Leggi il Topic


contro i SUV...
2882915
2882915 Inviato: 7 Nov 2007 10:42
 

Ho letto un po' di post, compresi quelli sacrosanti di Bamboo e LOC.
Sono d'accordo che effettivamente per qualcuno il SUV sia una necessità o abbia comunque un senso, ma questo non spiega comunque l'incredibile numero di questi mezzi. Sono pronto a scommettere soldi veri che nove SUV su dieci non hanno mai visto il fango o lo sterrato, nè mai li vedranno.

Il problema è che i SUV non sono auto come le altre. Rappresentano obiettivamente un pericolo in strada, soprattutto in città. Bloccano la visuale e hanno una stazza pazzesca. Di sicurezza per i pedoni in caso di impatto non stiamo neanche a parlarne. Per non parlare dei disagi causati al traffico e dello spazio enorme che occupano per parcheggiare, in città già di per sè intasate. Vista la mole inoltre, richiedono una perizia nella guida di cui non tutti i possessori sono dotati - e si vede.
Giusto a titolo esemplificativo,a me è capitato di fare un incidente frontale in macchina dal quale sono uscito fortunatamente illeso, per poi sentirmi dire che, l'anno precedente, stesso luogo e stesso tipo di incidente ma 5 morti - l'altra macchina era un SUV, invece di una normalissima Ford.

Il mio punto di vista è che il SUV abbia un costo sociale elevato, che deve in qualche maniera essere fatto ricadere sui possessori. Così, chi ha davvero bisogno di un mezzo del genere sarà evidentemente disposto ad affrontare la spesa maggiore mentre forse, chi lo compra per moda, avrà modo di ripensarci. Invece spesso i SUV finiscono anche per essere omologati come autocarri - cosa che, al contrario di quanto si possa pensare, diminuisce i costi, invece di aumentarli. Questo non mi sembra corretto.

A conclusione di tutto, quando io ho un SUV davanti o dietro, sia in macchina che in moto, cerco di sbarazzarmene il più in fretta possibile. icon_wink.gif
 
2883239
2883239 Inviato: 7 Nov 2007 11:26
 

omere ha scritto:
1) molti di quelli che comprano una macchina costosa puntano al sav, quindi siete veramente sicuri che se ne aveste la possibilità non vi piacerebbe avere un bel chayenne, Q7, ml o magari un X5??


Se con quei soldi posso prendermi una mx-5 o forse anche una Z4? Non ho alcun dubbio =)

Citazione:
2) se vogliamo parlare di necessita be le moto a che servono?? a questo punto potremmo fare un azienda statale che costruisca solo auto per le necessita più strette, spartane......a chi piacerebbe averla???


Nessuno. Ma d'altra parte nessuno dice che ha la moto per necessità, giusto? Mai sentito uno dire "eh ho la SS perché devo muovermi rapidamente in tutta l'italia, il mio lavoro richiede che io riesca a fare milano-verona in meno di un ora...". Qualche scooterista che dice "per andare al lavoro è indispensabile" lo trovi, ma sono anche quelli che nel weekend lasciano lo scooter in box, ed è una ragione valida specialmente nelle grandi città (se sei a Pochi di Salorno e mi dici che ti è indispensabile per andare a lavorare... rido :p).
La differenza è solo questa. Mai detto che devi comprare un veicolo per necessità, ma non venirmi a raccontare panzane però! icon_smile.gif

Citazione:
3) Io non li ho mai incontrati suv in atteggiamenti pericolosi,


Voglio vivere dove vivi tu.

Citazione:
io credo che anche come tipologia si possa dividere chi ha la macchina x andare in giro e chi la usa per fare il bulo, be m è capitato parecchie volte che donne o anziani con catorci ambulanti m abbiano fatto rischiare la pelle, solo poche volte si è trattato di belle auto, che tra l'altro non ricordo che mi abbiano fatto rischiare seramente la caduta.


Io potrei dire che nell'80% dei casi quelli che hanno cercato di uccidermi erano su auto sportive e/o di lusso. Ma sono esperienze personali, sia le mie che le tue, e non fanno statistica.

Citazione:
pero vorrei dire l'ultima cosa, ma con che testa uno puo scrivere odio i suv odio chi li guida, ma dai rendiamoci conto un attimo....credo che frasi del genere siano solo frutto dell'invidia.


...mah. Può essere, o sono soltanto esagerazioni di qualcuno che ha rischiato la vita. E' nella natura umana cercare un capro espiatorio e incolparlo: i SUV sono un bersaglio facile perché da un lato occupano parecchio spazio e hanno una presenza minacciosa, dall'altro (per mia esperienza quantomeno) nella maggioranza dei casi chi li guida si sente padrone della strada, e non perde occasione per dimostrarlo.
Non faccio di tutta l'erba un fascio: ci sono ovviamente persone correttissime, e non ho dubbi che Bamboo e altri su questo topic facciano parte di questa schiera.

Ma se dovessi fare una statistica personale di chi ha cercato di uccidermi negli ultimi 9000km metterei i SUV in cima, seguiti da bmw e mercedes vari (ovviamente gli ultimi modelli), seguiti da mini-cooper golf TD e similari, e poi scooter e motociclisti. Rarissimamente una macchina veramente sportiva (impreza, supra, coupé vaire...). Catorci... boh ne ho visti pochi, in realtà, forse questo falsa la mia percezione.

Quello che è certo, e dimostrabile, è che un SUV:
* inquina di più;
* consuma di più l'asfalto (per il suo peso);
* occupa più spazio in parcheggio e in strada;
* e nel 90% dei casi non vedrà mai né un cantiere, né sterrato, né strade che non siano affrontabili con una utilitaria qualsiasi.

Le prime 3 le pago io (come tutti voi), e questo ovviamente mi consente di sindacare icon_smile.gif Come ho detto in altri topic, io sono favorevole a una tassa di proprietà (il famoso bollo) che tenga conto di peso, emissioni (ma non la categoria euro, che indica soltanto l'emissione per litro di carburante: un turbostar euro5 inquina molto di più di una moto euro1!), e dimensioni.
Il che renderebbe il bollo sui motocicli uno scherzo, quello sulle auto ragionevole, e quello sugli autocarri proporzionato al costo sociale. Invece paghiamo il bollo sui CV... e francamente fatico a capirne il senso.

Mia opinione icon_smile.gif
 
2883525
2883525 Inviato: 7 Nov 2007 12:01
 

Husky666 ha scritto:
Sono pronto a scommettere soldi veri che nove SUV su dieci non hanno mai visto il fango o lo sterrato, nè mai li vedranno.


per quanto riguarda il fango.... mi limito a riportarvi una descrizione trovata su un forum di fuoristradisti icon_lol.gif icon_lol.gif
Citazione:

Sprayonmud è il fango spray per tutti i possessori di fuoristrada che non hanno il tempo, la voglia o la capacità di andare in fuoristrada.Certo, il prezzo non è basso (12 £ per una bottiglia da 0,75 litri), ma rispetto ai soldi sprecati in maggiori consumi di carburante per un SUV usato solo in città e in autostrada, è un affarone. Il fango è della miglior qualità che si possa trovare, proveniente dal confine Inghilterra-Galles. Sono stati solamente aggiunti alcuni additivi per migliorarne l'aderenza alla carrozzeria ed evitare che scivoli via prima di asciugarsi.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2884638
2884638 Inviato: 7 Nov 2007 14:18
 

Credo che intanto non mi sia spiegato bene, su quello che ritengo un sav, infatti per quanto mi riguarda un rav4, un x-trail o un gran vitara non hanno niente da spartire con chayenne, x5 o q7, detto questo vi do ragione che i sav consumano +, che non hanno molto spazio rispetto alle dimenzioni esterne e che spesso servono solo per gasarsi, detto questo continuo a pensare che tutta questa ostilità sia priva d fondamento, anche se, è un fatto che la signora che non sa dove andare, a noi in moto c fa + male se guida un bestione da 25q rispetto ad un utilitaria da 10q, e per quanto riguarda le penalizzazioni, ma perchè? gia si paga l'iva e le tasse sul carburante, poi l'assicurazione e il bollo, come tutti del resto anche se ultimamente le tariffe del bollo sono aumentate, continua a pensare che se uno con il suo lavoro vuole comprarsi un sav da 70000€ per quanto m riguarda puo costituire solo un bell'esempio.............
IO INSISTO CHE MOLTI DI VOI PARLANO MALE SOLO PERCHE NON POSSONO ENTRARE IN QUEL MONDO DORATO CHE PER QUESTO DEMONIZZANO! credo comunque che c siano persone che veramente nn sono attratti da questo tipo d auto icon_biggrin.gif
 
2885187
2885187 Inviato: 7 Nov 2007 15:02
 

Si scrive SUV. Sport Utility Vehicle. E perfino gli americani pronunciano es-iu-vi, non "sav" icon_wink.gif

omere ha scritto:
per quanto riguarda le penalizzazioni, ma perchè?


Quali penalizzazioni? Io sto parlando di imporre una tassa di proprietà che riguardi l'effettivo costo sociale e non una valutazione arbitraria basata sui cavalli (che COMUNQUE è molto più alta per un suv da 200cv, visto che non tiene conto della massa).
Le tasse sono il tributo che paghi per avere in cambio un servizio. Mi pare solo corretto che il costo venga imposto relativamente al costo causato, e non su basi arbitrarie, non credi?
O secondo te è giusto che una 600 SS qualsiasi paghi un bollo maggiore rispetto a una monovolume 9 posti? icon_smile.gif

Citazione:
IO INSISTO CHE MOLTI DI VOI PARLANO MALE SOLO PERCHE NON POSSONO ENTRARE IN QUEL MONDO DORATO CHE PER QUESTO DEMONIZZANO!


E io insisto che la tua categorizzazione, oltre che basata sul nulla (che ne sai di quanto guadagnano le persone del forum? icon_lol.gif) è anche assurda. Parlar male? Se vuoi entrare nel "mondo dorato" comprati un SUV. Io continuo a preferire veicoli di tipo completamente diverso, e non considero il mondo dei SUVvisti "dorato" - anzi icon_lol.gif
 
2886661
2886661 Inviato: 7 Nov 2007 17:03
 

omere ha scritto:

IO INSISTO CHE MOLTI DI VOI PARLANO MALE SOLO PERCHE NON POSSONO ENTRARE IN QUEL MONDO DORATO CHE PER QUESTO DEMONIZZANO!



Sul resto del tuo post ho già argomentato e non mi trovo d'accordo con quanto dici. Se possiedi un mezzo più "costoso" in termini sociali è giusto pagare di più, anche se io sarei ancora più drastico e ne impedirei la circolazione nei centri storici per il pericolo che rappresentano e per l'obiettivo disagio che creano agli altri cittadini.
Riguardo alla presunta invidia, partendo dal presupposto che non conosci il mio reddito annuale e quindi non sai quanto è dorato il mio mondo, perdonami ma proprio non riesco ad invidiare chi decide di andare in giro con un affare che pesa più di due tonnellate, impossibile da parcheggiare e ingestibile in città.
Inoltre, non tutti quelli che hanno i soldi sono privi di coscienza civica o di buon senso. C'è chi è miliardario e in città gira in Smart, per comodità e per rispetto verso gli altri.
 
2886821
2886821 Inviato: 7 Nov 2007 17:18
 

Questo mio topic ha veramente fatto...incazzare di brutto il classico vespaio icon_lol.gif !!!
Volevo solo sottolineare che m'è capitato altre volte di trovarmi in situazioni analoghe a quelle vissute con i due SUV di sabato in quel d'Asiago. Nella fattispecie un paio d'anni fa proprio sotto le meravigliose Dolomiti sto per uscire da una curva a gomito e mi ritrovo un gruppo di macchine sportive (credo di ricordare Lamborghini) con targa tedesca in mezzo alla carreggiata a velocità notevole: inchiodano loro, freno io, per fortuna non succede nulla di grave anche se il rischio è stato grande! Loro rallentano si scusano mortificati (coglioni ma almeno mortificati! icon_lol.gif ) e tutti riprendono la propria strada. Questo atteggiamento non giustifica i crucchi che facevano gli sboroni mettendo a repentaglio la vita degli altri (e non nel loro paese!) ma almeno c'è la consolazione che hanno ammesso il proprio errore e la speranza che, proseguendo la strada, l'abbiano percorsa con maggior prudenza e rispetto. icon_wink.gif
Con questo non voglio dare nessun tipo di giudizio ma solo fare una semplice constatazione! icon_wink.gif
 
2886871
2886871 Inviato: 7 Nov 2007 17:22
 

Husky666 ha scritto:



Sul resto del tuo post ho già argomentato e non mi trovo d'accordo con quanto dici. Se possiedi un mezzo più "costoso" in termini sociali è giusto pagare di più, anche se io sarei ancora più drastico e ne impedirei la circolazione nei centri storici per il pericolo che rappresentano e per l'obiettivo disagio che creano agli altri cittadini.
Riguardo alla presunta invidia, partendo dal presupposto che non conosci il mio reddito annuale e quindi non sai quanto è dorato il mio mondo, perdonami ma proprio non riesco ad invidiare chi decide di andare in giro con un affare che pesa più di due tonnellate, impossibile da parcheggiare e ingestibile in città.
Inoltre, non tutti quelli che hanno i soldi sono privi di coscienza civica o di buon senso. C'è chi è miliardario e in città gira in Smart, per comodità e per rispetto verso gli altri.


...ma se poi ci fosse anche qualcuno che invidia quel mondo, che male c'è? icon_confused.gif ...saranno mica affari suoi? icon_wink.gif
 
2886900
2886900 Inviato: 7 Nov 2007 17:25
 

quotone per husky666 e calimar 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque a forza di non fare nulla per limitare la diffusione dei SUV ,si finirà per vietarne l'accesso alle città (dato che è impossibile allargarne le strade).
io sarei d'accordo icon_cool.gif ....ma a quel punto chi ha speso fior di euro per comprarli cosa farà? 0510_confused.gif
forse sarebbe meglio cominciare a pensarci prima che la cosa scappi di mano..... icon_rolleyes.gif
 
2887153
2887153 Inviato: 7 Nov 2007 17:52
 

Guardate che vi state tutti sbagliando, SUV tradotto in italiano vuol dire Senza Utilità Vera 0509_banana.gif


0509_mitra.gif SUV
 
2887528
2887528 Inviato: 7 Nov 2007 18:29
 

ropons ha scritto:


...scusate sono completamente OT ma necessita chiarire per evitare pericolosi malintesi!
dal sito dell'ACI:
"Guida nella nebbia - Guidare in sicurezza
La nebbia è la condensazione dell'umidità atmosferica in piccolissime gocce d'acqua. E' più facile trovarla in zone basse ed in prossimità di corsi d'acqua, boschi ecc., ed in calma di vento. Nello strato d'aria di circa 20 cm immediatamente sopra il suolo la nebbia è molto più rada o scompare; in questo strato si insinua il raggio luminoso dei proiettori fendinebbia, che per questo motivo devono essere montati in basso ed avere un'emissione molto contenuta verso l'alto.

La nebbia ha la pessima caratteristica di assorbire e disperdere la luce (l'accensione dei proiettori di profondità crea solo un pericoloso "muro luminoso"), di diminuire il contrasto e la differenza dei colori e quindi la visibilità degli oggetti. Per questo, è meglio non illudersi troppo sull'efficacia dei fendinebbia anteriori: sono ottimi per migliorare la visibilità delle strisce di margine o di corsia, ma potrebbero essere insufficienti per la percezione di ostacoli. Con la nebbia diventa anche più difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che precede."

Attento Simeo lasciatelo dire da uno che ha viaggiato con i nebbioni di trent'anni fa e con ogni mezzo a più ruote (la nebbia, con il riscaldamento globale, è da qualche anno mooolto meno fitta e densa!!!): non t'illudere nella nebbia (quella vera!) a qualsiasi altezza non vedi un accidente di niente! Fidati! icon_wink.gif
L'esempio che fai tu (pioggia) è giusto ma non centra con la nebbia: più sei in alto e meno hai l'effetto "spray" delle goccioline d'acqua alzate dalle ruote delle vetture che ti precedono: prova a viaggiare da solo oppure seguire un'auto sotto la pioggia: l'effetto è uguale? E l'asfalto antipioggia a cosa servirebbe? I camionisti questo effetto lo sentono (quando piove) molto meno perchè sono posizionati molto più in alto, ovviamente!
Per i MOD:
prendete le mie note OT come un messaggio d'avvertimento fatto nell'ottica d'evitare terribili fraintendimenti (ho visto troppi incidenti nella nebbia...immagini terribili...urla nel silenzio dell'autostrada in attesa dei soccorsi che non arrivano perchè non si vede nulla...pianti...sangue...rabbia ed impotenza) e come doveroso contributo a fare prevenzione. Probabilmente occorrerà scrivere un articolo specifico. Grazie! icon_wink.gif


Io non mi baso su quanto dice l'aci, per esperienza diretta se sono sull'x-trail o sul daily vedo meglio che sulla polo, forse l'aci non sa che essendo più elevati da terra si riesce a vedere l'asfalto appena dopo il muso dell'auto: dato che le luci sono asimmetriche ed illuminano meglio a destra, in condizioni di visibilità quasi zero come qui da me, mi trovo costretto a seguire la linea che delimita la carreggiata per non andare fuori strada e ti assicuro che farlo dall'alto semplifica notevolmente le cose.
 
2889665
2889665 Inviato: 7 Nov 2007 21:52
 

Bamboo ha scritto:


Io non mi baso su quanto dice l'aci, per esperienza diretta se sono sull'x-trail o sul daily vedo meglio che sulla polo, forse l'aci non sa che essendo più elevati da terra si riesce a vedere l'asfalto appena dopo il muso dell'auto: dato che le luci sono asimmetriche ed illuminano meglio a destra, in condizioni di visibilità quasi zero come qui da me, mi trovo costretto a seguire la linea che delimita la carreggiata per non andare fuori strada e ti assicuro che farlo dall'alto semplifica notevolmente le cose.



...non metto in dubbio quello che dici icon_wink.gif : possiamo dire, per chiudere l'OT, che entrambi concordiamo sul fatto di raccomandare a tutti: nella nebbia (e con scarsa visibilità) occorre sempre...prudenza...prudenza...prudenza! Ok? icon_wink.gif
 
2890778
2890778 Inviato: 8 Nov 2007 1:18
 

invidia di questo mondo dorato?no grazie icon_lol.gif
A me poi non piacciono neanche le macchine,
Oltretutto con i modelli delle amrche koreane se ne hanno alcuni alla portata di molti, poi semplicemente li trovo mezzi stupidi per la città ( e in generale ), per lavoro? fai il boscaiolo, il fabbro il carpentiere ecc ecc....cosa di meglio di un bel pickup?
a questo punto erano meglio le monovolume di 10 anni fà, era una moda di gran lunga più intelligente; ci portavi la famiglia caricavi di tutto ed aveva un aria ben più paciosa.
Ma il classico range rover non andava bene?comodo era comdodo....
 
2890993
2890993 Inviato: 8 Nov 2007 8:26
 

gia!

a me è capitato più volte trovarmi in mezzo alla gara di qualche demente in moto da Airolo all'ospizio di Gletch...
chi ci è passato sa com'è fatta la strada...

ci vuole buon senso
su 4,3,2,1 ruota...l'ingrediente magico è sempre quello : BUON SENSO
 
2891036
2891036 Inviato: 8 Nov 2007 8:44
 

omere ha scritto:

IO INSISTO CHE MOLTI DI VOI PARLANO MALE SOLO PERCHE NON POSSONO ENTRARE IN QUEL MONDO DORATO CHE PER QUESTO DEMONIZZANO! credo comunque che c siano persone che veramente nn sono attratti da questo tipo d auto icon_biggrin.gif


Permettimi di ribattere...diciamo per fortuna sono nato in una famiglia medio borghese nella qualse siamo in 4 e abbiamo 4 macchine e 3 (ora 2 icon_lol.gif ) moto. Io dal canto mio nel mio lavoro guadagno molto molto bene. Un paio d' anni fa mio padre comprò il grand cherokee, era la prima volta che lo acquistava in precedenza solo SW e berline dalle audi bmw mercedes ecc.. a dirla tutta ti sentivi davvero sicuro su quel suv non c'è dubbio è ridicolo non ammetterlo ma, per mettere in surplus di sicurezza te la togli agli altri, morale in un anno lo hanno tamponato 3 volte era praticamente sempre dal carozziere (questo dovuto al fatto che non vedi davanti) preso dalla disperazione ha fatto la scelta saggia di ritornare nelle SW icon_cool.gif
Io dal canto mio posso anche permettermi l' X5 ma mi accontento della mia bellissima polo 1.4 TDI (con un pieno fa quasi 1000 km icon_lol.gif ) viaggio tantissimo per lavoro, questo per il semplice motivo che mi appaga vedere quanto inquino meno, la mia necessità è muovermi e non farmi vedere membro del club dei suv o delle mercedes. Vivo in una città dove lo spazio è un' utopia l' aria pulita anche, sarò da solo ma la mia battaglia personale l'ho iniziata icon_wink.gif
Sono attratto è bella come tipo di auto ma non è fatta per noi, è spaziosa è super. La moto non è una necessità puoi farne anche a meno è un' hobbie se cosi non fosse una società come la yamaha specializzata nel tempo libero produrrebbe anche macchine icon_lol.gif
Ovvio che tutto ciò rimane un mio parere icon_smile.gif
 
2891279
2891279 Inviato: 8 Nov 2007 9:40
 

ildoje ha scritto:

Permettimi di ribattere...
---------------8<---------------
Ovvio che tutto ciò rimane un mio parere icon_smile.gif

Sto invecchiando... per una volta non trovo nulla da eccepire sul post di ildoje... icon_wink.gif
 
2891468
2891468 Inviato: 8 Nov 2007 10:13
 

omere ha scritto:

IO INSISTO CHE MOLTI DI VOI PARLANO MALE SOLO PERCHE NON POSSONO ENTRARE IN QUEL MONDO DORATO CHE PER QUESTO DEMONIZZANO! credo comunque che c siano persone che veramente nn sono attratti da questo tipo d auto icon_biggrin.gif


Premetto che prima che di moto sono appassionato di auto, sportive e d'epoca in particolare.
Non voglio parlare male delle varie SUV e SAV, però nel traffico e nelle condizioni di inquinamento attuali sono decisamente fuoriluogo, antiecologiche.
Poi ognuno può ostentare il suo ego e il suo portafoglio come preferisce, però in questo modo limita l'uso della strada agli altri, essendo ingombrante, poi ci fa respirare aria peggiore: i consumi sono alti per il peso e per la scarsa aerodinamicità.
Inoltre se un SUV da 25qli va contro un'utilitaria di 9qli, l'utilitaria e i suoi occupanti se la vedranno molto male: i SUV sono sicuri, ma solo per i suoi occupanti.
Se hai bisogno di spazio prendi un furgone o una multispazio, se devi andare fuoristrada, prendi una jeep leggera e piccola, non ha senso una bestia di 5m e 2,5t.
Se devi fare il figo, questa è un'altra cosa, contento te... PERO' PAGHI, perchè il SUV è inquinante, ingombrante e pericoloso per gli altri.
Ritengo giusto sovratassare questi mezzi, se non altro per scoraggiarne l'acquisto e l'uso.
 
2891470
2891470 Inviato: 8 Nov 2007 10:14
 

ildoje ha scritto:


Permettimi di ribattere...diciamo per fortuna sono nato in una famiglia medio borghese nella qualse siamo in 4 e abbiamo 4 macchine e 3 (ora 2 icon_lol.gif ) moto. Io dal canto mio nel mio lavoro guadagno molto molto bene. Un paio d' anni fa mio padre comprò il grand cherokee, era la prima volta che lo acquistava in precedenza solo SW e berline dalle audi bmw mercedes ecc.. a dirla tutta ti sentivi davvero sicuro su quel suv non c'è dubbio è ridicolo non ammetterlo ma, per mettere in surplus di sicurezza te la togli agli altri, morale in un anno lo hanno tamponato 3 volte era praticamente sempre dal carozziere (questo dovuto al fatto che non vedi davanti) preso dalla disperazione ha fatto la scelta saggia di ritornare nelle SW icon_cool.gif
Io dal canto mio posso anche permettermi l' X5 ma mi accontento della mia bellissima polo 1.4 TDI (con un pieno fa quasi 1000 km icon_lol.gif ) viaggio tantissimo per lavoro, questo per il semplice motivo che mi appaga vedere quanto inquino meno, la mia necessità è muovermi e non farmi vedere membro del club dei suv o delle mercedes. Vivo in una città dove lo spazio è un' utopia l' aria pulita anche, sarò da solo ma la mia battaglia personale l'ho iniziata icon_wink.gif
Sono attratto è bella come tipo di auto ma non è fatta per noi, è spaziosa è super. La moto non è una necessità puoi farne anche a meno è un' hobbie se cosi non fosse una società come la yamaha specializzata nel tempo libero produrrebbe anche macchine icon_lol.gif
Ovvio che tutto ciò rimane un mio parere icon_smile.gif



...e mi sembra un parere molto, molto sensato! icon_wink.gif
Quello che volevo sottolineare, ancora una volta, icon_lol.gif è che, personalmente, non ce l'ho con nessun "mezzo di trasporto" ma è indubbio che alcuni di questi sono un pò meno utilizzati per il solo trasporto ed un pò più per mille altri motivi. Motivi e scelte che non mi permetto di contestare perchè personali e rispettabili...tutti! Ritengo, sempre a livello personale, che i SUV, come le fuoriserie tipo Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc. sono mezzi di trasporto con una loro valenza indiscutibile ma "leggermente paradossali" se considerati soltanto come mezzi di trasporto!!! Ognuno è, ovviamente, libero di fare le scelte (e spendere i propri denari) come più ritiene giusto! Rilevo, però, che occorrerebbe una maggiore consapevolezza da parte degli autisti di questi mezzi particolari proprio perchè essi sono alla guida di vetture con caratteristiche "fuoriserie" (per massa, dimensioni, potenza, tenuta di strada, baricentro, visibilità, ecc.) da tenere sempre ben presenti: noto purtroppo che molto spesso (ma non sempre!) tale atteggiamento è completamente disatteso ed, anzi, s'assiste ad esternazioni che ci appaiono d'arroganza, prepotenza e prevaricazione ma che forse nascondono soltanto l'incapacità di gestire certe situazioni: un'ipotesi di soluzione potrebbe essere quella di fornire, con l'acquisto di tali vetture, anche dei brevi corsi d'informazione pratici/teorici a cura delle stesse case automobilistiche e/o il conseguimento di un patentino apposito. icon_wink.gif
 
2891502
2891502 Inviato: 8 Nov 2007 10:19
 

Aggiungo che per il mio minimo rispetto per l'ambiente e per gli altri utenti, uso per lo più la moto, che fa i 25km/l e non intralcia il traffico.
Uso molto meno l'auto, una modestissima Uno, e non ditemi che inquina, perchè vorrei tanto confrontare le emissioni del mio 1.1 euro1 da ben 50cv che porta 8qli, che fa almeno i 15km/l, con quelle di un suv 3.0 diesel o benzina da 250cv che sposta 25qli e fa i 8km/l, e svolge lo stesso compito della mia Uno.
Come ha scritto ildoje di sè, anche io potevo prendermi un bel macchinone, magari un Maserati (magari...), però preferisco che rimanga un sogno, d'altronde dove potrei godermelo, se rischio di finire contro qualche pirla che taglia le curve? o di trovarmelo rovinato da qualcuno che ha una bestia che non sa manovrare?

Aggiungo che cotanto spazio e motore vengono per lo più usati, almeno dalle mie parti, dalle mamme per portare in città a scuola i bambini, o per fare la spesa! Quale inutilità e spreco!
 
2891833
2891833 Inviato: 8 Nov 2007 11:11
 

ropons ha scritto:

è indubbio che alcuni di questi sono un pò meno utilizzati per il solo trasporto ed un pò più per mille altri motivi.
occorrerebbe una maggiore consapevolezza da parte degli autisti di questi mezzi particolari proprio perchè essi sono alla guida di vetture con caratteristiche "fuoriserie" (per massa, dimensioni, potenza, tenuta di strada, baricentro, visibilità, ecc.) da tenere sempre ben presenti.
un'ipotesi di soluzione potrebbe essere quella di fornire, con l'acquisto di tali vetture, anche dei brevi corsi d'informazione pratici/teorici a cura delle stesse case automobilistiche e/o il conseguimento di un patentino apposito.


Credo che un corso di guida andrebbe già oltre. Chi compra un SUV (o un maxi-fuoristrada) perchè ne ha davvero bisogno presumibilmente impara anche a guidarlo. E, siccome chi ne ha davvero bisogno è una percentuale ridotta di persone, il problema non esisterebbe neanche.
Tutti gli altri invece stanno semplicemente esercitando una (pseudo)libertà che però ha un costo (sia effettivo che di disagi) per la società, a fronte di nessun vantaggio tangibile per sè se non quello dell'apparire. Non è che devono imparare a guidare, non devono proprio entrarci, in città, con certi affari. Ma se ormai in giro si vedono persino gli Hummer... ma dai, qui siamo alla follia...
A questo punto, se vuoi apparire, comprati pure una limousine (che però ti usi FUORI dalla città) E una utilitaria per la città, visto che i soldi non sono un problema, così non rompi i maroni.

Sogno una città con più biciclette, più motociclisti responsabili, meno macchine e NESSUN SUV parcheggiato ad occupare lo spazio per due utilitarie mentre a me tocca girare mezz'ora con la mia Classe A.
 
2892096
2892096 Inviato: 8 Nov 2007 11:45
 

In una società in cui regna la spersonalizzazione delle relazioni sociali, il consumo ulteriore diviene spesso l'unico mezzo per manifestare la propria esistenza.

I suv portano alle cosiddette "esternalità negative", costi che non vengono sopportati dal soggetto che li causa, ma da altri soggetti esterni (la comunità).
Per questo motivo nella legge Finanziaria dell'anno scorso era stata ipotizzata e prevista una tassazione ulteriore per i SUV
 
2892220
2892220 Inviato: 8 Nov 2007 12:05
 

gianburrasca ha scritto:
In una società in cui regna la spersonalizzazione delle relazioni sociali, il consumo ulteriore diviene spesso l'unico mezzo per manifestare la propria esistenza.

I suv portano alle cosiddette "esternalità negative", costi che non vengono sopportati dal soggetto che li causa, ma da altri soggetti esterni (la comunità).
Per questo motivo nella legge Finanziaria dell'anno scorso era stata ipotizzata e prevista una tassazione ulteriore per i SUV


si esatto ma alla fine dietro front come sempre in italia icon_lol.gif , io sarei stato più che favorevole all' introduzione icon_wink.gif
 
2892354
2892354 Inviato: 8 Nov 2007 12:22
 

Husky666 ha scritto:


Credo che un corso di guida andrebbe già oltre. Chi compra un SUV (o un maxi-fuoristrada) perchè ne ha davvero bisogno presumibilmente impara anche a guidarlo. E, siccome chi ne ha davvero bisogno è una percentuale ridotta di persone, il problema non esisterebbe neanche.
Tutti gli altri invece stanno semplicemente esercitando una (pseudo)libertà che però ha un costo (sia effettivo che di disagi) per la società, a fronte di nessun vantaggio tangibile per sè se non quello dell'apparire. Non è che devono imparare a guidare, non devono proprio entrarci, in città, con certi affari. Ma se ormai in giro si vedono persino gli Hummer... ma dai, qui siamo alla follia...
A questo punto, se vuoi apparire, comprati pure una limousine (che però ti usi FUORI dalla città) E una utilitaria per la città, visto che i soldi non sono un problema, così non rompi i maroni.

Sogno una città con più biciclette, più motociclisti responsabili, meno macchine e NESSUN SUV parcheggiato ad occupare lo spazio per due utilitarie mentre a me tocca girare mezz'ora con la mia Classe A.


...volevo solo far notare la differenza d'approccio: per te è molto importante il fattore ecologico (ineccepibile, giustissimo!) io mettevo davanti la sicurezza: per questo motivo accetto quel "presumibilmente" ma per il resto...non ne sarei assolutamente sicuro! Attenzione non ne faccio una questione solo di SUV o di supercars (che indubbiamente hanno qualche problemino in più icon_redface.gif ) ma di tutti i mezzi circolanti: stiamo trattando con troppa leggerezza mezzi di trasporto che non sono elettrodomestici e non basta "usarli per saperli usare bene"! icon_wink.gif
 
2892709
2892709 Inviato: 8 Nov 2007 13:06
 

ropons ha scritto:

stiamo trattando con troppa leggerezza mezzi di trasporto che non sono elettrodomestici e non basta "usarli per saperli usare bene"! icon_wink.gif


Per carità, su questo sono d'accordissimo! Io faccio sempre parte di quel partito che ritiene che la patente non è un diritto che si acquisisce per nascita ma un privilegio che bisogna guadagnarsi e meritarsi, quindi figurati se non ti dò ragione...
 
2894928
2894928 Inviato: 8 Nov 2007 16:55
 

Non ho niente contro i Suv, ma a parità di imbecillità del guidatore, un veicolo grosso, pesante e pure prestante è molto più pericoloso di una berlina o un utilitaria.

Concordo in pieno con quanto dice Bamboo, per anni ho guidato un Ducato ed è stato uno dei mezzi più facili da guidare per il punto di vista rialzato, ma non può essere questo un motivo per riempire completamente le strade di questi mezzi. Un conto è che circolino in america e in posti con strade a 3 corsie dappertutto, un conto è in Italia.

Purtroppo da noi c'è anche la cultura del "macchinone", preso, nella maggior parte, da gente che vuole solo impressionare, tipo un mio amico che è passato dall'SLK (ultimo modello) al Touareg icon_eek.gif Dico, ma se fino a ieri usavi una coupè due posti, come cacchio fa a servirti da un giorno all'altro un cassettone del genere?
E con una mia zia che vorrebbe prendersi la Kia Sorento quando già con la Y10 va strusciando a destra e a manca, come la mettiamo?
 
2895307
2895307 Inviato: 8 Nov 2007 17:32
 

Janka ha scritto:
Non ho niente contro i Suv, ma a parità di imbecillità del guidatore, un veicolo grosso, pesante e pure prestante è molto più pericoloso di una berlina o un utilitaria.

Concordo in pieno con quanto dice Bamboo, per anni ho guidato un Ducato ed è stato uno dei mezzi più facili da guidare per il punto di vista rialzato, ma non può essere questo un motivo per riempire completamente le strade di questi mezzi. Un conto è che circolino in america e in posti con strade a 3 corsie dappertutto, un conto è in Italia.

Purtroppo da noi c'è anche la cultura del "macchinone", preso, nella maggior parte, da gente che vuole solo impressionare, tipo un mio amico che è passato dall'SLK (ultimo modello) al Touareg icon_eek.gif Dico, ma se fino a ieri usavi una coupè due posti, come cacchio fa a servirti da un giorno all'altro un cassettone del genere?
E con una mia zia che vorrebbe prendersi la Kia Sorento quando già con la Y10 va strusciando a destra e a manca, come la mettiamo?


..è proprio questo il problema! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Tua zia sarà la più buona e cara persona del mondo...dolcissima e mite...non farebbe mai male ad una mosca...ma, povera stella, se si fa prendere la mano dalle misure, dal peso o da qualsiasi delle reazioni non proprio da utilitaria del suo suvvone e sbagliando una curva finisce addosso ad motociclista... icon_confused.gif (sgrat...sgrat)
Guardate che anche passare dalla vettura con cambio tradizionale ad una con quello automatico non è proprio così "facile" e privo di rischi: non ci credete? icon_wink.gif
 
2896073
2896073 Inviato: 8 Nov 2007 18:50
 

Qualche volta però una vettura grande fa comodo: io ho da 11 anni una A6 Avant che uso solo per viaggi di lavoro (rari) e durante le ferie estive.

Voi non ci crederete, ma mia moglie riesce a riempirla all'inverosimile di ogni genere di bagaglio. Andiamo di solito solo due settimane in un residence al mare, ma riesce a portarsi dietro di tutto, persino la pentola a pressione, perché non si sa mai. Il figliolo incomincia a portarsi dietro i giochini, io mi incavolo e cerco di tagliare, ma alla fine sono occupati anche i posti dei passeggeri vicini al suo seggiolino.

Quando avrete una famiglia capirete. Chi invece ha la famiglia e riesce a fare vacanze differenti... si ritenga un uomo fortunato icon_biggrin.gif

Con che cosa dovrei sostituirla? I SUV stradali non mi piacciono, una berlina ha troppo poco bagagliaio, tenete presente che spesso carico anche materiali per il giardinaggio (del tipo sacchi di torba, concimi, piantine ed alberelli ecc.) e le "giardinette" sono sempre più eleganti e sempre meno pratiche. Non posso prendere furgoncini o simili perché qualche volta devo pur presentarmi dai clienti e non ci posso certo andare con un Ducato!

Io avrei pensato al nuovo modello della Jeep Wrangler Unlimited 2.8 CRD, con cui sostituire sia il mio Wrangler corto sia la Audi ormai vecchiotta. E' spaziosa, sufficientemente comoda per tre persone più il bagaglio (tanto), confortevole per viaggi abbastanza lunghi, adatta anche a viaggi in luoghi sperduti (mi vengono in mente certi luoghi in Corsica e Grecia), abbastanza parsimoniosa (anche 10/12 km/litro icon_biggrin.gif ) considerato il peso e le dimensioni ed infine non costosa come tante SUV più volte nominate nel topic.

Cosa mi dite? A questo punto vorrei un parere ed un consiglio da parte dei detrattori della categoria SUV/fuoristrada, cosa fareste voi al mio posto?

Certo vivendo in provincia il problema del parcheggio neppure me lo pongo, la città è piccola e percorribile tutta a piedi una volta che uno abbia messo il mezzo nel parcheggio coperto di un supermercato al centro (gratis per 1,5 ore fra l'altro), al lavoro ho tutto il parcheggio che voglio e pure a casa non ho problemi. Dimenticavo, faccio sì e no 6000 km all'anno!

Attendo un vostro parere, gradito e qualificato.

Guido
 
2896708
2896708 Inviato: 8 Nov 2007 19:48
 

GuidoGR ha scritto:
Voi non ci crederete, ma mia moglie riesce a riempirla all'inverosimile di ogni genere di bagaglio.


Guido, senza nulla togliere alla capacità di tua moglie di moltiplicare il bagaglio icon_lol.gif, è dimostrato che le necessità dipendono principalmente dalle opportunità.

Fino a quando i computer non esistevano, non c'erano calcoli da fare. Quando hanno cominciato a esistere, i calcoli si sono moltiplicati a dismisura. E la lavatrice? Doveva salvare le donne dalla schiavitù del bucato... risultato? Invece di cambiare solo colletto e polsini, abbiamo cominciato a cambiare tutta la camicia.
Questo è un trend che si è sempre ripetuto nella storia umana: se hai lo spazio, lo riempi. Se non ce l'hai, riesci a far senza.

Se tu avessi un autotreno, probabilmente tua moglie, essendo donna e avendo quindi poteri che noi comuni mortali non ci sognamo, riuscirebbe a riempire anche quello... ma non mi dirai ora che hai necessità di avere un autotreno, giusto? icon_wink.gif

(all in good jest!)
 
2897594
2897594 Inviato: 8 Nov 2007 21:17
 

anke se credo ke + ot nn si puo comunque il jeep ke dici si è carino, nasce bene come progetto, e il motore nn è affatto male, x l'estetica a me nn piace tanto ma fondamentalmente è un auto bene rifinita e anke gli interni sono molto carini......x quanto riguarda la convenienza economica dell'affare credo sia massima e ricorda un buon consiglio, quelli della jeep d solito hanno vojia d vendere quindi tira sul prezzo perché dal listino possono scendere parecchio icon_biggrin.gif buon viaggio sulla spero tua nuova suv icon_twisted.gif
 
2897764
2897764 Inviato: 8 Nov 2007 21:34
 

GuidoGR ha scritto:
Qualche volta però una vettura grande fa comodo: io ho da 11 anni una A6 Avant che uso solo per viaggi di lavoro (rari) e durante le ferie estive.

Voi non ci crederete, ma mia moglie riesce a riempirla all'inverosimile di ogni genere di bagaglio. Andiamo di solito solo due settimane in un residence al mare, ma riesce a portarsi dietro di tutto, persino la pentola a pressione, perché non si sa mai. Il figliolo incomincia a portarsi dietro i giochini, io mi incavolo e cerco di tagliare, ma alla fine sono occupati anche i posti dei passeggeri vicini al suo seggiolino.

Quando avrete una famiglia capirete. Chi invece ha la famiglia e riesce a fare vacanze differenti... si ritenga un uomo fortunato icon_biggrin.gif

Con che cosa dovrei sostituirla? I SUV stradali non mi piacciono, una berlina ha troppo poco bagagliaio, tenete presente che spesso carico anche materiali per il giardinaggio (del tipo sacchi di torba, concimi, piantine ed alberelli ecc.) e le "giardinette" sono sempre più eleganti e sempre meno pratiche. Non posso prendere furgoncini o simili perché qualche volta devo pur presentarmi dai clienti e non ci posso certo andare con un Ducato!

Io avrei pensato al nuovo modello della Jeep Wrangler Unlimited 2.8 CRD, con cui sostituire sia il mio Wrangler corto sia la Audi ormai vecchiotta. E' spaziosa, sufficientemente comoda per tre persone più il bagaglio (tanto), confortevole per viaggi abbastanza lunghi, adatta anche a viaggi in luoghi sperduti (mi vengono in mente certi luoghi in Corsica e Grecia), abbastanza parsimoniosa (anche 10/12 km/litro icon_biggrin.gif ) considerato il peso e le dimensioni ed infine non costosa come tante SUV più volte nominate nel topic.

Cosa mi dite? A questo punto vorrei un parere ed un consiglio da parte dei detrattori della categoria SUV/fuoristrada, cosa fareste voi al mio posto?

Certo vivendo in provincia il problema del parcheggio neppure me lo pongo, la città è piccola e percorribile tutta a piedi una volta che uno abbia messo il mezzo nel parcheggio coperto di un supermercato al centro (gratis per 1,5 ore fra l'altro), al lavoro ho tutto il parcheggio che voglio e pure a casa non ho problemi. Dimenticavo, faccio sì e no 6000 km all'anno!

Attendo un vostro parere, gradito e qualificato.

Guido


eh, eh...meno male che sei già sposato guidone, altrimenti se ci lasciavi una breve descrizione...ti trovavamo anche una bella...fidanzata!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 15
Vai a pagina Precedente  1234...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©