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contro i SUV...
2872698
2872698 Inviato: 6 Nov 2007 1:27
 

simeo ha scritto:

sono armi e basta... se servono per lavoro non hanno troppi motivi di superare i 120km/h... a 90 o a 110 all'ora vai a lavorare fino in cina icon_wink.gif...
molti superano i 18-20 quintali... quando ti arrivano addosso a 140all'ora fanno male.. inoltre nessuno raggiunge un punteggio sufficiente alla prova dell'investimento del pedone dell'euroencap... icon_rolleyes.gif


Nico, capisci che però se devo vedermi con un cliente nel monferrato come la settimana scorsa, andare in autostrada limitato a 90/h perdo un casino di tempo... La macchina per me è una seconda casa: mi fa da ufficio ed anche da sala da pranzo in inverno quando mi ci sbatto dentro per mangiarmi un panino con -10 °C fuori, senza contare il fattore visibilità (lo sai anche tu che razza di nebbia abbiamo qui...) che guidando rialzati migliora notevolmente. Ora per chi va in ufficio, sicuramente il Cayenne o il Range di turno è superfluo, ma per chi in auto ci vive, un po' di comodità in più non guasta. icon_wink.gif
 
2872701
2872701 Inviato: 6 Nov 2007 1:31
 

da una ricerca (seria) pare che che gli autisti dei SUV siano più spericolati degli altri.
Lo dice una ricerca dell'Imperial College di Londra che ha analizzato il comportamento di 40.000 veicoli in tre vie della capitale britannica.

Il 2.5% di chi passava sotto le telecamere dei ricercatori parlava al cellulare tenendolo in mano, ma restringendo le osservazioni ai soli 4x4 le infrazioni erano 4 volte maggiori. Per le cinture di sicurezza si è visto che il 15.6% degli autisti guidava senza cinture e, tra gli autisti di 4x4 è il 19.5% a farne a meno

fonte: l'articolo (in inglese): Link a pagina di Bmj.bmjjournals.com

e Ecoblog.it

addirittura in alcune parti del mondo ci sono associazioni anti suv icon_rolleyes.gif

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Link a pagina di Fatamerican.tv
 
2872802
2872802 Inviato: 6 Nov 2007 7:55
 

Bamboo ha scritto:


Nico, capisci che però se devo vedermi con un cliente nel monferrato come la settimana scorsa, andare in autostrada limitato a 90/h perdo un casino di tempo... La macchina per me è una seconda casa: mi fa da ufficio ed anche da sala da pranzo in inverno quando mi ci sbatto dentro per mangiarmi un panino con -10 °C fuori, senza contare il fattore visibilità (lo sai anche tu che razza di nebbia abbiamo qui...) che guidando rialzati migliora notevolmente. Ora per chi va in ufficio, sicuramente il Cayenne o il Range di turno è superfluo, ma per chi in auto ci vive, un po' di comodità in più non guasta. icon_wink.gif


Potrai sul SUV guidare rilzato ma ti assicuro chi è dietro di te vede anche un po' meno icon_lol.gif
Tempo fa persino mio padre lo comprò (classico maniaco delle macchine) era la moda del momento, fino a qualche anno prima nessuno lo aveva tutta ad un tratto iniziano a comparire come funghi. Quello che voglio capire come mai 5 anni fa non servivano ed ora sono strettamente necessari?? icon_cool.gif
 
2872820
2872820 Inviato: 6 Nov 2007 8:10
 

Quoto ildoje sul perché ora necessari se 5 anni fa non esistevano icon_lol.gif anche se, a dirla tutta, 50 anni fa neanche i computer erano necessari e 10 anni fa neanche i cellulari ma oggi ne fareste a meno? icon_wink.gif

Possiamo raccontarcela quanto vogliamo: tolta una percentuale infima, i SUV esistono come status symbol. Se io compro una ferrari, non vado a dire in gire che è perché "mi serve" giusto? Mi riderebbero dietro.

Col SUV è uguale - è di moda, fa molto manager, e quindi si compra quel genere di veicolo (esclusi ovviamente quei rarissimi casi in cui c'è una necessità... che comunque fatico a vedere, se mi prendi a confronto un fuoristrada vero, ma d'altra parte non ho un suv :p). Perché non ammetterlo?

Io ho una amica, imprenditrice nel campo dei cosmetici... anche lei ha un SUV. Le ho chiesto perché, e m'ha risposto che altrimenti non la prendono sul serio negli affari. QUESTA è una risposta onesta. Quella di Bamboo mi pare altrettanto chiara - è più comodo di un fuoristrada, e fa le stesse cose (sulla capacità di carico non mi pronuncio, non ne so nulla).
MA "è più sicura di una autovettura" o "mi serve perché ho una famiglia" mi suonano più scuse che altro.

Mia opinione of course icon_wink.gif
 
2872828
2872828 Inviato: 6 Nov 2007 8:14
 

Concordo in pieno su quello che dici, tornando al fatto che mio padre si era comprato il SUV solo ed esclusivamente per immagine in quanto agente di commercio, bisognerà aspettare qualche annetto ancora magari torneranno di moda le berline oppure chissà magari il prossimo status symbol sarà la 500 icon_lol.gif
 
2873389
2873389 Inviato: 6 Nov 2007 10:16
 

Non piu' di tre mesi fa ho avuto una luuuuuuuuunga discussione con un amico che si e' comprato un SUV.
Perche' si sentiva piu' sicuro... ha moglie e una figlia e mezza (in arrivo con l'anno nuovo) e "se qualcuno mi viene addosso meglio che si ammazzi lui che noi, con questa viaggio tranquillo"... dopo un mese (lui che non aveva mai avuto sinistri in vent'anni di patente) ha investito un auto e nessuno s'e' ferito per miracolo... come lui stesso ha ammesso, e' stato un calo di attenzione per eccesso di sicurezza.
Poi vai a leggere (perdonatemi, ho perso i link che gli avevo girato durante la nostra discussione) e scopri che secondo uno studio dell'universita' di pisa in caso di ribaltamento i passeggeri di un SUV subiscono danni maggiori che i passeggeri di unauto "normale" (e che in caso di incidente senza altri veicoli coinvolti i SUV tendono a ribaltarsi con una frequenza tre volte superiore alla media.
Non a caso lo studio parla di "falsa sensazione di sicurezza".

Poi vai a leggere che le case automobilistiche (Mi pare che il dato arrivasse da una fonte GM), a parita' di classe e di cilindrata hanno un guadagno del 30% maggiore sui SUV, in quanto produrli costa piu' o meno come un'auto normale ma la vendono parecchio piu' cara.


Insomma... credo servano a ben pochi (almeno rispetto al parco circolante).
Abito a Torino, e la collina e' piena di SUV giustificati con "Eh, ma sai, d'inverno, la neve..."; saranno 20 anni che non nevica decentemente a Torino, e gia' li vedi in difficolta' IN PIANURA quando piove... figurati IN COLLINA quando nevicasse...

Anch'io ho amici con il SUV... e di questi uno lo trovo ampiamente giustificato... tra sterrato per andare in baita ed "uso camioncino" per lavoro, ma ce ne sono almeno altri due che lo usano come io uso la yaris...

Trovo molto piu' onesti quelli che dicono "a me piacciono / vanno di moda / fanno figo / e me lo sono comprato", senza false giustificazioni...

Per spezzare una lancia a favore del SUV in quanto mezzo... non e' l'autista di SUV ad essere un coglione... e' che ultimamente molti coglioni hanno il SUV...
 
2873491
2873491 Inviato: 6 Nov 2007 10:35
 

Calimar ha scritto:
(omissis)
Io ho una amica, imprenditrice nel campo dei cosmetici... anche lei ha un SUV. Le ho chiesto perché, e m'ha risposto che altrimenti non la prendono sul serio negli affari. QUESTA è una risposta onesta. Quella di Bamboo mi pare altrettanto chiara - è più comodo di un fuoristrada, e fa le stesse cose (sulla capacità di carico non mi pronuncio, non ne so nulla).
MA "è più sicura di una autovettura" o "mi serve perché ho una famiglia" mi suonano più scuse che altro.

Mia opinione of course icon_wink.gif


Si Calimar sarà anche una risposta onesta ma...fornisce chiaramente anche il livello d'insicurezza psicologica di questa persona che poi è proprio il punto che avrei voluto sottolineare aprendo questo topic: le nostre insicurezze e le nostre paure hanno bisogno d'essere combattute e vinte attraverso meccanismi di difesa che ognuno trova attorno a se. Se alla tua amica, per farsi prendere sul serio, non basta mettere in campo se stessa e la sua professionalità ma deve ricorrere alla propria macchina, ai vestiti firmati, al cellulare HiTeck, ai gioielli, agli accessori griffati, ecc. (ovviamente sto enfatizzando l'esempio! icon_wink.gif ) vuol dire che il suo grado di autostima e di sicurezza in campo lavorativo è ancora molto basso: ed è lo stesso meccanismo che secondo me scatta nella mente di chi acquista oggi una vettura "paradossale" (passatemi la definizione!) come il SUV. Forse gran parte delle persone che lo acquistano hanno bisogno di una sorta di "protezione" rispetto al mondo esterno per difendersi dalle loro "paure". Non tutti, ovviamente, ma la gran parte; sicuramente quelli che ho incontrato sabato sulle strade dell'altopiano una gran sicurezza (ed abilità) come guidatori non la dimostravano proprio!!! icon_confused.gif
 
2873503
2873503 Inviato: 6 Nov 2007 10:36
 

42 ha scritto:
Per spezzare una lancia a favore del SUV in quanto mezzo... non e' l'autista di SUV ad essere un coglione... e' che ultimamente molti coglioni hanno il SUV...


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Io non ho un SUV ma una monovolume. E' comodissima solo per i viaggi, in città sei un elefante in un negozio di cristalli e non trovi facilmente parcheggio. L'ho comprata solo perché avendo una famiglia alquanto numerosa mi servivano i sette posti, ma appena potrò torno a una macchina più contenuta.

Tranne pochi casi il "macchinone" serve solo a fare scena.
 
2873537
2873537 Inviato: 6 Nov 2007 10:43
 

Bamboo ha scritto:


...senza contare il fattore visibilità (lo sai anche tu che razza di nebbia abbiamo qui...) che guidando rialzati migliora notevolmente. Ora per chi va in ufficio, sicuramente il Cayenne o il Range di turno è superfluo, ma per chi in auto ci vive, un po' di comodità in più non guasta. icon_wink.gif


...oddio bamboo mi fai cadere un mito di gioventù icon_lol.gif : mi hanno sempre detto che per vedere bene, nella nebbia, bisogna essere più bassi possibile in quanto vicino al suolo la condensazione delle goccioline d'acqua (che rifrangono la luce) è minore: ecco, infatti, perchè i fari fendinebbia si sono sempre applicati il più vicino possibile al terreno! Bhooo...ragazzi sto mondo s'è veramente rovesciato tutto! icon_confused.gif icon_wink.gif
 
2873579
2873579 Inviato: 6 Nov 2007 10:49
 

Ropons... secondo me stai mettendo assieme cose che c'entrano poco l'una con l'altra.

Mi citi:
1- i SUV...
2- l'insicurezza psicologica
3- l'abilità di guida

e me le leghi assieme con una logica che è opinabile. Io non concordo con il tuo ragionamento che (cito):

Citazione:
Forse gran parte delle persone che lo acquistano hanno bisogno di una sorta di "protezione" rispetto al mondo esterno per difendersi dalle loro "paure".


Forse. Ma questo puo' essere detto di chiunque acquisti qualsiasi cosa vada di moda. Non è neanche una relazione causale così stretta, è semplicemente una tua valutazione... che non ho dati per confutare o confermare.

Citazione:
sicuramente quelli che ho incontrato sabato sulle strade dell'altopiano una gran sicurezza (ed abilità) come guidatori non la dimostravano proprio!!!


A ottobre scorso nemmeno io con la moto, e nel 95 con l'auto ero insiuro e pericoloso.
Ma questo non ha niente a che vedere né con la scelta dell'auto (ho una utilitaria e mi piacciono le auto piccole), né con l'insicurezza psicologica (di tante cose mi hanno accusato, ma di essere insicuro e fragile ancora mai icon_wink.gif)

Quindi... se il tuo discorso è SUV = insicurezza psic. = incertezza nella guida, non lo condivido e la mia esperienza mi dice il contrario, ovvero:
SUV = arroganza = guida aggressiva. Se poi vogliamo fare una profonda analisi motivazionale sull'arroganza alla guida... a quel punto non ha nulla a che vedere con sicurezza e prevenzione, al massimo con la salute mentale. Non credi? icon_wink.gif
 
2873855
2873855 Inviato: 6 Nov 2007 11:28
 

Ragazzi, ma a questo punto bisogna analizzare anche la scelta nell'acquisto della moto! icon_eek.gif
Se è vero che il SUV non è necessario alla maggior parte di coloro che lo hanno acquistato, come la mettiamo con le moto ipersportive?
E seguendo questa strada potremmo dire a chi ha una enduro stradale (il SUV nel campo motociclistico): ma se non ci vai fuoristrada, cosa l'hai acquistata a fare?
E così via.
L'acquisto di un veicolo ha anche una grossa componente emozionale, e non mi piace che qualcuno possa sindacare la mia o la vostra scelta in base alle sue antipatie o simpatie.
Il cretino, l'arrogante, l'incapace, sono ubiquitari; li puoi trovare alla guida di qualsiasi veicolo, anche di una bicicletta, e qualche volta anche a piedi.
Non è mai colpa del mezzo, ma di chi lo guida.
Evitiamo di tranciare giudizi psicologici in base al mezzo posseduto, imbocchiamo una china pericolosa e stupida.
 
2873922
2873922 Inviato: 6 Nov 2007 11:38
 

Non è questione di SUV, berline, camion, pulmann ...

il problema è chi li guida
 
2873927
2873927 Inviato: 6 Nov 2007 11:38
 

condor13cp ha scritto:
Non è mai colpa del mezzo, ma di chi lo guida.
Evitiamo di tranciare giudizi psicologici in base al mezzo posseduto, imbocchiamo una china pericolosa e stupida.

Quoto.... icon_wink.gif
 
2873943
2873943 Inviato: 6 Nov 2007 11:41
 

42 ha scritto:
...

Per spezzare una lancia a favore del SUV in quanto mezzo... non e' l'autista di SUV ad essere un coglione... e' che ultimamente molti coglioni hanno il SUV...

Eheh, quotone! icon_razz.gif

Azzardo una ipotesi... magari ne avete già accennato... non è che il SUV possa risultare anche un tantino più difficile da gestire? Questo comunque non implica che chi lo guida non sia un co***one (soprattutto se va contromano)! icon_rolleyes.gif

Mio cognato ne ha avuti, ha avuto anche fuoristrada... dice sempre "eh come si levavano di mezzo quando arrivavo"... nel senso che comunque c'è una sorta di timore negli altri all'apparizione di tale mezzi e un senso di dominanza in chi li guida.
 
2874246
2874246 Inviato: 6 Nov 2007 12:12
 

condor13cp ha scritto:
Ragazzi, ma a questo punto bisogna analizzare anche la scelta nell'acquisto della moto! icon_eek.gif


Sono d'accordo, non vedo gran ché di senso.

Citazione:
Se è vero che il SUV non è necessario alla maggior parte di coloro che lo hanno acquistato, come la mettiamo con le moto ipersportive?


Hai mai sentito qualcuno che dice "no, mi serve per lavoro"? icon_wink.gif eheh

Citazione:
E seguendo questa strada potremmo dire a chi ha una enduro stradale (il SUV nel campo motociclistico): ma se non ci vai fuoristrada, cosa l'hai acquistata a fare?


Beh no. Una enduro stradale la pigli perché è comoda nei lunghi viaggi e perché ti permette di farti anche sterrato... con la mia lo sterrato è da aver paura icon_lol.gif ma tanta pero'.
Con le moto la questione è diversa per due motivi... uno, la differenza di sagoma, peso, consumi, cilindrata tra una supersportiva e una endurona non è paragonabile alla differenza di sagoma peso e consumi tra un SUV e una utilitaria media (diciamo una 207 o una C2-C3, una Punto, una Yaris)... due, la comodità è una questione di primaria importanza: su una moto da trial non puoi farci 2000km (credo, così dice chi ce l'ha!).... su una SS piangi, su una endurone probabilmente li puoi fare icon_wink.gif fare 2000km su una 207 o su un SUV è diverso sì... ma non così diverso.

Citazione:
E così via.
L'acquisto di un veicolo ha anche una grossa componente emozionale, e non mi piace che qualcuno possa sindacare la mia o la vostra scelta in base alle sue antipatie o simpatie.


Beh son d'accordo in linea generale: però se mi vieni a dire che hai bisogno di una SS perché fai tanta autostrada mi vien da ridere, e lo stesso se mi dici che ti serve un SUV perché hai un figlio. Se ne hai 4 magari sì... dillo: ho comprato il gixxer 1000 k7 perché mi fa sbavare quando la guardo, ho comprato il SUV perché mi sento un Re! Non c'è mica niente di male icon_smile.gif
 
2874822
2874822 Inviato: 6 Nov 2007 13:08
 

Calimar ha scritto:



Beh no. Una enduro stradale la pigli perché è comoda nei lunghi viaggi e perché ti permette di farti anche sterrato...

Anche il SUV. icon_wink.gif
Calimar ha scritto:

Con le moto la questione è diversa per due motivi... uno, la differenza di sagoma, peso, consumi, cilindrata tra una supersportiva e una endurona non è paragonabile alla differenza di sagoma peso e consumi tra un SUV e una utilitaria media (diciamo una 207 o una C2-C3, una Punto, una Yaris)...

Se dobbiamo prendere in considerazione sagoma, peso e consumi, visti i limiti di velocità attualmente vigenti, potrebbero "obbligarci" a girare tutti in automobili utilitarie, o su moto con cilindrata di 250 c.c.
Calimar ha scritto:

due, la comodità è una questione di primaria importanza: su una moto da trial non puoi farci 2000km (credo, così dice chi ce l'ha!).... su una SS piangi, su una endurone probabilmente li puoi fare icon_wink.gif fare 2000km su una 207 o su un SUV è diverso sì... ma non così diverso.

Ma con un SUV puoi fare sterrato come con l'endurona, con la 207 no.

Citazione:
E così via.
L'acquisto di un veicolo ha anche una grossa componente emozionale, e non mi piace che qualcuno possa sindacare la mia o la vostra scelta in base alle sue antipatie o simpatie.


Beh son d'accordo in linea generale: però se mi vieni a dire che hai bisogno di una SS perché fai tanta autostrada mi vien da ridere, e lo stesso se mi dici che ti serve un SUV perché hai un figlio. Se ne hai 4 magari sì... dillo: ho comprato il gixxer 1000 k7 perché mi fa sbavare quando la guardo, ho comprato il SUV perché mi sento un Re! Non c'è mica niente di male icon_smile.gif[/quote]

Acquisto motivato da grossa componente emozionale vuol dire che non mi frega assolutamente nulla se quel mezzo è scomodo, è eccessivamente potente, è inadatto all'uso che ne faccio: lo compro perchè mi piace.
Le giustificazioni, spesso deboli, sono conseguenti all'acquisto e motivate dal solito scassamarroni che critica la tua scelta; non potendo rispondere per educazione, e per essere politicamente corretti, con un bellissimo sono cavoli miei, si ripiega su argomenti deboli seppure plausibili.
Quindi compro il SUV o la enduro, oppure la super sportiva, e pechè no la tourer perchè mi piace, e non è giusto che qualcuno venga a sindacare la mia scelta obbligandomi a giustificarla.
La critica preventiva all'acquisto di un mezzo conculca in modo subdolo la libertà individuale, il dovere giustificare l'acquisto di un mezzo di locomozione nei confronti di una opinione pubblica supina al "politicamente corretto" è una forma di censura liberticida.
Attenzione il politicamente corretto può essere facilmente esteso a qualsiasi categoria, è pericoloso quindi abusarne; è il sistema con cui una certa classe politica ci obbliga a "fregarci" da soli, mettendoci in condizione di incartarci con le "affermazioni" false che abbiamo accettato come vere.
 
2875026
2875026 Inviato: 6 Nov 2007 13:35
 

condor13cp ha scritto:
La critica preventiva all'acquisto di un mezzo conculca in modo subdolo la libertà individuale, il dovere giustificare l'acquisto di un mezzo di locomozione nei confronti di una opinione pubblica supina al "politicamente corretto" è una forma di censura liberticida.

Infatti... io non impedisco (ne' mi verrebbe mai in mente di impedire) ad alcuno di comprarsi un SUV... e nemmeno critico a priori chi lo fa.
Critico la "disonesta'" intellettuale di non ammettere il reale motivo che ha spinto all'acquisto, almeno nella maggioranza dei casi, ma la ricerca continua di giustificazioni etiche o pratiche.
Cosa c'e' di male a dir "c***o... mi piace, avevo i soldi per comprarmela... perche' no?"
In fondo e' quello che ho fatto quando mi sono comprato il nevada...
E' vero, pesa 186 Kg... ha si' e no 48 CV... e' "vecchia e brutta".... non avevo bisogno della moto... vivo in citta' dove i mezzi pubblici mi portano dappertutto... pero' mi piaceva ed avevo quei 3000 Euro per comprarla.
 
2875054
2875054 Inviato: 6 Nov 2007 13:38
 

maron ma quanto scrivete? icon_eek.gif

comunque...in definitiva, credo che la risposta al primo commento di questa discussione è:

hai trovato nell'arco di 5 minuti 2 SUV che hanno tagliato la curva perchè chi era alla guida ha deciso di tagliarla, e l'avrebbe fatto con qualsiasi vettura,indipendentemente da marca, cilindrata e tipo di auto
 
2875365
2875365 Inviato: 6 Nov 2007 14:13
 

42 ha scritto:

Infatti... io non impedisco (ne' mi verrebbe mai in mente di impedire) ad alcuno di comprarsi un SUV... e nemmeno critico a priori chi lo fa.
Critico la "disonesta'" intellettuale di non ammettere il reale motivo che ha spinto all'acquisto, almeno nella maggioranza dei casi, ma la ricerca continua di giustificazioni etiche o pratiche.
Cosa c'e' di male a dir "c***o... mi piace, avevo i soldi per comprarmela... perche' no?"
In fondo e' quello che ho fatto quando mi sono comprato il nevada...
E' vero, pesa 186 Kg... ha si' e no 48 CV... e' "vecchia e brutta".... non avevo bisogno della moto... vivo in citta' dove i mezzi pubblici mi portano dappertutto... pero' mi piaceva ed avevo quei 3000 Euro per comprarla.


Quoto interamente e al 100%. E' esattamente questo il senso del mio messaggio - non mi importa cosa compri... solo non darmi a intendere che è per una qualche utilità pratica quando non lo è.
Il che ovviamente esclude coloro che hanno una ragione per una scelta del genere!
 
2876698
2876698 Inviato: 6 Nov 2007 16:08
 

- il SUV ti rende sicuro icon_twisted.gif icon_twisted.gif
- è grosso icon_twisted.gif icon_twisted.gif
- spaventa le altre auto davanti a te (come qualcuno ha scritto poco sopra) icon_twisted.gif icon_twisted.gif
- ha le ruotone e puoi salire sui marciapiedi icon_twisted.gif icon_twisted.gif

se hai un minimo di carattere prepotente o sei un po' adirato, questa vettura agevola a tagliare curve e commettere varie infrazioni
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2877132
2877132 Inviato: 6 Nov 2007 16:46
 

m preoccupa molto che in tante risposte quelle realiste siano poke.
Vorrei invitarvi a riflettere su alcune idee:
1) molti di quelli che comprano una macchina costosa puntano al sav, quindi siete veramente sicuri che se ne aveste la possibilità non vi piacerebbe avere un bel chayenne, Q7, ml o magari un X5??
2) se vogliamo parlare di necessita be le moto a che servono?? a questo punto potremmo fare un azienda statale che costruisca solo auto per le necessita più strette, spartane......a chi piacerebbe averla???
3) Io non li ho mai incontrati suv in atteggiamenti pericolosi, io credo che anche come tipologia si possa dividere chi ha la macchina x andare in giro e chi la usa per fare il bulo, be m è capitato parecchie volte che donne o anziani con catorci ambulanti m abbiano fatto rischiare la pelle, solo poche volte si è trattato di belle auto, che tra l'altro non ricordo che mi abbiano fatto rischiare seramente la caduta.
CREDO CHE GIA CI SIA ABBASTANZA SU CUI DISCUTERE,
pero vorrei dire l'ultima cosa, ma con che testa uno puo scrivere odio i suv odio chi li guida, ma dai rendiamoci conto un attimo....credo che frasi del genere siano solo frutto dell'invidia.
 
2877502
2877502 Inviato: 6 Nov 2007 17:21
 

Ma generalizzare su i possessori di suv mi sembra brutto,dire che tutti quelli che... non e' giusto,la mia morosa ed io abbiamo un opel frontera
sw e' enorme pero' per noi e' giusta siamo in cinque piu' tre cani e quando
andiamo in giro assieme e' indispensabile,poi ci piace andare al fiume d'estate a grigliare,al mare tutti assieme e tra passeggini e spesa riusciamo a riempirla tutta,piuttosto non mi spiego tutti questi fuoristrada
che non lo sono,mai visto uno con il caienne con cani bagnati e griglia puzzolente,piuttoso ho visto tanta gente in giacca e cravatta o taccospillata
con gonna e giacchetta scendere da suddetta macchina.
per me fa' figo e hanno soldi da buttare,in citta' e' uno strazio andare con
un coso cosi grosso,difatti la morosa al lavoro ci va' in moto anche se piove.
prossima macchina land rover 110 e mi piglio anche il carrello porta moto e porto tutti in corsica figli cani e moto.
 
2877699
2877699 Inviato: 6 Nov 2007 17:39
 

omere ha scritto:

1) molti di quelli che comprano una macchina costosa puntano al sav, quindi siete veramente sicuri che se ne aveste la possibilità non vi piacerebbe avere un bel chayenne, Q7, ml o magari un X5??

Si', sono sicuro... gia' mi piace poco guidare l'auto... guidare un'auto di quelle dimensioni mi metterebbe in crisi... domenica ho viaggito come passeggero su un Terrano e mi sembrava di non vedere la strada.
omere ha scritto:

2) se vogliamo parlare di necessita be le moto a che servono?? a questo punto potremmo fare un azienda statale che costruisca solo auto per le necessita più strette, spartane......a chi piacerebbe averla???

'nuff said... ognuno ha il diritto (nei limiti di legge icon_lol.gif l'auto o la moto che gli piace)
omere ha scritto:

3) Io non li ho mai incontrati suv in atteggiamenti pericolosi,

Io si'... come ho visto smart, scooter, enduro, camion, bus...
Il pericolo non e' il SUV in se', che poi ha le dimensioni di un furgone...
Il pericolo e' la tipologia media del SUVista... e' un po' come quando diciamo che per pochi motociclisti imprudenti ci rimette l'immagine di tutta la categoria...
Per qualche SUVista che guida con il telefono all'orecchio ed il palmare in mano ci rimette tutta la categoria... solo che di sboroni alla Ranzani ce ne sono parecchi; il giorno che passeranno di moda i SUV, questi mezzi verranno utilizzati solo da chi ne ha veramente bisogno, e allora i Ranzani di turno cominceranno ad adottare la nuova moda e quel tipo di macchina diventera' quello che oggi e' il SUV...
 
2877715
2877715 Inviato: 6 Nov 2007 17:41
 

Per motivi di lavoro, sono spesso in strada.
Devo dire che sempre più ci sono comportamenti assai pericolosi da parte degli utenti e nell'ordine(classifica da due soldi, basata su una mera percezione personale, sia chiaro):
1. automobilisti su berlina turbodiesel di grossa cilindrata (tantissimi al telefonino e con una mano sul volante e il gomito poggiato sul bordo portiera)
2. suv (occhiali da sole anche col diluvio e testa-corpo disallineati rispetto all'asse-spina dorsale, per il 99% verso destra, magari col gomitodx poggiato sul bracciolo)
3. furgoni e camioncini (fretta di consegnare, troppa sicurezza, stanchezza)
4. ragazzini su scooter (pazzi scatenati)
5. motociclisti (emuli di Valentino)

Ovviamente la mia è una iperbole, sono ben conscio che non tutti gli appartenenti alle suddette categorie si comportano così. Ma ditemi voi quante volte avete riconosciuto la tipologia suddetta.

Ammettiamo che il suv possa servire a determinate categorie di persone per motivi di lavoro...di sicuro la stragrande maggioranza dei possessori lo compre perchè è di moda, li fa sentire "importanti", possono sfoggiarlo davanti al bar.
Off topic: ho letto che un defender ha meno doti off-road di un cayenne o un touareg

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se non fosse stato per il mio vecchio discovery (il Dio dei fuoristrada lo abbia in gloria...) che tirò fuori un tourag da 25 cm d'acqua/fango...

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il defender poi...!!! Fine OT
Mi dispiace constatare che spesso, troppo spesso, vedo questi mega suv fare i prepotenti su strada, sarà un caso, ma ne vedo tanti.
Io sarei d'accordo su una certa penalizzazione sui suv, che sono auto che consumano in media il 20-30% in più rispetto ad un motore pari categoria montato su di un auto "classica".
Uno sterrato lo si percorre anche con auto non-suv, se poi si va in off road, allora si prende il fuoristrada.
Si è parlato di invidia per chi ha questa tipologia di automobili...non è che queste persone vogliono compensare con le dimensioni dell'auto qualcosa di piccolo?!

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Esperienza personale:
sono salito su un Q7...grandissimo fuori, piccolo (in relazione alle dimensioni) dentro, il proprietario (imprenditore 47enne con un pò di soldini e l'aria da figo attempato), ha detto queste testuali parole:<'sto c***o di bestione è più piccolo della serie E (Mercedes) SW che avevo, ma ora mi fanno tutti strada...>

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2877818
2877818 Inviato: 6 Nov 2007 17:51
 

se il suv lo usi per andare negli sterrati e per lavorare lo concepisco, anche se un x5 o una Q7 sono troppo belli e delicati per questo scopo, ammettiamolo il suv di alta categoria è solo utile per mostrare ricchezza e potere, per il resto non serve a nulla. Poi a cosa serve per lavorare un suv a benzina da 350 cavalli????????????????????????????????????
Se qualcuno ha una risposta seria e inteligente mi inchino.
 
2881607
2881607 Inviato: 6 Nov 2007 23:42
 

faxe ha scritto:

a me questa...me pare 'na strunzata bell'e buona!
praticamente stai dicendo che chi guida un fuoristrada allora ha un'altra mentalità, solo perchè davanti ha lo stemmino della jeep e non della porche?

e poi...dire che i SUV non possono fare nulla, nemmeno sterrati, è una cavolata immensa...pensa solo che il cayenne rientra tra i SUV, ma come motricità sullo sterrato risulta essere meglio del defender che è un fuoristrada e si arrampica ovunque...e dell'X5 cosa bisogna dire invece? è un suv che non fa niente? mi pare strano, dato che diversi X5,touareg e compagnia bella partecipano pure alla parigi dakar...se questo è far niente...


beh si fai del fuoristrada con un X5 od un cayenne se hai i soldi da bruciare...
chi compra questi cosi non li compra con lo spirito del fuoristrada è palese. si io dico che a livello di stemmino nel paraurti o del modello che scegli è dettato da quello che realmente vuoi fare, senza dubbio un cayenne eroga più potenza di land rover....ma ripeto....facci del fuoristrada...
Credo di sapere di cosa parlo perchè ho passato buoni anni della mia vita nell' imolese con gente che la domenica passa le giornate tra fossi e vericello.
Ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, se io ho beccato un imbecille alla guida non significa che lo siano tutti.Ma se uno sceglie un suv a mio parere, no, non lo fa per fare fuoristrada.Dai adesso fabbricano anche i suv a buon mercato per allargare la fascia anche a chi non può permettersi quelli costos.E' palesemente uno status symbol.Si l'hummer il fosso non lo percorre, lo sposta....ma in città?bisogno di protezione?ho citato un caso estremo, ma qui a Milano da dove scrivo è ridicolo vedere delle persone in un mastodonte cubo laccato blu scuro che beve pinte di benzina solo per sodisfare il proprio superego di alcuni.Ma poi quello che mi fa un po incazzare....una volta esistevano le jeep, i fuoristrada spartani ma potenti....adesso tutti rientrano sotto il termine suv...mah...
 
2881731
2881731 Inviato: 7 Nov 2007 0:17
 

ropons ha scritto:


...oddio bamboo mi fai cadere un mito di gioventù icon_lol.gif : mi hanno sempre detto che per vedere bene, nella nebbia, bisogna essere più bassi possibile in quanto vicino al suolo la condensazione delle goccioline d'acqua (che rifrangono la luce) è minore: ecco, infatti, perchè i fari fendinebbia si sono sempre applicati il più vicino possibile al terreno! Bhooo...ragazzi sto mondo s'è veramente rovesciato tutto! icon_confused.gif icon_wink.gif


piccolo ot... per vedere meglio è preferibile una posizione rialzata rispetto ai fari... motivo per cui i fendinebbia sono realizzati il più in basso possibile rispetto alla visuale del pilota...

per farla breve... più sei in alto, rispetto ai fari, e meni rischi di essere abbagliato di riflesso dalla luce che si rifrange nella nebbia/pioggia...

motivo per cui in germania, quando sulle autoban iniziano i diluvi (e sei costretto a procedere a 100 perchè non vedi davvero niente in auto... icon_eek.gif icon_eek.gif ) i camion ti superano a 140 all'ora in piena tranquillità... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2882130
2882130 Inviato: 7 Nov 2007 9:00
 

LOC ha scritto:
Ma generalizzare su i possessori di suv mi sembra brutto,dire che tutti quelli che... non e' giusto,la mia morosa ed io abbiamo un opel frontera
sw e' enorme pero' per noi e' giusta siamo in cinque piu' tre cani e quando
andiamo in giro assieme e' indispensabile,poi ci piace andare al fiume d'estate a grigliare,al mare tutti assieme e tra passeggini e spesa riusciamo a riempirla tutta,piuttosto non mi spiego tutti questi fuoristrada
che non lo sono,mai visto uno con il caienne con cani bagnati e griglia puzzolente,piuttoso ho visto tanta gente in giacca e cravatta o taccospillata
con gonna e giacchetta scendere da suddetta macchina.
per me fa' figo e hanno soldi da buttare,in citta' e' uno strazio andare con
un coso cosi grosso,difatti la morosa al lavoro ci va' in moto anche se piove.
prossima macchina land rover 110 e mi piglio anche il carrello porta moto e porto tutti in corsica figli cani e moto.


...quoto! icon_biggrin.gif Questo secondo me è il giusto approccio a questo tipo di auto (è, ovviamente un parere personale!): dovendo dare un minimo di senso alle cose, acquistare una vettura come il SUV che abbia caratteristiche tali affinchè mi possa godere una bella scampagnata in natura con i miei famigliari, bagagli e cani al seguito (senza rinunciare completamente alla comodità di una vettura), ha una sua valenza! icon_wink.gif
 
2882314
2882314 Inviato: 7 Nov 2007 9:29
 

In questa discussione ho sentito molti luoghi comuni e qualche saggia considerazione... manca solo chi dice che il SUV/fuoristrada è di destra e poi è stato detto tutto.

Io sono per la massima libertà individuale, vuoi la Ferrari? Te la puoi permettere (senza far debiti o rubare)? Allora prendila e goditela! Idem per le moto, gli elicotteri, le barche ecc.

Non è la categoria di veicolo che compie i crimini, è sempre e solo il conducente ed è quest'ultimo che va perseguito quando delinque.

Per la cronaca la mia auto da città/divertimento attualmente è questa:

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e da quando la guido non ho più paura degli Autovelox icon_biggrin.gif , anche perché a 90 km/h con le gomme tassellate batti i denti assieme icon_biggrin.gif e sui dossi salvapedoni vai davvero a 30 all'ora altrimenti date le sospensioni a ponte rigido decolli...quindi è più sicura per il prossimo di tante altre vetture da molti di voi giudicate più "politically correct".

I SUV (stradali) non piacciono molto neppure a me, ma da qui a condannarli in quanto categoria ce ne passa...Vivi e lascia vivere!

Guido
 
2882317
2882317 Inviato: 7 Nov 2007 9:30
 

simeo ha scritto:
ropons ha scritto:


...oddio bamboo mi fai cadere un mito di gioventù icon_lol.gif : mi hanno sempre detto che per vedere bene, nella nebbia, bisogna essere più bassi possibile in quanto vicino al suolo la condensazione delle goccioline d'acqua (che rifrangono la luce) è minore: ecco, infatti, perchè i fari fendinebbia si sono sempre applicati il più vicino possibile al terreno! Bhooo...ragazzi sto mondo s'è veramente rovesciato tutto! icon_confused.gif icon_wink.gif


piccolo ot... per vedere meglio è preferibile una posizione rialzata rispetto ai fari... motivo per cui i fendinebbia sono realizzati il più in basso possibile rispetto alla visuale del pilota...

per farla breve... più sei in alto, rispetto ai fari, e meni rischi di essere abbagliato di riflesso dalla luce che si rifrange nella nebbia/pioggia...

motivo per cui in germania, quando sulle autoban iniziano i diluvi (e sei costretto a procedere a 100 perchè non vedi davvero niente in auto... icon_eek.gif icon_eek.gif ) i camion ti superano a 140 all'ora in piena tranquillità... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


...scusate sono completamente OT ma necessita chiarire per evitare pericolosi malintesi!
dal sito dell'ACI:
"Guida nella nebbia - Guidare in sicurezza
La nebbia è la condensazione dell'umidità atmosferica in piccolissime gocce d'acqua. E' più facile trovarla in zone basse ed in prossimità di corsi d'acqua, boschi ecc., ed in calma di vento. Nello strato d'aria di circa 20 cm immediatamente sopra il suolo la nebbia è molto più rada o scompare; in questo strato si insinua il raggio luminoso dei proiettori fendinebbia, che per questo motivo devono essere montati in basso ed avere un'emissione molto contenuta verso l'alto.

La nebbia ha la pessima caratteristica di assorbire e disperdere la luce (l'accensione dei proiettori di profondità crea solo un pericoloso "muro luminoso"), di diminuire il contrasto e la differenza dei colori e quindi la visibilità degli oggetti. Per questo, è meglio non illudersi troppo sull'efficacia dei fendinebbia anteriori: sono ottimi per migliorare la visibilità delle strisce di margine o di corsia, ma potrebbero essere insufficienti per la percezione di ostacoli. Con la nebbia diventa anche più difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che precede."

Attento Simeo lasciatelo dire da uno che ha viaggiato con i nebbioni di trent'anni fa e con ogni mezzo a più ruote (la nebbia, con il riscaldamento globale, è da qualche anno mooolto meno fitta e densa!!!): non t'illudere nella nebbia (quella vera!) a qualsiasi altezza non vedi un accidente di niente! Fidati! icon_wink.gif
L'esempio che fai tu (pioggia) è giusto ma non centra con la nebbia: più sei in alto e meno hai l'effetto "spray" delle goccioline d'acqua alzate dalle ruote delle vetture che ti precedono: prova a viaggiare da solo oppure seguire un'auto sotto la pioggia: l'effetto è uguale? E l'asfalto antipioggia a cosa servirebbe? I camionisti questo effetto lo sentono (quando piove) molto meno perchè sono posizionati molto più in alto, ovviamente!
Per i MOD:
prendete le mie note OT come un messaggio d'avvertimento fatto nell'ottica d'evitare terribili fraintendimenti (ho visto troppi incidenti nella nebbia...immagini terribili...urla nel silenzio dell'autostrada in attesa dei soccorsi che non arrivano perchè non si vede nulla...pianti...sangue...rabbia ed impotenza) e come doveroso contributo a fare prevenzione. Probabilmente occorrerà scrivere un articolo specifico. Grazie! icon_wink.gif
 
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