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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
16262923
16262923 Inviato: 7 Gen 2022 12:35
 

Twinste ha scritto:
Fermo restando che il mio interesse resta alto riguardo la tipologia moto storica posso chiedere esempi di queste moto "moderne" ? Restando sempre in un discorso di uso/tipologia turismo icon_smile.gif


Ciao,

penso che quello che potrebbe fare con una Morini 3 e 1/2, per dire, potrebbe farlo benissimo (ma ti potrei dire meglio) con moto tipo il CB500F, una Z400 od una MT03, tutte moto tranquille, moderne, efficienti, ben frenate e che non hanno problemi di manutenzione e blocco del traffico.

Chiaramente il fascino di una moto d'epoca è qualcosa d'insostituibile, ma per un uso quotidiano preferirei di gran lunga un mezzo moderno.
 
16262926
16262926 Inviato: 7 Gen 2022 12:50
 

Concordo con Tibbs.
Una moto moderna al di la di tutto è generalmente un mezzo che beneficia di 20-30-40 anni di evoluzione in più che non sono da trascurare... La differenza con una moto anche solo di 20 anni fa ti assicuro che si sente, e non solo per ABS o altre diavolerie elettroniche: i pesi sono distribuiti meglio, l'ergonomia è migliore, i freni e le sospensioni sono più efficienti, i motori rispondono in maniera più docile e su un più ampio regime...

Non si può imparare senza questi benefici? Ovviamente no, ma a parità di tutto un mezzo moderno è quasi sempre più facile e sfruttabile (in tutti i sensi, vedi blocco del traffico) di uno con qualche anno in più sulle spalle e ti permette di andare in giro più a cuor leggero.

Al di la di tutto questo però il punto secondo me è un altro: io poi capisco che i soldi ce li metti tu e che hai il giusto diritto a mettere voce in capitolo, ma penso che se il mezzo deve usarlo in primo luogo tua figlia debba essere lei a decidere cosa le piace... fa parte della sua formazione come motociclista.
Regalarle una Guzzi V50 quando magari il cuore le dice che preferirebbe un motard o una "supersportiva" (lo metto tra virgolette perché parliamo di mezzi da A2) moderna rischia solo di allontanarla da questa passione.
Poi magari, da degna figlia di suo padre, ti verrà a dire che adora una vecchia CB400 anni 80... ma devi parlarne con lei, non con noi.

p.s. Scrivevi che comunque ne hai parlato con lei, quindi se questo discorso, valutando mezzi moderni, è già avvenuto ed effettivamente è lei che preferirebbe prendere qualcosa di più datato ben venga.. spero che non sia una tua scelta che le hai imposto, tutto quì.
 
16262929
16262929 Inviato: 7 Gen 2022 14:28
 

Non è assolutamente una scelta imposta, semplicemente credo sia derivante dal retaggio delle esperienze che ha fatto e vedo che al momento si gode più i giri su California e simili rispetto "all'adrenalina" de Lm. Poi vabbè io sono tranquillo e piuttosto prudente cosa che cerco di trasmettere anzitutto per loro sicurezza. ( ho anche un giovane che ho messo sul fantic enduro. Grazie per gli imput, vedo di proporre e chissà che la scelta non cambi... a proposito, ma nessuno mi sa dare una risposta alla domanda iniziale?? Una comparazione insomma.
 
16262935
16262935 Inviato: 7 Gen 2022 16:15
 

Purtroppo per quello non ti so aiutare.
Aspetta qualche giorno e vedi se qualcuno con maggior conoscenza di mezzi di una certa età ti viene in aiuto, sennò potrebbe convenirti aprire un thread nella sezione confronti per acquisti perché è un po' più frequentata (anche se da qualche anno a questa parte questo forum boccheggia un po' purtroppo)
 
16262942
16262942 Inviato: 7 Gen 2022 17:39
 

Un suggerimento ??
Lascia perdere le moto d'epoca.
Ormai sono più che superate in tutto : tecnica telaistica- motori- impianto luci - carburatori ecc.
Meccanici per le moto d'epoca incominciano a scarseggiare -- i ricambi pure e li paghi anche tanto.
Ma la cosa più da tener conto è :
cominci ad andare con l'epoca , qualsiasi marca , impari ad usarla -- conosci i suoi difetti -- sai come piegare - sai come raddrizzarti in uscita di curva -- sai come frena ; hai dei freni a tamburo ecc.
Poi quando hai imparato ad andarci cambi moto con una moderna eusa_clap.gif .
A questo punto tutto quello che hai imparato lo dovrai mettere nel BAULE dei RICORDI ! icon_lol.gif icon_asd.gif
Ti troverai con una sconosciuta , dovrai imparare a guidarla in tutto eusa_doh.gif eusa_think.gif .
Sarà più veloce -- scattante in tutte le situazioni e dovrai stare molto più attenta a quello che andrai a fare.
Insomma è tutto un'altro mondo .
Avevo una Yamaha xj 550 che ho venduto per questioni di età.
Ora giro con un Gilera 300 ultimo tipo mi ci trovo bene ma non c'è paragone.
Ho avuto un Morini 3 1/2 , non mi ci son trovato in più faceva un casino di aspirazione che non sopportavo
Poi vedi anzi vedete te e tuo padre come fare.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16262955
16262955 Inviato: 7 Gen 2022 20:20
 

Il topic ha come argomento i consigli sulla scelta di una moto d'epoca e non se sia meglio quest'ultima tipologia o una moto moderna.
Invito quindi tutti voi a restare in argomento e quindi ad aiutare, per chi può, Twinste a dipanare il suo dubbio.
Grazie.
 
16359218
16359218 Inviato: 12 Set 2023 10:26
 

Ciao a tutti,

sono un motociclista da 25 anni, ma ho posseduto solo 2 moto: a 21 comprai una Kawasaki KLR600 usata e a 27 anni la cambiai acquistando una Honda Hornet 600 nuova nel 2004.
Tuttora possiedo la Hornet e dato che sta per compiere i 20 anni, mi sto divertendo a reperire i pezzi per riportarla allo stato iniziale, per poterla iscrivere al registro storico...per fortuna non ho cambiato tanto.
In questo ultimo periodo mi sta balenando l'idea anche di acquistare una modo d'epoca e sarei combattuto tra questi modelli degli anni '70:
Honda CB 350 Four
Honda CB 350 Twin Super Sport
Kawasaki Z400
Moto Guzzi V35
Suzuki GT380
Suzuki GS400
Voi cosa mi consigliereste tra questi modelli, considerando affibilità e reperimento ricambi?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Daniele
 
16403612
16403612 Inviato: 8 Giu 2024 10:27
Oggetto: Consigli sul primo mezzo d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano; ho 16 anni e sto prendendo la patente 125 e mi piacerebbe iniziare con un mezzo storico che comunque possa utilizzare spesso(Il mio sogno sarebbero moto che richiamano le versioni sportive anni 70 tipo MV Agusta, Benelli 2c, Malanca E2C. Però insieme ai miei genitori abbiamo molti dubbi sull'affidabilità delle moto e sulla reperibilità dei pezzi); così avevo pensato di farmi una vespa 50 special(125 hanno prezzi assurdi) per iniziare, (solo che sono 195cm di altezza e non ci sto sopra) e poi tra un annetto passare a un 125 2t carenato degli anni 80. Considerate che devo spendere per un 125 massimo 2500 euro e per un 50 1000 euro sperando poi di farlo moto storica e di ottenere qualche agevolazione finanziaria. Ha più senso partire da un cinquantino(se si quale) e poi passare alla moto anche per una questione di sicurezza visto che sono abbastanza inesperto oppure è meglio fare il salto di qualità e trovare una moto che non sai troppo cattiva e non dia troppe rogne; cosa importante, mi interessa che si faccia sentire. Anche qui se mi consigliate qualche modello. Grazie in anticipo per la risposta.
 
16403627
16403627 Inviato: 8 Giu 2024 14:09
 

La vespa pk 50 si può trovare a prezzi abbordabili anche se leggermente sopra i tuoi 1000 euro di budget.
Sennò se vuoi fare direttamente il 125 c'è la vespa et4 che praticamente te la buttano dietro.
I ricambi ci sono, hai dei mezzi affidabili, vetusti come desideri e direi che sei apposto.
Se consideri le moto anche senza andare indietro di 40 anni puoi prendere una cagiva mito o una aprilia rs che comunque vanno, ci sono i ricambi e sono rumorose come vuoi te...potresti sforare il budget però.
 
16403720
16403720 Inviato: 9 Giu 2024 12:46
Oggetto: Re: Consigli sul primo mezzo d'epoca
 

Franz000 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano; ho 16 anni e sto prendendo la patente 125 e mi piacerebbe iniziare con un mezzo storico che comunque possa utilizzare spesso(Il mio sogno sarebbero moto che richiamano le versioni sportive anni 70 tipo MV Agusta, Benelli 2c, Malanca E2C. Però insieme ai miei genitori abbiamo molti dubbi sull'affidabilità delle moto e sulla reperibilità dei pezzi); così avevo pensato di farmi una vespa 50 special(125 hanno prezzi assurdi) per iniziare, (solo che sono 195cm di altezza e non ci sto sopra) e poi tra un annetto passare a un 125 2t carenato degli anni 80. Considerate che devo spendere per un 125 massimo 2500 euro e per un 50 1000 euro sperando poi di farlo moto storica e di ottenere qualche agevolazione finanziaria. Ha più senso partire da un cinquantino(se si quale) e poi passare alla moto anche per una questione di sicurezza visto che sono abbastanza inesperto oppure è meglio fare il salto di qualità e trovare una moto che non sai troppo cattiva e non dia troppe rogne; cosa importante, mi interessa che si faccia sentire. Anche qui se mi consigliate qualche modello. Grazie in anticipo per la risposta.


Dico solo una cosa. Mezzo storico da utilizzare tutti i giorni non ha senso.

Forse devi spiegare meglio l'utilizzo che vuoi farne.

Per forza di cose un mezzo con venti o più anni ha bisogno di manutenzione e cure costanti.
 
16403737
16403737 Inviato: 9 Giu 2024 14:40
 

devi anche cosiderare che sono mezzi a euro 0 e sono altamente limitati alla circolazione eusa_think.gif eusa_doh.gif .
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16403741
16403741 Inviato: 9 Giu 2024 15:10
 

L'utilizzo sarebbe puramente per divertimento; tipo giro della domenica con i miei amici o in generale qualche volta in settimana. Non sorge il problema dell'euro zero perché nella mia città le limitazioni ci sono solo nei mesi più freddi e quindi non la userei comunque. Per la manutenzione se non sono cose troppo complicate mi riesco ad ingegnare anche io nella piccola officina di un mio amico. L'unica cosa è trovare un buon compromesso sul prezzo e le condizioni della moto. Grazie per le risposte che mi avete fornito.
 
16403752
16403752 Inviato: 9 Giu 2024 18:35
 

Dove abiti? Ci sono concessionarie o rivenditori?
Stai cercando on line?
Le tue richieste purtroppo non possono essere soddisfatte con 1000 euro, come ti hanno detto non bastano neanche per una pk50.
 
16403753
16403753 Inviato: 9 Giu 2024 18:48
 

Siamo d'accordo che la tua richiesta sia fatta col cuore.
Ricorda però che usare una moto ventennale (o piu' vecchia) comporta problemi che probabilmente, visto la tua giovane età, non potresti risolvere.
E ciò sia per la parte economica che per la parte "come risolvo i problemi".

Non ho idea poi di chi ti abbia messo in testa che le agevolazioni fiscali, come tu le chiami, siano facili da ottenere.
Oggi avere una moto completamente originale, iscritta ai Registri Storici oppure peggio ancora da iscrivere, è sempre piu' difficile.
In piò se pensi di risparmiare, sei molto ma molto fuoristrada.
Per mantenere una "vecchietta" ci vogliono molti soldi e molta passione.
Sei in grado di sostenere ciò ?
Fatti un lungo esame e poi decidi....

Ti consiglio di leggere anche questo Topic: chi ci ha scritto dentro poi ci ha rinunciato, te l'assicuro.... icon_wink.gif

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16403758
16403758 Inviato: 9 Giu 2024 19:28
 

Franz000 ha scritto:
L'utilizzo sarebbe puramente per divertimento; tipo giro della domenica con i miei amici o in generale qualche volta in settimana. Non sorge il problema dell'euro zero perché nella mia città le limitazioni ci sono solo nei mesi più freddi e quindi non la userei comunque. Per la manutenzione se non sono cose troppo complicate mi riesco ad ingegnare anche io nella piccola officina di un mio amico. L'unica cosa è trovare un buon compromesso sul prezzo e le condizioni della moto. Grazie per le risposte che mi avete fornito.

Se vuoi usarla per divertimento prenditi un mezzo recente (che sia quantomeno di questo millennio per intenderci) e ti divertirai di più con una moto/scooter più affidabile e anche più sicuro.
Che poi se già parti con limitazioni di budget dovresti proprio escludere la strada del prendere un veicolo così vetusto... come ti hanno già detto nei messaggi sopra ci sono molti soldi da spendere per metterlo a posto e in caso di guasto i ricambi costano.
Quindi opta per cose più recenti.
 
16403771
16403771 Inviato: 9 Giu 2024 20:43
 

Avete ragione a preparami a quello che vado in contro però le moto "vecchie" sono sempre stata una mia passione proprio perché hanno un anima a differenza di quelle nuove.
Nella mia città che è Pesaro c'era la Benelli e molte volte sono andato a visitare il museo e mi hanno sempre appassionato i bicilindrici. La mia prima scelta infatti era un bicilindrico 125 proprio della Benelli però parlando con alcuni signori del museo mi hanno allarmato sulla grande difficoltà di trovare pezzi e moto in buono stato, anche nella stessa patria della Benelli e Motobi.
Così ho provato a cercare qualche px magari 125 visto che anche mio zio la ha e mi piace un sacco andarci ma anche qui i prezzi sono alle stelle e non frenano(oltre alle ruote piccole che non giovano per la mia stazza).
Infine con un mio amico abbiamo trovato qualcosa di più recente e interessante; un laverda 125 gs lesmo dell'87 come nuovo che incredibilmente ha meno di 15000km e ha appena fatto la revisione e il tagliando presso l'officina dove viene venduto.
Il prezzo inizialmente era di 3000 ma visto che non lo prendeva nessuno lo ha abbassato a 2000 trattabili. Sono sicuro che passato pochissimo tempo dovrò rimetterci le mani e la componentistica è abbastanza complicato trovarla però non mi spaventa la spesa successiva; semplicemente mio padre non vuole fare la spesa iniziale alta anche se non di sola tasca sua poi a finanziarmi bastano i soldi che prendo facendo un lavoretto estivo e quelli degli eventuali parenti e nonne.
La scelta che mi porta a una moto vecchia non sono sicuramente le prestazioni e l'affidabilità(anche se un po' mi serve) bensì le emozioni che comunica quando la guidi, il rumore che fa e una linea completamente diversa da tutte le altre.
Poi è anche un ricordo di mio nonno che ora è morto ed era un amante e negli ultimi anni si era preso una guzzi 500 del 60 che poi ci è stata rubata.
In generale è una passione che mi porto dietro da quando ero bambino, quasi un ossessione. Poi se ho problemi un mio vicino di casa è collezionista di moto e auto d'epoca e quindi se serve qualcosa posso chiedere anche a lui oltre ai miei amico che ultimamente stanno preparando in casa un tm 125 per portarlo in pista e di mezzi anni 80 e 90 ne hanno provato e sistemato qualcuno.
Grazie in anticipo della risposta
 
16403775
16403775 Inviato: 9 Giu 2024 21:09
 

Allora in questo caso cambia tutto.
Se a te non interessa guidare ma solo l'idea di avere un qualcosa d'epoca che ormai solo in pochi hanno, se quello che vuoi è trovare l'anima di un oggetto allora prendi pure la prima occasione che ti capita e divertiti.
Però io ti consiglio di goderti adesso un mezzo decente e poi quando avrai la possibilità prendere come seconda moto un qualcosa d'epoca.
Che per carità hanno un design che oggi non c'è più, puoi trovarci un'"anima" (anche se secondo me fra qualche anno pure la peggiore scatoletta odierna avrà un'anima...appena sarà abbastanza vecchia) ma all'atto pratico, quindi su strada rimangono mezzi non vecchi ma obsoleti, che non hanno più nulla da dare e verrebbero surclassati da qualunque pezzo di ferro prodotto oggi.
 
16403855
16403855 Inviato: 10 Giu 2024 10:57
 

se è per pura passione, ben venga.
ti do un altro piccolo consiglio.
in quegli anni le misure delle gomme erano decisamente strane, e molto diversificate.

ad esempio la laverda da te citata monta anteriore da 100/90 16; posteriore da 110/80 18, verifica che le gomme che dovrai montare siano ancora in produzione....
 
16406079
16406079 Inviato: 24 Giu 2024 21:01
Oggetto: Re: Consigli sul primo mezzo d'epoca
 

pazuto ha scritto:
Dico solo una cosa. Mezzo storico da utilizzare tutti i giorni non ha senso.

Forse devi spiegare meglio l'utilizzo che vuoi farne.

Per forza di cose un mezzo con venti o più anni ha bisogno di manutenzione e cure costanti.



Dipende.
SE per mezzo storico intendi robe anni '70 a 2 tempi concordo.
SE invece intendi 2 tempi anni '80 "traquilli" cioè max fino al 1983 (graziearca: dopo hanno tutti più di 11 KW a libretto, quindi NON guidabili a 16 anni) allora no.
Una Cagiva 125 SXT o WSXT (avendo il cul di trovarla con 10,9 KW) sono dei muli, non hanno nessun problema a percorrere migliaia di km mettendo solo benzina ed olio.
Una Gilera TG1, TG2 o TG3 sono muli ma consumano di più ed hanno prestazioni inferiori.
Diverso il discorso se parliamo di 2 tempi recenti, per capirci quasi tutti quelli usciti dopo il 1995 .
Vero che avendo tutti 11 kw sono guidabili a 16 anni e con patente B, ma anche da originali sono motori molto spinti, una Husqvarna WRE 125 SENZA modifiche (quindi con il suo carburatore da 28, cilindro originale senza basetta etc) vanno molto di più (hanno 11 kw solo a libretto!) ma sono anche mooolto più fragili.

Fonte?
Ho od ho avuto quasi tutti i 125 usciti fino a metà anni '90, e qualcuno di quelli usciti dopo.
La WRE di mio figlio non reggerebbe mai 30.000 km senza aprire il motore come successe all'Elefant 2 di mio cugino.
La Mito o la Cruiser o la mia SP02 nemmeno.

Poi ci sono i 125 4 tempi.
Di vecchi ne esistevano decine, ma già nei primi anni '80 erano sopravvissuti solo Morini ed Honda.
Il Morini introvabile, la Honda iniziò come motore stradale con accensione a puntine, poi ricevette l'accensione elettronica e l'avviamento elettrico, infine ebbe anche il freno a disco anteriore.
Se trovi una Honda 125 (XL, XR, NX etc) tienile presenti
Scarse prestazioni (i 100 km/h e poco più), consumi molto bassi, ma motori non poi così robusti se sfruttati molto.
Ho un paio di blocchi motore XL 125 devastati: uno ebbe saldate le sedi dei cuscinetti di banco ed aveva spanato i filetti dei due prigionieri dello scarico.
L'altro aveva devastato tutto causa sbiellata.
Spesso il guasto nasce dalla scarsa quantità d'olio, e dal fatto che il filtro centrifugo posto sull'albero motore non viene mai pulito.
Sono poi motori che arrivano ad oltre 11.000 giri...


Sul fronte ricambi... dipende.
Di alcuni 4 tempi trovi senza problemi i ricambi perchè sono motori prodotti ancora oggi in Cina.
Di molti 2 tempi vecchie non trovavi ricambi nemmeno all'epoca!
Vero però che una moto anni '80 la paghi pochissimo.

Però rispetto a quelle di oggi hanno freni mooolto meno potenti, in alcuni casi misure di pneumatici quasi introvabili.
 
16406080
16406080 Inviato: 24 Giu 2024 21:04
 

Franz000 ha scritto:
Avete ragione a preparami a quello che vado in contro però le moto "vecchie" sono sempre stata una mia passione proprio perché hanno un anima a differenza di quelle nuove.
Nella mia città che è Pesaro c'era la Benelli e molte volte sono andato a visitare il museo e mi hanno sempre appassionato i bicilindrici. La mia prima scelta infatti era un bicilindrico 125 proprio della Benelli però parlando con alcuni signori del museo mi hanno allarmato sulla grande difficoltà di trovare pezzi e moto in buono stato, anche nella stessa patria della Benelli e Motobi.
Così ho provato a cercare qualche px magari 125 visto che anche mio zio la ha e mi piace un sacco andarci ma anche qui i prezzi sono alle stelle e non frenano(oltre alle ruote piccole che non giovano per la mia stazza).
Infine con un mio amico abbiamo trovato qualcosa di più recente e interessante; un laverda 125 gs lesmo dell'87 come nuovo che incredibilmente ha meno di 15000km e ha appena fatto la revisione e il tagliando presso l'officina dove viene venduto.
Il prezzo inizialmente era di 3000 ma visto che non lo prendeva nessuno lo ha abbassato a 2000 trattabili. Sono sicuro che passato pochissimo tempo dovrò rimetterci le mani e la componentistica è abbastanza complicato trovarla però non mi spaventa la spesa successiva; semplicemente mio padre non vuole fare la spesa iniziale alta anche se non di sola tasca sua poi a finanziarmi bastano i soldi che prendo facendo un lavoretto estivo e quelli degli eventuali parenti e nonne.
La scelta che mi porta a una moto vecchia non sono sicuramente le prestazioni e l'affidabilità(anche se un po' mi serve) bensì le emozioni che comunica quando la guidi, il rumore che fa e una linea completamente diversa da tutte le altre.
Poi è anche un ricordo di mio nonno che ora è morto ed era un amante e negli ultimi anni si era preso una guzzi 500 del 60 che poi ci è stata rubata.
In generale è una passione che mi porto dietro da quando ero bambino, quasi un ossessione. Poi se ho problemi un mio vicino di casa è collezionista di moto e auto d'epoca e quindi se serve qualcosa posso chiedere anche a lui oltre ai miei amico che ultimamente stanno preparando in casa un tm 125 per portarlo in pista e di mezzi anni 80 e 90 ne hanno provato e sistemato qualcuno.
Grazie in anticipo della risposta


Perdonami ma ti freno subito:
La Laverda GS Lesmo ha moooltopiù di 11 kw a libretto,parlaimo di 25 cv veri.
NON puoi assolutamente guidarla a 16 ani, e nemmeno a 18 con Patente B !
Serve la Patente A2!!!
 
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