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FZ1 o Brutale?
2724192
2724192 Inviato: 17 Ott 2007 10:27
 

durote ha scritto:
se riesci a recuperare special di dicembre 2006 ce una bella prova tra :
BMW K1200R, honda hornet 900, Kawasaki Z1000, MV brutale 910s e la nostra FZ1.

Beh!! la brutale vince sulla nostra come punteggio, ma di mezzopunto. Il che vuol dire che non è poi tutto questo mostro anzi....

L'ho provata ma non mi ha convinto ne la frenata, (sollecitando i freni si allunga un po) ne sul misto veloce gli inserimenti in curva. A mio modesto parere è più agile la Fz1.

Ciao
non sono daccordo...la brutale e' un mostro come lo e' l'fz1 icon_biggrin.gif con le dovute differenze
 
2724496
2724496 Inviato: 17 Ott 2007 11:05
 

a questo punto cercherei di tirare le conclusioni:
FZ1 o BRUTALE? icon_lol.gif
...forse è meglio non rispondere per non ricominciare tutto da capo! eusa_hand.gif
sicuramente la mia risposta comincerebbe con.."dipende" icon_wink.gif comunque il tipo che ha aperto il post dov'è icon_question.gif mi piacerebbe sapere com'è andata a finire, magari si è comprato un quad 0509_si_picchiano.gif
 
2724562
2724562 Inviato: 17 Ott 2007 11:12
 

gia' dov'e' finito? kilometri di inchiostro digitale per lui...e magari adesso e' dal conce a comprarsi una custom icon_surprised.gif
 
2728118
2728118 Inviato: 17 Ott 2007 17:18
 

che bello sto post..6 pagine di HO RAGIONE IO...NO, HO RAGIONE IO
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è proprio vero che siamo tutti ancora un pò bambini icon_wink.gif ..

ci mancherebeb che ora uno che ha comprato una FZ1 o una Brutale o una Triple o una Z1000 se ne esca dicendo..."ho comprato una cacca di moto!" icon_cool.gif ..eqquando mai...

il bello sarebeb avere 5 moto in garage..così sei contento e stop...

poi... se una rivista mi dice che l'FZ1 non è una NAKED sportiva...vabbè... i giornalisti ne dicono tante icon_cool.gif ...

i dati alla mano???... in passato leggevo 2 o 3 riviste..e non ce n'era una con gli stessi dati... eppure se mi dici una differenza di cavalli di 2 o 3 o 5... vabbè...ma quando mi mancano 15 cv da una rivista all'altra..qualcosa non mi torna..quindi ...dati = ZERO

poi... i discorsi ...li lascia indietro tutti o similari...ragà... non diciamo cakkate... ho visto Husqvarna 510 lasciare indietro Monster e Tuono.... non è la moto che fa il manico icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

per finire questa mia riflssione sparsa....

se io domattina mi dovessi comprare una moto...ricomprerei l'FZ1 perchè per l'uso che ne faccio io, per i costi di gestione che ha, per le soddisfazioni che mi toglie in base al mio limite di guida è più che abbastanza e sono strasoddisfatto... ma se qualcuno mi vuole regalare una Triple, oppure una Z1000 o una Brutale da farle compagnia in garage, mica lo insulto...anzi! icon_lol.gif

PS: le bicilindriche non mi piacciono per il loro modo di ..."essere"...quindi non ne parlo solo per questo motivo..anche se esteticamente la Monster è ancora molto affascinante..la Tuono..è bella dietro...e la KTM SuperDuke era una mia "fissa", ma poi dopo averla provata.../(mi riferisoc alll'utilizzo che ne fò io...) non mi andava bene...


... eppoi..i gusti sono gusti....mica a tutti piace la mortadella..no? icon_razz.gif
 
2728429
2728429 Inviato: 17 Ott 2007 17:46
 

Bravissimo sgneps hai centrato il segno sono pienamente daccordo con te. Mai sentito "dall'alto dei miei ....anta" parlare qualcuno male della propria moto.

Un solo appunto se posso permettermi......

la moto che hai(abbiamo) non è propio una moto alla portata di tutti sia come costi che come guidabilità, nel senso che se non hai un po di manico ..........

ciao
 
2731494
2731494 Inviato: 17 Ott 2007 22:13
 

Se potessi avere 16.000 euro comprerei la Brutale sappiamo cos'è, in quanto ad affidabilità la fz1 non teme confronti e se dovesse darmi dei problemi la venderei sempre ammesso che la venderei per il prezzo che ho pagato ma visto che non ho problemi allora non c'è problema.E' vero che la moto si compra con il cuore ma anche con il portafoglio.
 
2731899
2731899 Inviato: 18 Ott 2007 1:06
 

tolerance ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:
E poi Signori, ma siamo piloti o fruitori di bellissime moto molto potenti? Dico una banalità, ma se mi metto io su una Brutale (più rigorosa, più pronta ecc. secondo alcuni) e un altro più bravo di me su una z1000, fz1, triple ecc.), me le suona di brutto!!!
Ma chi è realmente in grado di apprezzare sfumature come i decimi di secondo in ballo. Parliamo tanto di stili di guida personali, quindi và da sè che ci sarà chi preferisce sospensioni rigide stile racing e con quelle sarà efficace e soddisfatto e chi le regolerà su una taratura diversa a secondo del suo personalissimo stile e magari sarà più efficace dell'altro.


finalmente! eusa_clap.gif


Quoto al 100%
Pochissime persone sono in grado di sfruttare pienamente moto con potenziale così elevato.
 
2731978
2731978 Inviato: 18 Ott 2007 6:28
 

Sgneps ha scritto:
che bello sto post..6 pagine di HO RAGIONE IO...NO, HO RAGIONE IO
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è proprio vero che siamo tutti ancora un pò bambini icon_wink.gif ..

ci mancherebeb che ora uno che ha comprato una FZ1 o una Brutale o una Triple o una Z1000 se ne esca dicendo..."ho comprato una cacca di moto!" icon_cool.gif ..eqquando mai...

il bello sarebeb avere 5 moto in garage..così sei contento e stop...

poi... se una rivista mi dice che l'FZ1 non è una NAKED sportiva...vabbè... i giornalisti ne dicono tante icon_cool.gif ...

i dati alla mano???... in passato leggevo 2 o 3 riviste..e non ce n'era una con gli stessi dati... eppure se mi dici una differenza di cavalli di 2 o 3 o 5... vabbè...ma quando mi mancano 15 cv da una rivista all'altra..qualcosa non mi torna..quindi ...dati = ZERO

poi... i discorsi ...li lascia indietro tutti o similari...ragà... non diciamo cakkate... ho visto Husqvarna 510 lasciare indietro Monster e Tuono.... non è la moto che fa il manico icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

per finire questa mia riflssione sparsa....

se io domattina mi dovessi comprare una moto...ricomprerei l'FZ1 perchè per l'uso che ne faccio io, per i costi di gestione che ha, per le soddisfazioni che mi toglie in base al mio limite di guida è più che abbastanza e sono strasoddisfatto... ma se qualcuno mi vuole regalare una Triple, oppure una Z1000 o una Brutale da farle compagnia in garage, mica lo insulto...anzi! icon_lol.gif

PS: le bicilindriche non mi piacciono per il loro modo di ..."essere"...quindi non ne parlo solo per questo motivo..anche se esteticamente la Monster è ancora molto affascinante..la Tuono..è bella dietro...e la KTM SuperDuke era una mia "fissa", ma poi dopo averla provata.../(mi riferisoc alll'utilizzo che ne fò io...) non mi andava bene...


... eppoi..i gusti sono gusti....mica a tutti piace la mortadella..no? icon_razz.gif
si e' cercato solo di riportare la discussione nei giusti parametri di imparzialita', nulla togliendo alla brutale che e' una grande moto,ma neanche ci si puo' sentir dire da qualcuno(solo per partito preso) che la fz1 non e' manco considerata naked... icon_cool.gif puo' o non puo piacere l'estetica di una moto puo' o non puo' piacere il modo di erogare i cv, ma qui si parla di due moto che comunque in fatto di cv e erogazioni sono le piu' simili nel panorama delle mille scarenate...ma nessuno di quelli che prima criticavano si sono fatti piu' sentire (dopo i dati riportati).
 
2732138
2732138 Inviato: 18 Ott 2007 7:41
 

papagaleazzo ha scritto:


Sono d'accordo, ma visto che le moto non si guidano da sole e si discute su quale sia la più efficace, volevo rimarcare che parlando di potenze, coppia, tipologia di motore molto simili è oltremodo difficile arrivare ad una verità assoluta. Di sicuro possiamo dire che la brutale ha dalla sua un fascino inimitabile e una componentistica globalmente superiore ma come motore e prestazioni pure le due moto sono simili. la guidabilità e l'efficacia è condizionata da alcuni fattori che se messi alla pari (sospensioni, rapportatura cambio) sarebbero molto simili. L'una è una fuoriserie dedicata ad un certo tipo di target, l'altra si rivolge ad un pubblico sensibilmente più vasto e non può permettersi di offrire sospensioni al top mantenendo lo stesso prezzo.
Mettiamola così: una Fz1 diciamo versione R con parti in carbonio, scarico alleggerito, sospensioni Ohilins (WP, comunque al top), gomme decenti, rapportatura più corta, se volete diversa mappatura della centralina, come si comporterebbe nei confronti della Brutale? Sono queste le cose principali che le differenziano. ovviamente la Brutale le fa pagare (tralascio il valore aggiunto del marchio), la fz1 ti dà la possibilità di decidere se e come intervenire.


mi trovi fondamentalmente d'accordo... è il mio stesso pensiero.
Le differenze chiaramente si evidenziano solo a certi ritmi (che il 90% dei motociclisti non ha) ed è sostanzialmente adducibile alla differente rapportatura e alla differente ciclistica...
Tu mi dici: ci fosse un'ipotetica versione R della FZ1 con tutte le modifiche che hai elencato, probabilmente sarebbe la FZ1 il riferimento o perlomeno se la giocherebbe metro su metro a ritmi mooloto extracodice...
non ti sembra un po' ammettere che così come esce di serie ha un gap prestazionale globale nei confronti di una Brutale. Parlo di valore assoluto, tralasciando per un momento il prezzo (purtroppo le italiane costano, e un buon 2000/2500 è per il solo marchio).

icon_wink.gif
 
2732601
2732601 Inviato: 18 Ott 2007 8:57
 

PaoloKawa ha scritto:


mi trovi fondamentalmente d'accordo... è il mio stesso pensiero.
Le differenze chiaramente si evidenziano solo a certi ritmi (che il 90% dei motociclisti non ha) ed è sostanzialmente adducibile alla differente rapportatura e alla differente ciclistica...
Tu mi dici: ci fosse un'ipotetica versione R della FZ1 con tutte le modifiche che hai elencato, probabilmente sarebbe la FZ1 il riferimento o perlomeno se la giocherebbe metro su metro a ritmi mooloto extracodice...
non ti sembra un po' ammettere che così come esce di serie ha un gap prestazionale globale nei confronti di una Brutale. Parlo di valore assoluto, tralasciando per un momento il prezzo (purtroppo le italiane costano, e un buon 2000/2500 è per il solo marchio).

icon_wink.gif


Credo sia un gap di componentistica e riguardi principalmente sospensioni e freni e qualità dei materiali...al top quelli della Bruta e ottimi quelli della Fz1. Motore? Simile. Torno a dire che in sede progettuale si fanno delle scelte ascoltando le indicazioni del marketing, che nel caso della MV ha voluto una moto fuoriserie con tutti i suoi componenti al massimo della tecnica e della qualità. Cosa che, ovviamente fa lievitare i costi e che le varie z1000, fz1, triple non fanno per potersi rivolgere ad un pubblico più vasto.
Ma non credo che esista un gap prestazionale (parlo ora di prestazioni pure) tra queste moto se non in termini di decimi di secondo e differenze legate ad una serie di fattori esterni alle moto stesse (pilota, condizioni meteo, gomme, ecc.) e assolutamente non alla portata del 80-90% dei possessori.
Poi se uno vuole dire io ho la moto più potente, io quella più veloce, io ho la ripresa più rapida di 67 decimi di secondo migliore della tua.....beh, sono francamente discorsi da ragazzino perdipiù seduto al bar.
Diciamo piuttosto che la Brutale è splendida ed è al top come qualità generale, l'Fz1 è bella ed è ottima come qualità generale e che come motori sono simili con una differenza "realmente" minima in quanto a prestazioni, erogazioni, tipo di guida che permettono su strada. Se poi uno vuole la prontezza ai bassi di un bicilindrico incazzato allora mi sà che ha sbagliato moto sia nel caso abbia una Fz1 sia abbia un Brutale.
comunque Paolo hai una moto davvero fantastica secondo me, io ne vedo una girare qui dalle mie parti (LE) e sono felice che una moto così sia italiana.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma poi che cosa ha preso che stiamo a consumare i tasti per potergli offrire tutti i pareri possibili??
 
2733024
2733024 Inviato: 18 Ott 2007 9:58
 

papagaleazzo ha scritto:


Credo sia un gap di componentistica e riguardi principalmente sospensioni e freni e qualità dei materiali...al top quelli della Bruta e ottimi quelli della Fz1. Motore? Simile. Torno a dire che in sede progettuale si fanno delle scelte ascoltando le indicazioni del marketing, che nel caso della MV ha voluto una moto fuoriserie con tutti i suoi componenti al massimo della tecnica e della qualità. Cosa che, ovviamente fa lievitare i costi e che le varie z1000, fz1, triple non fanno per potersi rivolgere ad un pubblico più vasto.
Ma non credo che esista un gap prestazionale (parlo ora di prestazioni pure) tra queste moto se non in termini di decimi di secondo e differenze legate ad una serie di fattori esterni alle moto stesse (pilota, condizioni meteo, gomme, ecc.) e assolutamente non alla portata del 80-90% dei possessori.
Poi se uno vuole dire io ho la moto più potente, io quella più veloce, io ho la ripresa più rapida di 67 decimi di secondo migliore della tua.....beh, sono francamente discorsi da ragazzino perdipiù seduto al bar.
Diciamo piuttosto che la Brutale è splendida ed è al top come qualità generale, l'Fz1 è bella ed è ottima come qualità generale e che come motori sono simili con una differenza "realmente" minima in quanto a prestazioni, erogazioni, tipo di guida che permettono su strada. Se poi uno vuole la prontezza ai bassi di un bicilindrico incazzato allora mi sà che ha sbagliato moto sia nel caso abbia una Fz1 sia abbia un Brutale.
comunque Paolo hai una moto davvero fantastica secondo me, io ne vedo una girare qui dalle mie parti (LE) e sono felice che una moto così sia italiana.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ma poi che cosa ha preso che stiamo a consumare i tasti per potergli offrire tutti i pareri possibili??


discorso che non fa una grinza...
Sui freni della Brutale.. con 15000 euro avrei preferito l'impianto della R, totalmente Brembo. Quello della mia S è molto modulabile, ma preferirei avere più potenza come sulla R
icon_wink.gif
 
2747800
2747800 Inviato: 19 Ott 2007 20:36
 

scusate tutti, ma causa tempo, è da un po' di giorni che manco dal forum. Certo ragazzi che vi lascio un po' soli e voi mi scatenate una guerra mondiale icon_lol.gif . Ho letto i posts che avete messo e ringrazio tutti per i consigli spassionati..ma ormai è tardi ho acquistato un bellissimo PX Sidecar.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif no dai scherzo, non ho comprato niente e penso proprio che aspetterò almeno le varie fiere EICMA e Motorshow ormai.
Per chi giustamente ha chiesto più indicazioni su di me, posso dire che ho un fisico da pilota (172 cm) ...almeno quello...e che la pista non mi piace.
Fossi stato interessato ad una moto per uscite in pista vi avrei chiesto un giudizio su delle moto quantomeno carenate non sono mica così sprovveduto...
Uso la moto prevalentemente per uscite sui passi appenninici...la mia andatura dipende dall'umore: a volte turistica da possessore di BMV (adesso spero di non scatenare un altro putiferio tra chi ha questo tipo di moto) a volte grintosa e derapante da possessore di moto più aggressive.
Ed è proprio in questi frangenti che mi accorgo che manca qualcosa al mio mezzo (hornet 600) specie quando mi aggrego a compagnie di smanettoni con un 1000 sotto il culo. Nel misto mi difendo abbastanza ma all'uscita dalle curve mi vanno via che è una meraviglia ed in certi frangenti mi sembra di essere ritornato ai tempi in cui correvo in bicicletta... icon_cry.gif
 
2748896
2748896 Inviato: 20 Ott 2007 6:30
 

meglio tardi che mai icon_surprised.gif
beh il discorso e' stato ampiamente visitato sotto molti aspetti ...di sicuro prevalgono alcune considerazioni.
il prezzo delle moto,proporzionato all'equipaggiamento di base e
l'equiparabilita' dei due propulsori ,sia come modo di erogazione sia di cv con un picco di potenza a favore della jap.
ovvio e' che la varesina si presta piu' ad un uso sportivo estremo
ma la jap si difende.
ricordiamoci che tutte e due le moto montano propulsori derivati dalle sportivissime di casa(f4,R1)
facci sapere come finira' icon_biggrin.gif basta che non spunti dicendoci che hai preso il superduka icon_eek.gif piutttosto dicci una bugia icon_biggrin.gif
 
2782578
2782578 Inviato: 24 Ott 2007 17:30
 

Accetto tutto, ma che il motore di una brutale possa essere solo paragonato a quello di una FZ1 mi sembra un po eccessivo. La mia non è un affermazione di parte, ma ho un amico che possiede una brutale e seppur bellissima l'allungo della mia FZ1 se lo sogna notte e giorno icon_lol.gif e sono sicuro che con altre gomme anche sul misto il suo leggero vantaggio svanirebbe icon_mad.gif . comunque parcheggiate gli sguardi sono tutti per la brutale, se è questo che t'interessa! icon_rolleyes.gif
 
3978167
3978167 Inviato: 21 Mar 2008 19:21
 

io provo spesso la brutale e devo dire che è bellissima anche se ame piace piu lamia fz1. ti posso dare un consiglio se sei molto alto provala perchè rischi che le ginocchia non stiano sotto le ali del serbatoglio
 
3982238
3982238 Inviato: 22 Mar 2008 12:14
 

Ammessa una sostanziale parità di prestazioni , per il resto non c' è paragone , la bellezza e il prestigio della Brutale sono imbattibili. 0510_sorriso.gif
 
3982453
3982453 Inviato: 22 Mar 2008 12:35
 

io non le ho provate, ma posso dare la mia opinione! la brutale è sicuramente più bella dell' fz1, ha una linea favolosa! dal canto suo però, la yamaha ha un costo MOLTO inferiore! comunque sia, la potenza non ti manca in nessuno dei casi icon_wink.gif
dipende da te! guarda l'estetica e il costo, fai 2 conti e decidi! se puoi provarle entrambe, sarebbe meglio ancora icon_twisted.gif
 
3982577
3982577 Inviato: 22 Mar 2008 12:49
 

anche io voto per la brutale, soprattutto di estetica, in quanto più o meno in restazioni si equivalgono... però se hai qualche problema con i soldi allora è meglio la Fz1.... la si trova a prezzi molto più bassi della brutale....icon_wink.gif
 
3988712
3988712 Inviato: 23 Mar 2008 12:07
 

se non hai limiti di spesa vai di brutale, secondo me (sono di parte) ancora il top a livello di naked, la fz1 e una bella moto ma per i miei gusti troppo pesante di linea e poi dopo aver letto e visto queste foto ci penserei un bel po prima di prenderla icon_confused.gif

FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 
4003575
4003575 Inviato: 25 Mar 2008 13:39
 

dopo aver letto le 6 pagine o deciso gennaio 2009 sarò un felice possesore Brutale 910R oppure della serie limitata GLADIO 104/300 sono state scritte molte bagianate sia x la brutale che x l'FZ1 icon_wink.gif
 
4004135
4004135 Inviato: 25 Mar 2008 14:32
 

Se ti piace la GLADIO non aspettare un anno, non la trovi più.

O te la vende usata un amico?
in questo caso 750 o 910?
 
4004330
4004330 Inviato: 25 Mar 2008 14:49
 

bigpenna ha scritto:
Se ti piace la GLADIO non aspettare un anno, non la trovi più.

O te la vende usata un amico?
in questo caso 750 o 910?
nuova non se trovano + di gladio c è una in conc dove compro le moto spero che rimanga li fino a gennaio . Mi sai dire la brutale idrongen se anche lei e una versione speciale 2008 icon_question.gif
 
4005989
4005989 Inviato: 25 Mar 2008 17:36
 

903BEPPE ha scritto:
Mi sai dire la brutale idrongen se anche lei e una versione speciale 2008 icon_question.gif

Hanno detto che ne fanno solo 100 esemplari.
 
4006337
4006337 Inviato: 25 Mar 2008 18:21
 

grazie ma il motivo che si chiami hidrogen icon_redface.gif
 
4006472
4006472 Inviato: 25 Mar 2008 18:33
 

bigpenna ha scritto:

Hanno detto che ne fanno solo 100 esemplari.
ciao o aperto un topic x la hidrogen nella sez MV icon_wink.gif
 
4006851
4006851 Inviato: 25 Mar 2008 19:08
 

E' una semplice operazione pubblicitaria sponsorizzata dalla Hydrogen che produce abbigliamento casual.

Hydrogenjeans.com
 
4007042
4007042 Inviato: 25 Mar 2008 19:26
 

0509_up.gif
 
4256443
4256443 Inviato: 23 Apr 2008 0:31
 

Io direi che Fz1, z1000, brutale, chi più ne ha più ne metta se vogliamo analizzare dal punto di vista esclusivamente prestazionale sono esattamente identiche..... 132 Cv alla ruota 125..... ma a che servono se poi arriva uno con un monsterino con un ginocchio a terra e ci passa all'interno curva ??? ( è un esempio .... )

E'ovvio che un giudizio è sempre e sicuramente di parte...
A parte l'estetica, a livello prestazioni ognuno dirà che la sua moto è meglio dell'altra.....

il mio consiglio è : ( sicuramente di parte ) se arrivi ad avere la cifra per comprare il brutale compralo... il design è migliore, fregatene di consumi, costi manutenzione, se dai retta a tutte le voci devi farti una bicicletta.
di motore va forte quello che sta bene.... il rumore è inebriante.....
il design unico

Se vuoi risparmiare qualcosa e avere una moto comunque più commerciabile e meno rogne in merito a manutenzione ( alla quale o con una o l'altra non si sfugge ) fai la Fz1 che è comunque un missile terra aria.



PRO BRUTALE :
- io sono 1,83 e mi ci trovo da dio come pos. di guida
( non è la mia....magari... ma guido spesso quello di un amico ).
- Rumore dell'aspirazione.... se uno non la prova non si rende conto...fino a 6000 giri è musica.... viene voglia di tenerla sempre li...., poi cambia voce... ed è un altra storia...

CONTRO :
- Direi che ho trovato di maggiore impatto con vibrazioni fastidiose a regime medio 130-150 km/h in 3/4 marcia... dopo 100 km sono sceso e avevo formicolio alle mani per una 10ina di minuti.
- Leve comandi freno e cambio piccoli per un 46 di piede.


Per la cronaca.... io ho un monster 750, se io potessi ..... mi farei la moglie di stoner... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4267936
4267936 Inviato: 24 Apr 2008 10:44
 

ciao colllega!!!a mio parere è meglio la yamaha fz1 costa meno ed ha una assistenza più veloce e precisa....poi dai dice tutto la marca....YAMAHA.... doppio_lamp.gif
 
4268459
4268459 Inviato: 24 Apr 2008 11:47
 

Stiamo paragonando 2 filosofie di pensiero differenti.... poi cioè una mv e un fz1, non cè neanche bisogno di pensarci.
 
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