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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
15617806
15617806 Inviato: 9 Mag 2016 19:38
 

2600 per la prima e 2400 per la seconda, entrambi trattabili
 
15620718
15620718 Inviato: 13 Mag 2016 11:02
 

quel guzzi a 2500 è uno spettacolo, ma da lasciare TASSATIVAMENTE cosi come è.... 0509_up.gif
 
15620743
15620743 Inviato: 13 Mag 2016 11:34
 

Come non poter quotarti ?? icon_asd.gif
Il fatto è che il nostro amico avrebbe altri progetti per quel 75.

Intanto non gliel'ho consigliato... icon_cool.gif ........in realtà l'ho fatto perchè è esattamente quanto io pensi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 13 Mag 2016 12:32, modificato 1 volta in totale
 
15620791
15620791 Inviato: 13 Mag 2016 12:30
 

axels ha scritto:
quel guzzi a 2500 è uno spettacolo, ma da lasciare TASSATIVAMENTE cosi come è.... 0509_up.gif

Si sarebbe un vero peccato, è una moto da "collezionisti".

Ho dato un occhiata all' honda e purtroppo aveva qualche problemino di ruggine su marmitte e steli della forcella, mancava di frecce e di uno specchietto. inoltre aveva il doppio dei km dichiarati nell' annuncio eusa_wall.gif

Penso che acquisterò una suzuki gsx 750 e dell' 81 che apparteneva ad un signore di una certa età appassionato di moto defunto da poco

immagini visibili ai soli utenti registrati




PS. Se volete vi posso mettere in contatto con i proprietari della guzzi doppio_lamp_naked.gif
 
15630015
15630015 Inviato: 27 Mag 2016 0:59
 

Ciao a tutti, provo a chiedervi un consiglio qui prima di aprire una discussione dedicata icon_smile.gif

Ho 23 anni, patente B da 5 anni, da 4 anni guido una Vespa 125 T5 ormai trentennale che adoro, vorrei però più verve specie ai bassi regimi, non mi interessa arrivare a 180km/h icon_smile.gif
Come stile mi piace la Bmw R65, Kawasaki W800 special '14,ecc..

Il budget che vorrei mettere a disposizione non supera i 1500-2000€ circa, per mancanza di tempo e pigrizia non vorrei cimentarmi a fare una patente dedicata per la guida con le moto, spero di trovare un 125 con le caratteristiche da me richieste.. icon_wink.gif
 
15630122
15630122 Inviato: 27 Mag 2016 8:35
 

Quali sono i tuoi limiti/patente in termini di kw ?
Meglio 4 tempi o 2 tempi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15630127
15630127 Inviato: 27 Mag 2016 8:41
 

Avendo la sola patente B sarebbe max 125 e 11kw, se mi trovate la giusta soluzione per le mie esigenze ne sarei felice, così non sto a fare la patente dedicata (facessi ora la A2 il limite è di 35kw, poi l'anno prossimo compiendo 24 anni potrei fare la A3 e non avrei limiti. Non ci fosse la moto che fa per me come 125 mi sa che aspetterò il prossimo anno almeno non avrei limiti.. spero di poter evitare di fare la patente dedicata icon_smile.gif )

4 o 2 tempi, non saprei, proponetemi voi icon_smile.gif (Pensavo a qualcosa tra gli anni '70 e i primi '90 icon_smile.gif ..poi se in questi ultimi 20 anni hanno sfornato qualcosa che rispecchia le mie preferenze, si valuta icon_smile.gif )
 
15630258
15630258 Inviato: 27 Mag 2016 11:04
 

Con 11 kw che sarebbero circa 14-15 CV massimo, trovi ben poco e soprattutto di cilindrate basse.
Potrei segnalarti tutte le varie serie di Honda 125 a 4 tempi, dalla CB Italia alla XL 125 che hanno circa 14 CV e quindi guidabili con la tua patente. Motorette affidabili ma con poco brio.
Di 2 tempi la vedo dura, a meno che tu non scelga qualcosa di più datato, tipo anni 60/70 e con cavalleria ridotta. Gli anni 80 proponevano ancora i 125 bomba con 25 CV ed oltre e che tu non potresti guidare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15630290
15630290 Inviato: 27 Mag 2016 11:45
 

Ah cavoli, solamente la CB125 quindi?

..a questo punto mi sa che devo rassegnarmi e fare almeno la patente A2 (Max 35kw) o se la faccio il prossimo anno la A3..

Stando su Max 35kw col genere che cerco e stando preferibilmente sotto i 2500€ cosa potrei valutare? (Motore molto pronto ai bassi regimi e moto nel complesso affidabile)
 
15630322
15630322 Inviato: 27 Mag 2016 12:27
 

Cerca di racchiudere le scelte in un'annata specifica : '80 va bene ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15630325
15630325 Inviato: 27 Mag 2016 12:30
 

A me basta che rispecchi le mie esigenze, tra gli anni '70 e i primi '90 va bene, se hai qualche idea proponimi pure che così poi seleziono icon_smile.gif
 
15630327
15630327 Inviato: 27 Mag 2016 12:35
 

Vari compromessi :

Guzzi V35
Honda CB 400
Ducati 350/450 scrambler
Morini 350

Sono tutte nei 35 kW e tutte a 4 tempi.
Intanto dai un'occhiata a queste, poi altre idee verranno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15630401
15630401 Inviato: 27 Mag 2016 14:18
 

Ti ringrazio per i consigli, tra quelle che hai elencato la Guzzi V35 è quella che mi piace di più icon_smile.gif
Però è un 25kw, visto che il limite è 35kw, saliamo pure almeno poi non si hanno rimpianti per modelli più prestanti icon_smile.gif
 
15631781
15631781 Inviato: 30 Mag 2016 7:40
 

Nota del Moderatore

Nel Forum Generale d'Epoca è stato aperto questo Topic

Consigli acquisto moto non ancora trentennali [ma storiche]

L'idea è di raccogliere tutte le richieste ed i consigli rivolti alle moto non ancora trentennali (quindi non ancora esenti dalla tassa di proprietà) ma che possano ambire all'iscrizione ad un Registro Storico, FMI, ASI o Bianchi che sia.

Prego quindi di utilizzare il Topic segnalato e lasciare questo alle discussioni su moto ampiamente oltre i 30 anni dalla produzione, ovvero già iscritte ai Registri e che possano beneficiare a tutt'oggi delle agevolazioni fiscali ed assicurative.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15658323
15658323 Inviato: 9 Lug 2016 22:09
Oggetto: Consiglio urgentissimo acquisto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Signori buonasera, mi presento. Sono un ragazzo di 28 anni che vuole acquistare la sua prima moto. Fimaemte go deciso di fare quesro passo. Sono sempre stato affascinato dalle moto d'epoca.. nin sono interessato alle alte velocità alla super tecnologia. Mi interessa possedere un piccolo gioiellino tutto mio, che non sia di "massa". Ora vengo al dunque. Da qualche settimana sono intenzionato apunto alla mia prima moto. Ho visto qualcosa in internet e mi sono fatto una idea anche in base ovviamente al mio budget ed alla mia inesistente esperienza. Quindi chiedo consiglio a voi.
Ecco cosa ho visto o cosa vedrò ntro la setrimana prossima:
Moto Guzzi Trentacinque GT con 35000km a 1500€
Moto Guzzi v35 c 30000km 1100€
Moto Guzzi v35 (con qualche modifica... ma che ancora devo vedere) 600€
Honda CB 400 twin restaurata un paio di anni fa, 14000 km 800€
Honda CB 400 N 9000km 1000€

Grazie in anticipo.
.G
 
15658337
15658337 Inviato: 9 Lug 2016 22:38
 

Ciao, icon_smile.gif

se vuoi annoiarti,
perchè non succede mai niente, ed i soldi spesi poi te li riprendi
sicuramente Honda.
 
15658345
15658345 Inviato: 9 Lug 2016 22:59
 

Grazie per la risposta innanzitutto. Però non ho capito, non me ne consigliate neanche una tra queste o mi consigli una tra le due Honda?
 
15658412
15658412 Inviato: 10 Lug 2016 0:42
 

Ciao,
ho avuto per qualche anno la CB 400 N.
E' una buona moto, economica, tranquilla ma anche divertente con le gomme adeguate.
Il principale difetto è il freno a tamburo posteriore che frena pochissimo, anche se compensato dall'ottimo doppio disco anteriore, non mi ha mai convinto.
La linea è un po' più anonima rispetto ad una CB 400 twin oppure ad una Guzzi ma con un po' di intraprendenza si può modificare molto.
Se messa bene, quella con 9000 km, potrebbe essere un buon acquisto.
 
15658427
15658427 Inviato: 10 Lug 2016 4:58
 

fil_rouge ha scritto:
Ciao,
ho avuto per qualche anno la CB 400 N.
E' una buona moto, economica, tranquilla ma anche divertente con le gomme adeguate.
Il principale difetto è il freno a tamburo posteriore che frena pochissimo, anche se compensato dall'ottimo doppio disco anteriore, non mi ha mai convinto.
La linea è un po' più anonima rispetto ad una CB 400 twin oppure ad una Guzzi ma con un po' di intraprendenza si può modificare molto.
Se messa bene, quella con 9000 km, potrebbe essere un buon acquisto.


Anch'io ho avuto tanti anni fa la CB 400 N ed era proprio una gran bella motina (anche esteticamente all'epoca era abbastanza rivoluzionaria nella linea con la fiancatina che si integrava perfettamente con il serbatoio, propria della serie CB). Un bel motore silenzioso e generoso, 6 marce (se ricordo bene) tre valvole, manutenzione praticamente inesistente, mai visto il benché minimo trafilaggio d'olio. Se la prendi controlla bene i terminali di scarico, probabilmente unico punto debole (problema peraltro molto comune alle moto di quell'epoca).
 
15660040
15660040 Inviato: 12 Lug 2016 16:04
 

La scelta si riduce alla Honda CB 400 Twin e Moto Guzzi Trentacinque GT. tra le due ci sono più di 500€ di differenza, la prima 800 la seconda 1500 poco trattabile. Inoltre ho visto una v35 pa ex carabinieri a 700€ trattabili ma mi è stato detto che la trafila per la reimmatricolazione come civile è molto lunga
 
15661205
15661205 Inviato: 14 Lug 2016 8:42
 

Errata corridge, la scelta ricade sulla Honda CB 400 twin e la Honda CB 400 N entrambe sui mille euro. Sulla guzzi andavno effettuati circa 500€ di lavori...quindi pur essendo a mio avviso la più bella, é fuori dal mio budget. Grazie ancora a tutti. Sabato andrò a vedere il CB 409 N e domenica la twin.
 
15665649
15665649 Inviato: 21 Lug 2016 15:33
Oggetto: Prima moto: Corsarino 50, Corsaro 125 o altro?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io non ho attualmente moto né patente oltre la b/a1.
Sono completamente ignorante in argomento, per cui è solo il fascino ad attirarmi!
Non avendo molta voglia di prendere altre patenti ( icon_redface.gif ) stavo valutando l'acquisto di un corsarino, o preferibilmente di un corsaro 125.
Essendo però mezzi d'epoca, sono gestibili da uno che non ci capisce una mazza? Intendo come manutenzione e compagnia bella.
Consigliate altro?
 
15665738
15665738 Inviato: 21 Lug 2016 17:45
 

Una moto d'epoca ha sicuramente il suo fascino e i motori erano fatti in modo più semplice (quindi in teoria con un po' di pazienza e un po' di studio non dovrebbero essere così difficili da capire ) tuttavia ..parliamo di moto già restaurate ( da chi ? )o volevi con esperienza zero provare a restaurarla da te ?

-i materiali ,per quanto solidi, hanno sicuramente subito un degrado ( come è stata conservata? ruggine? )
-i ricambi pìù semplici possono essere introvabili o quasi..
-i costi per ogni "sciocchezza"possono lievitare facilmente ..soprattutto se non sai dove mettere le mani


con una moto più recente ti risparmieresti di sicuro un po' di fatica e di denari 0509_up.gif
 
15665788
15665788 Inviato: 21 Lug 2016 18:58
 

il corsaro 125 non è affatto male. Ha pochi CV e si guida con la patente auto.
niente centraline,niente porcate varie e probabilmente con un pò di manualità fai tutto in casa. E' solo un goccio pigro nei confronti dei suoi coetanei. Ma consuma poco,in teoria meno dello stornello

Io cercherei di fare la patente maggiore perchè in casa morini ci sono gli ECCEZIONALI enduro e custom con il motore 350 cc che se usati in modo pacifico non vanno mai alla fine. E consumano pochissimo

Peccato che non ci abbiano fatto sportive e naked con quel motore (in realtà c'era un prototipo su meccanica cagiva freccia)

Altri 125?

elefant 2 cagiva,omologato da una certa età in avanti con 11 kw per un vizio di forma ma è delicato di motore e beve parecchio

honda XL 125 paris dakar,spendi poco,consuma poco ma ti dà molto poco

Xt 125,yamaha rarissima e costosa ma li vale tutti

Suzuki DR 125 ....mai visto dal vivo...lo avevo visto dagli esplosi e disegni e mi è piaciuto
 
15665808
15665808 Inviato: 21 Lug 2016 19:28
 

Ciao, icon_smile.gif

se sei completamente digiuno di moto d'epoca, e moto in generale

lascia perdere sia il Moto Morini Corsarino 50 cc sia il Corsaro. 125/150,

Io dalla mia lunga esperienza,

visto il tuo approccio da neofita a questo mondo (fantastico , ma anche problematico a volte)

ti consiglio di passare a mezzi un poco piu' recenti, e dall'uso piu' affidabile e pratico,

fra cui, su tutti, le 125 4 tempi prodotte in Italia su licenza dalla Honda di Atessa,

dotati tutti di robustissimo motore monoalbero, piu' potente di quello del Corsaro di un paio di cavalli,

robustissimo, praticamente inarrestabile, piacevole da guidare ancora oggi,

con estetica mezzo molto piacevole, consumi irrisori, relativa facilità reperimento ricambie

e con un livello di componentistica e finiture, sconosciuti alle moto italiane 100% degli stessi anni,
 
15665811
15665811 Inviato: 21 Lug 2016 19:36
 

Intanto grazie a tutti! Volevo capire proprio questo, se possono essere anche adatte ad un neofita oppure no.
A quanto pare no icon_biggrin.gif
Il mio problema è che, essendone fuori, è praticamente solo l'estetica a guidarmi. E ho un debole per il vintage, anche riguardo a cose di cui ne capisco un po' di più.

ajejebrazorv ha scritto:
le 125 4 tempi prodotte in Italia su licenza dalla Honda di Atessa


Sarebbero tipo questa?

Link a pagina di I48.tinypic.com

Cosa posso cercare di preciso?
 
15665832
15665832 Inviato: 21 Lug 2016 20:16
 

sbato ha scritto:
Intanto grazie a tutti! Volevo capire proprio questo, se possono essere anche adatte ad un neofita oppure no.
A quanto pare no icon_biggrin.gif
Il mio problema è che, essendone fuori, è praticamente solo l'estetica a guidarmi. E ho un debole per il vintage, anche riguardo a cose di cui ne capisco un po' di più.



Sarebbero tipo questa?

Link a pagina di I48.tinypic.com

Cosa posso cercare di preciso?


Sì il CB 125 prodotto su licenza in mille salse in tutto il mondo, anche su licenza con altri marchi in estremo oriente.

Oppure , se ti piace lo stile fuoristrada, c'è anche la endure XL 125.

Con questi mezzi,
metti la benzina , dai una scalciata, parti e vai e ti fai chilometri e chilometr senza problemi, e te la godi.

Con i mezzi che avevi menzionato sopra a volte metti la bemzina, dai una scalciata ....due ...tre probabilmente partono,

poi un giorno devi regolare le puntine, un giorno il gioco valvole,

un altro giorno la carburazione, frenare a volte con i santi in saccoccia, è il bello e brutto delle moto anni '60

Questi tipi di moto,

io le lascerei per dopo quando, sarai diventato piu' esperto e se ti piace però sporcarti spesso le mani. icon_wink.gif
 
15665868
15665868 Inviato: 21 Lug 2016 21:34
 

riquotone per l'XL paris dakar e in teoria la NX 125 prodotta in seguito,la Cb era poco più che (esteticamente parlando) un carrettino da sfigati ma stessa meccanica e stessa affidabilit.

P.s. benzina si ma controlla spesso l'olio perchè le moto vecchie chi più chi meno sgocciolano
 
15665943
15665943 Inviato: 22 Lug 2016 4:32
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se sei completamente digiuno di moto d'epoca, e moto in generale

lascia perdere sia il Moto Morini Corsarino 50 cc sia il Corsaro. 125/150,

Io dalla mia lunga esperienza,

visto il tuo approccio da neofita a questo mondo (fantastico , ma anche problematico a volte)

ti consiglio di passare a mezzi un poco piu' recenti, e dall'uso piu' affidabile e pratico,

fra cui, su tutti, le 125 4 tempi prodotte in Italia su licenza dalla Honda di Atessa,

dotati tutti di robustissimo motore monoalbero, piu' potente di quello del Corsaro di un paio di cavalli,

robustissimo, praticamente inarrestabile, piacevole da guidare ancora oggi,

con estetica mezzo molto piacevole, consumi irrisori, relativa facilità reperimento ricambie

e con un livello di componentistica e finiture, sconosciuti alle moto italiane 100% degli stessi anni,


Concordo pienamente.
Se sei neofita lascia proprio perdere mezzi che hanno più di 25/30 anni...........
 
15666013
15666013 Inviato: 22 Lug 2016 8:40
 

Capito
Allora do un'occhiata alla Honda cb 125 (anche se comunque vedo che anche quella è anni 70-80) per capire se mi convince. Come stile è quello che cerco, però ha qualcosa che mi lascia un po' più incerto rispetto al Corsaro... Forse mi fa più l'effetto di una moto "vera", ma ridotta di dimensioni

Lo stile fuoristrada purtroppo non mi piace
 
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