Ho letto un po' di post, compresi quelli sacrosanti di Bamboo e LOC.
Sono d'accordo che effettivamente per qualcuno il SUV sia una necessità o abbia comunque un senso, ma questo non spiega comunque l'incredibile numero di questi mezzi. Sono pronto a scommettere soldi veri che nove SUV su dieci non hanno mai visto il fango o lo sterrato, nè mai li vedranno.
Il problema è che i SUV non sono auto come le altre. Rappresentano obiettivamente un pericolo in strada, soprattutto in città. Bloccano la visuale e hanno una stazza pazzesca. Di sicurezza per i pedoni in caso di impatto non stiamo neanche a parlarne. Per non parlare dei disagi causati al traffico e dello spazio enorme che occupano per parcheggiare, in città già di per sè intasate. Vista la mole inoltre, richiedono una perizia nella guida di cui non tutti i possessori sono dotati - e si vede.
Giusto a titolo esemplificativo,a me è capitato di fare un incidente frontale in macchina dal quale sono uscito fortunatamente illeso, per poi sentirmi dire che, l'anno precedente, stesso luogo e stesso tipo di incidente ma 5 morti - l'altra macchina era un SUV, invece di una normalissima Ford.
Il mio punto di vista è che il SUV abbia un costo sociale elevato, che deve in qualche maniera essere fatto ricadere sui possessori. Così, chi ha davvero bisogno di un mezzo del genere sarà evidentemente disposto ad affrontare la spesa maggiore mentre forse, chi lo compra per moda, avrà modo di ripensarci. Invece spesso i SUV finiscono anche per essere omologati come autocarri - cosa che, al contrario di quanto si possa pensare, diminuisce i costi, invece di aumentarli. Questo non mi sembra corretto.
A conclusione di tutto, quando io ho un SUV davanti o dietro, sia in macchina che in moto, cerco di sbarazzarmene il più in fretta possibile.
