Miscia ha scritto:
La stavo guardando giusto ieri e il fatto che non sia usato mi è sembrato principalmente per due motivi... un secondo forcellone con tutti quei braccetti pesa un sacco in confronto ad una classica forcella e costerà anche un bel po' in più realizzare un sistema di quel tipo... e poi, dove lo metti un radiatore se metti un forcellone da entrambi i lati del motore?
Beh per la complessità e i costi sono d'accordo, per il peso no: la tesi 2D pesa appena 149 kg, la 3D è ingrassata a 168, la vyrus sta in mezzo con 157, sono tutti valori molto bassi, non totalmente giustificati dall'assenza del sistema di raffreddamento
Se poi osserviamo questa foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
si nota bene che senza l'ingombro del bicilindrico a L il radiatore ci starebbe benone e senza nemmeno gli steli a creare turbolenze. In ogni caso non credo sia impossibile sviluppare un monobraccio e disporre il radiatore asimmetricamente
@ RsimoneR -> con il discorso dell'RS intendevo dire che probabilmente anche su altre moto anche se gli steli non sono regolati allo stesso identico modo non ci sono problemi particolari.
Forse è vero che siamo un po' assuefatti dall'attuale concetto di sospensione ma mentre i braccetti della bimota mi fanno impazzire la molla sopra il parafango direi proprio di no... magari poi ci si abitua, ma come impatto non mi piacciono proprio
Ho già detto che riconosco i vantaggi ma alla fine quanti di noi hanno scelto la moto che hanno per pura razionalità, scegliendo il modello più funzionale in ogni situazione?