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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
9618380
9618380 Inviato: 5 Apr 2010 15:49
Oggetto: guzzi 250 p
 

PassioneV7 ha scritto:
Secondo me non devi montare obbligatoriamente l'impianto Bosch.
Aspetterei per primo eventualmente l'atto di nascita della Guzzi, però a giudicare dai pezzi che monta per me la moto sarà del '36/'37.
Il 1935 fa da "spartiacque" tra prodotti inglesi ( vedi impianto Miller, leveraggi Amal e/o Bowden ) e quelli nazionali per via dell'entrata in vigore dall'Autarchia.
Probabilmente ti basta sostituire il faro e il fanalino, quello che hai è un dopoguerra, con uno di marca Carello o Marelli con devioluci meccanico a sirenga sul manubrio.
Anche le leve che monti su manubrio dovrebbero essere coeve. Le Bowden per lo stesso motivo di cui sopra furono sostituite dalle + ergonomiche leve di produzione nazionale.

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho una guzzi 250 p 1936 appena finito da restaurare, anche io ho il problema dell'impianto elettrico. Ho dinamo e magnete marelli e non sò se sostituirli con miller o bosch e di conseguenza montare fari miller o bosch.
attendo risposte e grazie.
a breve inserisco foto.
 
9618395
9618395 Inviato: 5 Apr 2010 16:00
Oggetto: Re: guzzi 250 p
 

albertone1959 ha scritto:

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho una guzzi 250 p 1936 appena finito da restaurare, anche io ho il problema dell'impianto elettrico. Ho dinamo e magnete marelli e non sò se sostituirli con miller o bosch e di conseguenza montare fari miller o bosch.
attendo risposte e grazie.
a breve inserisco foto.


Benvenuto e bella moto, complimenti....!!....aspettiamo le foto..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9619707
9619707 Inviato: 5 Apr 2010 20:18
 

per certo le moto ante 1935 montano, la maggior parte impianti bosch o piu' raramente miller (sul catalogo 1933 prima edizione è montato un miller).
Dopo il 1935 le p hanno iniziato a montare magnete marelli ad anticipo manuale come i bosch. La dinamo invece era prodotta anche su licenza bosch dalla marelli (se guardi sulla dinamo di solito è scritto proprio sotto la fascetta che fissa il corpo della dinamo sul carter
). Attualmente che faro monti?
fai qualche foto!
ciao
 
9619925
9619925 Inviato: 5 Apr 2010 20:46
 

Ciao, il faro che montava prima del restauro era un cev, credo anni 50 insieme al faro posteriore anni 50. Io li ho eliminati perchè era evidente che nel tempo erano stati sostituiti all'originale. Anche il manubrio era stile anni 50, tipo saturno sport con le leve saldate. Ora ho montato un manubrio credo giusto fornitomi insieme alle leve da Caciornia di S. Severino Marche insieme alla serie di cuscinetti, cavalletto e rubinetti della benzina. Il carburatore è un Dell' Orto SB 22. Io credo che ora sia tutto OK, tranne il dilemma del faro anteriore e posteriore con relativa dinamo. Secondo la foto inviatami dalla sig.ra Gabriella di Mandello (ora sembra sia in pensione e non hanno ancora provveduto a sostituirla), il faro che montava questa moto era un Miller, ma a me sembra strano che con il tempo sia stato sostituito l'intero impianto.
A breve mando foto.
Attendo NEWS. eusa_think.gif
 
9621368
9621368 Inviato: 6 Apr 2010 6:55
 

Ciao Albertone,
se la tua moto è del '36 per via della'Autarchia non montava più componenti della "perfida Albione".
Senti Caciornia che è noto restauratore, saprà consigliarti nella maniera giusta.

0510_saluto.gif
 
9647341
9647341 Inviato: 9 Apr 2010 20:34
 

Ho un paio di informazioni da chiedere ai più esperti:

- La frizione del P250 è a secco, nel manuale ho letto che va lavata con benzina o petrolio e poi lubrificata con 60cc di olio giusto? Ma come si lubrifica la trasmissione primaria?
- Non ho capito nemmeno come si lubrificano i bilanceri delle valvole.. l' olio arriva dal tubo che esce sotto all'albero motore e ritorna dalla guida delle aste o viceversa? Ho provato ad allentare il bullone della suddetta tubazione ma non esce nulla (a motore acceso) devo preoccuparmi? L' olio però nel serbatoio circola correttamente..dove sbaglio?
- La dinamo è Miller, magnete e clackson sono Bosh, possibile che il faro sia CARELLO? Ha il devio luci a filo meccanico, e l' impianto non sembra essere stato modificato..chi ha informazioni in merito?

Grazie per le info.
 
9650145
9650145 Inviato: 10 Apr 2010 13:35
 

in tutte le guzzi la frizione è lubrificata tramite i "fumi" d' olio che provengono dalla parte interna del carter. Per questo motivo nel carter frizione è presente solitamente un piccolo bulloncino che svitato permette di scaricare l' olio in eccesso in quanto esso costituirebbe la causa principale di slittamento dellla frizione. Sulla p non si puo' intodurre i 60cc di olio nel carter frizione (cosa che avviene nell' airone) in quanto non è possibile accedervi superiormente. Bisogna smontare il volano e tutto il carter frizione, levare la frizione, pulire i dischi e "inumidirli" leggermente di olio.
Stessa cosa vale per i bilanceri che sono raggiunti solo dai fumi...a meno che non si monti una testa velox copritor in bagno dolio ...ma li è un altra storia icon_asd.gif icon_asd.gif
E' sempre meglio tenere lubrificati i bilanceri con qualche spruzzatina d' olio a mano ogni tanto....stessa cosa sulle valvole che possono essere lubrificate a mano sullo stelo con uno spruzzino per evitare che, rimanendo troppo secche, si impuntino con le alte temperature (normalmente lo si fa in rodaggio).
Specifico che l' olio esce comunque da appositi condotti del castelletto specialmente sulla valvola di scarico che è soggetta a temperature piu' elevate. Il carello credo che non veniva montato su questa serie perchè è dei pe-pl affiancato dalla cosiddetta "siringa" come devio.
Non vorrei sbagliarmi ma la p poteva essere equipaggiata con il miller o il bosch. Non sono sicuro al 100% pero' provero' sicuramente ad informarmi.
Ciao a tutti
 
9651753
9651753 Inviato: 10 Apr 2010 19:20
 

confermo la possibilita' della dinamo miller e faro miller (oppure bosch-bosch) verificate dai listini e da foto reali.
I componenti faro-dinamo venivano sempre montati della stessa marca..

Sara' difficile trovare un miller... costano ancora di piu' dei bosch.... I miller da quanto dettomi dal professor Farneti davano anche qualche problema e per questo venivano spesso sostituiti...ipse dixit 0510_inchino.gif
Ti consiglio di provare su ebay o in generale sulla rete... io non montavo originariamente il bosch, ma penso un carello o un cev non del periodo (non aveva il devio meccanico)...ce l'ho ancora in giro...
Su ebay, dalla germania sono riuscito a trovare un bosch AS 150 (adatto al p) originale a 450 euro... è perfetto. Se trovo qualcoqa ti avverto subito!
Se posso darti un consiglio prendi un originale..costa ma è un' altra storia! (avevo comprato un rifatto a 300 euro...l' ho venduto a 270 dopo una settimana icon_evil.gif )
ciao!
 
9660158
9660158 Inviato: 12 Apr 2010 12:51
 

gg1 ha scritto:
confermo la possibilita' della dinamo miller e faro miller (oppure bosch-bosch) verificate dai listini e da foto reali.
I componenti faro-dinamo venivano sempre montati della stessa marca..

Sara' difficile trovare un miller... costano ancora di piu' dei bosch.... I miller da quanto dettomi dal professor Farneti davano anche qualche problema e per questo venivano spesso sostituiti...ipse dixit 0510_inchino.gif
Ti consiglio di provare su ebay o in generale sulla rete... io non montavo originariamente il bosch, ma penso un carello o un cev non del periodo (non aveva il devio meccanico)...ce l'ho ancora in giro...
Su ebay, dalla germania sono riuscito a trovare un bosch AS 150 (adatto al p) originale a 450 euro... è perfetto. Se trovo qualcoqa ti avverto subito!
Se posso darti un consiglio prendi un originale..costa ma è un' altra storia! (avevo comprato un rifatto a 300 euro...l' ho venduto a 270 dopo una settimana icon_evil.gif )
ciao!


Grazie 1000 per le informazioni d'oro che mi hai fornito, alla prima occasione ti offro una bevuta, sei diventato un pozzo di scienza in questo periodo..
Nel weekend ho revisionato la dinamo Miller.. direi che è stato il lavoro più complesso in tutto il restauro della moto.. e per fortuna gli avvolgimenti sono ancora tutti buoni!
L' ho dovuta ripulire tutta dalle tonnellate di grasso/morchia misto ruggine che c' era dentro.. una volta ripulita ho scovato 2 fili ossidati e interrotti che ho dovuto rifare con treccia di rame e tubo sterlingato.. Poi ho ripassato al tornio il collettore e l' involucro esterno.
Gli avvolgimenti li ho imbevuti in resina epossidica diluita in modo da "saldarli"e isolarli per sempre (in modo invisibile) , la pece che usavano al tempo non era molto robusta..
La difficoltà è stata scoprire dove andavano i fili e testare il corretto funzionamento.. 2 giorni di elucubrazioni ed ora ho una Miller come nuova (speriamo) perfettamente funzionante!

Per il faro ci penserò, per ora lascio il Carello, anche per motivi economici, ma mi metterò in caccia di un Miller...
 
9663327
9663327 Inviato: 12 Apr 2010 19:44
 

davvero complimenti! io sono stato meno fortunato e ho dovuto rifare l' indotto che era bruciato da Della Mano di Mandello che mi ha montato un regolatore di tensione recente, fatto apposta per queste guzzi ma tutto nascosto sotto l' involucro....è piu' affidabile e sicuro 0509_up.gif
 
9668091
9668091 Inviato: 13 Apr 2010 13:59
 

gg1 ha scritto:
davvero complimenti! io sono stato meno fortunato e ho dovuto rifare l' indotto che era bruciato da Della Mano di Mandello che mi ha montato un regolatore di tensione recente, fatto apposta per queste guzzi ma tutto nascosto sotto l' involucro....è piu' affidabile e sicuro 0509_up.gif


E' un eventualità che ho preso in considerazione, se il regolatore (che in realtà è solo un interrutore di minima) fa le bizze lo sostituisco con uno a transistor posto sotto al coperchio o dentro al portabatteria.. vedremo.
Intanto ti faccio l' ennesima domanda, hai idea del modello del faro Miller che montava la P? E' simile a quello della Sport15?
 
9685582
9685582 Inviato: 15 Apr 2010 20:24
 

tenuto conto del fatto che il 15 montava lo stesso bosch del p 250 avendo le medesime caratteristiche e dimensioni (sul 14 era diverso) suppongo che lo stesso faro miller del 15 debba andar bene anche per il p. Tu sai qual è il modello esatto del miller per 15?
ti inserisco due foto di un miller trovate sul form :

Link a pagina di Img123.imageshack.us
Link a pagina di Img123.imageshack.us
 
9712531
9712531 Inviato: 20 Apr 2010 14:10
 

ciao a tutti dove posso recuperare una batteria in bachelite per il mio p? le fanno ancora in bachelite oppure no?
la volevo poi svuotare per montarci dentro quella senza acido secondo le dritte lette sul tinga.....
 
9714120
9714120 Inviato: 20 Apr 2010 18:00
 

Le rifanno con un materiale che sembra bachelite ( almeno così mi sembra ).
 
9714482
9714482 Inviato: 20 Apr 2010 18:52
 

PassioneV7 ha scritto:
Le rifanno con un materiale che sembra bachelite ( almeno così mi sembra ).


in bachelite non le rifanno più ... le fanno in plastica nera con adesivi di marche dell'epoca..... disponibili anche solo gli involucri... per me l'importante è che siano nere ... evitando colori incompatibili con la bachelite ...
 
9714541
9714541 Inviato: 20 Apr 2010 18:59
 
 
9715669
9715669 Inviato: 20 Apr 2010 20:47
 

all'estero vendono anche le repliche delle vecchie custodie marelli, lucas ecc
 
9727514
9727514 Inviato: 22 Apr 2010 17:59
 

ho preso la batteria da dellamano. tutto ok o quasi...
ora, chi mi puo' aiutare a capire bene tutti i ciollegamenti dell ' impianto elettrico?
e specialmente quelli del faro?
grazie a tuuti
 
9727745
9727745 Inviato: 22 Apr 2010 18:35
 

Hai il faro Bosch EAS 150?
 
9729039
9729039 Inviato: 22 Apr 2010 20:58
 

il faro e'un AS150. Per intenderci e' il bosch vetro piatto identico a quello che monta lo sport 15

ciao
 
9758676
9758676 Inviato: 27 Apr 2010 21:53
 

gg1 ha scritto:
ho preso la batteria da dellamano. tutto ok o quasi...
ora, chi mi puo' aiutare a capire bene tutti i ciollegamenti dell ' impianto elettrico?
e specialmente quelli del faro?
grazie a tuuti



Non so se può esserti utile ma questo è lo schema preso giù dalla mia P250 prima del restauro che fu fatto negli anni '80. Faro carello, stop e dinamo Miller. non dovrebbe differire molto dal tuo.

Foto

Parlami della batteria.. ne ho bisogno anch'io.. chi è Dellamano? Ho anche un ' altro dubbio, sapete con che bulloni il portabatteria è fissato al telaio? Nella mia c'era un prigioniero passante di 6.. evidentemente non originale..

Grazie
 
9768913
9768913 Inviato: 29 Apr 2010 16:08
Oggetto: serbatoio serie P e PL
 

Per ciò che concerne il serbatoio e la sua forma: per tutta la serie P175 - P250 e successive serie PL 250 - Ardetta - Egretta il serbatoio è lo stesso. Esso viene identificato dalla Guzzi con lo stesso codice ( 2060 ) catalogo P175 e P250 edizione I del novembre 1933 a quello del dicembre 1937 edizione I per la serie PL. Ciò che cambia è il logo (allungato sulle due fiancate e senza ginocchiere) mentre la serie PL ha il logo più piccolo e sono previste le ginocchiere.
eleboronero ha scritto:

ahhhhhhh,capisco,apri un post dove non sai di che moto si tratta e dopo 2 interventi sai gia' tutto su di essa........ti diro' una cosa che quelli "che ti dicono forse non sanno" nelle 250 guzzi disegno e' ovale (p,pe,pes) diventa quello del tuo serbatoio con la pl,egretta,airone e stilizzato ardetta.
la 250 rigida (presumo prima di acquistarla ti sarai fatto mandare le foto del nr.telaio e motore) esiste solo in un modo.(cosa confermata dal libretto delle parti di ricambio in mio possesso)
posto un pezzetto del depliant dell'epoca se la cosa non ti disturba.
ciao,ciao
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img253.imageshack.us
 
9784170
9784170 Inviato: 2 Mag 2010 15:51
 

grazie a tutti voi posso finalmente annunciarvi che.....


L' HO FINITA[b]

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mi mancano solo le ginocchiere che di questo modello differenti dal pe non si riescono a trovare e poi devo montare la targa!!!

vaiiiiiiiiiiiiiii che tra poco si va' in strada (e meno male perchè nel mio cortile stanno organizzando un linciaggio.....a chi? 0509_mitra.gif )
 
9784727
9784727 Inviato: 2 Mag 2010 17:55
 

gg1 ha scritto:
grazie a tutti voi posso finalmente annunciarvi che.....


L' HO FINITA[b]

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mi mancano solo le ginocchiere che di questo modello differenti dal pe non si riescono a trovare e poi devo montare la targa!!!

vaiiiiiiiiiiiiiii che tra poco si va' in strada (e meno male perchè nel mio cortile stanno organizzando un linciaggio.....a chi? 0509_mitra.gif )


Complimenti !.....però, come al solito, siamo curiosissimi..... icon_rolleyes.gif

Quindi, GG1, ora tocca a Te.....con le foto intendo ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9786776
9786776 Inviato: 2 Mag 2010 22:11
 

datemi qualche giorno e col bel tempo faccio video e foto !
purtroppo con la scuola che mi impegna, i lavori sulla moto sono rallentati, ma vi prometto di accontertarvi al piu' presto.. 0509_up.gif
ciao!
 
9820794
9820794 Inviato: 7 Mag 2010 20:10
 

ECCOLA
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Finalmente sono riuscito a fare le foto...purtroppo non c' era il sole ma appena viene fuori le rifaccio...c' è anche un video...ma siccome è un po' fredda non è venuto un gran che...quando è calda, al minimo le una affettatris
come detto ci sono dei particolari che devo finire (brunire la leva delle marce, montare la targa, il chiaro posteriore e le ginocchiere..)
Aspetto giuduzi!

Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
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Ci siete domani a Novegro?
ciao
 
9823012
9823012 Inviato: 8 Mag 2010 9:36
 

è splendida .... ti volevo chiedere una cosa, per il manubrio (leve e manettini) è tutto originale o hai dovuto comperare qualcosa?????
il manettino dell'anticipo cos'è? bowden? amal?
se hai comperato qualcosa mi dici dove li hai presi?
 
9823304
9823304 Inviato: 8 Mag 2010 11:06
 

Eccezionale !!....complimenti vivissimi.......un gran bel restauro !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9825083
9825083 Inviato: 8 Mag 2010 17:53
 

grazie tante!
sono felice che vi piaccia!
il manubrio era originale come la leva dell' alzavalvole e i manettini, solo le leve bowden e la marmitta sono state acquistate da meruzzi di Pero che ha tantissima roba per guzzi e gilera e devo dire che rispetto a qualche altro ....(e voi sapete chi...) è molto piu' affidabile come persona..
ho cercato di recuperare tutto, il faro è originale bosch comprato su ebay dalla germania e che ho restaurato..
devo dire che la carrozzeria poteva essere rifinita meglio (buccia d' arancia sui parafanghi in basso, vicino al motore)
il clacson è un marelli che montava prima, ma ne sto recuperando uno bosch.
ciao!!!! 0509_up.gif
 
9826162
9826162 Inviato: 8 Mag 2010 22:25
 

Complimenti è veramente molto bella.
Ti confesso che sono un pò invidioso poichè anch'io sono alle impegnato in un restauro di una Pl 250 però, per una serie di impegni che mi tengono lontano da casa, non so quando riuscirò a finirla. Ancora complimenti. Peppe
gg1 ha scritto:
grazie tante!
sono felice che vi piaccia!
il manubrio era originale come la leva dell' alzavalvole e i manettini, solo le leve bowden e la marmitta sono state acquistate da meruzzi di Pero che ha tantissima roba per guzzi e gilera e devo dire che rispetto a qualche altro ....(e voi sapete chi...) è molto piu' affidabile come persona..
ho cercato di recuperare tutto, il faro è originale bosch comprato su ebay dalla germania e che ho restaurato..
devo dire che la carrozzeria poteva essere rifinita meglio (buccia d' arancia sui parafanghi in basso, vicino al motore)
il clacson è un marelli che montava prima, ma ne sto recuperando uno bosch.
ciao!!!! 0509_up.gif
 
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