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FZ1 o Brutale?
6876127
6876127 Inviato: 1 Feb 2009 11:25
 

bè di solito le naked sono le sorelle minori delle ss, da cui ereditano i motori della serie precedente dovutamente rimappati, la pecca di queste moto sono di solito le sospensioni, di livello inferiore rispetto alle più performanti ss, in alcuni casi anche i telai non sono all'altezza dei propulsori, hanno si più comfort, vuoi per la posizione più eretta, ma come precisione di guida non ci siamo, per avvicinarti ad una ss devi per forza lavorare sulle sospensioni, se hai occasione prova una tuono factory, la più ss delle naked, sempre ammesso che ti piaccia icon_wink.gif
 
6876248
6876248 Inviato: 1 Feb 2009 11:40
 

la tuono però è biciclindrica,da quello che si diceva,era intenzionato a stare su una 4 cilindri.. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6876338
6876338 Inviato: 1 Feb 2009 11:51
 

infatti ho messo il condizionale, però non si può avere tutto dalla vita icon_asd.gif
l'ho proposta perchè è la più ss delle naked in circolazione, e per essere un bicilindrico ha comunque un buon allungo, la parte ciclistica è quella della rsv1000, e sono quasi convinto che se la prova ci fà più di un pensierino icon_wink.gif
 
6876549
6876549 Inviato: 1 Feb 2009 12:18
 

oltre la tuono c'è il cosi detto bombardone corsaro 1200
come ciclistica e alla pari con la tuono e superiore a molteeeeeee
SS 0510_saluto.gif
 
6876906
6876906 Inviato: 1 Feb 2009 13:07
 

stando sulle bicilindriche anche la monster s4rs non è male,ha 130 cavalli che non sono pochi..anche se la guida è impegnativa e scomoda..ma avendo l'r1 di certo è abituato a stare "caricato"tutto in avanti..
 
8144098
8144098 Inviato: 20 Lug 2009 23:30
Oggetto: fz1 vs brutale? Io le ho tutte e 2...
 

vedo con rammarico che c'è ancora un sacco di gente in giro che si beve la storia che le italiane hanno un'anima e in virtù di questa stupidaggine sborsano un sacco di soldi per avere un oggetto,molto bello ma tecnologicamente vecchio di 10 anni.. Comiciamo dal telaio.. Il traliccio in tubi di acciaio di mv non è lontanamente paragonabile al deltabox di yamaha così come il mono braccio ha molti limiti(che questi motori però non possono evidenziare) rispetto all'assimetrico dei 3 diapason. Chiaramente yamaha fa un prodotto che deve fare numero perciò le sospensioni sono sufficienti per la strada ma non sono certo ricercate e sopraffine.. D'altro canto come giustamente sottolineava uno di voi, con gli 8mila di margine ognuno si può cucire addosso una special su base fz1 che nessun altro avrà,mentre qui da me,sull'appennino reggiano,le brutale sembrano regalate coi punti delle patatine e sono tutte uguali! Per di più la signorina tamburini è piccolissima e se non siete dal metro e 70 in giù,dovrete scordarvi le uscite di 15 ore con 500km di pieghe.. Io col mio misero metro e 82,semplicemete non ci sto! Però mi piaceva così tanto che mi son preso un 910 usato che usa mia moglie..per inciso l'inter asse è così corto che tutte le doti di agilità del 750 si perdono nella pericolosità delle reazioni del fastidioso on off che la caratterizza..perciò occhio se non siete dei veterani! A questo punto vi parlo del mio esperimento con l'fz1,moto che adoro e che mi consente,oltre a sparate eccezionali sui passi,sia la gita in coppia con tanto di borse che l'uscita in pista senza timore reverenziale nei confronti delle sbk replica! Già ma.. Ad oggi la mia piccola ha superato quota 16500 e per settembre arriverà ai 20mila e probabilmente sarà pubblicata da special(la mia rivista preferita che tanto mi ha aiutato nel suo allestimento) con tanto di prova in pista! La lista è troppo lunga ma basti sapere che con scarico filtro bmc e rapid bike 3 sono a 139cv alla ruota a 12200giri e 109nm a 7900giri! 2 denti di corona in più fermano il conta km a 271 che son 246 effettivi..ma la moto impenna solo se lo vuoi! Selettore mappa al manubrio per erogazione dolce o cattivissima! Cambio elettronico e mono ohlins + forcella originale ma con idraulica andreani.. Sto aspettando i dischi wave e pinze e piedini radiali.. I dischi sono necessari perché in pista i suoi sono troppo sottili.. Le pinze sono solo un vezzo..le originali con i tubi in treccia goodridge e pastiglie brembo sinter(compromesso per strada e pista) sono favolose,ma voglio dimostrare che non c'è bisogno che una moto la faccia tamburini perché non invecchi! Per quanto riguarda telaio e forcellone come dicevo,questa è un R1! Non si scompone mai e regala un feeling assurdo in ogni condizione! Insomma,se ti sei innamorato della brutale,comprala e sopporta ricambi costosi che non arrivano mai,assistenza approssimativa e tagliandi carissimi! Al cuor non si comanda! Ma se riesci a guardare più in la della semplice immagine di moto nuda a buon mercato che fz1 ha in versione standard(la abhart e la febur parlano da sole!) con gli stessi 18mila,potrai avere una moto solo tua! E ti assicuro che quella si è un assegno circolare! Ovunque vada ricevo richieste per la mia yamaha..la brutale non la guarda nessuno che non sia un novello delle 2 ruote! Nulla regala sensazione più appagante,di veder nascere una creatura solo tua che in strada e in pista non si fa mettere in piedi in testa da nessuno! Brutale 1078 e streetfighter comprese! L'ultima cosa.. Le moto bisogna guidarle! Parlare di dati letti sulle riviste o peggio forniti dalle case è proprio da sfigati! Mi piacerebbe tanto esser super bravo e fare la differenza per la strada e in pista..purtroppo però vado forte con la mia fz1 perché lei è strafacile! E ogni volta che la presto chi la guida per la prima volta,va fortissimo e rimane sbalordito dell'elasticità.dell'agilità.della maneggevolezza e della potenza! Anche i più incalliti ducatisti non credono che un 4 cilindri possa essere così pieno sotto! E questo grazie ad un intelligente gestione della centralina abbinata ad una corona un pò più grande.. Sto provando a caricare le foto ma non ci riesco! Alessio.santalena@fastwebnet.it è la mia mail.. Se volete foto delle mie piccole,chiedete pure.. E da settembre l'fz1 sarà finita pronta per qualunque confronto!
Auguro pieghe straordinarie a tutti!
Ridges.
 
8145575
8145575 Inviato: 21 Lug 2009 9:33
 

che sei di parte non credo che ci siano dubbi icon_asd.gif anch'io credo che l'Fz1 sia una gran moto.. però allo stesso modo non mi sento di disprezzare una signora moto come è la Brutale!!
Su quello che hai scritto non mi trovi per niente d'accordo!! anzi non paragonerei mai una Brutale ad una FZ1 l'italiana è di un altro pianeta...
 
8145601
8145601 Inviato: 21 Lug 2009 9:36
 

Mirkoxx80 ha scritto:
che sei di parte non credo che ci siano dubbi icon_asd.gif anch'io credo che l'Fz1 sia una gran moto.. però allo stesso modo non mi sento di disprezzare una signora moto come è la Brutale!!
Su quello che hai scritto non mi trovi per niente d'accordo!! anzi non paragonerei mai una Brutale ad una FZ1 l'italiana è di un altro pianeta...


quoto mirko!!! eusa_clap.gif
 
8145678
8145678 Inviato: 21 Lug 2009 9:44
 

Beh anche il tuo discorso mi sembra molto campanilistico dall'altra parte... Non metto in dubbio che la tua FZ1 così accessoriata possa dare filo da torcere a moltissime blasonate naked ma alla FZ1 manca una cosa che la Brutale ha a badilate, ovvero il fascino dell'oggetto proibito a cui molti aspirano ma pochi ce la fanno che da quell'esclusività (unità alla qualità del progetto) che spinge molti a spendere quelle cifre.
Come dire che una nuova Corvette è bella e velocissima... ma io non la preferirei nemmeno per un istante a una lenta, pesante e costosa Aston Martin Vantage...

Poi se proprio vogliamo non necessariamente bisogna spendere 18000 Euro per una moto esclusiva, basta prendere una Speed Triple e hai una moto esclusiva superiore in quasi tutti gli aspetti a una FZ1. Se ti guardi sull'usato puoi prendere moto meno blasonate (ma molto più esotiche) come Tuono, Corsaro o TNT a prezzi RIDICOLI per quello che valgono. Una Tuono adesso viene via facilmente con 2500 Euro in meno rispetto a un Tmax (lasciando perdere ogni commento per chi spende 10000 Euro per un Tmax).
Te lo dice uno che guida una Hornet... ma sono ancora studente e seguo la filosofia poca spesa tanta resa... poi si vedrà.
 
8146667
8146667 Inviato: 21 Lug 2009 11:26
 

Granzmeister ha scritto:
Beh anche il tuo discorso mi sembra molto campanilistico dall'altra parte... Non metto in dubbio che la tua FZ1 così accessoriata possa dare filo da torcere a moltissime blasonate naked ma alla FZ1 manca una cosa che la Brutale ha a badilate, ovvero il fascino dell'oggetto proibito a cui molti aspirano ma pochi ce la fanno che da quell'esclusività (unità alla qualità del progetto) che spinge molti a spendere quelle cifre.
Come dire che una nuova Corvette è bella e velocissima... ma io non la preferirei nemmeno per un istante a una lenta, pesante e costosa Aston Martin Vantage...

Poi se proprio vogliamo non necessariamente bisogna spendere 18000 Euro per una moto esclusiva, basta prendere una Speed Triple e hai una moto esclusiva superiore in quasi tutti gli aspetti a una FZ1. Se ti guardi sull'usato puoi prendere moto meno blasonate (ma molto più esotiche) come Tuono, Corsaro o TNT a prezzi RIDICOLI per quello che valgono. Una Tuono adesso viene via facilmente con 2500 Euro in meno rispetto a un Tmax (lasciando perdere ogni commento per chi spende 10000 Euro per un Tmax).
Te lo dice uno che guida una Hornet... ma sono ancora studente e seguo la filosofia poca spesa tanta resa... poi si vedrà.


sono completamente d'accordo con te!!! (anche sul T-max icon_asd.gif )
 
8147007
8147007 Inviato: 21 Lug 2009 12:03
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Granzmeister ha scritto:
Beh anche il tuo discorso mi sembra molto campanilistico dall'altra parte... Non metto in dubbio che la tua FZ1 così accessoriata possa dare filo da torcere a moltissime blasonate naked ma alla FZ1 manca una cosa che la Brutale ha a badilate, ovvero il fascino dell'oggetto proibito a cui molti aspirano ma pochi ce la fanno che da quell'esclusività (unità alla qualità del progetto) che spinge molti a spendere quelle cifre.
Come dire che una nuova Corvette è bella e velocissima... ma io non la preferirei nemmeno per un istante a una lenta, pesante e costosa Aston Martin Vantage...

Poi se proprio vogliamo non necessariamente bisogna spendere 18000 Euro per una moto esclusiva, basta prendere una Speed Triple e hai una moto esclusiva superiore in quasi tutti gli aspetti a una FZ1. Se ti guardi sull'usato puoi prendere moto meno blasonate (ma molto più esotiche) come Tuono, Corsaro o TNT a prezzi RIDICOLI per quello che valgono. Una Tuono adesso viene via facilmente con 2500 Euro in meno rispetto a un Tmax (lasciando perdere ogni commento per chi spende 10000 Euro per un Tmax).
Te lo dice uno che guida una Hornet... ma sono ancora studente e seguo la filosofia poca spesa tanta resa... poi si vedrà.


sono completamente d'accordo con te!!! (anche sul T-max icon_asd.gif )


Facendo il discorso poca spesa tanta resa è ovvio che uno prende la moto giapponese (presente!!!! icon_asd.gif ) Ma se poi vogliamo giustifacare la nostra sceta economica ipotizzando che la jap sia migliore allora scendiamo nel ridicolo e nell'ipocrisia acuta...io ho una R1 perchè costa poco, i pezzi di ricambio si trovano anche al supermercato e non si rompe mai, inoltre per quello che costa vale certamente di pù...ma se avessi l'opportunità economica a ques'ora stavo come minimo con una bimota in mano!
 
8147040
8147040 Inviato: 21 Lug 2009 12:06
 

ma alla fine il tipo che ha aperto il topic che ha preso??
 
8152022
8152022 Inviato: 21 Lug 2009 21:45
 

io preferisco pensare che ognuno di noi prende cio che piu gli piace, a prescindere dalla nazionalità della factory e dei soldi che spende, per rispondere a qualche punto: il progetto nato 10 anni fa ha subito delle modifiche sostanziali, che il deltabox sia superiore al traliccio è tutto da vedere, sicuramente il deltabox è piu economico nella realizzazione, la mia piccolina i 20000 km li ha appena fatti e non mi ha dato mai nessun problema, solo tagliandi "standard", per quanto riguarda le prestazioni penso che siano piu che sufficenti, dalle mie parti ci sono un sacco di fz1 "tutte uguali" ma questo mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, possibilità di customizzare la brutale ce ne a iosa, per quanto riguarda il costo dei ricambi, ho visto un ninja 636 con il cambio rotto, 1900€ di riparazione su una moto che ne valeva non piu di 4000, ho avuto qualche jap prima di mv, non torno indietro neanche se me le regalano 0510_saluto.gif
 
8158553
8158553 Inviato: 22 Lug 2009 17:24
 

Gilgamesh ha scritto:
io preferisco pensare che ognuno di noi prende cio che piu gli piace, a prescindere dalla nazionalità della factory e dei soldi che spende, per rispondere a qualche punto: il progetto nato 10 anni fa ha subito delle modifiche sostanziali, che il deltabox sia superiore al traliccio è tutto da vedere, sicuramente il deltabox è piu economico nella realizzazione, la mia piccolina i 20000 km li ha appena fatti e non mi ha dato mai nessun problema, solo tagliandi "standard", per quanto riguarda le prestazioni penso che siano piu che sufficenti, dalle mie parti ci sono un sacco di fz1 "tutte uguali" ma questo mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, possibilità di customizzare la brutale ce ne a iosa, per quanto riguarda il costo dei ricambi, ho visto un ninja 636 con il cambio rotto, 1900€ di riparazione su una moto che ne valeva non piu di 4000, ho avuto qualche jap prima di mv, non torno indietro neanche se me le regalano 0510_saluto.gif


credo che questo sia normale!! una volta avuto il top è difficile guardarsi in dietro icon_cool.gif
 
8159236
8159236 Inviato: 22 Lug 2009 18:59
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Gilgamesh ha scritto:
io preferisco pensare che ognuno di noi prende cio che piu gli piace, a prescindere dalla nazionalità della factory e dei soldi che spende, per rispondere a qualche punto: il progetto nato 10 anni fa ha subito delle modifiche sostanziali, che il deltabox sia superiore al traliccio è tutto da vedere, sicuramente il deltabox è piu economico nella realizzazione, la mia piccolina i 20000 km li ha appena fatti e non mi ha dato mai nessun problema, solo tagliandi "standard", per quanto riguarda le prestazioni penso che siano piu che sufficenti, dalle mie parti ci sono un sacco di fz1 "tutte uguali" ma questo mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, possibilità di customizzare la brutale ce ne a iosa, per quanto riguarda il costo dei ricambi, ho visto un ninja 636 con il cambio rotto, 1900€ di riparazione su una moto che ne valeva non piu di 4000, ho avuto qualche jap prima di mv, non torno indietro neanche se me le regalano 0510_saluto.gif


credo che questo sia normale!! una volta avuto il top è difficile guardarsi in dietro icon_cool.gif


Ma non eri interessato al CB???????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8160725
8160725 Inviato: 22 Lug 2009 22:03
 

giaciodicorea ha scritto:


Ma non eri interessato al CB???????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ragazzi vi prego...il cb è una bella moto però stiamo paragonando due mostri sacri fra le naked e il cb esce sconfitto a priori, sia come estetica, sia come ciclistica ma soprattutto come potenza!
 
8161702
8161702 Inviato: 23 Lug 2009 5:50
 

scavenger ha scritto:

Ragazzi vi prego...il cb è una bella moto però stiamo paragonando due mostri sacri fra le naked e il cb esce sconfitto a priori, sia come estetica, sia come ciclistica ma soprattutto come potenza!


Immagino che tu faccia il tester!!! icon_asd.gif
Il CB resterà anche sconfitto a priori ma è la maxi-naked più venduta al momento, un motivo deve pur esserci!!!! 0510_confused.gif
E poi il CB ha venti cavalli meno dell'FZ1???? E quindi vorrà dire che in Italia hanno iniziato a comprare le moto provandole e tirando le proprie conclusioni, e non come fà certa gente comprando le riviste e le ggendo la scheda tecnica!!!!! 0509_dito.gif
 
8162069
8162069 Inviato: 23 Lug 2009 8:14
 

giaciodicorea ha scritto:


Ma non eri interessato al CB???????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si si lo sono ancora... però ormai aspetto settembre/ottobre
 
8162089
8162089 Inviato: 23 Lug 2009 8:18
 

scavenger ha scritto:

Ragazzi vi prego...il cb è una bella moto però stiamo paragonando due mostri sacri fra le naked e il cb esce sconfitto a priori, sia come estetica, sia come ciclistica ma soprattutto come potenza!


scavenger.. nessuno ha paragonato il Cb alla Brutale o all'FZ1 icon_biggrin.gif
comunque io credo che attualmente il CB 1000 RR si una delle naked piu' belle e con prezzo molto abbordabile rispetto alle concorrenti!! Per quanto riguarda il motore, non credo che sia una cosa pessima visto che è un 1000!! ok ha qualche cavallo in meno rispetto alle altre però la potenza c'e' tutta icon_wink.gif
 
8162492
8162492 Inviato: 23 Lug 2009 9:22
 

la FZ1 un mostro sacro della naked? eusa_think.gif

allora lo puo benissimo diventare anche il CB, tantopiu che esteticamente, marmitta a parte, è una figata.

se si parla di Brutale.. bhe.. non c'è partita.. ma con nessuna moto proprio.. è una delle piu belle in toto.
ovviamente IMHO.
resta il fatto che ci sto costretto.. ma pensavo peggio a dirla tutta!
 
8167760
8167760 Inviato: 23 Lug 2009 17:28
Oggetto: Re: fz1 vs brutale? Io le ho tutte e 2...
 

ridges ha scritto:
.. Ad oggi la mia piccola ha superato quota 16500 e per settembre arriverà ai 20mila e probabilmente sarà pubblicata da special(la mia rivista preferita che tanto mi ha aiutato nel suo allestimento) con tanto di prova in pista! Anche i più incalliti ducatisti non credono che un 4 cilindri possa essere così pieno sotto! E questo grazie ad un intelligente gestione della centralina abbinata ad una corona un pò più grande.. .. E da settembre l'fz1 sarà finita pronta per qualunque confronto!


sai tanto di una categoria di tunning!!....Si,quei signori che vanno in giro con le macchine dipinte in colori da fast and furius,con le fiamme sulle portiere e bombole di nos in auto! icon_asd.gif

mi sembri un pò esagerato,non credi??...che la FZ1 sia un bel mezzo nessuno lo nega,ma dire tutto ciò che hai detto tu mi sembra esagerato e poi troppo di parte,come se la tua moto sia la vera moto icon_neutral.gif ....addirittura che è davanto a streetfight e 1078R,progetti nuovissimi(soprattutto la ducati che nasce come una sportiva pura!?)...ma le hai mai provate??SCOMMETTO DI SI!?!? icon_rolleyes.gif Naturalkmente tu sei uno di quelli che trova le differenze nel telaio?? 0510_inchino.gif
 
8167774
8167774 Inviato: 23 Lug 2009 17:30
 

Granzmeister ha scritto:


Poi se proprio vogliamo non necessariamente bisogna spendere 18000 Euro per una moto esclusiva, basta prendere una Speed Triple e hai una moto esclusiva superiore in quasi tutti gli aspetti a una FZ1.


0509_doppio_ok.gif
 
8167796
8167796 Inviato: 23 Lug 2009 17:34
 

Azraeel ha scritto:


se si parla di Brutale.. bhe.. non c'è partita.. ma con nessuna moto proprio.. è una delle piu belle in toto.
ovviamente IMHO.
resta il fatto che ci sto costretto.. ma pensavo peggio a dirla tutta!


io non sono daccordo....il gusto nell'estetica è molto soggettivo......a me piace la brutale,anche perchè la stavo per prendere,ma la Speed ad esempio per me con lo scarico basso e il suo culetto corto e piccolino e il serbatoio muscoloso mi fa impazzire!!
 
8171167
8171167 Inviato: 24 Lug 2009 8:28
 

Nap_636 ha scritto:
Azraeel ha scritto:


se si parla di Brutale.. bhe.. non c'è partita.. ma con nessuna moto proprio.. è una delle piu belle in toto.
ovviamente IMHO.
resta il fatto che ci sto costretto.. ma pensavo peggio a dirla tutta!


io non sono daccordo....il gusto nell'estetica è molto soggettivo......a me piace la brutale,anche perchè la stavo per prendere,ma la Speed ad esempio per me con lo scarico basso e il suo culetto corto e piccolino e il serbatoio muscoloso mi fa impazzire!!


si si sono daccordissimo!!
io amo le due inglesine!
pero ieri ho visto una Brutale, e due giorni fa anche..
non posso non voltarmi e seguirle fino alla fine del campo visivo.. la adoro eusa_drool.gif

e poi incredibilmente da una sensazione di qualita, anche delle plastiche, che da un italiana non ci si aspetta.
la speed.. bhe è la speed.. ho detto tutto! 0509_up.gif
 
8509869
8509869 Inviato: 17 Set 2009 23:15
Oggetto: fz1 o brutale? FZ1!!!
 

ciao a tutti..riprendo il discorso dopo molto tempo perché son rimasto in brasile 2 mesi dove mi son sposato e preparato quasi tutto per il trasloco che mi aspetta nel 2010..purtroppo sarà molto dura portare con me le moto e la situazione la è disastrosa..molti modelli dei nostri listini,tra cui l'fz1,non vengono importati e quelli acquistabili hanno costi nell'ordine del 150% in più icon_sad.gif speriamo di riuscire a risolvere in qualche modo perché dopo 20 anni e oltre 300mila km,pensare di non avere il mio gioco preferito mi toglie il sonno!
Ho visto che molti non hanno capito cosa ho voluto dire e altri sembra abbian letto qualcos'altro.. Il mio messaggio aveva il solo scopo di dare un consiglio ad un indeciso partendo dall'assunto di avere entrambe le moto in oggetto..qualcuno dice che sono di parte..non nego la mia preferenza,anzi,ma deriva da un confronto onesto e poi la moto per me è passione ed emozione e se parlo in un forum do per scontato che,anche se con gusti diversi,queste sensazioni ci accomunino tutti...qualcuno dice che la brutale non è un progetto di dieci anni fa perché è stata aggiornata(???!). Ragazzi montare delle pinze radiali ad una moto con le assiali non modifica in alcun modo il progetto originale..anch'io ho messo le radiali sull'fz1 ma non ho creato un nuovo progetto....
Ora sembra proprio che la nuova F4 sarà presentata all'eicma e forse ci sarà anche una nuova brutale..ecco questi saranno nuovi modelli come avvenne nel 2006 quando yamaha ha sostituito la fazer con le fz1.. Indovinate un pò? Il doppia culla misto tubi e piastre di alluminio cambierà,con un consistente aumento della dimensione delle piastre in alluminio..forse una mossa per migliorare la ciclistica in attesa di un mondiale sbk? Boh ma intanto più simile ad un deltabox..ma senza mollare il traliccio perché la tradizione italiana....bla bla bla.....
Personalmente non mi è mai piaciuto il traliccio di tubi mentre ho sempre adorato il doppia culla in alluminio che con quelle forme sinuose rende la moto super sexy e su una naked il telaio si vede tutto perciò fa una gran differenza a livello estetico..ma chiaramente i gusti son gusti e se vi piace il traliccio per voi varrà il contrario..per quanto riguarda i costi invece le cose son diverse.. Un doppia culla in alluminio costa molto più di un mono culla in acciaio ,per esempio, e da alcuni vantaggi tecnici come il consentire la variazione ,in fare di progettazione,della rigidità in punti specifici senza mutare gli ingombri..questo è sicuramente un vantaggio per una ss guidata da un pilota in pista ma poco interessa al proprietario di una naked che fa il giretto il sabato pomeriggio tant'è che le moto in commercio con telai monoculla in acciaio(es vecchia hornet o le Z) vanno benissimo e non lo metteranno mai in crisi.. Quindi per rispondere a qualcun altro,anche per me vale lo stesso..non sostengo assolutamente che scendendo dall'fz1 al mugello e partendo con la brutale,alla san donato sento il traliccio di tubi che va in crisi! Volevo sottolineare il fatto che sull'fz1 telaio e forcellone sono 2 parti molto pregiate..queste son le considerazioni da fare guardando la moto perché le sospensioni si cambiano ma il telaio no! Un'altra cosa su cui vorrei porre l'attenzione,sono i cerchi..io ho tenuto gli originalli perché sono gli stessi di R1 e come saprete.nel campionato stock non si possono cambiare perciò o la casa equipaggia la moto con dei buoni cerchi(masse non sospese perciò importantissime nella dinamica dell'effetto giroscopico)o i clienti hanno un handicap! Un set di marchesini forgiati costa 2mila euro e pesa 400gr in meno di quelli di serie!! La differenza tra il peso dei cerchi della mia brutale e quelli della R che ha i marchesini forgiati è 1.2 kg!! Perché dico questo? Per farmi capire! La brutale è stupenda sennò non sarebbe da 10 anni considerata la più bella naked e io non l'avrei mai presa anche se palesemente sottodimensionata per me! Ma dare per scontato che sia di un altro livello semplicente è una cazzata! La desmo16rr è una moto di un altro livello in quanto dotata di contenuti e fatta di materiali che si discostano anni luce dalla normale produzione di serie! Ma un fz1 come la abarth assetto corse ve la potete fare tutti,come ho fatto io..e sfido chiunque a metterle di fianco la brutale e sostenere che non ci sia il confronto!!!!
Il sabato pomeriggio quando parcheggio la yamaha al bar ritrovo che è il punto di partenza dei giri, ci son sempre persone che si radunano per capire cos'abbia di diverso,per chiedere come vada o per sapere se la vendo..con la brutale ormai non succede da tanto tempo.. Sono fiero della mia brutale ma orgogliosissimo della mia fz1,che non ha ne fiamme disegnate sul serbatoio ne neon alla fast and furius ma semplicente le modifiche che ho ritenuto appropriate,dopo aver capito l'enorme potenziale che aveva che quindi non l'avrei cambiata per molto tempo! Quindi ripeto il mio messaggio..la moto è passione ed emozione e la mia fz1 mi lascia un sorriso da ebete sotto il casco quando la guido e mi fa restare in garage a guardarla un pezzo dopo averla messa sul cavalletto post alla fine di un giro! Chiunque dovrebbe provare queste sensazioni quando ha a che fare col proprio ferro! Se sia poi una brutale o una triple o una tuono a farle provare poco importa..ma quello che non accetto è sentirmi dire che una brutale o una streetfighter hanno un'anima e son di un altro livello mentre la mia no..solo perché è made in jap e la casa madre grazie a enormi volumi e equipaggiamento senza pretese(ma assolutamente sufficiente e più che affidabile!) riesce ad offrire un prezzo d'assalto! Ormai son 20 anni che guido,ho posseduto 11 moto e provato tutto quello che ho potuto specialmente negli ultimi anni grazie al fatto che sono uno dei piccoli sponsor di un pilota italiano che corre in super sport e approfitto della cosa quanto più possibile..gli oggetti che oggi possiamo portare a casa hanno contenuti tecnologici incredibili e offrono performance che in certi casi son superiori a mezzi da competizione di pochi lustri fa! E quindi lo ripeto convinto! Basta liberare l'fz1 di quel portatarga assurdo per ammirare l'imponenza del gommone, un bello scarico gp style perché la sua voce è favolosa e uno specchio + 4 frecce rizoma..che MERAVIGLIA!! Un paio di denti in più alla corona,visto che 145 km/h indicati in prima non servono per la strada;-) il gioco è fatto..se avete trovato una 2006 ben tenuta..con 6500€ o poco più avrete una splendida super naked! Con gli stessi soldi si trova una brutale 750 2 o 3 anni più vecchia e...avete mai visto come si riduce la verniciatura dei fianchetti radiatore e delle 2 parti superiori che chiudono il telaio appena sotto il cannotto? Insomma ho parlato anche troppo ma spero di essere stato utile a qualcuno.. Ultima nota,le pinze freno della yamaha non sono ad attacco radiale..ma sono monoblocco..praticamente la totalità delle radiali di primo equipaggiamento di naked e sbk invece non lo sono.. Buone pieghe a tutti boys!
Ridges
 
8509932
8509932 Inviato: 17 Set 2009 23:43
 

Da amante della mia bimba italiana, quoto tutto, e sottoscrivo il fatto che tutte le moto abbiano una loro anima.

I gusti sono gusti, preferisco la Brutale. Vuoi per patriottismo, vuoi perchè sono uno degli "amanti del traliccio".

E' vero, MV ha un prezzo salato ed ha componentistiche di prima scelta. Come è vero che con quei soldi ci si può comprare una FZ1, un CB, una Z1000 e modificarle in ciclistica, trasmissione finale etcetc. e colmare le lacune (passatemi il termine; io per primo non sarei in grado di sentirle...se non, forse, nei freni. Visto che i miei non sono un granchè e me ne accorgo...).

Avere i "dindi", non avrei però dubbi...andrei deciso deciso su una bella Bimota Delirio ! 0509_up.gif
 
8510383
8510383 Inviato: 18 Set 2009 8:29
 

bella passione ridges!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

buone pieghe! 0510_abbraccio.gif

e postaci una foto di sta cazz di FZ1 da priamto, io almeno sono molto curioso icon_smile.gif

per il discorso anima, forse ormai non è pi uvero, ma anche io un poco sentivo che certe moto italiane per lo piu, fatte quasi a mano, diano una sensazione di maggior calore, di intimita.
una moto jap, bella per quanto puo essere, affidabile, superiore per rapporto qualita/prezzo, ecc ecc non trasmette, a tutti almeno, un senso di esclusivita, di vitalita.
ovvio che se poi uno la compra ci si affeziona, e la sente viva e pulsante.
pero le moto in catena di montaggio con grandissimi numeri, sono moto piu "popolari" non perché costino di meno, ma perché sono di massa, le jap tirano e vanno di moda.
una moda cui ormai ducati è molto assuefatta...

pero ci sono ancora moto che danno un senso di raro, esclusivo, VIVO ad un primo sguardo, anche a chi non le ha.

quando ho visto la prima (ed unica per ora) Delirio della mia vita, quando l'ho guardata nel suo occhione, con le sue antennone, poco poco che mi commuovo.
sai che è fatta bullone per bullone ( a parte il catafalco di motore icon_rolleyes.gif ) a mano da mi pare 13 o 16 vecchiazzi.. in ditta.
ha tutto un altro sapore, x chi ama tutte le moto come me, non credi? icon_biggrin.gif
la Morini, guardandola, toccandola, ti fa sentire nulla.. vedendo la corsaro nuova, col suo nome, mi immaginavo mio padre quando portava la sua di Corsano, tanti tanti e tanti anni fa..
queste sono cose che uan jap, almeno per ora, non puo trasmettere, IMHO.

saluti a tutti 0510_abbraccio.gif
 
8513005
8513005 Inviato: 18 Set 2009 15:23
 

Purtroppo siamo legati alla globalizzazione... icon_rolleyes.gif
Ache me piacerebbe una Tesi 3D in garage (con un motore decente); ma sono tanti soldi, troppi... eusa_wall.gif

Ormai anche Le marche Italiane si stanno inchinando ai grandi numeri ed alle mode. Difficile rischiare con progetti troppo avvenieristici od azzardati.
Vedi la SF, di Ducati ha la struttura; ma non ha minimamen l'anima del Monster...ma neppure di striscio!!!
 
8524276
8524276 Inviato: 20 Set 2009 20:38
 

Azraeel ha scritto:
queste sono cose che uan jap, almeno per ora, non puo trasmettere, IMHO.

A te di sicuro no.
Ai più che comprano moto jap le trasmette eccome.
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Costano molto e pochi se le possono permettere?
Tutto relativo, qualsiasi grigia 4 ruote da 2000 cc che vedi a grappoli per strada costa anche di più.

Non è questione di soldi, e neanche di pretesa anima, se una moto ti piace ce l'ha.

E' una faccenda del tutto personale, frutto di esperienze e delusioni di ognuno.
Ad esempio io non compererò mai più una Ducati, ho venduto dopo un mese la mia tanto sospirata 998 comperata nuova.
Ma non dirò mai che chi compera una moto italiana sta sbagliando, ci mancherebbe altro.

A patto che non mi si venga a raccontare favole di anima, di stile o di marchio.
Sarebbe solo la dimostrazione che la suddetta moto è stata comperata sull'onda della pubblicità e non su quella delle emozioni che che da in strada o quando dopo una cavalcata la si parcheggia in modo da potercela guardare anche dal tavolo del ristorante.
doppio_lamp_naked.gif
 
8524309
8524309 Inviato: 20 Set 2009 20:43
 

pur amando poco i due cilindri,dopo aver visto dal vivo la ducati streetfighter credo che questa vinca nettamente sulla brutale come linea...e che sia finalmente una vera rivale della brutale..
 
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