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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
4619410
4619410 Inviato: 30 Mag 2008 20:02
 

rive872 ha scritto:
grande approfittane:) comunque puoi schiacciarla quando sei gia in aria cioe cm detto prima spingendo giu gambe e braccia o scrubbando o usanto la spinta in controtempo di cui avevamo parlato.... per iniziare ti consiglio la prima


cioè quindi diciamo che sto sulla rampa: brrrrraaaaaaaaap-chiudo-stendo braccia e gambe...ma poi secondo me atterro come un salame e mi ritrovo le anche al posto delle spalle credo...
 
4619442
4619442 Inviato: 30 Mag 2008 20:06
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
grande approfittane:) comunque puoi schiacciarla quando sei gia in aria cioe cm detto prima spingendo giu gambe e braccia o scrubbando o usanto la spinta in controtempo di cui avevamo parlato.... per iniziare ti consiglio la prima


cioè quindi diciamo che sto sulla rampa: brrrrraaaaaaaaap-chiudo-stendo braccia e gambe...ma poi secondo me atterro come un salame e mi ritrovo le anche al posto delle spalle credo...

sec me invece se ti fai far una foto ti vedrai cm uno del mondiale:)
 
4619459
4619459 Inviato: 30 Mag 2008 20:08
 

se salto da seduto è peggio??

ps: ma se indurisco leggermente le alteV al mono e/o freno un po il ritorno, non dovrei riuscire a restare + basso =saltare+lungo??
 
4619709
4619709 Inviato: 30 Mag 2008 20:27
 

walter86r ha scritto:
se salto da seduto è peggio??

ps: ma se indurisco leggermente le alteV al mono e/o freno un po il ritorno, non dovrei riuscire a restare + basso =saltare+lungo??

se salti seduto vai in alto il doppio perche e come se schiacciassi le sospe a inizio rampa:) comunque non toccare le regolazioni... non si toccano per saltar lunghi... anzi prima si sistemano per rettilinei e curve poi si ritoccano un po per i salti:)
 
4619802
4619802 Inviato: 30 Mag 2008 20:34
 

rive872 ha scritto:
walter86r ha scritto:
se salto da seduto è peggio??

ps: ma se indurisco leggermente le alteV al mono e/o freno un po il ritorno, non dovrei riuscire a restare + basso =saltare+lungo??

se salti seduto vai in alto il doppio perche e come se schiacciassi le sospe a inizio rampa:) comunque non toccare le regolazioni... non si toccano per saltar lunghi... anzi prima si sistemano per rettilinei e curve poi si ritoccano un po per i salti:)


porca vacca! ed io che pensavo di risolvere con le sospe...

vabbè se mi passa sta cavolo di febbre di mer.a domani cerco di mettere in pratica quello che mi hai consigliato...
 
4643221
4643221 Inviato: 3 Giu 2008 10:08
 

TheCynic ha scritto:
Inizia per gradi.. Quando mi capita di toccare con il sedere la sella è per colpa del tipo di salto che tende a sparare il posteriore in alto appena si alza da terra.. quindi scendendo un attimo col culo gli dai il colpo indietro e la moto si stabilizza in piano, ma di solito succede solo su alcuni tipi di salto a velocità moderate e sei tu che decidi di lasciar andare la moto alleggerendola e poi ristabilizzarla col sedere...
Gixxer spiegava un tipo di salto più complesso che eviterei per ora.

Premesso che io non mi fiderei di arrivare sparato e di cercare di chiudere il panettone senza aver appreso e sperimentato diverse volte la giusta tecnica ti consiglio di fare così.

Per imparare non serve arrivare forte(però neanche troppo piano perchè faresti fatica a notare il comportamento delle sospensioni), quindi arriva con una velocità che ti da sicurezza e molla il gas prima del salto o tienilo costante fino a poco prima della rampa..
Posizione in piedi con ginocchia leggermente piegate. Quando la ruota davanti tocca la rampa spostati in avanti con il busto(devi vedere te di quanto, va in base alla velocità e a quanto è ripida la salita) e alla fine quando la ruota anteriore stacca da terra dai una leggera sgassata e portati in posizione neutra al centro della moto. Vedrai che poi fa tutto da sola.

Parti con velocità basse per poi aumentarle, alla fine il procedimento è sempre quello.. Se lo stai facendo nel modo giusto te ne accorgi, il movimento deve essere fluido.

Inizialmente non ti consiglio di schiacciare la moto, è un'operazione in più che ti distrae. Portando in avanti il peso stai comunque comprimendo ulteriormente le sospensioni anteriori.

Pensa solo ad essere un tutt'uno con la moto.. Quando sei a casa e non puoi correre immagina i movimenti e ricreati le situazioni in testa..
Guardati i video di gente brava e pensa di essere tu quello sulla moto..


Video di chad reed utile perchè al rallenty

Link a pagina di It.youtube.com

Tempo 1.27, fa un salto stando seduto, comprimendo il mono che ti da uno spunto ulteriore per saltare più lontano.. penso fosse questo che intendeva gixxer..


Tempo 1.58 è quello che intendo io.. solo che ovviamente loro lo esasperano e tengono il gas anche sulla rampa.. però per capirci il movimento è quello..Guarda la pancia che quasi tocca il manubrio..

Prova con un movimento meno accentuato perchè senno ti ammazzi. icon_asd.gif

Ciao!!




Da circa un paio di mesi mi è presa brutta di girare sul campo da cross con la mia KTM 300 EXC 2008. Dopo aver adeguatamente regolato le sospensioni (cambio molla mono e setting forca) ho cominciato a giracchiare. Premetto che da circa 4 anni faccio enduro anche tosto ed ho una buona padronanza del mezzo.

Ciò premesso sto verificando alcune cose sui salti: ho notato che se si arriva sulla rampa di inerzia, quindi a gas chiuso, 99 su 100 atterro con l'anteriore, anche di brutto. Ho cambiato quindi il modo di aggredire le rampe. Anzichè arrivare di inerzia, tengo la moto in tiro, anche con un filo di gas e lo tolgo quando l'anteriore stacca. Così facendio riesco sempre a controllare la moto ed atterrare adeguatamente.

Ho poi notato (sono cose che ho letto su questo forum e che cerco di mettere in pratica) che nell'atterrare è opportuno accelerare leggermente soprattutto quando si atterra sul piano per evitare atterraggi bruschi.

Per quanto riguarda la posizione io guido sempre in piedi (l'enduro serve !!!!!!!) e quando arrivo in rampa cerco di essere centrale con il peso, con le gambe che stringono bene la moto.

Piano piano sto riuscendo a chiudere qualche panettone e a chiudere qualche doppietto, e per me è una grande soddisfazione, soprattutto a 41 anni !!!!!. Per la cronaca mi alleno sulla pista di Santa Marinella (RM).


Vorrei avere qualche indicazione su come affrontare quei "gradini" di circa 1 metro, 1 metro e 1/2 che si incontrano sul piano. Io generalmente arrivo, ul dente con il peso indietro, gas chiuso e braccia distese e cerco di accelerare appena tocco terra, ma prendo delle brutte botte. Qual'è il modo corretto di affrontarle ?

Se avete qualche consiglio, fatevi sotto............
 
4643573
4643573 Inviato: 3 Giu 2008 10:50
 

orioneitaca ha scritto:




Da circa un paio di mesi mi è presa brutta di girare sul campo da cross con la mia KTM 300 EXC 2008. Dopo aver adeguatamente regolato le sospensioni (cambio molla mono e setting forca) ho cominciato a giracchiare. Premetto che da circa 4 anni faccio enduro anche tosto ed ho una buona padronanza del mezzo.

Ciò premesso sto verificando alcune cose sui salti: ho notato che se si arriva sulla rampa di inerzia, quindi a gas chiuso, 99 su 100 atterro con l'anteriore, anche di brutto. Ho cambiato quindi il modo di aggredire le rampe. Anzichè arrivare di inerzia, tengo la moto in tiro, anche con un filo di gas e lo tolgo quando l'anteriore stacca. Così facendio riesco sempre a controllare la moto ed atterrare adeguatamente.

Ho poi notato (sono cose che ho letto su questo forum e che cerco di mettere in pratica) che nell'atterrare è opportuno accelerare leggermente soprattutto quando si atterra sul piano per evitare atterraggi bruschi.

Per quanto riguarda la posizione io guido sempre in piedi (l'enduro serve !!!!!!!) e quando arrivo in rampa cerco di essere centrale con il peso, con le gambe che stringono bene la moto.

Piano piano sto riuscendo a chiudere qualche panettone e a chiudere qualche doppietto, e per me è una grande soddisfazione, soprattutto a 41 anni !!!!!. Per la cronaca mi alleno sulla pista di Santa Marinella (RM).


Vorrei avere qualche indicazione su come affrontare quei "gradini" di circa 1 metro, 1 metro e 1/2 che si incontrano sul piano. Io generalmente arrivo, ul dente con il peso indietro, gas chiuso e braccia distese e cerco di accelerare appena tocco terra, ma prendo delle brutte botte. Qual'è il modo corretto di affrontarle ?

Se avete qualche consiglio, fatevi sotto............

1- se chiudi il gas la moto si impunta per via della decellerazione del posteriore.... l innerzia si usa per "fare il tempo" in alcuni punti saltando basso e lungo ma bisogna arrivare molto veloci e togliere il gas .. perche se non si e cosi veloci va giu molto di punta

2- molto bene io per dirti atterro col motore fuorigiri... come fanno molti ,oltre che per assestare bene la moto da un atterraggio magari in whip o su fondo sconnesso,anche per limitare i tempi morti avendo quindi piu velocita e meno secondi icon_lol.gif

3-perfetto, pero attento la guida enduristica e molto piu meccanica e rigida di quella crossistica, quindi cerca sempre di stare bene in piedi e guidare pulito ma in curva non fare come in una speciale "corpo quasi teso gamba rigida ecc, cerca di far scorrere la moto nel canale col corpo rilassato... devi esser tuttuno cn la moto... comunque non smettere di far enduro... cross ed en sono due cose che si migliorano lun l altra... sicuro noterai miglioramenti in tt e 2 i campi

4-arriva a palla se sei capace cerca di scrubbarli se no togli il gas e appena la moto si stacca (non prima se no voli in aria) schiacciala in giu ah atterra a gas spalancato e sul posteriore mi racco... negli atterraggi in piano se non vuoi botte devi atterrare di posteriore e schiacciare perterra la moto , penserai gia e forte la botta se schiaccio atterrando lo diventa il doppio... invece no perche il corpo si tende quindi fa forza per sostenersi ed in piu fai lavorare meglio le sospensioni
ciao ciao
 
4656183
4656183 Inviato: 4 Giu 2008 10:59
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
walter86r ha scritto:
se salto da seduto è peggio??

ps: ma se indurisco leggermente le alteV al mono e/o freno un po il ritorno, non dovrei riuscire a restare + basso =saltare+lungo??

se salti seduto vai in alto il doppio perche e come se schiacciassi le sospe a inizio rampa:) comunque non toccare le regolazioni... non si toccano per saltar lunghi... anzi prima si sistemano per rettilinei e curve poi si ritoccano un po per i salti:)


porca vacca! ed io che pensavo di risolvere con le sospe...

vabbè se mi passa sta cavolo di febbre di mer.a domani cerco di mettere in pratica quello che mi hai consigliato...


rive ho provato sembra andare meglio nel senso: adesso lo allungo 4-5 m in + arrivando tutto sparato proprio e quando atterro picchio leggermente meno di prima...

PS: ma le forche va bene se scendono fino a circa 2.5/3cm dal fondocorsa oppure sono troppo morbide??
E' normale avere il ritorno davanti moooolto frenato? (a -4 dal tutto frenato... icon_confused.gif )
 
4656291
4656291 Inviato: 4 Giu 2008 11:06
 

È bene che le forche facciano tutta l'escursione. basta che non arrivino a fondo corsa.
 
4657445
4657445 Inviato: 4 Giu 2008 12:40
 

Mirino ha scritto:
È bene che le forche facciano tutta l'escursione. basta che non arrivino a fondo corsa.

si poi è chiaro che c'è pista e pista, se ti trovi in una pista con un saltone con un atterraggio un pò duro e arrivi a pacco induriscile altrimenti ne soffre il telaio
poi magari ti trovi a guidare in una pista facile con meno salti e puoi anche ammorbidirle se ti affaticano, comunque in generale vale la regola meglio dure che morbide
xo non ha senso che le metti dure perchè Richy Carmicheal le tiene dure, te mettile come ti trovi meglio, e vedrai che più viaggi più avrai bisogno di sospe dure che danno più stabilità, xo all'inizio se giri con le sospe di RC dopo 30 metri hai già il fiatone e le braccia indurite
 
4657481
4657481 Inviato: 4 Giu 2008 12:43
 

Sì infatti, parti da una regolazione e poi da lì agisci di conseguenze, come ti trovi meglio.
 
4657521
4657521 Inviato: 4 Giu 2008 12:46
 

lorenzom ha scritto:

si poi è chiaro che c'è pista e pista, se ti trovi in una pista con un saltone con un atterraggio un pò duro e arrivi a pacco induriscile altrimenti ne soffre il telaio
poi magari ti trovi a guidare in una pista facile con meno salti e puoi anche ammorbidirle se ti affaticano, comunque in generale vale la regola meglio dure che morbide
xo non ha senso che le metti dure perchè Richy Carmicheal le tiene dure, te mettile come ti trovi meglio, e vedrai che più viaggi più avrai bisogno di sospe dure che danno più stabilità, xo all'inizio se giri con le sospe di RC dopo 30 metri hai già il fiatone e le braccia indurite


allora mi sa che ce le ho troppo dure sicuramente!! icon_asd.gif
 
4657552
4657552 Inviato: 4 Giu 2008 12:49
 

Che regolazioni hai?
 
4657567
4657567 Inviato: 4 Giu 2008 12:50
 

cosi tanto frenato NON e normale.. comunque dovrebbero andare ancora piu giu... una forcella funziona bene quando arriva a circa un dito dalm piedino quindi vanno bene:) se hai tutta la corsa perche sfruttarne solo meta? icon_wink.gif
 
4657646
4657646 Inviato: 4 Giu 2008 12:56
 

rive872 ha scritto:
cosi tanto frenato NON e normale.. comunque dovrebbero andare ancora piu giu... una forcella funziona bene quando arriva a circa un dito dalm piedino quindi vanno bene:) se hai tutta la corsa perche sfruttarne solo meta? icon_wink.gif


quindi direi che 2/3 click + morbide in compressione dovrebbe andare??

il ritorno ce l'ho così perchè delle volte (quando girano anche gli altri) siccome la pista è piccola non si riesce a fare la traiettoria ideale per chiudere il salto (facendo la traiettoria "alternativa" si arriva ancora + corti icon_asd.gif ) quindi capita anche di atterrare verso la fine del piano...ovvio che se sono troppo sfrenato in ritorno la moto rimbalza e si rischia il cappottamento...

PS: se davanti smollo poco sia compressione che ritorno, sul bucato dovrebbe andare meglio giusto (parlo del bucato in frenata...)?
 
4657809
4657809 Inviato: 4 Giu 2008 13:08
 

walter86r ha scritto:


quindi direi che 2/3 click + morbide in compressione dovrebbe andare??

il ritorno ce l'ho così perchè delle volte (quando girano anche gli altri) siccome la pista è piccola non si riesce a fare la traiettoria ideale per chiudere il salto (facendo la traiettoria "alternativa" si arriva ancora + corti icon_asd.gif ) quindi capita anche di atterrare verso la fine del piano...ovvio che se sono troppo sfrenato in ritorno la moto rimbalza e si rischia il cappottamento...

PS: se davanti smollo poco sia compressione che ritorno, sul bucato dovrebbe andare meglio giusto (parlo del bucato in frenata...)?

mah in teoria sì, xo se sfreni troppo la moto "rimbalza" troppo sulle sospensioni e perdi stabilità
Per le sospe non è che c'è una regola di taratura generale per le varie condizioni, bisogna avere pazienza e fare delle prove, anche xkè ogni coppia di force è diversa da un altra.
Xo non fissatevi sulle tarature solo perchè non andate forte quanto volete o perchè vi stancate troppo, io da quando ho preso la moto ho agito solo una volta sulle regolazioni, ho indurito 4 click di compressione sia le forche che il mono e mi son sempre trovato bene. Sopratutto per chi è all'inizio non serve a niente mettersi li e pastrocchiare sempre sulla moto, bisogna girare girare girare. Dopo col tempo uno si specializzerà anche nella taratura con l'esperienza, ma all'inizio l'importante è trovarsi bene in linea generale e fare poco perfettini icon_wink.gif .
 
4657892
4657892 Inviato: 4 Giu 2008 13:13
 

beh quello si pero e vero non cercate di modificare troppo vedrai ke piu ti alleni piu vai forte con qualsiasi cosa.... ho girato tt il week senza olio nelle forke:)
 
4657976
4657976 Inviato: 4 Giu 2008 13:17
 

lorenzom ha scritto:

mah in teoria sì, xo se sfreni troppo la moto "rimbalza" troppo sulle sospensioni e perdi stabilità
Per le sospe non è che c'è una regola di taratura generale per le varie condizioni, bisogna avere pazienza e fare delle prove, anche xkè ogni coppia di force è diversa da un altra.
Xo non fissatevi sulle tarature solo perchè non andate forte quanto volete o perchè vi stancate troppo, io da quando ho preso la moto ho agito solo una volta sulle regolazioni, ho indurito 4 click di compressione sia le forche che il mono e mi son sempre trovato bene. Sopratutto per chi è all'inizio non serve a niente mettersi li e pastrocchiare sempre sulla moto, bisogna girare girare girare. Dopo col tempo uno si specializzerà anche nella taratura con l'esperienza, ma all'inizio l'importante è trovarsi bene in linea generale e fare poco perfettini icon_wink.gif .


ma non è questione di fare i perfettino...è questine che stiamo su un forum dedicato dove si discute appunto di questo, e chiedevo a rive, che sicuramente sarà + esperto di me, come orientarmi nella regolazione delle sospe: + che altro per avere uno spunto da dove partire per andare a settarle correttamente...
 
4658824
4658824 Inviato: 4 Giu 2008 14:00
 

guarda per le sospe secondo me finche non chiudi tutti i salti e hai una velocita elevatissima la taratura migliore è quella standard se mi dici moto e anno magari ti trovo le tarature
 
4659414
4659414 Inviato: 4 Giu 2008 14:35
 

Quoto rive in pieno...Cioè le sospensioni vanno tarate in base alla velocità di una persona...E' inutile magari metterti delle sospensioni dure dure se nn sei veloce... icon_wink.gif Se sei all'inizio walter ti consiglio di lasciarle così come sono...Te lo dico io, che ho provato le solva....Gran belle sospensioni, ti salvano veramente il culo, però perchè funzionino bisogna andare ad una velocità abb elevata, intendo da primi del regionale....Anzi forse è poco...Nei 10 dell'italiano... Quindi per ora lasciale così e gira e prendi confidenza con la moto, che è la cosa fondamentale icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4661998
4661998 Inviato: 4 Giu 2008 17:32
 

rive872 ha scritto:
guarda per le sospe secondo me finche non chiudi tutti i salti e hai una velocita elevatissima la taratura migliore è quella standard se mi dici moto e anno magari ti trovo le tarature

si esatto, poi ricorda che la taratura standard è per circa 75 kg, se pesi di più o di meno va leggermente cambiata.
Poi cerca sempre di guardare come lavora la forcella e stare attento a non arrivare mai a pacco. La forcella più lavora e meglio è, xo deve sempre esserci un paio di dita di sicurezza entro cui la forcella non arriva mai, se lavora di meno vuol dire che è troppo dura in compressione, se invece arrivi a pacco vuol dire che è da indurire, ricorda che poi quando vai a pacco è il telaio che ne risente(un mio amico l'ha crepato così).
Questo per quanto riguarda il freno in compressione, per quello in ritorno io l'ho lasciato standard ma sinceramente non ho mai capito come tararla bene in ritorno, io so che ora mi trovo bene quindi non la tocco e via di gasss icon_wink.gif .
 
4662183
4662183 Inviato: 4 Giu 2008 17:45
 

MasterRMZ ha scritto:
Quoto rive in pieno...Cioè le sospensioni vanno tarate in base alla velocità di una persona...E' inutile magari metterti delle sospensioni dure dure se nn sei veloce... icon_wink.gif Se sei all'inizio walter ti consiglio di lasciarle così come sono...Te lo dico io, che ho provato le solva....Gran belle sospensioni, ti salvano veramente il culo, però perchè funzionino bisogna andare ad una velocità abb elevata, intendo da primi del regionale....Anzi forse è poco...Nei 10 dell'italiano... Quindi per ora lasciale così e gira e prendi confidenza con la moto, che è la cosa fondamentale icon_wink.gif icon_wink.gif


ragà però vi contraddite da soli dicendo che vanno regolate a seconda della velocità /vanno lasciate come sono di fabbrica:
io i panettoni adesso me li chiudo tutti PRIMA NO...
PRIMA le sospe mi sembravano perfette come erano...
ADESSO no...
se chiedo consigli in merito alle regolazioni non è che li chiedo perchè mi gira...li chiedo perchè avverto che le sospe, così come son tarate, al momento non lavorano al meglio: mi dicono tutti che la dietro affonda troppo poco e scalcia e davanti affonda troppo poco e non copia...siccome la moto l'ho presa usata ed evidentemente chi ce l'aveva ci andava, le sospe erano tarate abb durette...oppure chi la usava aveva un peso diverso dal mio...!
 
4662989
4662989 Inviato: 4 Giu 2008 18:37
 

Di solito uno che è all'inizio le differenze di una taratura non le sente (vedi me), però se senti che le sospensioni non lavorano bene allora devi modificare qualcosa, visto anche che chiudi i salti.
 
4674716
4674716 Inviato: 5 Giu 2008 16:45
 

walter86r ha scritto:


ragà però vi contraddite da soli dicendo che vanno regolate a seconda della velocità /vanno lasciate come sono di fabbrica:
io i panettoni adesso me li chiudo tutti PRIMA NO...
PRIMA le sospe mi sembravano perfette come erano...
ADESSO no...
se chiedo consigli in merito alle regolazioni non è che li chiedo perchè mi gira...li chiedo perchè avverto che le sospe, così come son tarate, al momento non lavorano al meglio: mi dicono tutti che la dietro affonda troppo poco e scalcia e davanti affonda troppo poco e non copia...siccome la moto l'ho presa usata ed evidentemente chi ce l'aveva ci andava, le sospe erano tarate abb durette...oppure chi la usava aveva un peso diverso dal mio...!

Scusami, ma leggendo la risposta di rive mi sembrava che fossi ancora alle prime armi, scusami icon_wink.gif icon_wink.gif Per il mono devi ammorbidire sia ritorno che compressione, magari due-tre click alla volta. Per le forcelle prova a ammorbidire solo la compressione....Però è ovvio che per vedere se è efficace devi guidare bene, cioè culo indietro nei rettilinei....Perchè se stai avanti salta a tutti...Anche a me.... icon_wink.gif
 
4676424
4676424 Inviato: 5 Giu 2008 18:48
 

MasterRMZ ha scritto:

Scusami, ma leggendo la risposta di rive mi sembrava che fossi ancora alle prime armi, scusami icon_wink.gif icon_wink.gif Per il mono devi ammorbidire sia ritorno che compressione, magari due-tre click alla volta. Per le forcelle prova a ammorbidire solo la compressione....Però è ovvio che per vedere se è efficace devi guidare bene, cioè culo indietro nei rettilinei....Perchè se stai avanti salta a tutti...Anche a me.... icon_wink.gif


bhè diciamo che per essere uno alle prime armi me la cavo benino... icon_wink.gif
comunque figurati mica me la sono presa!

domani metterò in pratica i consigli e vi farò sapere dato che sono appena andato a prendere una leva cambio nuova causa rottura...ma mi hanno dato quella della 450...adesso devo vedere come adattarla perchè non ci sta troppo bene... icon_twisted.gif
 
4676727
4676727 Inviato: 5 Giu 2008 19:10
 

beh se i sintomi sono quelli del poco affondamento sono ancora troppo dure ma secondo me di molla non di idraulica perche hai detto ke dietro scalcia anche..... comunque quello che intendevo e che se pesi 50 kili per girare con una taratura standard da 75 kili o entri in curva molto veloce e hai un ritmo da farle lavorere bene o non vai:)
 
4677105
4677105 Inviato: 5 Giu 2008 19:37
 

rive872 ha scritto:
beh se i sintomi sono quelli del poco affondamento sono ancora troppo dure ma secondo me di molla non di idraulica perche hai detto ke dietro scalcia anche..... comunque quello che intendevo e che se pesi 50 kili per girare con una taratura standard da 75 kili o entri in curva molto veloce e hai un ritmo da farle lavorere bene o non vai:)


no no...al momento faccio 75 kg vestito di tutto punto!! icon_asd.gif
 
4677737
4677737 Inviato: 5 Giu 2008 20:17
 

Bè allora è perfetto.
 
4789058
4789058 Inviato: 15 Giu 2008 18:27
Oggetto: per chi mi chiedeva nel topic dell imp. a saltare [by RIve]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ecco le foto di quello che mi chiedeva qualcuno sullo stendere le gambe in aria

cliccate sui thumb

immagini visibili ai soli utenti registrati



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queste invece sono 2 per soddisfazione personale anke se sn fatte male perche prese da video

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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4794356
4794356 Inviato: 16 Giu 2008 9:17
Oggetto: Re: per chi mi chiedeva nel topic dell imp. a saltare [by RI
 

rive872 ha scritto:
ecco le foto di quello che mi chiedeva qualcuno sullo stendere le gambe in aria


ero io rive!

quindi stendere le gambe e tirare la moto al petto per tenerla bassa...immagino che prima dell'atterraggio si dovranno stendere anche le braccia per fare un landing ok...giusto??

comunque quel salto di cui ti parlavo (panettone abb. lungo con rampa di lancio che spara moooolto in alto ed atterraggio in piano senza rampa che spezzava le braccia) l'ho risolto: prima lo facevo di 3a a manetta...adesso in 4a quasi a stecca; salto + o meno alla stessa altezza ma arrivo + "planato" non so se mi spiego...praticamente l'atterraggio anzichè essere prevalentemente in verticale, è + addolcito dalla maggiore velocità (infatti atterro tipo 4-5 metri + in là rispetto a prima) col risultato che ho ancora i polsi attaccati agli avambracci... icon_asd.gif

nel pome cerccherò di mettere in pratica la tua tecnica che può rivelarsi mooolto utile per limare un altro mezzo secondo abbondante!

Ultima modifica di elbartolo il 16 Giu 2008 9:58, modificato 1 volta in totale
 
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