Per chi non ha mai guidato una moto o comunque non ha mai utilizzato una moto
con cambio e frizione, l'operazione della prima partenza può risultare piuttosto
difficile se non rovinosa. In
questo link è disponibile un articolo di approfondimento che illustra il
cambio e relativo uso.
Innanzitutto è bene fare queste prove in un piazzale non soggetto al traffico
e se potessimo scegliere, la moto non dovrebbe essere pesante perché durante le
prime prove è molto frequente lo spegnimento del motore con la marcia inserita e
ciò si potrebbe tradurre in una brutta caduta da fermo, che può danneggiare la moto ma
anche la gamba del pilota se non ha l'avvertenza di toglierla da sotto.
Se abbiamo acquistato una moto pesante, dovremo fare ancor più attenzione per
evitare lo spegnimento: forse caricare un passeggero alto e robusto che ci possa
aiutare a sorreggere la moto potrebbe essere una buona idea.
La manovra di partenza
Fatta questa doverosa premessa, la manovra di partenza si effettua nel modo
seguente:
- Si tira la leva della frizione
- Si innesta la prima marcia
- Si accelera un pochino facendo in modo di fare aumentare di giri il motore
- Si inizia molto lentamente a rilasciare la frizione
- A un certo punto, si inizierà a sentire che la potenza viene trasmessa
alle ruote e il motore calerà leggermente di giri: in questa fase è bene dare
un poco di gas in più, sempre per evitare che il motore possa spegnersi, dato
che quando staccheremo la frizione del tutto avremo bisogno di più potenza per
partire.
- Quando la moto sta partendo, verrebbe istintivo lasciare del tutto la leva della frizione, invece è meglio concentrarsi a rilasciarla gradualmente.
Se tutto è andato bene siamo partiti correttamente e ci troviamo in prima
marcia. Ora è bene allenarsi varie volte ripetendo l'operazione, in modo da
prendere la necessaria confidenza con la manovra.
In quest'altro articolo viene
discussa la tecnica corretta per fermarsi e ripartire nelle svariate situazioni,
con particolare riferimento a quale piede sia corretto appoggiare a terra e come
agire su freno e frizione.
E se il motore dovesse spegnersi?
In caso di spegnimento durante la partenza, per evitare la caduta dovremo
cercare di:
- Tirare prontamente la leva della frizione: in questo modo possiamo sfruttare la
(piccola) velocità acquisita per cercare di mantenere l'equilibrio.
- Concentrarci di appoggiare bene la gamba a terra e fare forza sul manubrio
per sorreggere la moto.
- Se vediamo che non riusciamo sorreggerla e la moto cadrà comunque, la cosa più saggia è lasciare andare dolcemente a terra la moto possibilmente senza lasciarci sotto la gamba.
Dopo aver acquisito un minimo d'esperienza, possiamo aumentare un po' i giri del
motore e vedere le operazioni per il cambio marcia, che sono descritte in
questo
articolo.
Qualche altro consiglio per apprendisti che riguarda le manovre successive alla partenza è possibile trovarli in questo articolo.