Ma che belle discussioni...
C'è chi dice che la Brutale è una moto da bar... e fa chiacchere da bar tirando in ballo persino la SBK...
Per meglio venire incontro al nostro amico che ha dei dubbi ti elencherò quali sono i pregi e i difetti della Brutale 910 S in mio possesso.
Partiamo dai difetti:
1. Prezzo d'acquisto elevato, solo in parte giustificato dalla migliore componentistica e finitura.
2. Effetto on - off (sempre meno di quello della FZ1 che ho provato comunque). Risolvibile con decatalizzatore + eprom (spesa intorno alle 200 euro).
3. non è adatta ai più alti
4. dai 4000 giri in su, dagli specchietti non si vede una cippa.
5. Consuma molto, con 10 euro di benzina ci faccio 100-120 Km.
6. non ha l'indicatore del carburante, ma solo la spia della riserva.
7. Scomodità passeggero.
Pregi:
1. è la più bella naked in produzione, non ha un filo scoperto ed è finita divinamente (andate a vedervi la mia nella gallery MV). è esposta al MOMA di New York e ha vinto per 6 anni di seguito il premio per la più bella naked prodotta.
2. Marzocchi Magnum da 50 e mono Sachs entrambi regolabili in estensione, compressione e precarico, con alte e basse velocità per il mono. (per chi ha detto che è rigida.... basta prendere un cacciavite e la rendi morbida quanto vuoi)
3. Motore.... brutale. Non facile all'inizio, ma veramente godurioso dopo un po' di pratica. Ci fai quello che vuoi, spinge già tanto ai 3000 giri e per andar forte non devi nemmeno sfruttarlo tutto.
4. Agilità, molto veloce nei destra sinistra e nel misto.
5. Sound
6. mercato dell'usato. Che lo vogliate o no molta gente ci sbava dietro.. molto più facile venderla rispetto a qualsiasi altra naked.
concludo con delle precisazioni: la mia ha 8000 Km, mai un problema, 1° tagliando 170 euro, ora gli faccio secondo tagliando + eprom aggiuntiva + regolazione CO2 e candele il tutto a 250 euro.
è più leggera di circa 10 Kg rispetto alla FZ1, più agile e meglio dotata dal punto di vista sospensioni.
La FZ1 mi piace, l'ho provata un paio di volte e per quello che si possa capire da un normale giro mi è piaciuta, ma è oggettivamente più pesante e ha un effetto on-off abbastanza marcato. Il motore è più da sportiva che da naked, nel senso che per sentire per bene la spinta bisogna farlo urlare.
La mia conclusione: qualsiasi scelta farai cadrai in piedi. la decisione spetta a te, se vuoi privilegiare estetica e efficacia di guida punta sulla Brutale, altrimenti vai di FZ1 che è comunque una buona naked.
PS: quanti di quelli che hanno parlato male di MV l'hanno provata? e per provata intendo un giro come Dio comanda non salirci sopra al concessionario...