Silverdart ha scritto:
ho riletto..tutta la discussione.... elaborando alcune opinioni fin qui espresse si potrebbe giungere a conclusioni paradossali...
Credo che tu abbia un po' frainteso... oppure strumentalizzato?
Citazione:
una moto fantastica tipo il ktm 990 adventure andrebbe vietata perchè con quelle ruote tassellate fa rumore e consuma l'asfalto...
Rumore assolutamente indifferente rispetto al ben maggiore rumore di un qualsiasi veicolo a motore.
Con quello che pesa (non la conosco, ma suppongo che non superi i 300kg) non consuma l'asfalto nemmeno un terzo della mia peugeot 206, per non dire poi un autobus o un suv.
Citazione:
per non parlare di quel cupolino enorme che per chi la segue limita la visibilità
Anche questo non ha alcuna importanza, quantomeno nelle mie valutazioni, gli altri rispondano per se.
Se avesse un fronte lungo un metro e mezzo, o altri impedimenti che ne riducano la visibilità laterale, posteriore o frontale, questo la renderebbe inadatta all'uso cittadino... ma scommetto che non ne ha. Considerato che la libertà di movimento del pilota crea una parallasse assolutamente inarrivabile su un veicolo a quattro ruote.
O vuoi dirmi che su un qualsiasi veicolo a quattro ruote tu puoi sporgerti sia dal finestrino del conducente sia da quello del passeggero mentre guidi?
Citazione:
...e poi cavolo con quello che costa...
Anche su questo non faccio commenti, non potrebbe fregarmene di meno di quanto spendi per i tuoi mezzi.
Citazione:
...e le supersportive...ma anche solo le sportive o le naked con più di cento cavalli...cosa te ne fai?
Se qualcuno provasse a dire che una supersportiva è "utile" o "necessaria" per uso stradale, gli riderei in faccia esattamente come rido in faccia a uno col SUV. Anzi, di più, visto che puoi trovare un utilizzo per il suv se ti sforzi, ma non per la supersportiva.
Fortunatamente, i proprietari di moto non si fanno problemi ad ammettere che comprano le moto per gusto personale, e non perché "gli serve per andare sulla neve" o "per fare offroad".
....come molti proprietari di suv.
Ah, non ho neanche mai sentito un proprietario di alcuna moto dire "non ti piacciono le moto come la mia perché sei invidioso" come certi proprietari o aspiranti tali di suv continuano a ripetere su questo topic.
Non riesco a capire come possa non essere evidente la palese assurdità di tale pretesa.
Citazione:
....se uno ha l'esigenza o anche solo la voglia di comprare un suv deve essere libero di farlo senza essere esposto alla pubblica riprovazione!
E perché? La "pubblica riprovazione" ha colpito indifferentemente tutti, le veline, i calciatori, gli evasori fiscali, i campioni di qualsivoglia genere o tipo, gli industriali, i letterati, i professori, gli studenti, gli attivisti di destra e sinistra, gli ecologisti, gli animalisti, i motociclisti, i ciclisti, gli skater, i rapper, i metallari, i paninari, tutti.
Proprio per i suvvisti dovremmo fare un eccezione? suv..via.
Citazione:
altro discorso è se qualsiasi utente della strada ha un comportamento scorretto e pericoloso..questo si che va stigmatizzato e punito anche se guida un monopattino.
Su questo concordo - qualsiasi utente della strada che abbia un comportamento che mette in pericolo gli altri va punito. Semplice, chiaro, incontestabile credo.
Guarda caso, il codice della strada vale per tutti i veicoli.