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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
2614917
2614917 Inviato: 2 Ott 2007 20:08
Oggetto: Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
 

Ciao a tutti, sono un endurista, ma da molto ho anche la passione per le moto d'epoca. Mi appassionano quando sono ''nuove'' e tutte messe bene, ma la cosa che piu mi affascina è il restauro, rimetterla a nuovo e farla funzionare.
Veniamo al dunque, vorrei acquistare una moto d'epoca, non spendendo più di 200€, anche in situazioni disastrose ma con tutti i pezzi.
Di meccanica non mi intendo molto, ho giusto imparato a svolgere lavori di base sul booster e sul KTM, e ancora sto imparando molto, per questo pensavo a qualcosa di semplice, e poco impegnativo, come un 50 o 125 2t.

Veniamo alla tipologia di moto, marca e modello. Ovviamente quelli che mi appassionano di più sono gli enduro, e un bel Caballero RC 125 di vecchia data farebbe senza dubbio la mia felicità, ma, incredibile a dirsi (dato che la fantic ha sede nella mia zona) non ne trovo in giro. Così ho subito pensato alla Guzzi, altra casa nella mia zona, il che faciliterebbe il discorso pezzi di ricambio, e particlarmente pensavo a un Dingo Cross 50.
E anche di quello nemmeno l'ombra. Altre moto che molto mi piacciono sono il Puch o il DKW o l' SWM, ma anche queste... Introvabili!
Così mi sono rassegnato anche a una ''moto da strada'' ma non so nemmen dove andare a guardare. Vi sono siti o altro, specializzati in moto d'epoca, dove potrei trovare quello che fa al caso mio?
In caso di una stradale cosa mi consigliereste?

Essendo poi un perfetto ignorante in fatto di moto d'epoca vi porgo anche due domande di base:
icon_arrow.gif Come funziona coi pezzi di ricambio?
icon_arrow.gif Cosa devo controllare che ci sia per far si che, una volta restaurata, se volessi, la moto possa essere immatricolata e utilizzata su strada?

Spero di aver detto tutto, e aspetto che qualcuno di voi esperti mi illumini icon_wink.gif
 
2615531
2615531 Inviato: 2 Ott 2007 21:01
 

Ciao,

mi spiace deluderti, ma fra tutte le moto che ti piacciono, sarà impossibile trovarne una a 200 Euro.

Non riesci nemmeno a comprare un telaio nudo.

Con 200 Euro, ormai, un KTM, Puch, DKW, SWM, Caballero 125 , non te lo fanno neanche vedere.

Ormai per moto del genere si parte tranquillamente da qualche migliaio di Euro, anche se restaurare e senza documenti.

Con 200 Euro puoi sicuramente trovare qualche affare nel campo dei ciclomotori.
 
2615593
2615593 Inviato: 2 Ott 2007 21:06
 

saruggia ha scritto:
Ciao,

mi spiace deluderti, ma fra tutte le moto che ti piacciono, sarà impossibile trovarne una a 200 Euro.

Non riesci nemmeno a comprare un telaio nudo.

Con 200 Euro, ormai, un KTM, Puch, DKW, SWM, Caballero 125 , non te lo fanno neanche vedere.

Ormai per moto del genere si parte tranquillamente da qualche migliaio di Euro, anche se restaurare e senza documenti.

Con 200 Euro puoi sicuramente trovare qualche affare nel campo dei ciclomotori.

Non avrei mai pensato che una moto distrutta ma completa potesse costare tanto icon_cry.gif Va beh, per ciclomotori si intende? Vespa, lambretta ecc? Insomma scooter? o anche qualche 50ino più consistente? (non so, per esempio il dingo cross, o un fantic trial 50...)
 
2615889
2615889 Inviato: 2 Ott 2007 21:38
 

Dai, se cerchi bene, la troverai icon_wink.gif

Tre anni fa comprai la Gilera Tg2 perfetta in ogni sua parte, completa di bauletto. Come unico restauro gli ho fatto il cambio d'olio icon_biggrin.gif
 
2616048
2616048 Inviato: 2 Ott 2007 21:57
 

Per cominciare la ricerca ti consiglio di

vedere cosa c'è nelle sezioni moto d'epoca

http:// Moto.it

oppure

Motousate.it

C'è anche Ebay, ma bisogna stare molto attenti, le fregature sono dietro l'angolo.

Se cerchi una moto da fuoristrada d'epoca puoi andare su

Solenduro.it e vai nel forum sezione mercatino

ma i prezzi in questo caso se cerchi KTM, SWM, Puch e & d'epoca sono quelli che ti ho detto nell'altra risposta.
 
2618384
2618384 Inviato: 3 Ott 2007 11:20
 

vespa e lambretta con 200 euro ti danno una ruota icon_lol.gif
con quella cifra puoi trovare un cinquantino non sportivo.

Per qualsiasi acquisto farai ricordati che devono avere i documenti in regola, altrimenti se riuscirai a rifare i documenti (molto molto difficoltoso) andrai a spendere un capitale
 
2618519
2618519 Inviato: 3 Ott 2007 11:39
 

Allora, diciamo che i miei sogni di un epoca con pochi soldi si sono infranti bruscamente sui prezzi icon_lol.gif

Comunque, oggi mentre ne parlavo con un amico, è saltato fuori che lui ha un Guzzi zigolo 110 del 63 se non sbaglio! icon_eek.gif
E' anche lui dell'idea di metterlo a posto, è adetto che possiamo farlo insieme dato che lui di meccanica non sa nulla. Così ho pensato di iniziare a fare esperienza su quello, nel frattempo cerco di aumentare il budget,e cerco qualche occasione per me.

Riguardo le condizioni a detta sua è praticamente perfetto:
icon_arrow.gif Completo in tutti i pezzi, niente ruggine, niente di rotto.
icon_arrow.gif Funzionante, ma da 15 anni fermo per inutilizzo
icon_arrow.gif Solamente MOLTO polveroso
Ecco i problemi:
icon_arrow.gif I documenti sono andati persi.

Oggi dovrei andare da lui, dargli un occhiata e se riesco faccio qulache foto, settimana prossima dovremmo portarlo nel mio garage e iniziare il lavoro.Nel frattempo vi porgo qualche domanda:
icon_arrow.gif Quali sono le operazioni da compiere su una moto ferma da 15 anni, prima di tentare di farla partire?
icon_arrow.gif Nonostante i documenti siano andati persi, sarà possibile eventualmente immatricolarla per l'uso stradale oppure non c'è speranza?
 
2618578
2618578 Inviato: 3 Ott 2007 11:47
 

chi era il proprietario...o meglio l'intestatario del libretto di circolazione? lo conoscete? la targa è presente? avete gli ultimi bolli pagati?
 
2618596
2618596 Inviato: 3 Ott 2007 11:49
 

marcodebene ha scritto:
chi era il proprietario...o meglio l'intestatario del libretto di circolazione? lo conoscete? la targa è presente? avete gli ultimi bolli pagati?

il proprietario è il mio amico, la targa e il bollo non lo so.
 
2618613
2618613 Inviato: 3 Ott 2007 11:51
 

se l'intestatario è il tuo amico basta che vada a fare la denuncia di smarrimento del libretto alla forze dell'ordine e dopo in motorizzazione per farsi fare un duplicato
 
2618838
2618838 Inviato: 3 Ott 2007 12:18
 

marcodebene ha scritto:
se l'intestatario è il tuo amico basta che vada a fare la denuncia di smarrimento del libretto alla forze dell'ordine e dopo in motorizzazione per farsi fare un duplicato

Ah ok, quindi niente di complicato. Si penso sia così perchè da quanto ho capito:
-il libretto l'aveva, e la usava suo padre la moto, poi da 15 anni è ferma in garage. Quindi l'intestatario dovrebbe essere suo padre... Giusto no?
Non so se l'avesse acquistata nuova o usato, oggi chiedo.
 
2618856
2618856 Inviato: 3 Ott 2007 12:21
 

era esattamente la domanda che ti avevo fatto prima...sai chi è l'intestatario del libretto? solo l'intestatario può chiedere il duplicato
 
2618918
2618918 Inviato: 3 Ott 2007 12:28
 

marcodebene ha scritto:
era esattamente la domanda che ti avevo fatto prima...sai chi è l'intestatario del libretto? solo l'intestatario può chiedere il duplicato

Glielo chiederò, ma a rigor di logica, se prima suo padre la usava e aveva il libretto, anche avendola comprata usata, il libretto è per forza intestato a lui no?
 
2620897
2620897 Inviato: 3 Ott 2007 15:20
 

A parte questo Zigolo che mi appresto a rimettere in strada, ho trovato da acquistare una SWM trial 125, che si trova a Lecco, quindi vicino a me e potrei andare a vedere, che a quanto pare è perfetta e funzionante, a 600€. Com'è come prezzo?

Ripeto la domanda di prima a cui non mi è stata data risposta:
icon_arrow.gif Quali sono le operazioni da compiere su una moto ferma da 15 anni, prima di tentare di farla partire?
 
2643848
2643848 Inviato: 6 Ott 2007 16:26
Oggetto: .
 

Abbastanza, ma bisogna andare per gradi. Per prima cosa controllare se il pistone è bloccato oppure no. Se scorre sei già un pezzo avanti...

Ciao.

Sorrow
 
2731277
2731277 Inviato: 17 Ott 2007 21:40
 

matteo_698 ha scritto:
A parte questo Zigolo che mi appresto a rimettere in strada, ho trovato da acquistare una SWM trial 125, che si trova a Lecco, quindi vicino a me e potrei andare a vedere, che a quanto pare è perfetta e funzionante, a 600€. Com'è come prezzo?


Ciao!
Se la SWM trial è perfetta ed ha i documenti, 600 euro li puoi spendere eccome... soprattutto (a mio avviso) se è il primo tipo, quello bianco e rosso (si chiamava Alpaca).
Io ne ho due, ma di 276 cc.. il TL 320 "Guanaco" del 1978. E'una moto carina e molto godibile!
 
3991996
3991996 Inviato: 23 Mar 2008 20:45
 

L'hai comprata?? se no mandami il numero che la porto a casa io icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
9495922
9495922 Inviato: 16 Mar 2010 18:52
Oggetto: Iniziare a restaurare [cosa mi consigliate?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio.... non ho mai restaurato niente però me la cavo sia nella meccanica che nella carrozzeria... mi piacerebbe intraprendere la strada del restauro e volevo cominciare con un 50ino anni 60/70 ...
premetto che il mio buget di partenza si ferma a 500€ per l'acquisto del mezzo, volevo chiedervi cosa mi consigliate di cercare per le mie esigenze??? qualcosa che posso anche rivendere abbastanza in fretta, non lo faccio x guadagno ma per passione delle 2 ruote quindi non voglio guadagnare dalla vendita ma riprendermi i soldi spesi per successivamente un altro acquisto...
spero di essermi spiegato bene icon_asd.gif vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9541334
9541334 Inviato: 23 Mar 2010 19:38
Oggetto: Chi mi può aiutare a capirci qualcosa di moto d'epoca?
 

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Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e ho 16 anni, e per come molti di voi vado pazzo per le moto d'epoca, logicamente in particolar modo per le 125. La domanda l'ho postata qui perchè sono uno spasimante dello Stornello 125 e penso sia chiara la mia intenzione di acquistarne una, da restaurare, per la mia prima patente in miniatura, ma c'è un ostacolo quasi insormontabile: la contrarietà di mio padre. Io naturalmente cercherò ancora di convincerlo, e per facilitarmi la strada e per fargli capire che io ci tengo ad una moto d'epoca, vorrei apprendere tutto lo scibile sulla componentistica e sul funzionamento delle moto d'epoca. Per ora so solo i nomi dei modelli e la loro cilindrata ma.....nient'altro. Chi di voi può indirizzarmi su qualche sito dove si tratti di bobine, pastiglie, batterie, o leva del cambio (parole a me completamente estranee)? Non so nemmeno come agisce l'olio nel carter, che peraltro non so neanche cosa sia. E il telaio da cosa è composto? Insomma, mi servono ripetizioni di moto d'epoca. Lo so che si tratta di un lavoro lungo e dispendioso, in tutti i sensi, ma sto già provvedendo ad un lavoretto da cameriere estivo. Spero vogliate aiutare un amatore delle moto d'epoca ancora in erba come me....intanto vi saluto e vi auguro una buona serata!

P.S: Penso che la categoria non sia la più adatta, prego gli amministratori di spostare la domanda in una sezione che secondo loro sembri più conveniente e spero che perdonino la mia inesperienza.
 
9547209
9547209 Inviato: 24 Mar 2010 17:45
 

Ciao Antonio e benvenuto nel Forum d'Epoca del Tinga.

Come appassionato di moto d'epoca e per età anagrafica raggiunta, posso dirTi, sicuramente anche a nome di tutti gli assidui utenti del Forum, che è un piacere leggere come un ragazzo di 16 anni sia appassionato di questo mondo.

Per quanto riguarda l'acquisto di una moto d'epoca, possibilmente una 125 visto che potresti guidarla, ci sono parecchi modelli con i quali potresti iniziare : dovresti, innanzitutto, dividere un po' le categorie tra strada, fuoristrada e sportive; poi tra moto a 4 tempi e 2 tempi.
Le 125 più gettonate, dove l'eventuale impegno per un restauro, sia economico che di lavoro, non sia proibitivo ma accessibile sono sicuramente lo Stornello Guzzi per la categoria stradale-4 tempi, le Gilera Arcore 125 e 124 degli anni 70; volendo salire con la spesa e l'impegno le MV., oppure le Honda 125 degli anni 70/80.
Per le 2 Tempi ci sarebbero le Benelli/Motobi 2C (2 cilindri), le Cagiva 125, le Guzzi/Benelli 125 monocilindro ed altre più sportive come Malanca e Aspes.
Per il fuoristrada le Marche sono parecchie : KTM, Ancillotti, Zundapp, ed altre che troverai nel Forum.
Forse me ne sono dimenticata qualcuna, sicuramente non ho accennato alla Vespa, anche perchè Tu hai parlato esclusivamente di moto.
Per cominciare a capire qual'è il nostro mondo, gira nel Forum e leggi per bene i Topic che riguardano le moto che Ti ho segnalato.
Poi scrivici su e chiedi informazioni, magari dopo che avrai convinto anche Tuo padre....è sempre meglio essere almeno compresi dai genitori........queste passioni anche se le spese, come scrivi, ricadranno sul Tuo lavoro stagionale, dovranno comunque passare dal "placet" di Tuo padre, almeno finchè sarai minorenne......
Un saluto....e spero di rileggerTi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9554696
9554696 Inviato: 25 Mar 2010 19:48
 

Sospinto da un venticello Istriano, Ti faccio i miei complimenti per l'ardore che metti nel desiderio di avere una motina. Se mi mandi un MP una favolosa, ma che dico una belva di Benelli 125 2C dove ti potrai buttare anima e corpo (e qualche soldino).... C'E'. 0510_saluto.gif
 
9773777
9773777 Inviato: 30 Apr 2010 12:02
Oggetto: moto epoca 11 kw ....
 

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ho 16 anni e cerco una moto d'epoca(dal 1980 al 1990 ) ,il problema è che molte moto tipo nsro Af1 hanno molti cavalli ,quindi non potrei guidarla icon_cry.gif , mi potreste elencare tutte le moto d'epoca di qualsiasi marchio che rientrano nelle normative degli 11 kw grazie
 
9773902
9773902 Inviato: 30 Apr 2010 12:28
 

gigi993 ... tutte si parla di migliaia di modelli .. orientaci almeno sul tipo e sull'anno .. nel frattempo da un'occhiata in questo forum .. magari vedi qualcosa icon_wink.gif
 
9773922
9773922 Inviato: 30 Apr 2010 12:31
 

qualcosa di sportivo
 
9773999
9773999 Inviato: 30 Apr 2010 12:43
 

Ciao,mi dispiace ma a quei tempi (epoca e un parolone) le moto non erano ancora strozzate con blocchi ,come oggi ed erano comunque tutti sani e genuini ma sei nello stesso caso di un mio amico che ha un sachs 125 2t (non so di che anno) con 22 CV a libretto e quindi non se ne puo fare niente.Ma spiegami un po perche vorresti una moto d'epoca sportiva?
 
9774054
9774054 Inviato: 30 Apr 2010 12:51
 

allora perchè vivendo a napoli il problema è l'assicurazione che mi costerebbe 700 euro invece d'epoca 150
 
9774089
9774089 Inviato: 30 Apr 2010 12:59
 

Ma quando mai 700 euro? E per la macchina tuo padre cosa paga vende il garage? Mi sa che ti devi rivedere i prezzi perche 700 euro son troppi.La tua scelta non sta in piedi proprio per niente,se ti si rompe la moto d epoca dove pensi di prendere i pezzi di ricambio e quanto pensi che costeranno ,ti assicuro che la reperibilita e pressoche 0 e i prezzi 2-3 volte superiori alle moto odierne.Prenditi un bel 125 4t motard che viaggi una vita
 
9774119
9774119 Inviato: 30 Apr 2010 13:03
 

purtroppo a napoli è così .il problema è che ho un budget che non supera i 1000 visto che sono i soldi che ho messo da parte da 5 anni uffa
 
9774131
9774131 Inviato: 30 Apr 2010 13:06
 

Allora lascia assolutamente perdere perchè già la moto va pagata intorno a quella cifra ed e praticamente da restaurare se proprio proprio mi dispiace ma cambia passione e aspetta il lavoro intanto goditi la f**a
 
9774152
9774152 Inviato: 30 Apr 2010 13:09
 

hahhaha vero vero ,comunque ho trovato molte nsr d'epoca sui 500-600 e stavano bene ma il problema sono i cavalli comunque grazie
 
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