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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
9858932
9858932 Inviato: 14 Mag 2010 8:08
 

Proprio bella! Io non sono arrivato a un così bel risultato estetico perchè non l' ho rivrerniciata, ma i prossimi anni ci arriverò.. per quest' anno la mia intenzione è di godermela usandola! Ormai sono al rush finale, entro fine giugno dovrei averla terminata. Sono a chiederti l' ennesimo favore, dove hai trovato il serbatoio? Per settembre riusciamo a far incontrare le due gemelline?

Ciao,

Edoardo.
 
9861209
9861209 Inviato: 14 Mag 2010 14:49
 

Ciao edo....intanto grazie tante per i complimenti sono feliccissimo anche io! 0509_up.gif
il serbatoio ho recuperato quello che avevo gia' in quanto la moto risultava solo riverniciata piu' volte...me ne accorsi dopo aver scrostato la vernice rossa....
Comunque per riconoscere il serbatoio devi vedere se il filetto del tappo è all' interno, e il fondo all' esterno deve presentarsi piatto (deve essere solo attraversato dal canale per il canotto) non deve presentare nessuna rientranza (tipo airone ecc..).
Ti consiglio di chiedere a Meruzzi per il sebatoio oppure, se hai voglia e pazienza puoi dedicarti alla ricerca sulla rete (consigliato "subito" o il comunissimo ebay..).
Per la colorazine ti consiglio di domandare per bene ad Augusto Farneti....la guzzi ormai in mano alla piaggio non asicura piu'delle risposte cosi' competenti...secondo me non è ancora del tutto esclusa la possibilita' della colorazione in rosso...
Io per settembre ci sono! quando vuoi ci possiamo mettere d' accordo!
ciao!
 
9863672
9863672 Inviato: 14 Mag 2010 20:56
 

gg1 ha scritto:
Ciao edo....intanto grazie tante per i complimenti sono feliccissimo anche io! 0509_up.gif
il serbatoio ho recuperato quello che avevo gia' in quanto la moto risultava solo riverniciata piu' volte...me ne accorsi dopo aver scrostato la vernice rossa....
Comunque per riconoscere il serbatoio devi vedere se il filetto del tappo è all' interno, e il fondo all' esterno deve presentarsi piatto (deve essere solo attraversato dal canale per il canotto) non deve presentare nessuna rientranza (tipo airone ecc..).
Ti consiglio di chiedere a Meruzzi per il sebatoio oppure, se hai voglia e pazienza puoi dedicarti alla ricerca sulla rete (consigliato "subito" o il comunissimo ebay..).
Per la colorazine ti consiglio di domandare per bene ad Augusto Farneti....la guzzi ormai in mano alla piaggio non asicura piu'delle risposte cosi' competenti...secondo me non è ancora del tutto esclusa la possibilita' della colorazione in rosso...
Io per settembre ci sono! quando vuoi ci possiamo mettere d' accordo!
ciao!


Grazie ancora per le info.. siccome crepo di invidia oggi ho dato una bella lavorata e sono giunto a buon punto... la moto è rimontata e funziona benone (ho fatto un giretto oggi attorno a casa) l' impianto elettrico è pressochè finito e manca solo la batteria...

Ecco le foto ad oggi..

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Per l' estetica e l' originalità ne parliamo il prossimo anno..per quest' anno l' obiettivo è fare la revisione per poter circolare (dato che è ancora immatricolata e intestata a me dal 1974).

Il serbatoio è brutto, non originale (deve essere del dopoguerra) e malconcio..non so se farlo sistemare (sostituendo la filettatura del tappo che ora è esterna) o sostituirlo con una replica.. vedrò...
 
9863723
9863723 Inviato: 14 Mag 2010 21:02
 

Bhè da come la descrivi pensavo chissà cosa: già così è molto bella! poi quando sarà rifinita 0509_up.gif


Serbatoio benz del dopoguerra vero? ops l'ho letto dopo sorry
 
9864633
9864633 Inviato: 14 Mag 2010 23:13
 

Non vorrei dire sciocchezze edo... ma il serbatoio che vedo mi sembra corretto. La differenza sta nel fatto che per la serie P non sono previste le ginocchiere così come lo sono per la serie PL. Il codice Guzzi infatti è lo stesso: 2060.
La prossima settimana rientro a casa e ti scannerizzo i fogli dei rispettivi cataloghi ricambi. Anche se in bianco e nero si vedono chiaramente come si presentano esternamente. Avendo poi un serbatoio ancora smontato ( quello della serie PL ) cercherò di farne foto e quotarle.
Peppe
edobandit ha scritto:
gg1 ha scritto:
Ciao edo....intanto grazie tante per i complimenti sono feliccissimo anche io! 0509_up.gif
il serbatoio ho recuperato quello che avevo gia' in quanto la moto risultava solo riverniciata piu' volte...me ne accorsi dopo aver scrostato la vernice rossa....
Comunque per riconoscere il serbatoio devi vedere se il filetto del tappo è all' interno, e il fondo all' esterno deve presentarsi piatto (deve essere solo attraversato dal canale per il canotto) non deve presentare nessuna rientranza (tipo airone ecc..).
Ti consiglio di chiedere a Meruzzi per il sebatoio oppure, se hai voglia e pazienza puoi dedicarti alla ricerca sulla rete (consigliato "subito" o il comunissimo ebay..).
Per la colorazine ti consiglio di domandare per bene ad Augusto Farneti....la guzzi ormai in mano alla piaggio non asicura piu'delle risposte cosi' competenti...secondo me non è ancora del tutto esclusa la possibilita' della colorazione in rosso...
Io per settembre ci sono! quando vuoi ci possiamo mettere d' accordo!
ciao!


Grazie ancora per le info.. siccome crepo di invidia oggi ho dato una bella lavorata e sono giunto a buon punto... la moto è rimontata e funziona benone (ho fatto un giretto oggi attorno a casa) l' impianto elettrico è pressochè finito e manca solo la batteria...

Ecco le foto ad oggi..

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Per l' estetica e l' originalità ne parliamo il prossimo anno..per quest' anno l' obiettivo è fare la revisione per poter circolare (dato che è ancora immatricolata e intestata a me dal 1974).

Il serbatoio è brutto, non originale (deve essere del dopoguerra) e malconcio..non so se farlo sistemare (sostituendo la filettatura del tappo che ora è esterna) o sostituirlo con una replica.. vedrò...
 
9868863
9868863 Inviato: 15 Mag 2010 19:48
 

no, il serbatoio in qestione è sbagliato. Anche io ho il catalogo e su questo, a prima vista sembra uguale, ma il filetto del tappo del serbtoio è interno con tappo in metallo cromato non esterno con tappo in bachelite.
Inoltre le p 250 hanno le ginocchiere. Le p 175 no.
Nei primi modelli della serie p si montavano delle ginocchiere particolari tipo sport 15 (squadrate) senza il taglio per la leva delle marce a mano. Purtroppo ora devo anche io montare quelle successive tipo pl che avevo recuperat, perchè non si trovano del tipo originale. Bisognerebbe farle fare...
 
9872261
9872261 Inviato: 16 Mag 2010 18:04
 

gg1 ha scritto:
no, il serbatoio in qestione è sbagliato. Anche io ho il catalogo e su questo, a prima vista sembra uguale, ma il filetto del tappo del serbtoio è interno con tappo in metallo cromato non esterno con tappo in bachelite.
Inoltre le p 250 hanno le ginocchiere. Le p 175 no.
Nei primi modelli della serie p si montavano delle ginocchiere particolari tipo sport 15 (squadrate) senza il taglio per la leva delle marce a mano. Purtroppo ora devo anche io montare quelle successive tipo pl che avevo recuperat, perchè non si trovano del tipo originale. Bisognerebbe farle fare...


Una cosa è certa. Il codice dei due cataloghi, ediz. 1933 per la P250 e l'ediz. 1937 per la P 250, è lo stesso: 2060.
Come ti dicevo a fine settimana rientro a casa e ti mando le copie. Se credi possiamo continuare il discorso con le rispettive mail. Ciao Peppe
 
9872748
9872748 Inviato: 16 Mag 2010 19:29
 

gg1 ha scritto:
no, il serbatoio in qestione è sbagliato. Anche io ho il catalogo e su questo, a prima vista sembra uguale, ma il filetto del tappo del serbtoio è interno con tappo in metallo cromato non esterno con tappo in bachelite.
Inoltre le p 250 hanno le ginocchiere. Le p 175 no.
Nei primi modelli della serie p si montavano delle ginocchiere particolari tipo sport 15 (squadrate) senza il taglio per la leva delle marce a mano. Purtroppo ora devo anche io montare quelle successive tipo pl che avevo recuperat, perchè non si trovano del tipo originale. Bisognerebbe farle fare...


Confermo, dal catalogo il P250 ha le ginocchiere squadrate, tappo cromato filettato e logo laterale su fondo ovale .


Il mio probabilmente è di un airone 250 del dopoguerra..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9876392
9876392 Inviato: 17 Mag 2010 13:44
 

Ci siamo capiti male....pensavo che intendevi che i sebatoi anteguerra erano uguali a quelli del dopoguerra...hai ragione. Su tutta la serie p (non pe, pl..) sono montati gli stessi serbatoi!
Enrico, eri tu che cercavi un tappo per serbatoio? ne vendono uno a 10 euro su subito!
Edobandit, Se sapevo prima (circa una settimana fa') che ti seviva un serbatoio ti avrei informato perchè ne vendevano uno della benzina e uno dell' olio sempre su subito a 50 euro tutti e due, compresi di tappi ed in buonissimo stato...peccato!
ciao
 
10466267
10466267 Inviato: 27 Ago 2010 10:21
Oggetto: Rubinetti Benzina che perdono
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Riapro il topic per un problema:
ho acquistato due rubinetti benzina "riprodotti" per la P250, sono quelli conici con la molletta a vista.
Ebbene perdono come 2 fontane.. Ho provato a smontarli e lavorarli con pasta smeriglio in modo da adattare le superfici dei 2 coni, ma non ho ottenuto grandi miglioramenti.. Altri trucchi? Restuituisco i rubinetti al venditore con annessa sonora pernacchia? Conoscete un rivenditore "serio" dal quale acquistare rubinetti che non siano fontane?

Grazie.

Questo è il modello del rubinetto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10469089
10469089 Inviato: 27 Ago 2010 16:37
 

Consigliarti un rivenditore no, ma se li acquisti di persona ( ad esempio ad un mercatino ) ti posso suggerire ( anche se ti vedranno ti prenderanno per matto) di portare la leva in posizione di chiusura e aspirare dal rubinetto stesso . Sti rubinetti conici hanno sempre il vizio ( sopratutto i rifatti ) di perdere.

comunque aspettiamo altri suggerimenti.
 
10469621
10469621 Inviato: 27 Ago 2010 18:26
 

PassioneV7 ha scritto:
Consigliarti un rivenditore no,


tanto i rubinetti rifatti facile che vangano prodotti tutti dalla stessa officina in cina .... se sono scarsi quelli di una bancarellafacile siano scarsi tutti ....
 
10488219
10488219 Inviato: 31 Ago 2010 10:42
 

PassioneV7 ha scritto:
...portare la leva in posizione di chiusura e aspirare dal rubinetto stesso ....

I rubinetti nuovi se li provi "col risucchio" sembrano sempre perfetti, perchè li montano con del grasso che fa tenuta.
Poi li monti, con la benzina il grasso va via, e iniziano a perdere.
Quelli con il sistema conico sono terribili, io per la MAS ne ho acquistati (e strapagati) alemno quattro prima di trovarne uno che tenga decentemente, tanto che sulla sertum del 34 ho lasciato quelli che ci ho trovato, anche se uno diverso dall'altro, perchè se li cambio ricomincia il calvario.
Però devo dire per correttezza che l'ultimo che avevo acquistato (mi sembra da Tarquini) era fatto un po' meglio, finalmente si sono decisi a mettere due o-ring agli estremi del cono e con quel sistema il rubinetto non perde più. Resta da verificare se chiude correttamente, perchè se così non fosse in caso di spillo conico non perfetto nel carburatore tutto si traduce nel solito laghetto verde sul pavimento icon_rolleyes.gif
 
10763562
10763562 Inviato: 13 Ott 2010 22:01
Oggetto: informazioni originalità pe 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve
Cercavo un aiuto per capire se questa pe 250 è tutta originale.

Link a pagina di I51.tinypic.com
Link a pagina di I54.tinypic.com

Non capisco se è una p oppure una pe.Il prezzo è circa 8.000

Grazie a tutti
Massimo da Padova
 
10763682
10763682 Inviato: 13 Ott 2010 22:16
 

La moto è una PE ( telaio elastico, la P è telaio rigido ).
Allora faro è del dopoguerra, il tubo di scarico andava piegato, l'acceleratore dovrebbe essere a manettino, e il carburatore ed il collettore non a flangia. Bisognerebbe sapere però anche di che anno è
 
10770312
10770312 Inviato: 15 Ott 2010 7:06
 

non va il link..
 
10770617
10770617 Inviato: 15 Ott 2010 8:52
 

Si è da 22 il Dellorto, per quanto riguarda l'attacco , visto che le altre serie del modello tipo la PL Ardetta Egretta montavano quello a flangia, può essere che in sede di montaggio montassero quello che aveva a magazzino.

quindi tutto sommato può starci.
 
10773300
10773300 Inviato: 15 Ott 2010 16:42
 

E' il faro la cosa che + non va e costa da sostituire.
 
10775223
10775223 Inviato: 15 Ott 2010 21:12
 

per il faro ho fatto abassare il prezzo per il carburatore ho visto dei modelli che montavano lo stesso con le flange, deve essere come dici tu , montavano il materiale che avevano in casa.
La cosa che mi rompe è lo scarico , e il comando gas come deve essere ?
riprovo i link.

Link a pagina di I55.tinypic.com


Link a pagina di I55.tinypic.com

non riesco a dare una risoluzione che si possa vedere la foto provo a mandarti un Mp
 
10776209
10776209 Inviato: 16 Ott 2010 0:16
 

Il comando del gas era a doppio manettino: uno per l'aria e uno per il gas appunto, nella foto lo vedi e sotto vedi anche il comando meccanico del devio luci del faro ( questo era del mio PE )


Link a pagina di Yfrog.com

per piegare il tubo di scarico io con l'aiuto di un idraulico l'abbiamo piegato utilizzato una piegatrice idraulica.
 
10776316
10776316 Inviato: 16 Ott 2010 1:09
 

Ok penso di fare l'acquisto
la settimana prossima vado a vederla, dopo saprò dirti
 
10788073
10788073 Inviato: 18 Ott 2010 13:43
 
 
10791687
10791687 Inviato: 18 Ott 2010 21:04
 

ciao apache82

ho visto solo la prima foto le atre son sono abbonato a quel sito e non me le fà vedere.
Propio oggi 18 -10-10 ho chiamato un veditore per lo stesso modello che hai te sarei curioso di confrontarli. Di quello che ho visto io mi chiedono 8 mila ti metto un link non capisco il coperchio valvole cosa certa sul modello che devo andare a vedere .

Link a pagina di I53.tinypic.com
 
10791849
10791849 Inviato: 18 Ott 2010 21:20
 

Testa Velox per avere le valvole a bagno d'olio. Pezzo interessante e diciamo pregiato.
I raggi vanno verniciati neri, i cerchioni verniciati amaranto e filettati rossi, idem le cassette.
 
10792059
10792059 Inviato: 18 Ott 2010 21:46
 

ci sono delle cose da fare ma questa volta non devo perdere l'occasione che dici
 
10792118
10792118 Inviato: 18 Ott 2010 21:54
 

Bè che dirti... se il prezzo c'è acchiappala.

Una foto dall'altro lato?

Ultima modifica di PassioneV7 il 18 Ott 2010 21:58, modificato 1 volta in totale
 
10792125
10792125 Inviato: 18 Ott 2010 21:55
 

PassioneV7
mi chiedevo ma la testa è originale o hanno modificato il motore l' anno è 1935
 
10792192
10792192 Inviato: 18 Ott 2010 22:03
 

La testata in origine era ad molle scoperte, quindi sottoposta a precoce usura per via della polvere ecc ecc, prima ancora che la guzzi ponesse rimedio , ma solo nel dopoguerra, la ditta Velox di torino costrui queste teste con le molle bilanceri e gambi valvole al riparo e penso anche a bagno d'olio (su questo non sono sicurissimo) , sono testate che vennero anche utlizzate sulle 500, ed hanno una vantaggio di una maggior spazio per poter regolare il gioco delle punterie anche quando la Guzzi fece le testate chiuse lei.

In soldoni è una testata afert market come la chiameremmo oggi ma degli anni '30.
 
10792208
10792208 Inviato: 18 Ott 2010 22:06
 

Il carburatore non mi convince... si potesse vedere meglio.
I filetti sul serbatoio dell'olio ci sono?
 
10792268
10792268 Inviato: 18 Ott 2010 22:17
 
 
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