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novità: le future sospensioni anteriori...
3322697
3322697 Inviato: 4 Gen 2008 13:11
 

L'idea non sembrerebbe male se applicata a quei prodotti diciamo più razionali e che non necessitano di un' efficacia "a tutti i costi": vedi scooter per dirne una. Per il resto veder soppiantare una rovesciata ai livelli di sviluppo quali sono oggi, credo sarà piuttosto difficile.
 
3327542
3327542 Inviato: 4 Gen 2008 19:16
 

rispetto agli steli rovesciati, con una messa a punto più approfondita,può avere il vantaggio non indifferente di mantenere sezioni (e quindi peso)
inferiori avendo la possibilità di irrigidire la forcella mettendo dei setti all'interno degli steli.
due vantaggi non da poco
 
3334894
3334894 Inviato: 5 Gen 2008 14:39
 

Il risparmio di peso mettendo setti più rigidi e diminuendo la sezione sarebbe, come calcola anche la rivista intorno ai due chili.

Se consideriamo il peso in meno come vantaggio, è bene tener presente però che 2 kili sono un'enormità per le competizioni ma, diciamocelo, nulla di che per un mezzo "da tutti i giorni". Fermo restando che le competizioni usano unità con un' idraulica di un'altro pianeta (che a quanto sembra è il punto debole del monospring) credo, parere personale, che sarà molto difficile invertire la tendenza. Considera anche che la maggior parte delle moto che hanno mercato hanno soluzioni sviluppate (ci fan credere?) da quelle di cui sopra per cui: compreresti mai una super sportiva con un monospring se Valentino Rossi corre e vince con una rovesciata? Il senno farebbe rispondere in un modo, il marketing, che purtroppo è quello che detta legge, in un altro.

Per i mezzi meno specialistici sicuramente la strada è molto più in discesa: minori costi, maggior confort, maggior angolo di sterzo, più semplicità e via dicendo. Al tipo faccio i migliori auguri.
 
3336052
3336052 Inviato: 5 Gen 2008 16:14
 

certo che se una grossa marca decidesse di investirci su proprio per la questione del peso a favore cambierebbe tutto
 
3341850
3341850 Inviato: 6 Gen 2008 14:19
 

A me piacciono le scelte tecniche coraggiose.

In questo caso però, la cosa non è rivoluzionaria..... i vantaggi che ci sono sono per forza lievi e collegati al fatto di separare la molla dall'olio, così da poter avere un funzionamento ottimale di entrambi.

Molto più rivoluzionario è ancora adesso il Telelever BMW, che con la particolare geometria consente di limitare l'affondamento in frenata..... pur conservando una struttura tutto sommato semplice.....
 
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