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La mia Vespa 50 R [elaborazioni e modifiche]
12300488
12300488 Inviato: 22 Ago 2011 15:24
Oggetto: Re: elaborazione vespa 50 r
 

antoniopreviati ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, ho da poco acquistato una vespa 50 r con una marmitta siluro et3; mi potreste dare qualche consiglio per farla arrivare ad una velocità di 90/95 km/h perchè adesso è proprio piantata! io avevo pensato di elaborarla in questo modo:
102 pinasco, 19/19, 24/72, proma, frizione 4 dischi + molla rinforzata, albero mazzucchelli.... secondo voi va bene?


Si come configurazione può già andare bene... come cilindro vanno benone anche i vari polini e malossi (magari evitando dr, olympia e rms ecc), come carburatore ti consiglio vivamente il phbg!!! Per il resto fai conto che puoi anticipare tranquillamente il tuo albero originale senza doverne aquistare un'altro... considera inoltre la possibilità di mettere un bel cambio a 4 marce e assolutamente le ruote da 10 pollici!!!

Se vuoi molti meno problemi, spendendo meno e ottenendo le stesse prestazioni, ti compri un bel blocco 125 funzionante e con 300/400€ te la cavi...
 
12391564
12391564 Inviato: 10 Set 2011 8:18
Oggetto: problema vespa: velocità massima
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi io ho una vespa R del 71 con su il gruppo termico 75 della polini...fa solo i 60/65...vale la pena di spendere dei soldi per una marmitta e altre cose per farla andare più forte o è meglio lasciarla così?

grazie...icon_smile.gif
 
12391645
12391645 Inviato: 10 Set 2011 9:07
 

domanda del cavolo eusa_wall.gif dipene tutto da te! se ti accontenti cosi non spenderci soldi altrimenti butta su un 130 e tutto cio che ci vuole 0509_up.gif
 
12391730
12391730 Inviato: 10 Set 2011 9:46
 

Non aspettarti grandi velocità con un 75..
Un 130, mi pare esagerato.. Non te lo consiglio proprio, perchè a 90 all'ora con la Vespa, ti caghi addosso..
Al massimo un 102, oppure direttamente il blocco della 125 Primavera icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
12391895
12391895 Inviato: 10 Set 2011 10:46
 

è che vorrei mettere via un po' di soldi per comprarmi un bel 250 fra un paio d'anni...volevo comprare la marmitta della polini ma dopo a quanto andrei?
 
12392113
12392113 Inviato: 10 Set 2011 11:41
 

E' già un bel risultato 65kmh con un 70.....
Con una polini ci guadagneresti ancora qualche kmh....
 
12395233
12395233 Inviato: 11 Set 2011 11:40
 

Sposto in elaborazioni di scooter e ciclotori d'epoca... Dato che poco ma sicuro la vespa R del '71 non è uno scooter di nuova concezione... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12395461
12395461 Inviato: 11 Set 2011 12:39
Oggetto: Re: problema vespa: velocità massima
 

beduvespa50 ha scritto:
ragazzi io ho una vespa R del 71 con su il gruppo termico 75 della polini...fa solo i 60/65...vale la pena di spendere dei soldi per una marmitta e altre cose per farla andare più forte o è meglio lasciarla così?

grazie...icon_smile.gif
ciao 0510_saluto.gif anche se fai come ti hanno suggerito un paio di persone che credono che montando il 130 e basta icon_rolleyes.gif la vespa non ti diventa un aereo! montando il 130 devi montare un nuovo albero (quindi aprire il blocco)cuscinetti di banco per la precisione 5,paraoli,guarnizioni e tutto quello che va fatto una volta che il blocco è aperto! frizione,campana ecc..quindi non credere che montando solo un 130 anche il piu economico (olimpia,dr) risparmi soldi e ottieni prestazioni mostruose! icon_asd.gif io ti suggerirei:
motore 115 polini,gabbia rulli nuova,campana frizione 24/58 a denti diritti, carburatore dell'orto 19/19,marmitta polini proma oppure quella uguale alla proma solo che ha il finalini in alluminio! 0509_up.gif la spesa è molto ridotta rispetto ad una elaborazione da 130cc icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12412978
12412978 Inviato: 14 Set 2011 22:40
 

Metti una marmitta proma/giannelli, un carburatore phbg 19 con relativo collettore e filtro e i cerchi apposta da 10 pollici... Così supera i 75 km/h!!!
 
12433688
12433688 Inviato: 19 Set 2011 19:23
 

Angus93 ha scritto:
Metti una marmitta proma/giannelli, un carburatore phbg 19 con relativo collettore e filtro e i cerchi apposta da 10 pollici... Così supera i 75 km/h!!!
cosi facendo le prestazioni restano poco più che le stesse! credo che cerchi un elaborazione più completa di marmitta,19 e cerchi da 10 ( che poi sulla R non centrano niente icon_eek.gif ) senza spendere una fortuna! tu che dici??? icon_asd.gif
 
12433879
12433879 Inviato: 19 Set 2011 19:57
 

hironman ha scritto:
cosi facendo le prestazioni restano poco più che le stesse! credo che cerchi un elaborazione più completa di marmitta,19 e cerchi da 10 ( che poi sulla R non centrano niente icon_eek.gif ) senza spendere una fortuna! tu che dici??? icon_asd.gif


Beh, se te ne intendi davvero di vespa dovresti sapere che la R di serie monta le ruote da 9 pollici... e mettendo quelle da 10 si guadagna in tutto e non poco!!!

E poi credo di aver consigliato un'elaborazione economica ma più che soddisfacente, soprattutto considerando il fatto che non deve aprire il blocco!!!

Il 75cc c'è già, basta aggiungere un buon 19, una marmitta più aperta e i cerchi da 10... tanto la R monta già di serie la 18/67, un'ottima campana per i 75cc!!! Di certo l'ideale sarebbe raccordare e anticipare, ma già cosi si ottengono buoni risultati spendendo davvero poco...

P.s: E poi consigli la 24/58 con un 115cc??? Per tirarla bene ci vuole come minimo un 130 polini D.A. col 24... con un corsacorta non andresti oltre la 3^ (con cambio a 4 marce)!!! icon_rolleyes.gif
 
12436374
12436374 Inviato: 20 Set 2011 12:17
 

Angus93 ha scritto:


Beh, se te ne intendi davvero di vespa dovresti sapere che la R di serie monta le ruote da 9 pollici... e mettendo quelle da 10 si guadagna in tutto e non poco!!!

E poi credo di aver consigliato un'elaborazione economica ma più che soddisfacente, soprattutto considerando il fatto che non deve aprire il blocco!!!

Il 75cc c'è già, basta aggiungere un buon 19, una marmitta più aperta e i cerchi da 10... tanto la R monta già di serie la 18/67, un'ottima campana per i 75cc!!! Di certo l'ideale sarebbe raccordare e anticipare, ma già cosi si ottengono buoni risultati spendendo davvero poco...

P.s: E poi consigli la 24/58 con un 115cc??? Per tirarla bene ci vuole come minimo un 130 polini D.A. col 24... con un corsacorta non andresti oltre la 3^ (con cambio a 4 marce)!!! icon_rolleyes.gif
guarda che non era micha detto come critica anzi... icon_asd.gif solo per un fattore estetico il 10 sulla r non mi garba molto!poi io l'avevo la 24/58 sulla mia special con il 115 e ti garantisco che la tirava più che bene icon_asd.gif nulla da dire sul tuo consiglio però nemmeno con il mio bisognava aprire il blocco, non saprei... facendo come hai detto forse raggiungerebbe i 75 ma proprio a fionda giu da una disciesa!?? credo che stia cercando qualcosa di piu visto che si lamentava dei 70 attuali! tutto qui! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi sarebbe meglio sentire lui cos'ha da dire a riguardo se gli basta una cosina soft come tu giustamente gli hai esposto oppure una cosina un po più sinta come suggerivo io! eusa_think.gif
 
12438613
12438613 Inviato: 20 Set 2011 19:35
 

Beh se cambi solo i cerchi non vedo poi quella gran differenza... ma poi non è per un fattore estetico, più che altro devi tener conto del lato "pratico"!!!

Riguardo alla 24/58 ti posso confermare che è una campana lunghissima, con un rapporto nettamente superiore a quello di una et3 originale... mi chiedo come tu faccia con un corsa corta a tirarla (pure col 19)!!! Magari hai la quarta corta o un'albero c.45, altrimenti non vedo soluzioni... ma se ne sei così convinto buon per te!!! A mio parere ti sei confuso con un'altra campana polini...

In ogni caso con la configurazione da te consigliata è comunque necessaria l'apertura del blocco... altrimenti come fai a cambiare la campana??? icon_neutral.gif

A me sembra che lui si lamentava di una velocità attorno ai 60-65 km/h, quindi una velocità superiore ai 75km/h mi sembra un buon risultato, contando anche un netto miglioramento in accellerazione... nel caso non fosse sufficiente si potrebbe anche allungare la primaria con un pignone drt da 19!!! Sempre senza dover aprire il blocco...
 
12438748
12438748 Inviato: 20 Set 2011 19:51
 

Angus93 ha scritto:
Beh se cambi solo i cerchi non vedo poi quella gran differenza... ma poi non è per un fattore estetico, più che altro devi tener conto del lato "pratico"!!!

Riguardo alla 24/58 ti posso confermare che è una campana lunghissima, con un rapporto nettamente superiore a quello di una et3 originale... mi chiedo come tu faccia con un corsa corta a tirarla (pure col 19)!!! Magari hai la quarta corta o un'albero c.45, altrimenti non vedo soluzioni... ma se ne sei così convinto buon per te!!! A mio parere ti sei confuso con un'altra campana polini...

In ogni caso con la configurazione da te consigliata è comunque necessaria l'apertura del blocco... altrimenti come fai a cambiare la campana??? icon_neutral.gif

A me sembra che lui si lamentava di una velocità attorno ai 60-65 km/h, quindi una velocità superiore ai 75km/h mi sembra un buon risultato, contando anche un netto miglioramento in accellerazione... nel caso non fosse sufficiente si potrebbe anche allungare la primaria con un pignone drt da 19!!! Sempre senza dover aprire il blocco...
hai ragione sul fatto della campana hai ragione dimenticavo il siger che blocca la campana! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque no non avevo ne la 4a corta ne l'albero, si la 4^ non finiva più però credimi se ti dico che la vespa andava molto bene! icon_asd.gif e comunque avevo il 21(dico avevo perchè è stato il primo blocco che ho fatto e avevo 13 anni quindi ben 12 anni fa!!!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12485723
12485723 Inviato: 30 Set 2011 12:38
Oggetto: Vespa 50 fanale tondo con 75cc....
 

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2 anni fa ho comprato una vespa del '74 a 700 euro e insieme ad esperti l' abbiamo fatta diventare un gioiello....
era già presente una 75 quando l'ho comprata ma mi sembra ancora troppo lenta...
dite che con una marmitta risolvo un po il mio problema?
se si quale??
 
12488674
12488674 Inviato: 30 Set 2011 21:11
Oggetto: Re: Vespa 50 fanale tondo con 75cc....
 

giacomobrighi ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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2 anni fa ho comprato una vespa del '74 a 700 euro e insieme ad esperti l' abbiamo fatta diventare un gioiello....
era già presente una 75 quando l'ho comprata ma mi sembra ancora troppo lenta...
dite che con una marmitta risolvo un po il mio problema?
se si quale??


Beh, solo la marmitta fa poco... ma se viene abbinata a un carburatore da 19 (magari phbg) i vantaggi cominciano ad essere percettibili!!!

Quindi la tua vespa è una 50 R 3 marce con ruote da 9 pollici, giusto??? Se fosse così considera anche l'idea di poter montare i cerchi da 10 pollici (con relative gomme e camere d'aria)... fidati che diventa tutta un'altra vespa da usare e si guadagna molto su ogni aspetto!!!
 
12489678
12489678 Inviato: 1 Ott 2011 9:45
Oggetto: Re: Vespa 50 fanale tondo con 75cc....
 

Angus93 ha scritto:


Beh, solo la marmitta fa poco... ma se viene abbinata a un carburatore da 19 (magari phbg) i vantaggi cominciano ad essere percettibili!!!

Quindi la tua vespa è una 50 R 3 marce con ruote da 9 pollici, giusto??? Se fosse così considera anche l'idea di poter montare i cerchi da 10 pollici (con relative gomme e camere d'aria)... fidati che diventa tutta un'altra vespa da usare e si guadagna molto su ogni aspetto!!!


Ma......cambiare molto il mio vespino mi scoccerebbe....anche perché inizia ad essere da.....collezionisti...però con una marmitta avrei un po più di ripresa e di velocità?.....il carburatore è proprio indispensabile cambiarlo???
 
12490580
12490580 Inviato: 1 Ott 2011 14:11
Oggetto: Re: Vespa 50 fanale tondo con 75cc....
 

giacomobrighi ha scritto:


Ma......cambiare molto il mio vespino mi scoccerebbe....anche perché inizia ad essere da.....collezionisti...però con una marmitta avrei un po più di ripresa e di velocità?.....il carburatore è proprio indispensabile cambiarlo???


Te l'ho già detto, solo la marmitta fa poco... guadagna qualcosa sugli alti!!! Se proprio vuoi la marmitta prendi una proma/giannelli... ma col carburatore si sentirebbe di più la differenza!!! Per le ruote basterebbe prendere i cerchi apposta che montano sui mozzi a 4 dadi... quindi alla fine esteticamente cambia poco!!! Poi vedi tu... io ti ho consigliato una modifica più "completa", col vespino non puoi pretendere di divertirti senza cambiare qualcosa!!!
 
12490656
12490656 Inviato: 1 Ott 2011 14:38
Oggetto: Re: Vespa 50 fanale tondo con 75cc....
 

Angus93 ha scritto:


Te l'ho già detto, solo la marmitta fa poco... guadagna qualcosa sugli alti!!! Se proprio vuoi la marmitta prendi una proma/giannelli... ma col carburatore si sentirebbe di più la differenza!!! Per le ruote basterebbe prendere i cerchi apposta che montano sui mozzi a 4 dadi... quindi alla fine esteticamente cambia poco!!! Poi vedi tu... io ti ho consigliato una modifica più "completa", col vespino non puoi pretendere di divertirti senza cambiare qualcosa!!!

Magari metto il carburatore e lascio le sue ruote..
 
12493666
12493666 Inviato: 2 Ott 2011 13:26
Oggetto: Elaborazione vespa 50 r
 

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Salve a tutti,ho una vespa 50 r. secondo voi potrei tenere la marmitta siluro et3 con questa configurazione:
102 polini, 19/19 del'orto, 24/72, albero mazzucchelli.
Grazie mille 0509_campione.gif
 
12495342
12495342 Inviato: 2 Ott 2011 20:11
Oggetto: problema impianto elettrico vespa 50 r
 

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ho restaurato da circa un mese il mio vespino e ho messo tutto riguardante l'elettrico:puntine, condenzatore, bobina della candela, bobina dell'impianto elettrico e infine tutto l'impianto elttrico, mi è sorto questo problema: le luci e il clacson non funzionano!! 0510_sad.gif da cosa può dipendere il problema?? icon_eek.gif ringrazio già in anticipo ki mi darà una risposta.. a presto
 
12498111
12498111 Inviato: 3 Ott 2011 13:58
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 50 r
 

antoniopreviati ha scritto:
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Salve a tutti,ho una vespa 50 r. secondo voi potrei tenere la marmitta siluro et3 con questa configurazione:
102 polini, 19/19 del'orto, 24/72, albero mazzucchelli.
Grazie mille 0509_campione.gif


Certo, va bene... è silenziosa e "anti-sgamo"!!!
 
12549547
12549547 Inviato: 14 Ott 2011 14:00
Oggetto: Problema Vespa 50 fanale tondo 1974...EnTrAtE!!!!
 

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Ho una vespa del '74 completamente restaurata che è una meraviglia!
I problemi sono essenzialmente 2..

-A motore caldo non parte..

-Accesa non tiene il minimo..

Allora..il secondo problema so già che è dovuto alla carburazione che peraltro mi deve sistemare il meccanico a breve..Ma il primo a cosa è dovuto?? sempre alla carburazione? Premetto che ha un 75 montato..anche se penso non centri niente con quel problema..

ps.. la miscela va al 3%?? perchè alcuni mi hanno detto di farla al 2.5%..
 
12549714
12549714 Inviato: 14 Ott 2011 14:32
 

Per le non accensioni a caldo potrebbe essere la candela o la bobina
 
12549717
12549717 Inviato: 14 Ott 2011 14:33
 

3% è un po' troppo secondo me si potrebbe fare anche un 2% però un po' di olio in più non fa male, quindi 2,5%. Il problema dell'accensione mi sembra un po' strano!
P.S. Un consiglio, non scrivere una lettera maiuscola e una minuscola fa tanto bimbominchia (senza offesa icon_wink.gif )
doppio_lamp.gif
 
12550324
12550324 Inviato: 14 Ott 2011 17:07
 

guarda succedeva anche a un mio amico devi ricarburare cambiare la candela e spillo del carburatore che avendo punta in gomma si consuma e fa entrare troppa benzina poi vedrai che va a posto 0509_up.gif
 
12550330
12550330 Inviato: 14 Ott 2011 17:09
 

vvr ha scritto:
guarda succedeva anche a un mio amico devi ricarburare cambiare la candela e spillo del carburatore che avendo punta in gomma si consuma e fa entrare troppa benzina poi vedrai che va a posto 0509_up.gif

ma è tutto nuovo....candela pure..
 
12553827
12553827 Inviato: 15 Ott 2011 15:30
 

anche lo spillo?
 
12876560
12876560 Inviato: 9 Gen 2012 19:55
Oggetto: elaborare vespa 50r HELP!
 

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Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum, possiedo una vespa 50r del 75'...
...in poche parole volevo sapere che elaborazione posso fare, senza spendere un cifro e ottenere una bella ripresa e una velocità massima non eccessiva (70/80 km/h)
Ho curiosato un po in giro ma sinceramente ho capito ben poco, chi dice che è meglio questo chi meglio quello etc etc icon_confused.gif

spero mi possiate essere d'aiuto icon_wink.gif
 
12876581
12876581 Inviato: 9 Gen 2012 19:59
 

se vuoi spendere poco:
130 dr
albero mazzucchelli
24 dell'orto
campana 24/72
marmitta vedi tu un pò sono tutte belle per la vespa...io ti consiglio una simonini o una proma... icon_wink.gif
 
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