Inizia per gradi.. Quando mi capita di toccare con il sedere la sella è per colpa del tipo di salto che tende a sparare il posteriore in alto appena si alza da terra.. quindi scendendo un attimo col culo gli dai il colpo indietro e la moto si stabilizza in piano, ma di solito succede solo su alcuni tipi di salto a velocità moderate e sei tu che decidi di lasciar andare la moto alleggerendola e poi ristabilizzarla col sedere...
Gixxer spiegava un tipo di salto più complesso che eviterei per ora.
Premesso che io non mi fiderei di arrivare sparato e di cercare di chiudere il panettone senza aver appreso e sperimentato diverse volte la giusta tecnica ti consiglio di fare così.
Per imparare non serve arrivare forte(però neanche troppo piano perchè faresti fatica a notare il comportamento delle sospensioni), quindi arriva con una velocità che ti da sicurezza e molla il gas prima del salto o tienilo costante fino a poco prima della rampa..
Posizione in piedi con ginocchia leggermente piegate. Quando la ruota davanti tocca la rampa spostati in avanti con il busto(devi vedere te di quanto, va in base alla velocità e a quanto è ripida la salita) e alla fine quando la ruota anteriore stacca da terra dai una leggera sgassata e portati in posizione neutra al centro della moto. Vedrai che poi fa tutto da sola.
Parti con velocità basse per poi aumentarle, alla fine il procedimento è sempre quello.. Se lo stai facendo nel modo giusto te ne accorgi, il movimento deve essere fluido.
Inizialmente non ti consiglio di schiacciare la moto, è un'operazione in più che ti distrae. Portando in avanti il peso stai comunque comprimendo ulteriormente le sospensioni anteriori.
Pensa solo ad essere un tutt'uno con la moto.. Quando sei a casa e non puoi correre immagina i movimenti e ricreati le situazioni in testa..
Guardati i video di gente brava e pensa di essere tu quello sulla moto..
Video di chad reed utile perchè al rallenty
Link a pagina di It.youtube.com
Tempo 1.27, fa un salto stando seduto, comprimendo il mono che ti da uno spunto ulteriore per saltare più lontano.. penso fosse questo che intendeva gixxer..
Tempo 1.58 è quello che intendo io.. solo che ovviamente loro lo esasperano e tengono il gas anche sulla rampa.. però per capirci il movimento è quello..Guarda la pancia che quasi tocca il manubrio..
Prova con un movimento meno accentuato perchè senno ti ammazzi.
Ciao!!