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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
15668393
15668393 Inviato: 26 Lug 2016 13:15
 
 
15669634
15669634 Inviato: 28 Lug 2016 12:47
Oggetto: Quale scegliere tra le due. Prima moto in assoluto!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Signori buongiorno,
Dopo un mese di ricerche, tante moto viste ...finalmente in settimana dovrei scegliere. La scelta si é ridotta a due moto, totalmente diverse direi.
Moto Guzzi Nevada 750 del 1993 con 15000 km a 1500€ trattabili. Buone le condizioni, basterebbe solo una ripulita e rifare la sella.
Honda CB 450 S del 1986 con 35000km a 1000€ trattabili. Forse un più malandata rispetto alla precedente ma aldilà del prezzo ho la possibilità di risparmiare su bollo e assicurazione.
Per la Guzzi si parla di poco meno di 500€ di assicurazione più bollo, per la Honda invece con 200€ dovrei fare tutto.
Chiedo il vostro consiglio, grazie in anticipo
 
15669647
15669647 Inviato: 28 Lug 2016 13:05
 

Ciao, tra le 2 moto ci sono una decina di CV di differenza se non ho visto male a favore della Honda, la Guzzi è certamente più giovane e probabilmente meno sfruttata della Honda e con una seduta decisamente più comoda

Sicuramente entrambe sono ottime prime moto 0509_up.gif

CONSIGLIO: SEGUI IL CUORE 0509_up.gif
 
15669649
15669649 Inviato: 28 Lug 2016 13:09
 

Visto che di cuore si parla poco ma soprattutto è in voga il risparmio "a tutti i costi", io invece consiglierei di leggere questo Topic.

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

Magari è meglio prevenire che curare.....imho naturalmente.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15672794
15672794 Inviato: 2 Ago 2016 22:30
Oggetto: La mia prima 125cc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho gia' reperito qualche informazione cercando qua e la' nel forum, ma volevo avere un'opinione dalle vostre esperienze.
Premetto che non ho mai posseduto e nemmeno guidato una moto ma adesso, a 27 anni, mi e' venuta la voglia di provare. Ho la patente B e per questo sono interessato all'acquisto di un 125cc (non mi interessa andare forte ne prendere la A al momento).

Mi piacciono le moto classiche anni '70-'80 tipo sportive/scrambler e affini e per questo motivo non mi metto nemmeno a cercare nel mercato del nuovo (molto vicine ai miei gusti ho notato le Mash e le Vervemoto, ma non mi attirano piu' di tanto).

Il mio ideale sarebbe sullo stile della Cagiva SST 125 o Honda CB T. Conoscete altri modelli simili?

Immagino che poi registrandola all'FMI e Registro Storico si ottengano anche agevolazioni fiscali e permessi di circolazione che altrimenti non esisterebbero dato il motore Euro 0. Ho capito bene?

Secondo voi sto facendo una scelta sensata o e' meglio puntare a qualcosa di diverso?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
 
15672875
15672875 Inviato: 3 Ago 2016 0:29
Oggetto: Re: La mia prima 125cc
 

Truria ha scritto:
Ciao a tutti, ho gia' reperito qualche informazione cercando qua e la' nel forum, ma volevo avere un'opinione dalle vostre esperienze.
Premetto che non ho mai posseduto e nemmeno guidato una moto ma adesso, a 27 anni, mi e' venuta la voglia di provare. Ho la patente B e per questo sono interessato all'acquisto di un 125cc (non mi interessa andare forte ne prendere la A al momento).

Mi piacciono le moto classiche anni '70-'80 tipo sportive/scrambler e affini e per questo motivo non mi metto nemmeno a cercare nel mercato del nuovo (molto vicine ai miei gusti ho notato le Mash e le Vervemoto, ma non mi attirano piu' di tanto).

Il mio ideale sarebbe sullo stile della Cagiva SST 125 o Honda CB T. Conoscete altri modelli simili?

Immagino che poi registrandola all'FMI e Registro Storico si ottengano anche agevolazioni fiscali e permessi di circolazione che altrimenti non esisterebbero dato il motore Euro 0. Ho capito bene?

Secondo voi sto facendo una scelta sensata o e' meglio puntare a qualcosa di diverso?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.


Ciao, icon_smile.gif

se stai su un qualsiasi modello Honda 125 4 tempi, da strada, o enduro,

prendi un mezzo affidabile, intuitivo nella guida, rifinito bene nei particolari, dai consumi ridotti, dalla relativa facilità nel reperimento di pezzi di meccanica (anche all'estero),

e facilmente rivendibile, quando vorrai cambiarlo.

Una Honda d'epoca , è come una Honda moderna, cioè è un assegno circolare.

In certe regioni, i motocicli 4 tempi euro 0 possono ancora circolare anche senza iscrizione ai registri storici, per cui devi vedere come funziona nella tua zona.

Il Cagiva, lo devi prendere messo bene in tutto, perchè pur essendo stato abbastanza diffuso all'epoca,

è difficile adesso trovare ricambi in generale, sia di motore , per non parlare di componenti della ciclistica.

Ha prestazioni un po' piu' brillanti degli Honda 125 4 T, a discapito di consumi elevati accompagnati da una certa propensione alla fumosita'.

Ovviamente, essendo euro 0 2 T, dove ci sono provvedimenti antinquinamento, possono circolare solo se iscritti ai registri FMI o ASI, nelle modalità previste dalle leggi regionali.

Se vuoi rimanere nel campo dei 125 minimo trentennali anni 70 -fino max 1986

ci sono anche modelli Gilera, Moto Morini, Laverda, Benelli, Moto Guzzi, e poi altri 125 ma poco diffusi come Malanca bicilindrici, Motobecane bicilindrici, Zundapp, e altri ancora

ma per tutti, se non si vuole maledire il giorno di esserseli portati a casa,

bisogna partire da esemplari tenuti bene e completi , e non ultimo con documenti a posto.

E' quasi piu' semplice trovare componentistica o pezzi nuovi o usati per moto anni 50-60 che trovare pezzi per certi modelli anni '70-'80 icon_wink.gif
 
15672895
15672895 Inviato: 3 Ago 2016 6:20
 

Grazie mille per i suggerimenti.
Onestamente la cosa che mi preoccupa di più, non essendo certo un meccanico esperto, è di prendere una "sóla" acquistando una moto così veccchia. Per tre motivi: timore di non saper valutare bene il reale status del mezzo, di non capire se ci sono state eventuali manomissioni (e quindi addio resgistro storico), e di reperimento pezzi di ricambio (non vorrei doverla rottamare al primo guasto). Forse è il caso di andare a valutarla con qualcuno di esperto.
 
15672976
15672976 Inviato: 3 Ago 2016 9:23
 

Truria ha scritto:
Grazie mille per i suggerimenti.
Onestamente la cosa che mi preoccupa di più, non essendo certo un meccanico esperto, è di prendere una "sóla" acquistando una moto così veccchia. Per tre motivi: timore di non saper valutare bene il reale status del mezzo, di non capire se ci sono state eventuali manomissioni (e quindi addio resgistro storico), e di reperimento pezzi di ricambio (non vorrei doverla rottamare al primo guasto). Forse è il caso di andare a valutarla con qualcuno di esperto.

icon_smile.gif
Certo,
una moto d'epoca da acquistare , va valutata attentamente,
ancor di piu' di ripetto ad una moto
usata moderna, e il consiglio di un esperto è vivamente consigliabile.

Poi, bisogna metter in conto che ci possono essere sorprese non previste.

ovvero, che per modelli poco diffusi e spesso anche molto interessanti ed originali,
ci sono complicazioni nel reperimento di ricambi di meccanica, e comunque dal costo elevato,

che in casi di guasti,
possono portare anche a fermo moto lunghi, in attesa del ritrovamento di un pezzo e ad esborso di denaro elevato, anche a fronte di pezzi relativamente banali.

Le uniche categorie di mezzi d'epoca, in cui i ricambi sono pressochè tutti disponibili sono le Vespa e le Fiat 500 , a parte dei pezzi di alcuni modelli,
anche perchè visto la grande diffusione di appassionati, ci sono ditte che hanno replicato in quantità moltissimi ricambi, lamierati compresi,
con conseguente abbassamento dei costi dei ricambi.
 
15676166
15676166 Inviato: 9 Ago 2016 13:22
Oggetto: Consiglio per moto d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi leggo da tempo ormai.
Arrivo subito al dunque, deciso ad acquistare una moto d'epoca a trenta anni suonati non avendo nessuna esperienza a riguardo, dopo mesi di ricerca e post letti ho solo tante informazioni confuse. Come premesso non ho esperienze sul campo quindi cerco una moto semplice da guidare che non abbia bisogno di molta manutenzione e che mi consenta di andare a lavoro nelle belle giornate o fare qualche gita fuori porta in due con una percorrenza di 150 km o giù di li senza creare problemi. Detto ciò fissato un budget di 3000 € e avendo delle preferenze estetiche ho trovato nella mia zona queste moto allo stesso prezzo:

Honda cb 500 four 1974
Honda cx 500 1979
Honda cb 400 n 1981
Guzzi v50 iii 1985
Guzzi v50 1984 (credo anche questa terza serie ma non ha nulla sui fianchetti)

Alla luce di quanto sopra scritto e considerando che sono tutte in condizioni buone marcianti ed iscritte Asi sapreste consigliarmi cortesemente motivando la scelta?

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
P.s. spero di non aver sbagliato sezione.
 
15684868
15684868 Inviato: 27 Ago 2016 14:45
Oggetto: Re: Consiglio per moto d'epoca
 

Iron22 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi leggo da tempo ormai.
Arrivo subito al dunque, deciso ad acquistare una moto d'epoca a trenta anni suonati non avendo nessuna esperienza a riguardo, dopo mesi di ricerca e post letti ho solo tante informazioni confuse. Come premesso non ho esperienze sul campo quindi cerco una moto semplice da guidare che non abbia bisogno di molta manutenzione e che mi consenta di andare a lavoro nelle belle giornate o fare qualche gita fuori porta in due con una percorrenza di 150 km o giù di li senza creare problemi. Detto ciò fissato un budget di 3000 € e avendo delle preferenze estetiche ho trovato nella mia zona queste moto allo stesso prezzo:

Honda cb 500 four 1974
Honda cx 500 1979
Honda cb 400 n 1981
Guzzi v50 iii 1985
Guzzi v50 1984 (credo anche questa terza serie ma non ha nulla sui fianchetti)

Alla luce di quanto sopra scritto e considerando che sono tutte in condizioni buone marcianti ed iscritte Asi sapreste consigliarmi cortesemente motivando la scelta?

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
P.s. spero di non aver sbagliato sezione.


In generale le Honda 4 cilindri hanno un valore quasi doppio rispetto alle bicilindriche, Honda o Guzzi che siano.
Quindi la CB 500 quindi a 3000 euro o è un affarone, o non è messa bene, penso.
Le bicilindriche stanno ampiamente nel budget, anzi direi che ce ne avanza.
Circa l' assenza di manutenzione su moto di quegli anni (e non solo), bè parliamone!
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15684901
15684901 Inviato: 27 Ago 2016 16:36
Oggetto: Re: Consiglio per moto d'epoca
 

Ocsecnarf ha scritto:
In generale le Honda 4 cilindri hanno un valore quasi doppio rispetto alle bicilindriche, Honda o Guzzi che siano.
Quindi la CB 500 quindi a 3000 euro o è un affarone, o non è messa bene, penso.
Le bicilindriche stanno ampiamente nel budget, anzi direi che ce ne avanza.
Circa l' assenza di manutenzione su moto di quegli anni (e non solo), bè parliamone!
0510_saluto.gif


Quoto Francesco........anzi rilancio........ icon_wink.gif

Prova a rileggerti questo Topic

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686530
15686530 Inviato: 30 Ago 2016 11:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto è questa, il proprietario segnala solo ammaccatura al serbatoio visibile in foto, e da ridipingere i fianchetti. La marmitta è una 4 in 1 funzionante e già iscritta Asi. Voi come la vedete? Dalla foto a me sembra ben messa, proverò a contattare il proprietario e a farla provare da un mio meccanico di fiducia.
 
15686537
15686537 Inviato: 30 Ago 2016 11:09
 

Iron22 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La moto è questa, il proprietario segnala solo ammaccatura al serbatoio visibile in foto, e da ridipingere i fianchetti. La marmitta è una 4 in 1 funzionante e già iscritta Asi. Voi come la vedete? Dalla foto a me sembra ben messa, proverò a contattare il proprietario e a farla provare da un mio meccanico di fiducia.


Ciao,

è iscritta ASI anche se ha il 4 in 1? icon_eek.gif icon_eek.gif

Strano.

Le marmitte originali non le ha?

I 4 in 1 erano scarichi non omologati. Per fare la revisione poi devi trovare un centro che chiuda un occhio e .. tutte e due le orecchie icon_biggrin.gif

Se ti fermano per un controllo (cosa non improbabile visto il casino che fanno i 4 in 1),
puoi dire arrivederci al libretto,

e ti tocca ribaltare il mondo per cercare gli scarichi originali per pagarli a peso d'oro.
 
15686544
15686544 Inviato: 30 Ago 2016 11:15
 

Scusate,
se parliamo in generale di questa o quella moto d'epoca da acquistare, qui va bene.

Se però cominciamo ad entrare nello specifico come per questa Honda 500 Four, è cioè conviene o non conviene, è autentica o raffazzonata, ASI o FMI ecc. ecc.., allora usiamo i Topic specifici per modello.

In questo caso
Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]

Spero di essermi spiegato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686574
15686574 Inviato: 30 Ago 2016 11:40
 

Bhe non sono ferratissimo su questi argomenti, ma penso che fotografare la moto nello stato originale ed iscriverla per poi modificare i pezzi della stessa fino alla prossima revisione possa essere fattibile seppur poco legale, ma credo che sia il prinicpio di ogni moto iscritta modificata poi in cafè racer o brat style! Mi sto sbagliando?
 
15686586
15686586 Inviato: 30 Ago 2016 11:54
 

No, ma sei OT........hai letto il mio messaggio precedente ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686624
15686624 Inviato: 30 Ago 2016 12:38
 

Scusami gippiguzzi, non volevo andare in OT ho letto solo dopo il tuo messaggio. Ritornando alla mia domanda dunque tra le guzzi e le honda non ci sono apprezzabili differenze per quanto riguarda la manutenzione? La differenza sta solo nel prestigio dell'una rispetto all altra?
 
15686659
15686659 Inviato: 30 Ago 2016 13:21
 

Iron22 ha scritto:
fotografare la moto nello stato originale ed iscriverla per poi modificare i pezzi della stessa fino alla prossima revisione possa essere fattibile seppur poco legale,


(A Gippiguzzi scusa, ma...
aggiareplicà per forza icon_smile.gif )

Infatti non è legale circolare con un veicolo con modifiche non omologate,

e l'assicurazione in caso di incidente con dolo,

puo' rivalersi sull'assicurato. dato che si circolava con veicolo che non rispondeva piu' alle caratteristiche di omologazione originale
 
15686682
15686682 Inviato: 30 Ago 2016 13:51
 

Certo ajejebrazorv questa è la pratica del come dovrebbe essere poi ognuno si regola a proprio rischio e pericolo!
 
15686713
15686713 Inviato: 30 Ago 2016 14:42
 

Iron22 ha scritto:
Certo ajejebrazorv questa è la pratica del come dovrebbe essere poi ognuno si regola a proprio rischio e pericolo!


Il principio "proprio richio e pericolo" è molto relativo, bisogna guardare sempre piu' il là nelle cose.

Se un'assicurazione non risponde e chi ha causato lesioni non puo' rispondere con il proprio patrimonio,

risponde il fondo di garanzia, ma ovviamente il fondo di garanzia è alimentato anche dagli aumenti che spesso sono costretti a fare le assicurazioni.

Per cui come vedi gira che ti rigira, "il proprio rischio e pericolo" non esiste icon_wink.gif
 
15686729
15686729 Inviato: 30 Ago 2016 15:03
 

E' vero anche questo! Restando sul mio quesito e sulla premura che comunque queste moto richiedono tra le guzzi e le honda quali sono quelle che richiedono meno manutenzione e possono definirsi più affidabili? Anche in termini di guidabilità, comodità ecc.
Avanti con i consigli e le opinioni 0510_inchino.gif
 
15686869
15686869 Inviato: 30 Ago 2016 19:11
 

Iron22 ha scritto:
E' vero anche questo! Restando sul mio quesito e sulla premura che comunque queste moto richiedono tra le guzzi e le honda quali sono quelle che richiedono meno manutenzione e possono definirsi più affidabili? Anche in termini di guidabilità, comodità ecc.
Avanti con i consigli e le opinioni 0510_inchino.gif


Perdonami se sono così laconico ma parlare di moto di 30 anni con poca manutenzione è un eufemismo.... Diciamo che o fai da solo oppure se la porti dal meccanico per ogni minimo acciacco 1 ti sveni 2 spesso e volentieri non risolvi per la poca dimestichezza dei meccanici con le moto d'epoca

In sostanza per ovviare devi spendere molto per una moto perfetta e curatissima da un ex propietario appassionato (quindi pagandola più della media) e incrociare le dita, valuta tu se ti conviene
 
15686906
15686906 Inviato: 30 Ago 2016 20:07
 

Diciamo che se nn vorrei metterci mano e non vorrei passarci i sabato e le domeniche a smontare svitare e pulire avrei scelto da subito uno scooterino. Quello che vorrei capire in realtà è l affidabilità del mezzo, in soldoni posso stare più sicuro con una vecchia guzzona bicilindrica oppure con una nipponica a quattro cilindri, quale delle due è anche più semplice per metterci mano autonomamente? Oppure quale motorizzazione è più affidabile a parità di km e qualora se ne presenti occasione con quale delle due troverei più facilmente i pezzi e ad un prezzo più economico?
Mi sto ponendo questi quesiti ad un passo dall acquisto.
 
15686926
15686926 Inviato: 30 Ago 2016 20:28
 

Non ti parlo per esperienza diretta ma la guzzi a naso, avendo i cilindri a vista, dovrebbe essere più facile di manutenzione specialmente per quanto riguarda il gruppo motore-carburatori-candele.
Di contro se ha il cardano dietro c'è da smanettare di più rispetto alla catena.
Per quanto riguarda l'affidabilità, l'80% della questione sono le cure che ha ricevuto dai precedenti proprietari, il 20% da quanto tempo è rimasta ferma inutilizzata (che poi spesso e volentieri una cosa esclude l'altra ma non è detto)
 
15686974
15686974 Inviato: 30 Ago 2016 21:40
 

Mi sento di dare ragione a Mando69 ed in linea di massima due cilindri sono più gestibili rispetto a 4 se parliamo di manutenzione ordinaria e straordinaria... Tempi e costi si dimezzano o quasi. Le prestazioni di un 4 cilindri però sono sicuramente superiori. L'affidabilità dipende moltissimo anche da come è stata usata e manutenuta dai precedenti proprietari e se hanno percorso pochi chilometri.
 
15687388
15687388 Inviato: 31 Ago 2016 13:15
 

mando695 ha scritto:
Non ti parlo per esperienza diretta ma la guzzi a naso, avendo i cilindri a vista, dovrebbe essere più facile di manutenzione specialmente per quanto riguarda il gruppo motore-carburatori-candele.
Di contro se ha il cardano dietro c'è da smanettare di più rispetto alla catena.
Per quanto riguarda l'affidabilità, l'80% della questione sono le cure che ha ricevuto dai precedenti proprietari, il 20% da quanto tempo è rimasta ferma inutilizzata (che poi spesso e volentieri una cosa esclude l'altra ma non è detto)


scusate ma leggo " una moto di 30 con poca manutenzione è un eufemismo" e resto senza parole icon_eek.gif , e quella che " se ha il cardano c'è da smanettare di più rispetto alla catena" è veramente da piangere o da icon_asd.gif
Ho 14 motociclette, tutte Jap, la più vecchia è una Kawasaki 250 Samurai del 1969, la più giovane una Honda GL 1200 dell'84, a conti fatti percorro in media 2000 km all'anno a motocicletta, la manutenzione è: controllo olio e gomme ogni volta che esco dal garage, cambio olio e filtri ogni 5 mila, e ogni 10 mila cambio anche le candele, stop! in due anni ho bruciato una lampadina di una freccia di una Kawasaki H1D e ho avuto un problema di carburatori sporchi su una RD 350 del 73. ho moto a catena, R5, RD ad aria, Kawasaki tre cilindri, Honda CBX 1000 e moto a cardano, Honda Turbo, e Honda Gl 1000 e 1200, la catena deve essere oliata con frequenza, registrata e sostituita dopo tot km, il cardano, parlo del cardano Honda, sostituzione dell'olio ogni 25 mila km e stop, ho una GL 1000 che ha percorso 408 mila km ed ha ancora il suo cardano.
un'altra cosa sono le usure, che ovviamente su una moto più recente magari, ripeto magari, non ci sono, per esempio io ho sostituito i gommini delle valvole di una GL 1000 perchè dopo 39 anni si erano seccati e lasciavano trasudare un pò d'olio nella camera di scoppio facendo un pò di fumo quando l'accendevo a motore caldo. ho anche dovuto sostituire i gommini degli ammortizzatori di un'altre tre cilindri perchè con gli anni si erano screpolati e seccati e potevano sbriciolarsi da un momento all'altro. un mio conoscente l'anno scorso è andato a Capo Nord con una Guzzi Galletto con l'unico "supporto" del figlio con uno scooter, andato e tornato senza problemi, e la moto era conservata e non restaurata. a volte ci fasciamo la testa prima di cadere.
 
15687488
15687488 Inviato: 31 Ago 2016 15:27
 

ds23ie1970 ha scritto:
scusate ma leggo " una moto di 30 con poca manutenzione è un eufemismo" e resto senza parole icon_eek.gif , e quella che " se ha il cardano c'è da smanettare di più rispetto alla catena" è veramente da piangere o da icon_asd.gif
Ho 14 motociclette, tutte Jap, la più vecchia è una Kawasaki 250 Samurai del 1969, la più giovane una Honda GL 1200 dell'84, a conti fatti percorro in media 2000 km all'anno a motocicletta, la manutenzione è: controllo olio e gomme ogni volta che esco dal garage, cambio olio e filtri ogni 5 mila, e ogni 10 mila cambio anche le candele, stop! in due anni ho bruciato una lampadina di una freccia di una Kawasaki H1D e ho avuto un problema di carburatori sporchi su una RD 350 del 73. ho moto a catena, R5, RD ad aria, Kawasaki tre cilindri, Honda CBX 1000 e moto a cardano, Honda Turbo, e Honda Gl 1000 e 1200, la catena deve essere oliata con frequenza, registrata e sostituita dopo tot km, il cardano, parlo del cardano Honda, sostituzione dell'olio ogni 25 mila km e stop, ho una GL 1000 che ha percorso 408 mila km ed ha ancora il suo cardano.
un'altra cosa sono le usure, che ovviamente su una moto più recente magari, ripeto magari, non ci sono, per esempio io ho sostituito i gommini delle valvole di una GL 1000 perchè dopo 39 anni si erano seccati e lasciavano trasudare un pò d'olio nella camera di scoppio facendo un pò di fumo quando l'accendevo a motore caldo. ho anche dovuto sostituire i gommini degli ammortizzatori di un'altre tre cilindri perchè con gli anni si erano screpolati e seccati e potevano sbriciolarsi da un momento all'altro. un mio conoscente l'anno scorso è andato a Capo Nord con una Guzzi Galletto con l'unico "supporto" del figlio con uno scooter, andato e tornato senza problemi, e la moto era conservata e non restaurata. a volte ci fasciamo la testa prima di cadere.


Infatti manutenzione io la intendevo in senso generale, e in effetti anche tu confermi che rispetto ad una moto nuova è probabile che il possessore di moto d'epoca debba mettere in conto interventi extra-ordinari come appunto quelli da te citati.

I gommini valvole o quelli dell'ammortizzatore difficilmente dovrai sostituirli su di una moto recente. altri esempi potrebbero essere i dischi dei freni se sono molto usurati, i cuscinetti delle ruote, quelli del canotto di sterzo, il parastrappi della corona, persino lo scorricatena in gomma del forcellone mi è capitato andasse sostituito (componente che su una moto anche di 10 anni non considererebbe nessuno come fonte di probabile spesa)
E mi sono limitato ai normali componenti soggetti ad usura, se poi si considerano pure possibili guasti la lista si allunga.

Tutti i frequentatori di questa sezione sono amanti delle moto d'epoca, ma sfido anche uno solo ad affermare che se compri una moto di 30 anni puoi permetterti di non avere neanche un cacciavite in garage ed usarla quotidianamente senza il minimo fastidio, come invece si potrebbe benissimo fare con una moto di recente costruzione.
Volevo mettere in guardia l'utente che ha fatto la domanda tutto qui.
 
15694182
15694182 Inviato: 11 Set 2016 21:02
Oggetto: Moto d'epoca per tutti i giorni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

Ho sedici anni, mi chiamo giacomo.
Sto per prendere la patente ed ho un desiderio:
Comprare una moto d'epoca anziché usarne una moderna.
Chiaramente i miei genitori ed i miei nonni vorrebbero farmi cambiare idea. Sostengono infatti che le moto d'epoca servono solo per andare in piazza alla domenica o per partecipare a sporadici raduni. Non appena inizierei ad usare la moto tutti i giorni, a parere loro sarei sempre a piedi in attesa di un meccanico per farmi riparare i pezzi che via via si romperebbero.
In effetti io non vedo molte persone utilizzare moto d'epoca per tutti i giorni.
La moto che vorrei acquistare è una mvagusta 125 sport o una Gilera G 124. Sono moto con 40 anni sul groppone, e vorrei avere da voi un parere disinteressato. Sono infatti convinto che i miei genitori stiano cercando di manipolare la mia scelta condizionandomi.
Ringrazio per i consigli che vorrete darmi e mi scuso in anticipo col moderatore se ho postato il messaggio nel luogo sbagliato.

Buona serata,

Giacomo 16 anni
 
15694184
15694184 Inviato: 11 Set 2016 21:06
 

se un mezzo del genere è a posto e viene tenuto a posto non vedo dove stia il problema.
ovvio controlli olio ogni 2/3 giorni e ogni tanto passi qualche serata in garage. ma non penso sia così diverso dal mio klr che ha passato 100 mila km e fuma 1 litro di olio alla settiamana
 
15694203
15694203 Inviato: 11 Set 2016 21:27
 

Basta fare della buona manutenzione e sei apposto. Avendo delle componenti molto vecchie non è un mezzo sul quale fare tantissimo affidamento quindi non la userei per grandi spostamenti però se la tieni bene non dovrebbe darti grandi problemi, certo può sempre lasciarti a piedi qualche volta ma può succedere con qualsiasi mezzo, con uno d'epoca aumenti le probabilità. Io ho una moto 50 di 35 anni e la adoro (anche se mi ha lasciato a piedi qualche volta...). Quando hai una moto d'epoca e ti piace non te lo togli più, uno moderno una volta fatti i suoi chilometri lo vendi o rottami per passare ad uno più moderno, più confortevole eccetera (giustamente). La moto d'epoca anche se non la usi più te la tieni nel garage o su un piedistallo in camera icon_asd.gif
In conclusione ti dico che se è questo che vuoi procedi pure, però considera che la moto necessita di più interventi di manutenzione rispetto ad una moderna.

Ultima modifica di Napoletano il 11 Set 2016 22:04, modificato 1 volta in totale
 
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