frankie-zzr1400 ha scritto:
Non metto in discussione il fatto che un SUV possa avere un'occupazione di spazio maggiore di una bicicletta e che costi più di un monopattino, anche se inquina meno di una trabat...
Lasciando perdere biciclette e monopattini (va bene portare all'estremo, ma se cambi di categoria...) e sopratutto lasciando perdere i costi (a me cosa importa se compri un auto da 80mila euro o da 600eu? non sopporto un costo sociale per questo!)
Citazione:
ma se valutiamo in termini di impatto sociale dovremmo, fra le altre cose, vietare la vendita di motocicli finalizzati al puro diveritmento, che:
I termini di impatto sociale li ho cercati io per giustificare una tassazione, non un divieto. Le cose sono radicalmente diverse, ma per amor di cronaca rispondo...
Citazione:
inquinano (almeno da un punto di vista acustico)
Esiste una legge sull'inquinamento acustico che i veicoli sono tenuti a rispettare, finché rispettano le regole imposte, direi che non vedo il problema. Pero' non vedo problemi nel valutare anche l'impatto acustico medio nel "costo sociale" (che quindi dovrebbe essere pagato tramite il bollo).
Citazione:
provocano, nei week-end rallentamenti e intralci al traffico, in particolare nelle zone collinari o montane
Questa credo ti toccherà spiegarmela, perché non la capisco - non ho mai visto un ingorgo causato da un gruppo di motocicli. E sono sulle strade da 13 anni.
Citazione:
sono socialmente pericolose, visto la tendenza dei "piloti" ad invadere le corsie opposte e provocare incidenti
Su questa base dovresti vietare agli ITALIANI di guidare, punto. Anche in bicicletta. Le moto non causano più incidenti delle auto, che io sappia, rispetto al parco circolante. Causano più morti... questo sì, ma è nella natura del veicolo.
Come detto, pero', nessuno parlava di vietare ma solo di:
1- far pagare il costo sociale di un veicolo, quale che sia, e non un arbitrario costo basato sui CV - per altro, una moto euro zero ADESSO paga i costi "sociali" che tu affermi, dato che una moto euro zero con 100cv paga un bollo più alto di una autovettura euro 1-2... ma chi inquina di più? Chi occupa più spazio? Chi consuma di più il manto stradale? Chi è più pericoloso per il prossimo A PARITA' di pilota?! Perché le tasse sono sul veicolo, non sul pilota.
Se vuoi tassare i piloti indisciplinati, io sono molto favorevole o lo sarei se le tasse in generale fossero più basse, se aggiungi anche poco non rimane più niente, già così quasi ti conviene non lavorare...
2- ammettere le reali ragioni per comprare un veicolo del genere, che nella stragrande maggioranza dei casi sono ben diverse da quelle dichiarate
Citazione:
... ergo proporrei di mettere in vendita solamente veicoli a due ruote di 48cc con velocità limitata a 48km/h (visti i limiti cittadini del cds) e punire i possessori di altri mezzi a due ruote, vista la loreo vanitosità e pericolosità sociale, con tasse stratosferiche!!!
Se ci fosse un qualche legame logico tra le obiezioni che fai e quello che è stato proposto qui, questa "provocazione" sarebbe utile. Così, francamente, lo vedo solo come sarcasmo sprecato.