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La mia Vespa 50 R [elaborazioni e modifiche]
2939159
2939159 Inviato: 14 Nov 2007 18:24
Oggetto: La mia Vespa 50 R [elaborazioni e modifiche]
 
 
2941294
2941294 Inviato: 14 Nov 2007 21:24
 

bella vespa icon_wink.gif
 
9337137
9337137 Inviato: 16 Feb 2010 19:02
Oggetto: elaborazione vespa 50 r
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! sono nuovo del gruppo e vorrei farvi una domanda..
io ho una vespa 50 r del 72 e avrei pensato di elaborarla con:
1 kit conversione ruote da 9 a 10 pollici;
2 o il kit 102cc DR o 75cc polini
3 carburatore portarlo da 16/10 a 16 pari
4 frizione rinforzata..
poi pero' sono indeciso sulla marmitta, campana,e poi nn so..ditemi voi..
sapreste dirmi piu' o meno la velocita' che raggiungerei?? grazie in anticipo icon_biggrin.gif (come marmitta avrei pensato alla pinasco bianca, puo andare??)
icon_biggrin.gif
 
9337167
9337167 Inviato: 16 Feb 2010 19:08
 

un mio amico ha il 130 polini in ghisa bifascia e ti assicuro che e una bomba! come affidabilita e ottimo.. fa un anno a aprile
 
9337272
9337272 Inviato: 16 Feb 2010 19:20
 

man ha scritto:
un mio amico ha il 130 polini in ghisa bifascia e ti assicuro che e una bomba! come affidabilita e ottimo.. fa un anno a aprile
ma che carburatore usa??
 
9337820
9337820 Inviato: 16 Feb 2010 20:31
 

boosterista95 ha scritto:
ma che carburatore usa??


19
 
9340308
9340308 Inviato: 17 Feb 2010 11:13
 

Nessuno che mi aiuti!????icon_smile.gif
 
9342348
9342348 Inviato: 17 Feb 2010 17:08
 

boosterista95 ha scritto:
Nessuno che mi aiuti!????icon_smile.gif



con un 130, l'elaborazione che ho fatto sulla mia... uso un 24 dell'orto e và benissimo !
per essere precisi, uso questo icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9353413
9353413 Inviato: 19 Feb 2010 14:16
 

Nessuno che mi aiuti veramente??????????icon_sad.gif
 
9355081
9355081 Inviato: 19 Feb 2010 18:36
Oggetto: Re: elaborazione vespa 50 r
 

boosterista95 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! sono nuovo del gruppo e vorrei farvi una domanda..
io ho una vespa 50 r del 72 e avrei pensato di elaborarla con:
1 kit conversione ruote da 9 a 10 pollici;
2 o il kit 102cc DR o 75cc polini
3 carburatore portarlo da 16/10 a 16 pari
4 frizione rinforzata..
poi pero' sono indeciso sulla marmitta, campana,e poi nn so..ditemi voi..
sapreste dirmi piu' o meno la velocita' che raggiungerei?? grazie in anticipo icon_biggrin.gif (come marmitta avrei pensato alla pinasco bianca, puo andare??)
icon_biggrin.gif


Allora x le ruote fai solo bene a mettere quelle da 10 pollici perchè guadagni circa 6-7 km/h e la vespa diventa + sicura in curva... come cilindro assolutamente 102 POLINI!!! + prestante del dr ma affidabile come il 75... fidati!!! Carburatore ci vuole obbligatoriamente un shb 19/19... tranquillo che i consumi non saranno alti!!! Rapporti 24/72 e frizione rinforzata... marmitta polini a banana (non la pinasco che si sporca con niente...)!!! Inoltre sarebbe l'ideale raccordare i travasi del cilindro ai carter, anticipare l'albero ed eventualmente allungare un pelo la finestrella di aspirazione... Così facendo ottieni un vespino che ha + o - le prestazioni di una et3 con una bella ripresa e vel. max sui 90km/h!!! Ecco qua i consigli che cercavi.. 0509_doppio_ok.gif
 
9359488
9359488 Inviato: 20 Feb 2010 16:09
Oggetto: Re: elaborazione vespa 50 r
 

grazie del consiglio!!all l faro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Angus93 ha scritto:


Allora x le ruote fai solo bene a mettere quelle da 10 pollici perchè guadagni circa 6-7 km/h e la vespa diventa + sicura in curva... come cilindro assolutamente 102 POLINI!!! + prestante del dr ma affidabile come il 75... fidati!!! Carburatore ci vuole obbligatoriamente un shb 19/19... tranquillo che i consumi non saranno alti!!! Rapporti 24/72 e frizione rinforzata... marmitta polini a banana (non la pinasco che si sporca con niente...)!!! Inoltre sarebbe l'ideale raccordare i travasi del cilindro ai carter, anticipare l'albero ed eventualmente allungare un pelo la finestrella di aspirazione... Così facendo ottieni un vespino che ha + o - le prestazioni di una et3 con una bella ripresa e vel. max sui 90km/h!!! Ecco qua i consigli che cercavi.. 0509_doppio_ok.gif
 
10634176
10634176 Inviato: 23 Set 2010 14:52
Oggetto: modifica 75 per vespa 50 r???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho una vespa 50r finita di restaurare circa un anno. Ora ho fatto montare una 75 cc con frizione nuova a 4 dischi. La vespa ha una buona accellerazine unico problema è che mi sembra un pò a corto, farà i 50 km/h. Cosa si può fare senza stravolgere il motore per farla andare un pò di più a lungo, almeno i 60, 65 km/h. Ho sentito parlare della campana della frizione se si quale o altrimenti cos'altro si può fare? grazie
 
10634288
10634288 Inviato: 23 Set 2010 15:07
 

devi allungare i rapporti cambiando campana e pignone z-23/64 trovi da polini,malossi ecc ecc
 
10636842
10636842 Inviato: 23 Set 2010 20:32
 

Puoi fare a meno di cambiare campana e quindi aprire di nuovo il blocco...

Siccome presumo abbia ancora le ruote da 9 pollici, intanto potresti montare delle ruote da 10" come quelle della 50 special... si guadagna circa 6-7 km/h, la vespa diventa più sicura in curva e alle alte velocità (se così si può dire in questo caso) e inoltre sono anche più belle!!!

Anche la marmitta originale (il cosidetto "padellino") è davvero un tappo... si può sostituire con la classica proma a banana, che sicuramente renderà più libero il motore e regalerà anche un sound migliore alla vespa!!! Nuova si trova intorno ai 60€...

Altra cosa molto utile è alesare il carburatore originale (shb 16/10) a 16/16... è un lavoro che si può effettuare anche da soli con un trapano a colonna, e poi ovviamente ricarburare!!! Così facendo si elimina un vero e proprio "strozzo"...

Essendo una prima serie dovrebbe avere il cambio a 3 marce e quindi da originale monta una campana 18/67... si potrebbe prendere un pignone drt da 19 per guadagnare qualcosa anche qui!!!
 
10686865
10686865 Inviato: 1 Ott 2010 17:39
Oggetto: Pareri su mio vespino 50 r 1974
 

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come da titolo
vorrei fare 2 cose
andare a piu 38 kmh
restaurare carrozzeria con il fai da te
a voi esperti chiedo
nomi di prodotti,negozi dove trovarli per sverniciare e poi verniciare
una configurazione per fare almeno 45 kmh e avere un bel po di ripresa
GRAZIE
la mia vespina si pèresenta cosi

Link a pagina di Img512.imageshack.us
 
10688313
10688313 Inviato: 1 Ott 2010 20:24
 

se non hai una sabbiatrice puoi provare a scartavetrare ma non usare acidi o simili e poi vernici a compressore
per le modifiche almeno cambiare marmitta con una proma e sarebbe meglio pure il cilindro anche se volendo puoi portare il tuo da un rettificatore e poi per i rapporti se vuoi guadagnare in ripresa devi mettere rapporti corti ma dopo in allungo perdi quindi il mio consiglio è questo

GT:polini o dr se vuoi risparmiare 75cc
Marmitta:proma
Alimentazione:Dell' Orto 16/16 o porti il tuo a 16/16
Rapporti:sinceramente di questo me ne intendo poco però penso 24/72 vada bene
Frizione:Se è vecchiotta la ricompri con molla rinforzata o sennò solo molla rinforzata
e poi ci sarebbe quel particolare delle ruote che però mi sembra di aver capito che non le vuoi cambiare

a e mi raccimando prima di sabbiare e tutto smontala la vespa te lo dico perchè sai è successo che qualche imbecille l' ha fatto 0510_amici.gif
comunque se non sono stato abbastanza chiaro aspetta angus 0509_up.gif

e per curiosità che colore hai scelto? 0510_saluto.gif
 
10689221
10689221 Inviato: 1 Ott 2010 22:11
 

Io consiglio di portarla a sabbiare, tanto costa davvero poco... con meno di 50€ ti sabbiano tutti i pezzi e il risultato è migliore, senza contare che grattando con la carta vetrata ci vorrebbe qualche giorno prima di ottenere un buon risultato... poi bisogna controllare tutte le saldature e i punti critici della scocca riparando eventuali crepe o rotture. Altra procedura importante è la stuccatura delle probabili botte e imperfezioni che si sono create negli anni di utilizzo... per la verniciatura è necessaria vernice originale o comunque di buona qualità e uno spruzzatore adeguato professionale!!! Da soli si può ottenere un buon risultato, ma affidandosi ad un carrozziere di fiducia il risultato può essere notevolmente migliore...

Parlando di motore posso solo suggerire quello che già avevo consigliato... niente di estremo ovviamente, per non intaccare troppo l'originalità del mezzo:

Direi che un 75cc polini è più che sufficiente, una valida proma, il carburatore originale portato a 16/16 (modifica alquanto semplice) e una frizione rinforzata... di certo con le ruote da 10 sarebbe tutt'altra cosa!!!
 
10690121
10690121 Inviato: 2 Ott 2010 8:48
 

grazie raga come sempre tinga domina!!!
alla fine ho comperato a pochi euro su ebay un cilindro polini 75 con albeo anticipato e un cilindro proma 100cc rettificato a 57.6...la marmitta vedrò che fare e della dipintura il problema di sabbiareè che devo smontare tutto...e la vespa se vedete le foto non è cosi mal messa..
come svernicio raga?posso avere per dipingere poi un compressore grosso a noleggio.
 
10690727
10690727 Inviato: 2 Ott 2010 12:21
 

axels ha scritto:
grazie raga come sempre tinga domina!!!
alla fine ho comperato a pochi euro su ebay un cilindro polini 75 con albeo anticipato e un cilindro proma 100cc rettificato a 57.6...la marmitta vedrò che fare e della dipintura il problema di sabbiareè che devo smontare tutto...e la vespa se vedete le foto non è cosi mal messa..
come svernicio raga?posso avere per dipingere poi un compressore grosso a noleggio.


Allora un pensierino al cilindro proma ce lo farei... ovviamente per riverniciare la vespa è SEMPRE necessario togliere tutto dal telaio!!! Conosco qualche testa di legno che ha provato a riverniciare tenendo su il motore, ma poi i risultati scadenti si sono visti alla grande...

Comunque ti ho già detto come sverniciare... SABBIATURA!!!!
 
10838551
10838551 Inviato: 26 Ott 2010 19:47
 

raga altra cortesia...ho preso delle gomme cinesi per la vespaxke erano le uniche 2,75x9 che ho trovat.
mi han detto che sono repliche delle s83 e sono la stessa cosa è vero?a me fa paura che adesso inizia la srtagione invernale con olta pioggia,che gomme potrei mettere da bagnato che tengano un minimo anche sull asciuto?son graditi siti dove comprarle,e info da voi esperti grazie mille
 
10838652
10838652 Inviato: 26 Ott 2010 19:56
 
 
10838845
10838845 Inviato: 26 Ott 2010 20:13
 

Beh, bisogna dire che sono davvero economiche, ma non è tanto la qualità delle gomme che fa la differenza in questo caso... devi far conto che sono poco larghe e le ruotine da 9" pollici sono davvero minuscole!!! Questo incide veramente e non poco sulla tenuta del mezzo... per questo consiglio sempre di passare alle ruote da 10 pollici che, oltre al vantaggio in termini di prestazioni e guidabilità, permettono di montare gomme molto più larghe fino a 3,50x10!!!
 
10838908
10838908 Inviato: 26 Ott 2010 20:18
 

eh angus lo so ma adesso devo isrverla fmi e non posso cambiare i cerchi (per alcuni mesi)nel frattempo però che ci posso mettere di gomme valide?non importa (non troppo)la spesa
 
10844812
10844812 Inviato: 27 Ott 2010 20:21
 

axels ha scritto:
eh angus lo so ma adesso devo isrverla fmi e non posso cambiare i cerchi (per alcuni mesi)nel frattempo però che ci posso mettere di gomme valide?non importa (non troppo)la spesa


Ok, capisco la situazione... beh allora puoi anche prendere quelle che hai trovato!!! 0509_up.gif

E poi dimenticavo che le ganasce dei freni sulle ruote a 10 sono di dimensioni maggiori e quindi garantiscono frenate migliori... insomma hai tutti i vantaggi possibili ed immaginabili senza intaccare in modo eccessivo l'originalità della vespa!!! E sono anche più belli... scusa ma adesso non voglio sembrare troppo insistente!!! icon_lol.gif
 
11849308
11849308 Inviato: 18 Mag 2011 20:21
Oggetto: Problema Vespa 50 R [Si spegne]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, la mia vespa non riesce a mantenere il minimo anche avendolo regolato per bene (suppongo sia il carburatore ma questo non mi interessa molto). Dopo che faccio un giretto di 5-6km e provo ad accelerare la moto si spegne da sola e sono costretto a tirare l'aria per tornare a casa, sapete cosa può essere? Grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
11849423
11849423 Inviato: 18 Mag 2011 20:36
 

dipende può essere un problema di carburazione magari getti che non vanno bene e carburazione magra ti consiglio di tirare giù il carburatore e vedere che cos'ha poi dicci icon_wink.gif controlla tutti i getti e dicci da quanto sono 0509_up.gif
 
12299133
12299133 Inviato: 22 Ago 2011 11:07
Oggetto: elaborazione vespa 50 r
 

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salve a tutti, ho da poco acquistato una vespa 50 r con una marmitta siluro et3; mi potreste dare qualche consiglio per farla arrivare ad una velocità di 90/95 km/h perchè adesso è proprio piantata! io avevo pensato di elaborarla in questo modo:
102 pinasco, 19/19, 24/72, proma, frizione 4 dischi + molla rinforzata, albero mazzucchelli.... secondo voi va bene?
 
12299471
12299471 Inviato: 22 Ago 2011 12:16
 

variatore 2000 multivar,pacco lamellare stage 6(consiglio quello con le lamelle in carbonio),frizione delta clutch,albero motore top perfomance con kit paraoli e cuscinetti della stage 6 del tipo c4,filtro a cono malossi (se vuoi fare un po' di casino),carburatore da 21 (il 19 consuma di +,non si sa il xkè XD),ti consiglio di cambiare marmitta metti una giannelli smile o se proprio vuoi volare metti una giannelli shot...fai carburare bene è vedrai ke non avrai problemi =)

Anche stavolta esisteva il tasto cerca...usalo ogni tanto 0509_up.gif
 
12299590
12299590 Inviato: 22 Ago 2011 12:35
 

Waty96,
lui avrebbe potuto usare anche la funzione "cerca".......ma tu, consigliare

"variatore 2000 multivar,pacco lamellare stage 6(consiglio quello con le lamelle in carbonio),frizione delta clutch,albero motore top perfomance con kit paraoli e cuscinetti della stage 6 del tipo c4,filtro a cono malossi....ecc.ecc......... icon_asd.gif icon_asd.gif

.....mai sentito parlare di Vespa a marce ?......... icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12299608
12299608 Inviato: 22 Ago 2011 12:40
 

mi scuso...avevo letto vespa 50 s icon_redface.gif
 
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