ho letto solo ora la risposta a saruggia.
il fatto che le valvole non vanno a sbattere sul pistone, non e' una verifica sufficiente: sull'albero motore deve esserci un "pallino" sul dente che deve andare a lavorare sull'ingranaggio della trasmissione. stesso dicasi per l'albero a camme.
controlla quei riferimenti, senno' ti stanchi a forza di spingerlo!
Norge
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Inviato: 13 Dic 2007 21:20
leggi sotto
Ultima modifica di totopipetta il 13 Dic 2007 21:25, modificato 1 volta in totale
totopipetta
Impennata
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Inviato: 13 Dic 2007 21:24
Norge ha scritto:
che motori avete smontato?
comunque ho smontato, un Fantic motor con minarelli P4, un moto morini con il pa di un mio amico e due boxer2 con il mio compagno di scuola
totopipetta
Impennata
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Inviato: 13 Dic 2007 21:42
non voglio romperti le scatole perche' so che mi sarei arrabbiato come una biscia se mi avessero criticato mentre facevo i miei primi esperimenti...
il motom non lo puoi paragonare ad un minarelli 2 tempi... tantomeno a uno scooterino moderno...
controlla la fase!
Norge
Senza Freni
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Inviato: 13 Dic 2007 22:16
ok norge domani vado a controllare la messa in fase e ti saprò dire, poi io avevo fatto un altro quesito, cioè può essere che è la gradazione della candela?
totopipetta
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Inviato: 13 Dic 2007 22:26
totopipetta ha scritto:
comunque ho smontato, un Fantic motor con minarelli P4, un moto morini con il pa di un mio amico e due boxer2 con il mio compagno di scuola
Con mio cugino ho solo smontato il motom, poichè lui non lavorava ancora con me qualche anno fa, e poi non te la prendere se ti dico che ho solo 14 anni, però durante le vacanze estive ho lavorato da un bravissimo meccanico della mia città e li ho imparato tantissimo, mi faceva pulire i motori insieme a lui e lo aiutavo a smontarli e assemblarli.Poi mi ha dato anche qualche nozione sui motori a scoppio e sul funzionamento e sui loro componenti e quant altro.
totopipetta
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Inviato: 13 Dic 2007 22:27
se non si accende per niente mi pare strano che sia la candela...
magari perderebbe un po' di colpi, ma non accendersi per niente non dipende dalla candela...
Norge
Senza Freni
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Inviato: 14 Dic 2007 14:46
Ho controllato la fase, non vedevo il segno dell'albero perchè c'era il cuscinetto di sopra, metre i segni dell'ingranaggio dietro la friz. c'erano e li ho fatti combaciare con quello delle camme. Se non pensi sia la candela allora può essere il carburatore?secondo me si
totopipetta
Impennata
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Inviato: 14 Dic 2007 14:56
X togliersi i dubbi sulla candela basta attaccarla al cavo e metterla a massa facendogli toccare il motore: se fa la scintilla va bene, magari non perfetta ma dovrebbe partire... altrimenti cambi la candela, se non funziona neanche così puo essere che abbia noie l'impianto elettrico: hai dato una occhiata che sia tutto collegato e che le puntine siano pulite e non sfiammate, bruciate o consumate?
comunque pazienza e prima o poi partirà...
weedislife
Derapata
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Inviato: 14 Dic 2007 15:28
se avessi letto i post precedenti ti saresti accorto che abbiamo gia discusso di ciò e che la candela fa un'ottima scintilla, più che altro mi interessava sapere cosa regolare con quegli spilli che mi ha identificato "il conteminimo"
totopipetta
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Inviato: 14 Dic 2007 16:44
scusate l'OT, vedo con piacere che l'utente weedislife è delle mie parti!
barbarossa87
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Inviato: 14 Dic 2007 19:20
bene, se la fase sta posto e' un problema in meno.
il motore ha compressione?
Norge
Senza Freni
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Inviato: 14 Dic 2007 19:45
si ha una buona compressione
D33
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Inviato: 14 Dic 2007 19:51
certamente, perchè ho pulito il pistone che era incrostato, soprattutto il cielo e poi ho ripulito bene tutte e tre le fasce lasciandole una notte ammollo in benzina e poi ho pulito con una pezza unta della stessa.Il pistone non aveva alcun segno di forte attrito oalcun graffio, tanto meno il cilindro, mentre nella testa c'erano i segni della combustione e dei carboni, ho pulito anche la testa, le valvole e le sedi. Poi ho provato e non si sente sfiatare, anche se ha un pò di anni regge ancora(pistone asso werke ) e cilindro rettificato in ghisa
totopipetta
Impennata
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Inviato: 14 Dic 2007 23:09
ma le fasce le hai segnate prima di smontarle?
i profili sono differenti e anche il loro uso...
non dovresti nemmeno farle "girare" in senso radiale nella loro sede le fasce gia' rodate, pena combustioni di olio e scarsa tenuta...
comunque per accenderlo va bene...
se da la corrente, e la da al giusto momento (perche' avete segnato la fase precedente) il problema e' di carburazione.
il filtro e' intasato? hai smontato tutto il carburatore?
ti consiglio di tenerlo in un barattolo di vetro o lamiera con il tappo, in "ammollo" per almeno un paio di giorni e anche piu' con benzina pura oppure diluente nitro. infine soffia con un compressore tutti i buchetti del corpo del carburatore e tutti i getti, anche quello a forma di vite vicino alle viti di aria e minimo.
vedrai che il problema e' il carburatore.
(consiglio: non mettere in ammollo nel diluente nitro lo spillo e il galleggiante, potrebbe corroderli)
ciao
Norge
Senza Freni
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Inviato: 15 Dic 2007 13:20
anche io ho una domanda sul carburatore: la vite del minimo (quella gialla con i forellini) va solo avvitata e basta?
barbarossa87
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Dic 2007 13:39
riguardo alle fasce c'erano alcuni riferimenti sul pistone e poi le ho messe in ammollo in tre contenitori diversi e in ordine per distinguerle, mentre per il carburatore, è gia pulito, ho messo i singoli pezzi in benzina per un pò e poi ho asciugato con una pezza assicurandomi che non lasciasse pellucchi o sporco(sono sprovvisto di compressore perchè è rimasto in campagna)e l'ho rimontato.Però rimane sempre il dubbio di come regolare quegli spilli!!!
totopipetta
Impennata
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Inviato: 15 Dic 2007 14:07
scusate, ma di preciso quanto deve essere l'anticipo?23°, 27°o 29°, o qualcuno non nominato tra questi?
totopipetta
Impennata
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Inviato: 16 Dic 2007 12:21
comunque abbiamo praticamente risolto.L'anticipo era più avanti e quindi il motore non partire.Se per favore potete dirci la regolazione dell'anticipo ve ne saremmo molto grati!!!
D33
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Dic 2007 15:16
no D33 ti sbagli l'anticipo era indietro, la scintilla la faceva quando ancora la benza non era abbastanza compressa e volatile da esplodere
totopipetta
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Inviato: 16 Dic 2007 22:22
insomma e' partito?
Norge
Senza Freni
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Inviato: 16 Dic 2007 22:47
oohh raga però rispondete, ho bisogno di sapere ciò che non va nel motore.Vi faccio un riepilogo aggiornato della situazione, il motore è fasato, ha una buona compressione, il carburatore è pulito, la candela fa scintilla, anche se oggi ho dovuto cambiare il condensatore perchè le puntine platinate facevano scintilla tra di loro, per fortuna avevo un altro condensatore originale(filso) e gliel'ho montato. Un problema persistente secondo me è la carburazione, quanto devo svitare o avvitare lo spillo dell'area, lo spillo di ottone deve rimanere solo avvitato? Lo spillo che agisce sulla vavola del gas è avvitato un pò e dovrebbe mantenere il minimo perchè la valvola è aperta di circa 1,5mm. Perfavore datemi qualche ultimo aiuto finchè non parte. Grazie
totopipetta
Impennata
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Inviato: 16 Dic 2007 22:49
Norge ha scritto:
insomma e' partito?
No Norge non ne vuol proprio sapere. leggi su
totopipetta
Impennata
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Inviato: 17 Dic 2007 1:14
quello di ottone e' un getto e lo devi solo avvitare.
le viti che devi toccare sono due: se hai smontato il carburatore hai visto che una apre leggermente la "gigliottina". quella a rigor di logica regolera' il minimo. la seconda regola l'aria. se il motore non parte non la puoi regolare, quindi avvitala a meta' e cerca di mettere in moto il motore.
che vuol dire che e' "FASATO"?
e' un termine che non esiste. se hai rimontato bene la distribuzione sei a buon punto. adesso potresti regolare l'accensione (il momento in cui scocca la scintilla).
qui non so darti indicazioni... sei hai segnato il piatto dei contatti quando l'hai smontato sei a posto, altrimenti non so che dirti.
in un post ho pubblicato una foto del piatto portacontatti del mio motom.
guarda se puo' esserti di aiuto per la fase, ma ne dubito.
ciao
Norge
Senza Freni
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Inviato: 17 Dic 2007 14:49
la fase adesso non ha più problemi, tanto meno l'anticipo, ho lasciato dei segni sul piatto, quindi il rimontaggio e stato facilissimo, è in anticipo di 28° ora cerco di accenderlo e ti faccio sapere l'esito della carburazione.Grazie
totopipetta
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Inviato: 21 Dic 2007 17:30
insomma?
novita'?
Norge
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Inviato: 21 Dic 2007 21:27
nothing of new. fino ad oggi pomeriggio ho lavorato sull'impianto elettrico, almeno una buona notizia, fa una scintila da dio che potrebbe innescare un falò, e senza cortocircuito, domani spero di potermi cimentare per farlo partire, dato che il carburatore è ultra pulito credo che partirà. speriamo bene. ovviamente indendo ringraziare tantissimo tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e che hanno aiutato davvero molto, quindi ringrazio:mi-val52, Norge, ilconteminimo, saruggia e barbarossa87, ovviamente non faccio disparità poichè tutti avete contribuito veramente
totopipetta
Impennata
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Inviato: 22 Dic 2007 12:40
Allora non mi resta che augurarti buone fortuna per l'accensione!
ah una cosa...la frizione è ok? non slitta? sai per l'avviamento a pedali...
barbarossa87
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Inviato: 22 Dic 2007 21:07
la frizione è ok, ma comunque come avevo scritto all'inizio della discussione parte solo a strappo . Grazie per l'augurio
totopipetta
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Inviato: 2 Gen 2008 20:11
Qualche ulteriore consiglio:
Fase distribuzione: senza smontare tutto di nuovo verificare la corretta fasatura in un modo molto semplice e senza bisogno dei segni. Poiché tutti i motori Motom 48 hanno un diagramma simmetrico, quando il pistone è al PMS in fase di lavaggio le due valvole devono essere entrambe aperte della stessa quantità. Tradotto in termini più semplici possibili, quando il pistone è al PMS in fase di scoppio le valvole devono essere entrambe chiuse ed il gioco per entrambe tra bilancere e stelo regolato di circa 0,15 mm.; da questa posizione, facendo ruotare di un giro esatto il volano ci troveremo ancora una volta sempre in PMS ma in fase di lavaggio: è a questo punto che esattamente a PMS le valvole devono rimanere aperte della medesima misura (una sta chiudendo e l'altra sta aprendo) se così non è bisogna smontare il carter e variare l'accoppiamento degli ingranaggi albero cammes/ingranaggio grosso dietro frizione. (sbagliando l'accoppiamento di un solo dente si sballa di circa 20/25 gradi e anche se il motore può partire, non è certo la situazione ottimale; sbagliando di due denti o più non parte proprio).
Fase accensione: l'anticipo è di 29°; la periferia del volano dovrebbe riportare, seppur sbiaditi, due segni: uno indica il PMS e, alla sua destra, l'anticipo. Girando il volano in modo orario si fa coincidere il primo segno (anticipo) con la mezzeria del cilindro. A questo punto le puntine devono iniziare ad aprirsi. Girando ulteriormente il volano faremo coincidere il secondo segna con la mezzeria del cilindro e quì le puntine saranno aperte al loro massimo (circa 0,40 mm) se così non è occorre regolare la distanza puntine o la posizione della piastra che le supporta affinché le condizioni di cui sopra siano rispettate. Attenzione ai segni esterni sul volano: molto spesso sono invisibili per sporcizia o sfregature oppure sono pasticciati (ad es. perché rifatti) da mani poco esperte. Verificare quindi anche questi partendo dall'esatto PMS (cercandolo attraverso il foro candela) e conseguentemente l'anticipo (29° a destra del PMS oppure 28 mm. misurati sulla fascia periferica del volano).
Carburatore: la vite gialla è il getto del minimo (sulla parte che sporge dal carburatore è stampigliata la misura che sul 14/9 deve essere di 33) questa vite deve essere stretta fino a fondo corsa ma SENZA ESAGERARE altrimenti si sfonda il canale retrostante o si rovina il filo. Sulla vite che agisce sulla farfalla avete già detto tutto, sull'altra vite, qualle posta a valle della farfalla verso il cilindro aggiungerei che trattasi di vite che regola la miscela al minimo e ai bassi regimi (non è una vera e propria vite aria perche non regola solo aria, bensì una emulsione aria/benzina già prodotta e proveniente dal getto minimo); come posizione iniziale di riferimento la sviterei di mezzo, max un giro partendo da "tutto chiuso" (anche quì mani molto dolci perché la zama di cui è fatto il carburatore è tenerissima).
Il getto del massimo (quello all'interno della vaschetta) deve essere da 57 (anche quesat misura è stampigliata in prossimità del taglio di vite)
La candela è una 240 (se da scintilla e il motore non parte non è comunque un problema di gradazione; gli effetti della gradazione sbagliata intervengono solo dopo ma per partire parte).
Questi sono consigli base che si devono seguire. Se continua a non partire c'è dell'altro difficilmente diagnosticabile a distanza.
Ah, una cosa basilare: il controllo dei segni del volano va fatto prima di tutto il resto perché le conseguenti misurazioni andrebbero a farsi benedire in caso di errata rilevazione iniziale; molta attenzione anche alla mezzaluna di calettamento tra volano e albero motore.
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