Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 26 di 27
Vai a pagina Precedente  123...252627  Successivo
 
Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
16035703
16035703 Inviato: 22 Dic 2018 11:55
 



Le foto della Gilera sono troppo poco chiare...il serbatoio non è sicuramente della 150.... sembra piuttosto della 125. Fatti dare almeno il prefisso motore-telaio, e da qui sappiamo almeno che modello è con certezza. Per me 1200 sono ancora troppi, a meno che non abbia i documenti in regola.
 
16035704
16035704 Inviato: 22 Dic 2018 12:13
 

girodan ha scritto:
Le foto della Gilera sono troppo poco chiare...il serbatoio non è sicuramente della 150.... sembra piuttosto della 125. Fatti dare almeno il prefisso motore-telaio, e da qui sappiamo almeno che modello è con certezza. Per me 1200 sono ancora troppi, a meno che non abbia i documenti in regola.


dice che ha controllato il libretto e i numeri del telaio e motore coincidono. Ma ha solo targa e libretto.
 
16035706
16035706 Inviato: 22 Dic 2018 12:44
 

Si, ma fatti dire il prefisso....da lì si sa che modello esatto è. In ogni caso prima di comprare farsi fare una visura al PRA per capire come sta messa e soprattutto per evitare sorprese spiacevoli.
Personalmente vedendo le foto preferenza all'MV.
 
16035709
16035709 Inviato: 22 Dic 2018 13:19
 

girodan ha scritto:
Si, ma fatti dire il prefisso....da lì si sa che modello esatto è. In ogni caso prima di comprare farsi fare una visura al PRA per capire come sta messa e soprattutto per evitare sorprese spiacevoli.
Personalmente vedendo le foto preferenza all'MV.


Per la visura si vede solamente se e' stata radiata..... non altro.... intendi questa sorpresa spiacevole? Ma sicuramente sara' radiata....
Quello che dico io e se conviene per 1200 .....
Avendo un budget di massimo 1400 la gilera rientrerebbe. comprensivo di 110€ di passaggio in agenzia
 
16035734
16035734 Inviato: 22 Dic 2018 15:36
 

Ti assicuro che dalla visura si vede tutto e non solo se è radiata...in questo caso però stiamo scivolando OT e chiudo il discorso, ma ti consiglio vivamente di approfondirlo nella sezione Normativa D'epoca di questo forum....dalla risposta che hai appena dato si capisce che non hai ben chiari i rischi di un acquisto "a scatola chiusa"!
Per quanto riguarda la Gilera torno a ripetere che senza conoscere il prefisso telaio-motore non si può sapere il modello esatto e quindi l'eventuale valore di mercato al netto deo possibili particolari non conformi. Come già detto la cifra che hai paventato è probabilmente troppo alta, ma se sei preso dalla frenesia dell'acquisto inutile proseguire nella valutazione. 😉
 
16035740
16035740 Inviato: 22 Dic 2018 17:03
 

girodan ha scritto:
Ti assicuro che dalla visura si vede tutto e non solo se è radiata...in questo caso però stiamo scivolando OT e chiudo il discorso, ma ti consiglio vivamente di approfondirlo nella sezione Normativa D'epoca di questo forum....dalla risposta che hai appena dato si capisce che non hai ben chiari i rischi di un acquisto "a scatola chiusa"!
Per quanto riguarda la Gilera torno a ripetere che senza conoscere il prefisso telaio-motore non si può sapere il modello esatto e quindi l'eventuale valore di mercato al netto deo possibili particolari non conformi. Come già detto la cifra che hai paventato è probabilmente troppo alta, ma se sei preso dalla frenesia dell'acquisto inutile proseguire nella valutazione. 😉


La visura posso farla online? la moto e' del 53, pensi che la posso fare? mi sembra che costi 8,40.... attendo il prefisso del numero telaio dal proprietario
 
16035743
16035743 Inviato: 22 Dic 2018 17:27
 

Ti ho detto che l'argomento visura è da approfondire nel subforum Normativa d'epoca... intanto dacci un occhio e molte domande avranno già una risposta.
 
16035754
16035754 Inviato: 22 Dic 2018 19:29
 

RenPag ha scritto:
vero, fatta in Italia , ma sul serbatoio c'è pur sempre scritto Honda !

La Honda produce un po' ovunque: la Honda Italia produceva modelli specifici per il mercato nazionale e forse di qualche altro paese europeo (Spagna?), e credo che anche la progettazione fosse nazionale.

E poi, secondo te, la FIAT Tipo fatta in Turchia, la 5oo fatta in Polonia e la 5ooL fatta in Serbia in che misura si possono definire italiane? E la Jeep Renegade progettata in Italia e fatta a Pomigliano d'Arco ?
 
16035756
16035756 Inviato: 22 Dic 2018 19:40
 

La Honda 125 CBX è stata la mia prima moto e me la ricordo come fosse ieri.
Mi ricordo pure il concessionario e soprattutto cosa mi disse all'acquisto.
Arrivavano in Italia telaio e motori montati, direttamente dal Giappone.
Le moto venivano finite ad Atessa, in provincia di Chieti, con moltissimi componenti italiani.

Andando però sui listini, per esempio Motociclismo, erano segnate alla stregua della Honda d'importazione.

Così come le MBA, Yamaha montate in Francia per aggirare i contingentamenti, ma praticamente a listino Yamaha.
Quindi non si possono considerare moto italiane, ma e comunque moto estere.
Seppur in gran parte vendute con componentistica italiana.

Chiudiamo la querelle, così restiamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16035833
16035833 Inviato: 23 Dic 2018 9:58
 

girodan ha scritto:
Ti ho detto che l'argomento visura è da approfondire nel subforum Normativa d'epoca... intanto dacci un occhio e molte domande avranno già una risposta.


il numero telaio e': 181-xxxx. sul libretto c'e riportato cilindrata 153.... che ne pensi.... Ma ho notato che hai una gilera 150 del 53!!!! wow eusa_clap.gif eusa_clap.gif quindi potresti darmi qualche dritta anche per il restauro....
 
16035839
16035839 Inviato: 23 Dic 2018 10:38
 

umbertobarchi ha scritto:
il numero telaio e': 181-xxxx. sul libretto c'e riportato cilindrata 153.... che ne pensi....

Bene!! Finalmente un pò di luce nel buio!! Si tratta di una Gilera 150 sport seconda serie (primo modello a 4 marce) prodotta dal primo Gennaio del 53 ad aprile del 54. E' identica alla mia....per avere maggiori info in merito, spostati nella sezione Forum Gilera d'epoca usa il tasto Cerca digitando Gilera prefisso 181 e troverai tutte le info in merito.
Ovviamente posta sempre lì per tutti i chiarimenti sul modello. Cerchiamo di mantenere ordinato il forum!! 0509_up.gif
Posso comunque anticiparti una foto della mia in modo che tu possa capire cosa non va in quella che hai intenzione di prendere. Posso anticiparti cha almeno marmitta, sella e colorazione del serbatoio non vanno bene...io più di 600 max 700 euro per quella moto non spenderei!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16035870
16035870 Inviato: 23 Dic 2018 17:14
 

girodan ha scritto:
Bene!! Finalmente un pò di luce nel buio!! Si tratta di una Gilera 150 sport seconda serie (primo modello a 4 marce) prodotta dal primo Gennaio del 53 ad aprile del 54. E' identica alla mia....per avere maggiori info in merito, spostati nella sezione Forum Gilera d'epoca usa il tasto Cerca digitando Gilera prefisso 181 e troverai tutte le info in merito.
Ovviamente posta sempre lì per tutti i chiarimenti sul modello. Cerchiamo di mantenere ordinato il forum!! 0509_up.gif
Posso comunque anticiparti una foto della mia in modo che tu possa capire cosa non va in quella che hai intenzione di prendere. Posso anticiparti cha almeno marmitta, sella e colorazione del serbatoio non vanno bene...io più di 600 max 700 euro per quella moto non spenderei!!


wowwww che bella! Complimenti e grazie dell'aiuto.
 
16036377
16036377 Inviato: 27 Dic 2018 9:07
 

tra tutte secondo me la gilera è la più bella, ma è pesantemente fuori prezzo, secondo me non più di 700€
se te la da a quella cifra la puoi prendere, se no lasciala. con la cifra che vuoi spendere trovi di meglio
 
16103583
16103583 Inviato: 4 Set 2019 15:42
Oggetto: Moto d'epoca facilmente restaurabile
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho abbastanza manualità (mi sono restaurato un'Husqvarna 125 del '95 e riportato in perfetta forma una Rover 114 GTI dello stesso anno), ma non ho mai aperto un motore.

Dopo l'Husqvarna ho preso un KTM EXC 360 del '97 in ottime condizioni, ma me ne sono pentito, è una moto troppo potente e specifica, ed in più non mi sono goduto il restauro.

Sto valutando di venderla e cercare qualcosa d'epoca da portare via per poche centinaia di euro, qualcosa alla quale dedicare le serate di questo inverno. icon_asd.gif


Considerando moto anni (60?)-'70-'80 Vorrei qualcosa di:

- Semplice; pensavo quindi ad un due tempi perché li conosco e ne ho visti aprire diversi, con un manuale e qualche attrezzo preso in prestito credo che sarei capace di non fare disastri! Già un monocilidrico 4T la vedo parecchio più dura.

- Economico; da portare via ad una miseria e che i pezzi non si paghino a peso oro

- Affidabile; non parlo di utilizzo quotidiano, ma qualche scappatella settimanale sì

- Il meno assetato possibile; guardavo con moooolta simpatia i Benelli/Guzzi/MotoBi 250 2C, ma ho letto che sono petroliere da 10-12 km/L

- Particolare; niente XL/XT/KLX/DR... so che sono mezzi quasi perfetti ma se ci devo spendere dietro tempo e sudore voglio che sia qualcosa di cui poi ne andrei fiero


Sono aperto sia a stradali che a "enduro stradali". Qualche mia simpatia:

⋅ Jawa 350, magari la TwinSport: subisco il fascino dell'oltre-cortina, ammiro la più totale semplicità e rusticità del mezzo e da quello che so, seppur 2T, dovrebbe essere veramente poco assetata. Ho trovato informazioni e "recensioni" solo sui forum di sidecar, dove parecchi si lamentano di continue grippate e scaldate in utilizzo a pieno carico. Ma sono convinto che con una sola persona a bordo il problema non sussista icon_asd.gif Comunque all'est hanno avuto grandissima diffusione e sono state prodotte fino a non molto tempo fa, quindi il problema dei pezzi non dovrebbe esserci. Però sono convinto che per pezzi e manuali dovrei conoscere il ceco... eusa_think.gif

⋅ Cagiva SX/SXT/Ala Blu 250/350: ho un po' paura per i pezzi, anche perché non sono moto molto diffuse. Con l'Husqvarna (made in Varese) è stata un'odissea trovare biella, collettore ed altri parti assolutamente vitali. Ok girare le fiere per i dettagli, ma che mi tocchi rifare tutto su misura no...

⋅ Moto Guzzi TT v35: mi piace parecchio ma dovrei cercarne una meccanicamente in ordine. Ho letto che hanno componentistica e materiali vergognosi... conosco più o meno luci e ombre della direzione De Tomaso, tempo fa avevo fatto un articolo per il blog della scuola. Ma è davvero così tragica la situazione? Poi in ordine di marcia si avvicina ai 200 kg, mi sembra un mammut in confronto alle moto citate prima...

⋅ Moto Morini Kanguro 350: ho letto solo cose positive su quel motore... ma il Kanguro lo sta cercando un mio amico, non voglio prendere la sua stessa moto icon_redface.gif Al Kanguro preferirei comunque il buon 3½ stradale, ma hanno valutazioni decisamente più alte della sorellina da "enduro"

⋅ Benelli/Guzzi/MotoBi 250 2C: stupende, in particolare la Motobi... ma come ho scritto prima ho letto che sono parecchio assetate.

Qualche dritta?
Grazie mille!
 
16183861
16183861 Inviato: 14 Set 2020 11:24
Oggetto: Presentazione e consigli per acquisto moto classica.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
mi chiamo Enzo e ho 62 anni sono alto 1,84m e un peso di 90 Kg, mi è venuta una gran voglia di una moto.
Non ho mai avuto una moto vera, da ragazzo avevo un 50cc con cambio sul manubrio forse un Morini.
A me piace una moto da turismo non molto pesante e classica, tipo Guzzi V35, Yamaha SR 400 ecc.
Quale mi consigliate di comprare? Tenuto conto che dovrei fare un pò di pratica?
Grazie
 
16183885
16183885 Inviato: 14 Set 2020 12:27
 

ciao, tutto dipende da cosa intendi per turismo.
pensa bene a quello che vorrai fare con la moto, perchè è fondamentale per prendere un mezzo adatto al tipo di utilizzo.
secondo me, visto che dici di non aver mai avuto moto, è meglio una moderna v7 piuttosto che una v35, rimanendo in quell'ambito.

sr 400 è un mono di nicchia e abbastanza costoso, per quello che offre, e soprattutto è decisamente piccola.
 
16183909
16183909 Inviato: 14 Set 2020 14:40
 

ma la v7 non è pesante? vorrei qualcosa di più leggero sempre classico.
 
16183951
16183951 Inviato: 14 Set 2020 18:41
 

Pazuto indicava un V7 moderno.
Non si è accorto che siamo nel Forum d'Epoca perchè è questo il periodo che t'interessa.

Quindi, per cortesia, restiamo in argomento.
Quindi no proposte di moto moderne... eusa_naughty.gif ....grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16196817
16196817 Inviato: 29 Nov 2020 3:04
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, vorrei acquistare una moto con qualche annetto perché sono innamorato della linea anni '60-'70 e sono qui a chiedere consiglio a voi.

Premetto che non mi interessano le prestazioni, basta che non faccia fatica a farmi fare delle gite domenicali di 100-200km. Ho deciso di puntare su un bicilindrico per il suono e la coppia già dai bassi.

Detto questo, dopo un po' di ricerche sono arrivato a valutare e trovare le seguenti moto:
CB400T
CB450T
CB500T
Kawasaki Z400 (B)

Le prime tre trovate più o meno allo stesso prezzo, che è circa 2000€, la 400T è messa leggermente meglio ma è quella che mi piace un po' meno per i cerchi lega e non a raggi.

Discorso diverso per la Z400, esteticamente preferisco la prima versione (D) ma ho letto dei problemi con la testata quindi prenderei la B, mi piace meno esteticamente e forse proverei a cambiare la sella eliminando la parte di coda che hanno introdotto dal '78 in poi. La Z400 mi costerebbe sensibilmente meno, attorno ai 1500€.

Fatte queste considerazioni, cosa mi consigliereste?
 
16261273
16261273 Inviato: 21 Dic 2021 16:42
Oggetto: Consigli su 125 d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno signori icon_lol.gif icon_lol.gif ! È la prima volta che finalmente sono io che scrivo un forum (e sì, sono abbastanza spratico). Vorrei avere risposte da chi ne sa più di me, che pro o contro ci sono nel guidare moto con più di 50 anni (la mia fascia di moto preferite va dal 50 al 70), Specialmente per me che ancora sono giovane e a breve mi iscriverò per la patente A1.

P.S. non mi interessano le prestazioni scattanti o accelerazioni istantanee, solo moto da usare quotidianamente per fare il tragitto da casa mia fino a qualsiasi altra parte
 
16261275
16261275 Inviato: 21 Dic 2021 17:13
 

parere personale.
una moto da usare tutti i giorni deve essere affidabile.
e una moto di 40/50 anni fa non era affidabile neanche da nuova.
sono mezzi da tirare fuori una domenica ogni tanto per andare al raduno dedicato o per farci il giretto dalle parti di casa.
 
16261310
16261310 Inviato: 21 Dic 2021 19:33
 

Concordo in parte con pazuto... con un mezzo di una certa età gli inconvenienti sono molto più probabili, che non significa che ti lascerebbe a piedi di continuo, però non sarebbe il massimo dell' affidabilità.
Detto questo, un mezzo d'epoca ben tenuto e a cui viene eseguita una corretta e frequente manutenzione può essere usato ogni giorno secondo me.
 
16261321
16261321 Inviato: 21 Dic 2021 21:51
Oggetto: Re: Consigli su 125 d'epoca
 

GioQuelloAPiedi ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno signori icon_lol.gif icon_lol.gif ! È la prima volta che finalmente sono io che scrivo un forum (e sì, sono abbastanza spratico). Vorrei avere risposte da chi ne sa più di me, che pro o contro ci sono nel guidare moto con più di 50 anni (la mia fascia di moto preferite va dal 50 al 70), Specialmente per me che ancora sono giovane e a breve mi iscriverò per la patente A1.

P.S. non mi interessano le prestazioni scattanti o accelerazioni istantanee, solo moto da usare quotidianamente per fare il tragitto da casa mia fino a qualsiasi altra parte


Guarderei una Honda cb 125 fine 70 inizio 80 ,bicilindrica 4 tempi. Affidabilità nipponica e quotazione accettabile. Questo modello ha già il freno a disco all'anteriore. Sono moto dalla manutenzione relativamente semplice e se uno ama sporcarsi le mani molti lavoretti se li fa lui avendo una elettronica praticamente inesistente. Se lo fai per risparmiare lascia perdere, se ti piace questo modo e quindi anche cercare il ricambio se si dovesse rompere qualcosa ecc, allora ben venuto nel tunnel-
Saluti
PS Oggi c'è da iniziare a tenere in considerazione anche le limitazioni all'utilizzo per motivi ecologici, leggi nazionali, regionali, comunali.... una giungla di difficile interpretazione eusa_wall.gif
 
16261429
16261429 Inviato: 22 Dic 2021 20:53
 

Io sono proprio innamorato delle moto d'epoca, quindi vorrei averne una per passione più che per risparmiare (che poi il risparmio non esiste). Inoltre qua in Sicilia non ci sono nemmeno limitazioni, potrei prendere anche un 2 tempi con miscela ad uranio e plutonio e non ci sarebbero problemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Grazie del consiglio Signor Fabio, ma io tendo di più ad amare moto italiane, infatti sono innamorato perso di marchi come MV o Moto Guzzi. Comunque mi dispiace parecchio sapere che in termini di affidabilità non sono il massimo :'(
 
16261435
16261435 Inviato: 22 Dic 2021 21:38
 

Se sei innamorato delle moto d'epoca gli eventuali problemi di affidabilità diventano trascurabili, certo se vai sul due tempi ne hai ancora meno, ti do un consiglio, scegli un modello e studia, cerca se all'epoca dell'uscita avevano pubblicato delle prove ad esempio su motociclismo, lo compri per pochi euro sul net , leggi se ci sono post sul modello qui sul forum, cosi ti rendi conto degli eventuali problemi che altri anno avuto e di come li hanno risolti. La conoscenza ti eviterà di prendere fregature in fase di acquisto. Pure io amo le moto italiane, ho una Ducati Scrambler 350 seconda serie, ma mio fratello ha Honda four dello stesso periodo e sembrano più giovani di 10 anni, o meglio la mia ha tecnologia in ritardo di 10 anni sul periodo di produzione. Comunque inizia a guardarti in giro, vanne a vedere magari con un meccanico e buon divertimento.

PS E poi dicono che i giovani d'oggi non sono educati.... mi ha chiamato Signor Fabio icon_asd.gif icon_asd.gif ma ho solo compiuto il mio primo mezzo secolo.

Saluti e auguri, Fabio
 
16262859
16262859 Inviato: 6 Gen 2022 22:39
Oggetto: Moto d'epoca per neo patentata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti, spero questa sia la sezione giusta dove inserire questo post.. con mia soddisfazione mia figlia quasi diciottenne ha espresso il desiderio della patente... ma della moto A2! Tesoro di figlia... ora, dopo travagliata scelta di genere on/off ci siamo orientati verso un paio di modelli d'epoca che soddisfino anzitutto il limite dei 35 kw e al contempo siano buone viaggiatrici di facile gestione. Io sono già felice possessore di alcuni esemplari d'epoca guzzi/bmw ma di cilindrata elevata mentre non ho grandi conoscenze sui modelli "inferiori". Sto al momento valutando la Guzzi v50 1a-2a serie oppure Morini 3 1/2 2a serie. Forse Guzzi più performante e confortevole? Morini più leggera e fascinosa? Qualcuno può darmi pareri/indicazioni su quale secondo voi sarebbe più adatta? Ringrazio chi vorrà dirmi la sua..
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
16262890
16262890 Inviato: 7 Gen 2022 8:59
 

Scusa la domanda che va un po' fuori dalla tua richiesta, ma la scelta di una moto d'epoca deriva da...?

Perché generalmente prendere una moto d'epoca vuol dire dovergli stare molto di più dietro con la manutenzione (che porta a perdere i vantaggi economici lato assicurazione/bollo) e prendere un mezzo che quantomeno è meno facile da guidare e ti aiuta meno nei primi passi (ma poi lo saprai benissimo viste le moto che hai), quindi non mi pare la scelta ideale.

Se poi mi dici che a tua figlia piacciono le moto d'epoca e non è disposta a prendere un mezzo moderno ma dallo stile classico può starci, ma altrimenti non ne vedo molto il senso.
 
16262897
16262897 Inviato: 7 Gen 2022 9:45
 

Diciamo che per ora l'assistenza la faccio io e da sempre è sempre stata su moto d'epoca che la affascinano. Al momento sta imparando sullo stornello (ammortizzatori scarsi, ruote da bicicletta, freni a tamburo ecc ecc. Io la vedo come moto "propedeutica", imparato su questa potrà guidare quello che vuole. Stesso discorso appunto per la cura della moto,
al giorno d'oggi non molti sono in grado di capire quanto sia importante sia parlando di moto sia di qualsiasi altro ambito Altro motivo per questa scelta è più prosaico, cioè fatta la sua esperienza e crescita probabilmente passerà a moto più potenti e moderne e io mi ritroverò in box un'altro pezzetto della storia motociclistica italiana.
 
16262903
16262903 Inviato: 7 Gen 2022 10:34
 

per una signorina pretenderei minimo l'abs 0509_up.gif Esistono tantissime moto A2 abbastanza nuove ed economiche ma molto piu sicure di una moto d'epoca.
 
16262915
16262915 Inviato: 7 Gen 2022 11:41
 

Fermo restando che il mio interesse resta alto riguardo la tipologia moto storica posso chiedere esempi di queste moto "moderne" ? Restando sempre in un discorso di uso/tipologia turismo icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 27
Vai a pagina Precedente  123...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©