la passo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:03
 

in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 14:52
 

scovolix ha scritto:
in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?


non mi riferisco a dei Kit in vendita (parliamo del 1963/64) ma ad una ricetta pubblicata su una rivista per "drogare" un po il pacifico Motom. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 17:57
 

@ maghettinho
Ci dici di che Motom si tratta?
Se è del 1965 non è sicuramente un 4T, ma di 2T in quel periodo la Motom ne produceva parecchi, oltre a quelli che ti ho elencato c'era anche il 121 cross che nonostante il nome 121 era un cinquantino.
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 19:04
 

Ciao, se non sbaglio "la ricetta" per elaborare il Motom 4 Tempi 48 cc, era riportata su un numero di Motociclismo di metà anni '60.

Io consiglierei di non infierire sul povero aste e bilanceri.

Per curiosità, i motori a 2 tempi dei ciclomotori Motom prodotti negli anni '60, quindi Daina & c.,
erano costruiti su licenza PEUGEOT,

mentre il MOTOM 121 CROSS, aveva un motore Minarelli P4 SS ovviamente ancora quello a prigionieri stretti con cilindro tutto in ghisa.

Il 121 Cross fu in pratica il canto del cigno della Motom, che cercava con questo modello di rilanciarsi sul mercato, cavalcando la moda dell'epoca dei cross 50.

Non ebbe assolutamente successo, anche perchè il telaio che aveva una trave centrale in lamiera e una doppia culla, nell'uso crossistico che ne facevano i proprietari, risultava debole negli attacchi degli ammortizzatori posteriori.

Con il telaio del 121 Cross, prima che la Motom fallisse nel 1971, fu anche prodotto in pochissimi esemplari un CROSS 50 con motore ZUNDAPP!
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 19:45
 

il numero di Motociclismo in questione è il N° 2 del 1963 e mi sembra che Motociclismo d'Epoca invii su richiesta fotocopie di numeri passati...
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

...Saruggia ne sai di cose! oramai sei diventato un punto di riferimento in questa sezione! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 21:02
 

[quote="barbarossa87"#2922980]il numero ....in questione è il N° 2 del 1963
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

.

grazie barba ....così non perdo tempo
se vuoi posso inviarti delle fotocopie del servizio ( non chiedo nulla) se mi invii in mp il tuo indirizzo
ciao tino
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2007 12:22
 

il mio motom è il modelo 4 tempi ma nn so esattamente il modello preciso...
comunque grazie a tutti...
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2007 15:37
 

[quote="tinomoto"#2923789]
barbarossa87 ha scritto:
il numero ....in questione è il N° 2 del 1963
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

.

grazie barba ....così non perdo tempo
se vuoi posso inviarti delle fotocopie del servizio ( non chiedo nulla) se mi invii in mp il tuo indirizzo
ciao tino


ti ho inviato un mp.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2007 23:49
 

barbarossa87 ha scritto:


ti ho inviato un mp.


...io una mail..
ciao
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 0:08
 

maghettinho ha scritto:
il mio motom è il modelo 4 tempi ma nn so esattamente il modello preciso...
comunque grazie a tutti...

Posta una foto e ti possiamo dire molto di più.
Se è quello rosso con i pedali ce ne sono parecchi, se invece è quello verde con il parafango anteriore rialzato e le pedane fisse tientelo stretto e vendilo senza elaborarlo, con quello che prendi te ne compri uno nuovo.
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 16:31
 

di modelli con le pedane e avviamento a pedale ce ne sono piu' di un tipo: il 51 con cambio a mano che per essere messo in moto doveva essere portato in un posizione oltre la terza marcia e poi azionare la pedivella con la terza marcia inserita, poi il 60S uscito nel 60 e sempre di 51cc, con pedivella di avvimento e cambio a pedale. questo modello per essere acceso doveva essere messo in terza e poi azionando la pedivella un meccanismo automatico sganciava la trazione dal pignone della ruota posteriore procedendo alla messa in moto. sitema analogo anche per lo Junior che aveva addiruttura le pedane arretrate e per il Cross, oltre che per gli ultimi esemplari di "Codice".

Il Motom e' un motorino pazzesco! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 19:09
 

Se non sbaglio l'unico 4T che potrebbe essere stato ancora in vendita nel 1965 (l'anno di quello di maghettinho) è il Cross a cui accennavo.
Gli altri sono tutti anteriori.
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 20:03
 

magari se postasse una foto... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 20:06
 

Il Codice e il 60S sono stati costruiti fino al 69.
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 21:45
 

barbarossa87 ha scritto:


ti ho inviato un mp.



ho riprovato con mp...spero tutto ok.
ho le fotocopie del servizio sulla truccatura pronte
ciao
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2007 23:24
 

fa una bella scansione allora!
le pubblichiamo su internet!
se me le mandi le uppo sul mio sito!
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2007 9:26
 

Norge ha scritto:
fa una bella scansione allora!
le pubblichiamo su internet!
se me le mandi le uppo sul mio sito!


mi dispiace non ho scanner e neppure sarei capace.
ciao
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2007 17:23
 
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2007 19:09
 

Ah è un perfetto esemplare Motom 48 Codice (o C). icon_cool.gif
veramente un bel restauro! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Nov 2007 19:13
 

Ma che vuoi modificà????????? 0510_grattacapo.gif ... 0509_vergognati.gif
Ma fatti un mezzo serio, che sei grande!!!!!0510_amici.gif
(appresso a sti catorci...tse...)
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2007 9:15
 

me e' bello vivere la moto come la vivevano i ragazzi di 40 anni fa... metti una bella valvola di aspirazione piu' grossa, levighi i condotti e metti un bel carburatore a trombetta...
Un carburatore di verso e' mal digerito dal Motom... dovresti fare un bel po' di prove...
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2008 10:44
 

scovolix ha scritto:
in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?


Se non ricordo male:
abbassamento testa mediante spianatura, valvola aspirazione più grande, allargamento condotto aspirazione, sola lucidatura condotto scarico, anticipo a 34°, e avendolo, carburatore da 15 vaschetta laterale.
Le misure di modifica non me le ricordo kma se a qualcuno interessa riguardo...................
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2008 20:36
Oggetto: Unico!!
 

Grande Motom!
Io e mio padre ne abbiamo restaurato 3

Uno era del '49 sempre 4T, grigio con il serbatonio molto stretto. Non aveva la "marcia" per la messa in moto ma un pernino da estrarre (scusate sono passati un po' di anni).

Il 48 della foto è davvero un mulo indistruttibile.
Impagabile l'emozione di rimontarlo da zero e sentire al primo calcio il borbottio unico del motore.

Ho avuto anche un 2T che come si ricorda giustamente era un Peugeot.

Ciao!
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2008 22:09
 

fate cosi aprite la punta dello scarico fatela tonda tagliatela a 45° ora togliete i tappi che fanno da strozzatura sono 2 uno alla fine dell barilotto e uno all inizio (agliutatevi con una bachetta appuntita) cambiera molto poi se volete levate la testata e allargate i condotto di aspirazione a 15 tagliatelo e colegate un carburatore dell orto ma 16 b tramite un manicotto di gomma rifate la sede della valvola di aspirazione e mettete una da 17 iportantissimo e allargare la sede tutta da 17 a 15 ora abbassate il cilindro da sotto fate uscire il pistone a pelo con la prima fascia,ora abassate la testata fina a sfiorare le valvole ora prticate sul pistone 2 incavi traccati dalle valvole tramite del colore a tempera fatti i incavi un pelo piu largi rispetto alle valvole. modificate i bilanceri sul cilindro riempite con saldatura a fili continuo e poi sagomateli in modo che a riposo le valvole toccano legermente il pistone dentro gli incavi . ora agugendo la guarnizione non toccano piu ora riscaldate(icarescenti) i bilanceri e poi raffedateli dentro un barattolo di grasso per gunti diventano come se fossero cementati . sostituite la corona con la piu piccola che trovate ricavatela usando corone di ciclomotori simili i fori copiateli usando la vecchia una sopra latra bloccate assieme e centrate al tornio non toccate la valvola di scarico e la sua sede lucidatela e basta. se aleggerite gli ingranaggi del cambio va meglio.tagliate il MANTO DEL PISTONE da sotto lo spinotto le guide delle valvole costruitele di accaio inox alggerite il volano regolate l' anticipo. queste sono le modifiche piu facili non vi do misure specifiche cosi fate pratica con le voste mani. i miei motom sono molto piu avanti rispetto a queste modifiche.
 
Messaggio Inviato: 14 Feb 2008 22:33
 

abarth ha scritto:
fate cosi aprite la punta dello scarico fatela tonda tagliatela a 45° ora togliete i tappi che fanno da strozzatura sono 2 uno alla fine dell barilotto e uno all inizio (agliutatevi con una bachetta appuntita) cambiera molto poi se volete levate la testata e allargate i condotto di aspirazione a 15 tagliatelo e colegate un carburatore dell orto ma 16 b tramite un manicotto di gomma rifate la sede della valvola di aspirazione e mettete una da 17 iportantissimo e allargare la sede tutta da 17 a 15 ora abbassate il cilindro da sotto fate uscire il pistone a pelo con la prima fascia,ora abassate la testata fina a sfiorare le valvole ora prticate sul pistone 2 incavi traccati dalle valvole tramite del colore a tempera fatti i incavi un pelo piu largi rispetto alle valvole. modificate i bilanceri sul cilindro riempite con saldatura a fili continuo e poi sagomateli in modo che a riposo le valvole toccano legermente il pistone dentro gli incavi . ora agugendo la guarnizione non toccano piu ora riscaldate(icarescenti) i bilanceri e poi raffedateli dentro un barattolo di grasso per gunti diventano come se fossero cementati . sostituite la corona con la piu piccola che trovate ricavatela usando corone di ciclomotori simili i fori copiateli usando la vecchia una sopra latra bloccate assieme e centrate al tornio non toccate la valvola di scarico e la sua sede lucidatela e basta. se aleggerite gli ingranaggi del cambio va meglio.tagliate il MANTO DEL PISTONE da sotto lo spinotto le guide delle valvole costruitele di accaio inox alggerite il volano regolate l' anticipo. queste sono le modifiche piu facili non vi do misure specifiche cosi fate pratica con le voste mani. i miei motom sono molto piu avanti rispetto a queste modifiche.


Sei una belva !!!!!!!!! icon_biggrin.gif un lavoro da vero maestro, si vede che hai studiato parecchio! complimenti!
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 16:52
 

io dico che e' troppo.

non ha senso distruggere cosi' un motore.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 17:49
 

Norge ha scritto:
io dico che e' troppo.

non ha senso distruggere cosi' un motore.


Si è troppo, sono daccordo con te, farei cose simili solo su uno scooter, ma devi darmi atto che abarth ha solo dato aiuto a una persona che voleva farlo, e ha dimostrato ottima conoscenza della tecnica delle elaborazioni dei 4T icon_cool.gif
 
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