Calimar ha scritto:
Beh no. Una enduro stradale la pigli perché è comoda nei lunghi viaggi e perché ti permette di farti anche sterrato...
Anche il SUV.
Calimar ha scritto:
Con le moto la questione è diversa per due motivi... uno, la differenza di sagoma, peso, consumi, cilindrata tra una supersportiva e una endurona non è paragonabile alla differenza di sagoma peso e consumi tra un SUV e una utilitaria media (diciamo una 207 o una C2-C3, una Punto, una Yaris)...
Se dobbiamo prendere in considerazione sagoma, peso e consumi, visti i limiti di velocità attualmente vigenti, potrebbero "obbligarci" a girare tutti in automobili utilitarie, o su moto con cilindrata di 250 c.c.
Calimar ha scritto:
due, la comodità è una questione di primaria importanza: su una moto da trial non puoi farci 2000km (credo, così dice chi ce l'ha!).... su una SS piangi, su una endurone probabilmente li puoi fare
fare 2000km su una 207 o su un SUV è diverso sì... ma non così diverso.
Ma con un SUV puoi fare sterrato come con l'endurona, con la 207 no.
Citazione:
E così via.
L'acquisto di un veicolo ha anche una grossa componente emozionale, e non mi piace che qualcuno possa sindacare la mia o la vostra scelta in base alle sue antipatie o simpatie.
Beh son d'accordo in linea generale: però se mi vieni a dire che hai bisogno di una SS perché fai tanta autostrada mi vien da ridere, e lo stesso se mi dici che ti serve un SUV perché hai un figlio. Se ne hai 4 magari sì... dillo: ho comprato il gixxer 1000 k7 perché mi fa sbavare quando la guardo, ho comprato il SUV perché mi sento un Re! Non c'è mica niente di male [/quote]
Acquisto motivato da grossa componente emozionale vuol dire che non mi frega assolutamente nulla se quel mezzo è scomodo, è eccessivamente potente, è inadatto all'uso che ne faccio: lo compro perchè mi piace.
Le giustificazioni, spesso deboli, sono conseguenti all'acquisto e motivate dal solito scassamarroni che critica la tua scelta; non potendo rispondere per educazione, e per essere politicamente corretti, con un bellissimo sono cavoli miei, si ripiega su argomenti deboli seppure plausibili.
Quindi compro il SUV o la enduro, oppure la super sportiva, e pechè no la tourer perchè mi piace, e non è giusto che qualcuno venga a sindacare la mia scelta obbligandomi a giustificarla.
La critica preventiva all'acquisto di un mezzo conculca in modo subdolo la libertà individuale, il dovere giustificare l'acquisto di un mezzo di locomozione nei confronti di una opinione pubblica supina al "politicamente corretto" è una forma di censura liberticida.
Attenzione il politicamente corretto può essere facilmente esteso a qualsiasi categoria, è pericoloso quindi abusarne; è il sistema con cui una certa classe politica ci obbliga a "fregarci" da soli, mettendoci in condizione di incartarci con le "affermazioni" false che abbiamo accettato come vere.