ds23ie1970 ha scritto:
scusate ma leggo " una moto di 30 con poca manutenzione è un eufemismo" e resto senza parole
, e quella che " se ha il cardano c'è da smanettare di più rispetto alla catena" è veramente da piangere o da
Ho 14 motociclette, tutte Jap, la più vecchia è una Kawasaki 250 Samurai del 1969, la più giovane una Honda GL 1200 dell'84, a conti fatti percorro in media 2000 km all'anno a motocicletta, la manutenzione è: controllo olio e gomme ogni volta che esco dal garage, cambio olio e filtri ogni 5 mila, e ogni 10 mila cambio anche le candele, stop! in due anni ho bruciato una lampadina di una freccia di una Kawasaki H1D e ho avuto un problema di carburatori sporchi su una RD 350 del 73. ho moto a catena, R5, RD ad aria, Kawasaki tre cilindri, Honda CBX 1000 e moto a cardano, Honda Turbo, e Honda Gl 1000 e 1200, la catena deve essere oliata con frequenza, registrata e sostituita dopo tot km, il cardano, parlo del cardano Honda, sostituzione dell'olio ogni 25 mila km e stop, ho una GL 1000 che ha percorso 408 mila km ed ha ancora il suo cardano.
un'altra cosa sono le usure, che ovviamente su una moto più recente magari, ripeto magari, non ci sono, per esempio io ho sostituito i gommini delle valvole di una GL 1000 perchè dopo 39 anni si erano seccati e lasciavano trasudare un pò d'olio nella camera di scoppio facendo un pò di fumo quando l'accendevo a motore caldo. ho anche dovuto sostituire i gommini degli ammortizzatori di un'altre tre cilindri perchè con gli anni si erano screpolati e seccati e potevano sbriciolarsi da un momento all'altro. un mio conoscente l'anno scorso è andato a Capo Nord con una Guzzi Galletto con l'unico "supporto" del figlio con uno scooter, andato e tornato senza problemi, e la moto era conservata e non restaurata. a volte ci fasciamo la testa prima di cadere.
Infatti manutenzione io la intendevo in senso generale, e in effetti anche tu confermi che rispetto ad una moto nuova è probabile che il possessore di moto d'epoca debba mettere in conto interventi extra-ordinari come appunto quelli da te citati.
I gommini valvole o quelli dell'ammortizzatore difficilmente dovrai sostituirli su di una moto recente. altri esempi potrebbero essere i dischi dei freni se sono molto usurati, i cuscinetti delle ruote, quelli del canotto di sterzo, il parastrappi della corona, persino lo scorricatena in gomma del forcellone mi è capitato andasse sostituito (componente che su una moto anche di 10 anni non considererebbe nessuno come fonte di probabile spesa)
E mi sono limitato ai normali componenti soggetti ad usura, se poi si considerano pure possibili guasti la lista si allunga.
Tutti i frequentatori di questa sezione sono amanti delle moto d'epoca, ma sfido anche uno solo ad affermare che se compri una moto di 30 anni puoi permetterti di non avere neanche un cacciavite in garage ed usarla quotidianamente senza il minimo fastidio, come invece si potrebbe benissimo fare con una moto di recente costruzione.
Volevo mettere in guardia l'utente che ha fatto la domanda tutto qui.