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Motom 48 12/d [info per restauro]
13886565
13886565 Inviato: 29 Ott 2012 0:07
Oggetto: Motom 48 12/d [info per restauro]
 



Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei ringraziarvi in anticipo sulle dritte che spero mi darete.
Ho iniziato a restaurare un motom 48 12/d ed avrei bisogno di qualche informazione.

1) se qualcuno ha il codice di omologazione di questo modello ( il libretto è purtroppo stato
smarrito e dovrò quindi reimmatricolarlo)

2) sapete dirmi con precisione quali sono le parti da cromare, da nichelare e da zincare?
Ho trovato qualche informazione sul sito di rossomotom ma alcuni particolari non sembrano
combaciare con quelli che ho smontato io.

3) i codici colore del modello 12/d

4) informazione tecnica, sul motorino in mio possesso è presente un interruttore luci sul faro
è originale?

5) informazione tecnica, il nottolino per la messa in moto si sfila completamente è normale ?

grazie per ora
Frank1175
 
13886652
13886652 Inviato: 29 Ott 2012 8:04
 

Ciao e benvenuto.

Attendendo gli esperti in Motom, come sempre, consiglio di mettere delle foto il più possibile dettagliate, sulla moto che s'intende restaurare.

Sarà più semplice individuare dove dovrai operare per rendere il tuo restauro praticamente da manuale. 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 29 Ott 2012 21:31, modificato 1 volta in totale
 
13888823
13888823 Inviato: 29 Ott 2012 21:25
 

allego foto motom da resataurare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Edit by IGNACIO............
ho sistemato io il link alla foto.........
0509_up.gif
 
13890825
13890825 Inviato: 30 Ott 2012 16:38
Oggetto: Re: Motom 48 12/d [info per restauro]
 

frank1175 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei ringraziarvi in anticipo sulle dritte che spero mi darete.
Ho iniziato a restaurare un motom 48 12/d ed avrei bisogno di qualche informazione.

1) se qualcuno ha il codice di omologazione di questo modello ( il libretto è purtroppo stato
smarrito e dovrò quindi reimmatricolarlo)

2) sapete dirmi con precisione quali sono le parti da cromare, da nichelare e da zincare?
Ho trovato qualche informazione sul sito di rossomotom ma alcuni particolari non sembrano
combaciare con quelli che ho smontato io.

3) i codici colore del modello 12/d

4) informazione tecnica, sul motorino in mio possesso è presente un interruttore luci sul faro
è originale?

5) informazione tecnica, il nottolino per la messa in moto si sfila completamente è normale ?

grazie per ora
Frank1175



1) mi sembra che all'epoca non c'era un vero e proprio codice "IGM" ma si menzionava un "certificato di conformità" che nel tuo caso risaliva, se non erro, al 1950 (non ricordo bene giorno e mese).

2) "rossomotom" è abbastanza preciso, fai prima tu a dirci quali particolari ti sembrano dubbi.

3) del 12/D c'erano sicuramente il "grigio svezia", il rosso e nei primi il verde, tutti con il classico serbatoio avorio che però, sempre nei primi, aveva il tappo a pressione e bocchettone di rifornimento non filettato; per i codici di riproduzione colori occorre sentire la Lechler.

4) se è in basso a sinistra è originale.

5) no, o manca la sferetta o l'anellino di ritenzione manca o non tiene più.


La foto che hai messo io non riesco a vederla.
 
13891401
13891401 Inviato: 30 Ott 2012 19:42
 

Riprovo a mettere la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



1) ma serve il certificato di conformità o sono problemi della motorizzazione e non miei?

2) risolto

3) grazie

4) si è in basso

5) azz dovrò trovare la sfera

grazie per ora

mi sà che ho iniziato dal più difficile è mia intenzione restaurare anche un 12/e, un codice
ed un cross che mio padre ha da più di 30 anni ma che ha lasciato sempre in garage ( in tutto ho a disposizione 7 motom)
 
13891426
13891426 Inviato: 30 Ott 2012 19:51
 

frank1175 ha scritto:
.........(....)......

mi sà che ho iniziato dal più difficile è mia intenzione restaurare anche un 12/e, un codice
ed un cross che mio padre ha da più di 30 anni ma che ha lasciato sempre in garage ( in tutto ho a disposizione 7 motom)



OK, OK, .....ma uno alla volta, per favore........ icon_wink.gif

Sennò non ti si sta più dietro....sarebbe un peccato... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13892953
13892953 Inviato: 31 Ott 2012 13:07
 

frank1175 ha scritto:
Riprovo a mettere la foto

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

1) ma serve il certificato di conformità o sono problemi della motorizzazione e non miei?

2) risolto

3) grazie

4) si è in basso

5) azz dovrò trovare la sfera

grazie per ora

mi sà che ho iniziato dal più difficile è mia intenzione restaurare anche un 12/e, un codice
ed un cross che mio padre ha da più di 30 anni ma che ha lasciato sempre in garage ( in tutto ho a disposizione 7 motom)


1): non so bene, non mi intendo molto di pratiche burocratiche; so solo che prima dell'avvento Codice della strada i Motom erano corredati di un librettino denominato "dichiarazione di conformità per motore ausiliario di velocipede".

5) guarda bene perché il più delle volte è l'anello che non va; se non ricordo male, quando il secondario del cambio non è mai stato completamente smontato (e difficilmente occorreva farlo) la sferetta non dovrebbe perdersi da sola, mentre invece è l'anello che può snervarsi ed aprirsi un pò.
 
13893940
13893940 Inviato: 31 Ott 2012 18:35
 

frank1175 ha scritto:
allego foto motom da resataurare

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

Edit by IGNACIO............
ho sistemato io il link alla foto.........
0509_up.gif



Il portapacchi posteriore non è originale.
Dal colore di portapacchi e di entrambi i parafanghi direi che probabilmente tutti questi particolari sono di un 12/E ultima serie, anche detto semplicemente "48", anno '54 circa, coevo al "48E".
 
13894182
13894182 Inviato: 31 Ott 2012 19:52
 

avevo notato anche io che il portabagagli non sembrava il suo originale ma il 48/e non aveva l'ammortizzatori posteriori? Se cosi fosse le due staffe dovrebbero essere più corte.

Mi sa che anche se non fosse il suo originale per ora me lo tengo ( è gia a verniciare)

mi hai fatto venire anche il dubbio di averlo smotato io da ragazzino per poter montare il sellino supplementare.Dovrò rovistare un pò.Mannaccia ho due stanze piene di ricambi di 600 motom lambretta che tutte le volte faccio prima a comprare che a cercare gli oggetti.
 
13894843
13894843 Inviato: 1 Nov 2012 9:35
 

frank1175 ha scritto:
avevo notato anche io che il portabagagli non sembrava il suo originale ma il 48/e non aveva l'ammortizzatori posteriori? Se cosi fosse le due staffe dovrebbero essere più corte.

Mi sa che anche se non fosse il suo originale per ora me lo tengo ( è gia a verniciare)

mi hai fatto venire anche il dubbio di averlo smotato io da ragazzino per poter montare il sellino supplementare.Dovrò rovistare un pò.Mannaccia ho due stanze piene di ricambi di 600 motom lambretta che tutte le volte faccio prima a comprare che a cercare gli oggetti.


Sicuramente non è il suo originale così come, probabilmente, anche i due parafanghi (per verifica quelli originali hanno un bordino centrale in rilievo di ca. 2 mm di larghezza per tutto l'arco del parafango, quelli che hai su tu, non vedo bene dalla foto, potrebbero avere anche loro un rilievo determinato però dalla semplice sovrapposizione della lamiera e che a vista è più basso e largo)
Quando uscì il 48E (ammortizzato posteriormente) la casa continuò per un pò a fare anche il più economico 48 (rigido posteriormente); i due mezzi erano molto simili ma una delle differenze era proprio la lunghezza delle staffe portapacchi più lunghe nel rigido rispetto a quelle dell'ammortizzato.
 
13915654
13915654 Inviato: 9 Nov 2012 16:36
 

finito restauro faro ant, sella e caarozzeria ora iniziamo ad aggredire le ruote!
 
14167715
14167715 Inviato: 2 Mar 2013 17:42
 

ragazzi sono ancora vivo, il restauro va avanti a rilento però va avanti.
stò cercando il materiale per l'impianto elettrico e mi è venuto un dubbio.

poichè il motom montava una lampada a due filamenti presumo luce di posizione anabbagliante,e il commutatore presente sul faro è solo on/off che tipo di commutatore devo comprare sul manubrio?
solo clacson? e in questo caso come seleziono le due luci?
clacson + luce on off? come sopra
clacson + luce1 +luce2 ? a cosa serve il commutatore sul faro?

aaaaaaaaaaaaaghhhhhh ci stò a uscì di capo
 
14168206
14168206 Inviato: 2 Mar 2013 21:46
 

frank1175 ha scritto:
ragazzi sono ancora vivo, il restauro va avanti a rilento però va avanti.
stò cercando il materiale per l'impianto elettrico e mi è venuto un dubbio.

poichè il motom montava una lampada a due filamenti presumo luce di posizione anabbagliante,e il commutatore presente sul faro è solo on/off che tipo di commutatore devo comprare sul manubrio?
solo clacson? e in questo caso come seleziono le due luci?
clacson + luce on off? come sopra
clacson + luce1 +luce2 ? a cosa serve il commutatore sul faro?

aaaaaaaaaaaaaghhhhhh ci stò a uscì di capo


L'interruttore sul fanale è solo acceso/spento.
Sul manubrio ci vuole un commutatore (non so se riuscirai a trovarlo) per luce alta/bassa e naturalmente clacson.
In pratica è un commutatore senza interruzione di tensione perché, come detto, questa la si ottiene dall'interruttore sul fanale.
 
14173935
14173935 Inviato: 5 Mar 2013 17:14
 

grazie motomista ricambio trovato alla vtm.

mi si è presentato un problema più grave, ho aperto il motore!!!!!!!!! e dopo averlo sbriciolato mi sono accorto che le cammes sono crepate!!! dove posso trovarle??

grazie
 
14174627
14174627 Inviato: 5 Mar 2013 21:05
 

frank1175 ha scritto:
grazie motomista ricambio trovato alla vtm.

mi si è presentato un problema più grave, ho aperto il motore!!!!!!!!! e dopo averlo sbriciolato mi sono accorto che le cammes sono crepate!!! dove posso trovarle??

grazie



Mai sentito un guasto del genere......
Comunque, girando per i mercatini maggiori o contattando i ricambisti che vanno per la maggiore, un ricambio del genere lo trovi sicuramente.
L'importante è non prendere quello del Codice - che ha incorporato il centrifugatore olio - perché poi non ti ci va.
Portati dietro il vecchio particolare oppure, se contatti a disatnza un ricambista, spiegati bene.
 
14175825
14175825 Inviato: 6 Mar 2013 12:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Mai sentito un guasto del genere......
Comunque, girando per i mercatini maggiori o contattando i ricambisti che vanno per la maggiore, un ricambio del genere lo trovi sicuramente.
L'importante è non prendere quello del Codice - che ha incorporato il centrifugatore olio - perché poi non ti ci va.
Portati dietro il vecchio particolare oppure, se contatti a disatnza un ricambista, spiegati bene.



penso di averlo trovato da mimmo in sicilia. grazie.

certo però per fare le cose per bene mi stanno a svenà rotfl.gif
 
14177499
14177499 Inviato: 6 Mar 2013 21:21
 

frank1175 ha scritto:
penso di averlo trovato da mimmo in sicilia. grazie.

certo però per fare le cose per bene mi stanno a svenà rotfl.gif


Aspetta, aspetta per carità, non correre !!!!!!!!!
Se è quel Mimmo che penso io lascia perdere......... cercherà quasi certamente di inculcarti le sue ideee......
A te serve questo

Link a pagina di Ebay.it

e non avere fretta, lo troverai sicuramente a un prezzo equo come quello proposto in questo caso, che non mi sembra scandaloso.
Non credo proprio che il buon Mimmo ti faccia di meno.........
 
14196553
14196553 Inviato: 14 Mar 2013 10:45
 

grazie per il consiglio motomista. In effetti mimmo mi aveva chiesto di più.

Ho un problemino sul paraolio lato frizione, nei kit che si trovano su internet il paraolio è di dimensioni maggiori 47x 35x 7 mentre il motom che ho io ha dimensioni 46x36x5.

se riesco ad applicarlo poichè internamente è più stretto non c'è il rischio che si riscaldi troppo?

dove posso trovare quel paraolio ho controllato su internet e non si trova da nessuna parte.
grazie
 
14196680
14196680 Inviato: 14 Mar 2013 11:36
 

Ciao,

per i ricambi Motom c'è anche Battaglia,

ma non riesco a trovare piu' l'email! icon_sad.gif

Qualcuno però te la dice sicuramente. icon_wink.gif
 
14197601
14197601 Inviato: 14 Mar 2013 16:43
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif trovato !!!!!!!!! in repubblica ceka ma trovato

4 pz + spedizione 20 euro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14201232
14201232 Inviato: 15 Mar 2013 21:28
 

frank1175 ha scritto:
grazie per il consiglio motomista. In effetti mimmo mi aveva chiesto di più
Ho un problemino sul paraolio lato frizione, nei kit che si trovano su internet il paraolio è di dimensioni maggiori 47x 35x 7 mentre il motom che ho io ha dimensioni 46x36x5.

se riesco ad applicarlo poichè internamente è più stretto non c'è il rischio che si riscaldi troppo?

dove posso trovare quel paraolio ho controllato su internet e non si trova da nessuna parte.
grazie


Si, conoscendolo (di fama) probabilmente ti aveva chiesto almeno il triplo.......
 
14209357
14209357 Inviato: 19 Mar 2013 11:29
 

finito riassemblare motore provato girare volano a mano candela scintilla da paura!!!!!!!!!!!

la prossima settimana arrivano le cromature e iniziamo a rimontare il tutto 0509_banana.gif
 
14251822
14251822 Inviato: 4 Apr 2013 19:24
 

salve a tutti stò riassemblando il comando acceleratore e mi risulta una volta assemblato molto duro e il ritorno praticamente assente.
ho smontato e ricontrollato più volte il tutto ma non vedo problemi infatti prima di assemblare tutto scorre e ruota liberamente ma un volta assemblato diventa tutto duro e rigido (senza allusioni icon_mrgreen.gif ). lì'unico dubbio che ho è sulla molla che ho applicato in fondo al meccanismo prima della manopola ( di cui francamente non capisco la funzione).
per il montaggio ho seguito lo schema dello spaccato che ho postato.
Sapete darmi qualche indicazione? (però che fantasia avevano al tempo)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14251961
14251961 Inviato: 4 Apr 2013 20:10
 

Si, è piuttosto complicato come meccanismo, vista anche la semplice funzione.
La molla dovrebbe servire - credo - come fondo corsa "ammorbidito" ma è solo una mia personale interpretazione.
Ovviamente, ma è osservazione superflua, avrai ingrassato il tutto e se non scorre, secondo me dovresti verificare la differenza che potrebbe esserci tra carburatore collegato al cavo e non.
Fai la prova con il cavo libero dal carburatore e vedi se tirandolo, magari con una pinza, non oppone eccessiva resistenza; se resistenza eccessiva non c'è, sulla manopola e percorso del cavo stai a posto e il problema è nella ritorno farfalla del carburatore con sua relativa molla.
Auguri per le prove, è così simpatico infilare il cavo nel nottolino sulla squadretta che comanda l'alberino farfalla........... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14252835
14252835 Inviato: 5 Apr 2013 7:57
 

la cosa strana è che senza quella molla funziona una meraviglia
 
14256131
14256131 Inviato: 6 Apr 2013 11:57
 

Non è, per caso, che le estremità della molla hanno delle sbucciature che non favoriscono la rotazione del bussolotto ?e lo dico, perché quel paio di molle su cui avevo messo le mani io erano piuttosto consunte alla base segno che, probabilmente, c'è abbastanza attrito tra molla e bussolotto per cui.........
 
14261684
14261684 Inviato: 8 Apr 2013 18:33
 

smonta rimonta carta ingrassa smonta rimonta carta ingrassa, basta per ora la monto senza molla. 0509_si_picchiano.gif
 
14261857
14261857 Inviato: 8 Apr 2013 19:38
 

frank1175 ha scritto:
smonta rimonta carta ingrassa smonta rimonta carta ingrassa, basta per ora la monto senza molla. 0509_si_picchiano.gif



Ultimo consiglio, poi monta pure senza molla..........
I disegni dei primi tipi - come quello che hai pubblicato - sono molto ben fatti e fedeli anche nelle proporzioni dimensionali.
Sicuro che non c'è qualche particolare fuori quota ?
 
14270316
14270316 Inviato: 11 Apr 2013 17:27
 

che tristezza, oggi ho provato a far partire il bolide ma ho subito una profonda delusione, non parte e non so dove battere la testa.Ho già guardato sul forum e ho già trovato dei consigli ma la bestia non parte. il motore è in fase di questo ne sono certo la corrente arriva, la benzina sembra di si, ho provato anche con un cicchetto ma neanche uno scoppio qualcuno ha qualche consiglio?

premesso che fase è a posto (smontato controllato e rimontato) i giochi valvole sono a posto.

chiavetta volano a posto

scintilla a posto (forse un pò troppocon candela nuova))

unico dubbio carburatore ma neanche con cicchetto parte

compressione presente

aiuto
 
14270481
14270481 Inviato: 11 Apr 2013 18:41
 

controllato anticipo candela sembra a posto (sul volano non ho alcun segno di riferimento) facendo un controllo a "occhio" le puntine iniziano ad aprirsi poco prima dell'arrivo del pistone al PMS quindi dovrebbe essere corretto.

piccola prova che ho fatto levato filtro aria tappato con dito buco aspirazione la benzina sembrava andare in pressione e usciva da tutti i fori ?
 
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