proviamo ad alzare il livello del topic?
premetto che non ho mai provato una brutale e mi piacerebbe per sapere le sensazioni che ti da, parlando dell'fz1, devo dire che è la prima moto cattiva che ho provato e comprato, ne sono rimasto completamente soddisfatto perchè ho voluto quel tipo di motore, 4 cilindri, 20 valvole e un allungo da paura, non è brillantissima ai bassi ma questo grazie ad una rapportatura lunga che ti permette un ampio range di utilizzo, se la vuoi cattiva lei è cattiva, se la vuoi docile ed omogenea lei lo diventa e comunque spinge tanto a qualsiasi regime!
poi c'è chi la vuole un po' più reattiva e cambia il pignone o la corona, io non farò mai questa modifica perchè non mi interessa.
a livello di rifiniture direi molto valida, nel senso che a guardarla, risulta una moto compatta, non ha fili o tubi sparsi qua e la e la strumentazione è abbastanza completa, non ha i led per il cambio marcia e rimpiango l'indicatore di marcia inserita, secondo me ci stava bene!
l'unico punto debole, se così si può chiamare, sono le sospensioni, sicuramente non sono del tipo racing e la configurazione di fabbrica è da moto da cross, davanti vanno a pacco quando freni e dietro ti spara in alto negli avvallamenti, i curvoni veloci poi, un po' si balla!..agile nel misto!
devo dire che irrigidendo e smorzando sia le forcelle che il mono ho decisamente migliorato l'asseto, e la moto è più stabile e da più sicurezza.
nello stretto ha bisogno di un piccolo incoraggiamento a scendere in piega, però che piegoni!
l'fz1 risulta già dall'acquisto molto sicura, vibrazioni praticamente inesistenti e stabilissima sul dritto, poi man mano che si prende confidenza ci si accorge che potrebbe andare meglio!
ho fatto quasi 8000 km in 6 mesi e la moto è sempre stata super-regolare!
per quanto riguarda la brutale, la vedo sempre da un concessionario che vende anche accessori, e tutte le volte mi viene da dire: bellissima, però.....
esteticamente è molto bella, niente da dire però già la 910r costa quasi il doppio, meccanicamente niente da dire, il motore spinge sempre, bassi, medi,alti, buone le rifiniture e ottima la ciclistica!
credo però che come moto abbia bisogno di un occhio di riguardo, di qualche attenzione in più, di un controllo costante che comunque non ti da quella serenità, e la sicurezza di una moto affidabile al 100%..!
direi che è impegnativa come una fuoriserie!..ho letto i commenti nel forum mv e difetti ne sono usciti parecchi, più che difetti forse sono quelle peculiarità tipiche di una moto costruita ancora artigianalmente che ci distingue in tutto il mondo!!...io questo lo apprezzo molto ma alla fine sono soldoni che se ne vanno!
conclusioni: sono due moto tanto uguali quanto diverse, io amo la mia belva!