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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
15694213
15694213 Inviato: 11 Set 2016 21:43
 



i tuoi genitori non hanno detto nulla di sbagliato. un mezzo d'epoca può avere guarnizioni screpolate, componenti arrugginite, parti elettriche con isolamento bruciato, componenti di consumo degradate dal tempo... avoglia a mettere mano a tutto. se devi fare un restauro totale spendi più di una moto nuova e bisogna sempre vedere se trovi ogni pezzo. stai parlando di mezzi con 40 anni, sei sicuro che producano ancora tutto? già a parlare di gomme rischi di stare male. se hanno una misura molto diffusa all'epoca di produzione ancora puoi cercare qualcosa nei marchi coreani-cinesi-thailandesi, se la misura era strana anche allora devi buttarti sui rivenditori di gomme "antiche" (cioè materiale rimasto invenduto da quegli anni ad oggi) e a prenderti le dita a martellate troveresti meno sofferenza.
in sostanza, chi te lo fa fare? questa stupida moda delle scrambler e delle cafe racer? guarda che le mode passano in fretta, i soldi che spendi passano e basta
 
15694225
15694225 Inviato: 11 Set 2016 22:33
Oggetto: Moto d'epoca
 

Cerco una moto già in buone condizioni restaurata. Dove ci sia giusto qualche piccolo particolare da sistemare. Ovvio che magari ci saranno da fare delle manutenzioni ogni tanto. A proposito di manutenzione non è che portando una moto d'epoca da un meccanico ci sia la possibilità che quest'ultimo non voglia nemmeno metterci le mani, perchè magari è più facile reperire pezzi di ricambio per moto più moderne? Dove potrei portarla?
 
15694266
15694266 Inviato: 11 Set 2016 23:11
 

Ciao,

se dentro di te senti che brucia la passione per le moto d'epoca,

è giusto che "vai dove ti porta il cuore"".

I tuoi hanno pero' anche ragione, usare una moto d'epoca come quelle che hai in mente (altro che 40 anni un G 125 ed un MV Agusta 125!),

come--- moto di tutti i giorni---- , non è una cosa esente da inconvenienti e sorprese.

Diciamo che sarebbe meglio che tu avessi un po' di esperienza meccanica, per poter fare la manutenzione spesso e tenerle il piu' efficienti possibili, e prevenire non impossibili guasti gravi che potrebbero succedere

Le moto di 45 anni fa... sono sempre moto di 45 anni fa, con tutto il fascino , il bello ed il brutto che ne consegue.
Dovendole usare --- oggi --- come mezzi di tutti i giorni, i modelli che aneli di possedere, sostanzialmente hanno questi difetti:

- prima di tutto freni scarsi per le modalità del traffico caotico del giorno d'oggi

- ripresa o meglio partenza da fermo inferiore ad un moderno scooter di pari cilindrata

- impianti elettrici poco efficienti per la guida notturna e assenza di frecce direzionali

- trasporto del passeggero molto scomodo

- probabili fermo-mezzo per reperimento di qualche componente guasto

Tenute conto queste cose,

avrai però la soddisfazione di guidare un pezzo di storia icon_wink.gif in mezzo a tanti anonimi mezzi tutti uguali icon_wink.gif
 
15694448
15694448 Inviato: 12 Set 2016 11:24
Oggetto: Re: Moto d'epoca
 

macgiacomo ha scritto:
Cerco una moto già in buone condizioni restaurata. Dove ci sia giusto qualche piccolo particolare da sistemare. Ovvio che magari ci saranno da fare delle manutenzioni ogni tanto. A proposito di manutenzione non è che portando una moto d'epoca da un meccanico ci sia la possibilità che quest'ultimo non voglia nemmeno metterci le mani, perchè magari è più facile reperire pezzi di ricambio per moto più moderne? Dove potrei portarla?


In merito alle riparazioni ti dico quello che dico un po' a tutti quelli che mi chiedono consiglio sulle moto d'epoca: O hai intenzione di riparartela da solo, oppure se hai intenzione di portarla dal meccanico lascia proprio perdere! A parte il fattore economico (queste moto cacciano fuori problemini anche stupidi ma piuttosto spesso, come si dice "bisogna stargli appresso", se appresso invece che tu ci sta un meccanico.... A botte di 50€ ti lascio immaginare) ma inoltre spesso i meccanici non conoscono il modello e non sanno come muoversi, rischi che te la restituiscono peggio di come gliel'hai portata, perché se tu entri con un problema non è che perdono giornate a leggere sul forum o da qualche altra parte come si posiziona il cazzabubbolo della gilera 125 per dire, se è onesto ti dice che non se ne occupa se è disonesto va a naso con il rischio di fare danni. Dovresti trovare un esperto di moto d'epoca o addirittura un esperto di quel modello, ma fai prima a fare da solo, il che non è un male anzi secondo me il tempo migliore è quello passato a sistemare la propria moto, ma sappi che comunque dovrai sporcarti le mani di grasso e olio in prima persona, se non ti va o non te la senti lascia perdere
 
15694451
15694451 Inviato: 12 Set 2016 11:26
 

Sempre su quello stile ti consiglio le mash 125 se non le conosci dagli un'occhiata, sono 125 4t moderne ma dall'aria retrò, e anche abbastanza economiche
 
15700421
15700421 Inviato: 21 Set 2016 18:24
Oggetto: Consiglio Moto Epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Eccomi qua.. dopo aver venduto la mia custom l'anno scorso causa costi troppo alti sto seriamente pensando di comprare una moto d'epoca di 20-30 anni per risparmiare su bollo e assicurazione... sono indeciso tra 2 modelli:

Suzuki Katana 550 del 1982
o
Yamaha XJ 600 del 1996

ora.. per l'assicurazione so come funziona.. ma bollo come si è rimasti? si pagano gli 11,82 euro o il bollo pieno? (veneto)

ho gia un'auto d'epoca e so cosa comporta la mancanza di certe cose tipo airbag, abs etc.. ma nelle moto piu nuove ci sono "sicurezze" in piu che in quelle vecchie o non ci sono grosse differenze?

Grazie delle dritte icon_wink.gif

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15700443
15700443 Inviato: 21 Set 2016 18:57
Oggetto: Re: Consiglio Moto Epoca
 

GigaSonic ha scritto:


ho gia un'auto d'epoca e so cosa comporta la mancanza di certe cose tipo airbag, abs etc.. ma nelle moto piu nuove ci sono "sicurezze" in piu che in quelle vecchie o non ci sono grosse differenze?

Grazie delle dritte icon_wink.gif

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l'ABS d'accordo, ma l'airbag non ce l'hanno neppure le moto moderne. al più esistono degli airbag da moto integrati nelle giacche o fatti a gilet che possono essere indossati dal motociclista.

una nota sull'ABS: la mia prima moto non l'aveva, e quella attuale neppure (pur trattandosi di mezzi abbastanza moderni), ma di tutte le cadute che ho fatto non ne ricordo neppure una che sia imputabile alla mancanza di ABS.

piuttosto mi sento di sconsigliarti una moto d'epoca se il motivo principale di questa scelta è risparmiare su bollo/assicurazione. hanno bisogno di manutenzione assidue e costante, e di una certa predisposizione alla meccanica, perchè è frequente doverci mettere le mani di continuo perchè piccole magane sono all'ordine del giorno anche su mezzi ben conservati. inoltre cercare i pezzi di ricambio talvolta è molto complicato.

tra le due comunque a parità di stato conservazione sceglerei a occhi chiusi la Katana.
 
15700513
15700513 Inviato: 21 Set 2016 20:44
Oggetto: Re: Consiglio Moto Epoca
 

GigaSonic ha scritto:
Eccomi qua.. dopo aver venduto la mia custom l'anno scorso causa costi troppo alti sto seriamente pensando di comprare una moto d'epoca di 20-30 anni per risparmiare su bollo e assicurazione... sono indeciso tra 2 modelli:

Suzuki Katana 550 del 1982
o
Yamaha XJ 600 del 1996

ora.. per l'assicurazione so come funziona.. ma bollo come si è rimasti? si pagano gli 11,82 euro o il bollo pieno? (veneto)

ho gia un'auto d'epoca e so cosa comporta la mancanza di certe cose tipo airbag, abs etc.. ma nelle moto piu nuove ci sono "sicurezze" in piu che in quelle vecchie o non ci sono grosse differenze?

Grazie delle dritte icon_wink.gif

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Ho accodato il tuo post nella giusta discussione....ti consiglio di dare un occhio anche a quest'altro topic Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
mentre per quello che riguarda il bollo, vari topic ne parlano nella sezione Normativa d'Epoca
e quindi meglio se ci dai un occhio ed eventualmente chiedi lì nel caso di dubbi.
 
15701127
15701127 Inviato: 22 Set 2016 20:36
Oggetto: Re: Consiglio Moto Epoca
 

lilit ha scritto:
l'ABS d'accordo, ma l'airbag non ce l'hanno neppure le moto moderne. al più esistono degli airbag da moto integrati nelle giacche o fatti a gilet che possono essere indossati dal motociclista.

una nota sull'ABS: la mia prima moto non l'aveva, e quella attuale neppure (pur trattandosi di mezzi abbastanza moderni), ma di tutte le cadute che ho fatto non ne ricordo neppure una che sia imputabile alla mancanza di ABS.

piuttosto mi sento di sconsigliarti una moto d'epoca se il motivo principale di questa scelta è risparmiare su bollo/assicurazione. hanno bisogno di manutenzione assidue e costante, e di una certa predisposizione alla meccanica, perchè è frequente doverci mettere le mani di continuo perchè piccole magane sono all'ordine del giorno anche su mezzi ben conservati. inoltre cercare i pezzi di ricambio talvolta è molto complicato.

tra le due comunque a parità di stato conservazione sceglerei a occhi chiusi la Katana.


Veramente dell'abs io parlavo della macchina.. per quanto riguarda la manutenzione.. avendo una macchina di 23 anni so com'è.. ho gia cambiato il motore e diverse cose.. non arrivo a spendere come di assicurazione ma almeno pian piano mi sto restaurando la macchina...
perchè la katana? Grazie icon_smile.gif
 
15701314
15701314 Inviato: 23 Set 2016 8:18
Oggetto: Re: Consiglio Moto Epoca
 

GigaSonic ha scritto:
Veramente dell'abs io parlavo della macchina.. per quanto riguarda la manutenzione.. avendo una macchina di 23 anni so com'è.. ho gia cambiato il motore e diverse cose.. non arrivo a spendere come di assicurazione ma almeno pian piano mi sto restaurando la macchina...
perchè la katana? Grazie icon_smile.gif


avevo una moto molto simile fino a qualche anno fa (era il modello successivo). è un po' più particolare, con l'aria più marcatamente vintage.
 
15712617
15712617 Inviato: 13 Ott 2016 12:48
 

Ciao, sono un nuovo utente di questo forum che è anche il primo forum sull'argomento di moto d'epoca che ho aperto e spulciato in tutte le sue parti icon_biggrin.gif Non so se andrò OT:
Non ho trovato un topic completamente adatto a quello che volevo scrivere in questa risposta ma non volevo aprire un nuovo topic come primo messaggio inviato sul forum XD quindi provo qui.
Sono completamente inesperto del mondo delle moto d'epoca, d'altronde dai, sono anche abbastanza giovine con i miei 27 anni. Mi sono interessato a questo mondo per il fascino che hanno su di me alcuni modelli retrò e, ora che vorrei acquistare una moto sto pensando di prendere una "vecchietta".
La mia preoccupazione è che, nonostante abbia voglia di mettermi in gioco e dedicarmi a questa cosa sperando che diventi per me una vera e propria passione, non ho minimamente alcuna base di meccanica! 0509_vergognati.gif
Per avvicinarmi a questo mondo oltre alla "buona volontà" quanto conta avere anche capacità di dimesticarsi tra carburatori e motori? Sarebbe impensabile per me imparare man mano (magari facendo e sporcandomi le mani) oppure prima di pensare all'acquisto di una moto dei '70 o primi '80 devo cominciare a capirci qualcosa di più?
Capito questo possiamo cominciare a parlare di moto e quindi ritornare in tema icon_smile.gif
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
15712731
15712731 Inviato: 13 Ott 2016 15:15
 

Quale moto migliore per iniziare a sporcarsi le mani se non quelle da te citate? Quelle moderne necessitano di camice bianco e computer oramai, mentre le vecchiette si accontentano di cacciaviti chiavi inglesi e martello icon_asd.gif .

Come consiglio per cominciare ti consiglio assolutamente un buon set di utensili base, che poi andrai ad espandere pian pianino un pezzo alla volta in base alle esigenze. Io personalmente mi trovo molto bene con questi Link a pagina di Catalogue.expert-tool.com abbinati ad un buon seti di chiavi spaccate sempre di marca.
Non ti spaventare per i prezzi altini (manco troppo in realtà) perchè sono oggetti che ti dureranno una vita.

Per la poca esperienza non mi preoccuperei, viviamo in un epoca in cui basta digitare tre parole su un telefono e reperisci tutte le informazioni che ti servono in pochi minuti.
Per curiosità che moto stavi pensando?
 
15712796
15712796 Inviato: 13 Ott 2016 16:28
 

Benvenuto.
Vorrei risponderti francamente.
Se, come scrivi, non hai idea di cosa sia una moto d'epoca e quanto ne consegue, se sei completamente inseperto di meccanica e quindi saresti costretto ad appoggiarti in toto a qualcuno, il consiglio è : lascia perdere........!
Il motorismo d'epoca e bello, i modelli sono sfiziosi ma non credere che l'affidabilità e, soprattutto. le spese siano uguali ad una moto dei giorni nostri.
Potrai sempre imparare, è vero, ma a quale prezzo ?
Sei disposto a sacrifici come restare per strada a 50 km da casa, non trovare un ricambio e tenere ferma la moto magari per sei mesi ed altre "simpatiche" evenienze ?

Un consiglio : leggi bene questo Topic
Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
ed anche questo
Moto restaurate: meglio usarle o tenerle in garage ?
......poi fatti qualche domanda, indifferentemente Marche o modelli di moto storiche ti piacciano.....

Dopodichè più avanti se ne può riparlare 0509_up.gif

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15712837
15712837 Inviato: 13 Ott 2016 17:55
 

Sono d'accordo con gippiguzzi nel leggere le due discussioni da lui citate, ma mi permetto di dissentire dal resto; già Rafael non ha detto che si avvicina al motorismo storico per risparmiare né per investimento ma solo per passione, e già questo sono punti a favore. Il fatto che non sia esperto e se ne renda conto alla fine può essere meglio di chi a 14 anni a pastrocchiato nel motorino e ora pensa di restaurare una moto dalla a alla z. Consiglio di fare come abbiamo fatto io e mio fratello, partire da mezzi marcianti da potere usare subito, le moto anni 70/80 giapponesi sono una garanzia, iniziare a fare la piccola manutenzione, cambio olio, sostituire un filtro aria, un filo frizione senza avventurarmi in altro. Cosi ci si inizia a sporcare le mani e capire un po di cose e la rete aiuta molto. Si inizia ad andare per mercatini a cercare un accessorio, magari si trova una marmitta di riserva, si prende pure la fregatura ma è tutta esperienza.
Il lato affidabilità è legato anche all'uso che si intende farne, viaggiare con moto e auto vintage è tutto un altro viaggiare, altri ritmi, altre velocità, magari con un filo da frizione e una candela nello zaino assieme a cacciavite e pinze. Ho amici che sono rimasti con moto moderne da 20k fermi al distributore perché la centralina rilevava una guasto e non faceva ripartire la moto. Io con il mio Scrambler a 30km da casa si è rotto il filo dell'acceleratore e sono rientrato mettendo al massimo la vite del minimo del carburatore.
Quindi per me, asseconda la tua passione, specialmente a 27 anni.
Anche noi eravamo delle pippe in meccanica e forse lo siamo ancora, ma ci divertiamo un sacco e se non avessimo mai iniziato chissà..... forse avremmo più soldi nel portafoglio (mi sta suggerendo mia moglie) icon_biggrin.gif
Saluti Fabio
 
15712861
15712861 Inviato: 13 Ott 2016 18:53
 

Ci sono ormai corsi e tutor per tutto.
Questo non vuol dire che se ad uno piaccia qualcosa, per forza debba essere la definitiva.

Se a 27 anni non hai mai tenuto una chiave in mano, a me sembra tardi per iniziare.
Tutto può succedere e, per rispondere a Fabio, mi sembra più calzante l'esempio di chi a 14 anni iniziava a smontare il motorino per poi lasciare tutto in qualche scatolone per sempre.

Mi dispiace essere "secco" ma ne ho viste venire e passare velocemente tali.......passioni.

Chissà, magari facendogli passare la voglia sproniamo il nostro amico a provarci sul serio.
Che non sarebbe poi tanto male..... icon_asd.gif

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15713389
15713389 Inviato: 14 Ott 2016 17:20
 

Ciao e innanzitutto grazie per le risposte.
Comincio col rassicurarvi che non mi sono interessato a questo mondo per risparmiare, fortunatamente il mio lavoro mi permette di togliermi qualche sfizio, nè solo per una questione puramente estetica (altrimenti avrei valutato l'acquisto di un modello dal gusto retrò che ormai facilmente si trovano in giro).
Il problema della "meccanica" me lo sono posto quando ho cominciato a seguire questo blog in silenzio vedendo che molti post erano proprio su consigli di come aggiustare un modello o un altro.
Per quanto riguarda i problemi evidenziati da gippiguzzi dico che come principale mezzo di locomozione ho la mia macchina, la moto rimarrebbe l' "hobby" che ho sempre avuto: come ho scritto nella mia presentazione (non so se l'avete letta) mi sono anche avvicinato in un periodo della mia adolescenza al mondo delle corse, seppur amatoriali, su pista, salvo poi capire che la velocità non mi interessava affatto.
Restare a piedi o parcheggiare la moto per 5-6 mesi per trovare un pezzo di ricambio sarebbero cose che impreziosirebbero forse il mio hobby, anche se magari spero succeda con la seconda moto che scelgo di prendere icon_asd.gif
Ecco, magari al posto di fabio71 forse starei ancora su quella pompa di benzina a cercare su internet un modo per riportare a casa la moto perchè attualmente non mi sarebbe venuta in mente di alzare il minimo. Forse all'inizio dovrò trovare un meccanico abbastanza complice o un porello più esperto che abbia la pazienza di spiegarmi come risolvere un problema partendo dalle basi.
Per la questione economica, come detto, non è un grosso problema. D'altronde attualmente spendo tutti i miei soldi per mettere a punto la mia batteria (che è l'altra passione) e magari ne risenterà un po' quella lì, ma queste sono scelte personali icon_biggrin.gif
Resta il fatto che a 27 anni ho tenuto in mano una chiave, ma mai per aggiustare la moto. Mi reputo un ragazzo abbastanza intelligente e spesso anche "nerd" ma chissà, magari mollerò al primo problema, magari inizio a prenderci sfizio e costruirò un'officina vera e propria sotto casa..
Aspetto la vostra risposta per continuare a farmi aumentare i dubbi e a farmi capire bene il problema, che è un fatto veramente positivo, quindi dateci dentro tranquilli 0509_si_picchiano.gif

Intanto vi inizio anche a dire ciò che stavo valutando...
Volevo una moto scarenata, non eccessivamente potente (diciamo che mi basterebbe arrivare sui 100 all'ora senza sforzarla troppo) e con un buon gusto retrò. Per cominciare un modello non troppo raro, in cui non sia impossibile trovare pezzi di ricambio magari originali, e mi piacerebbe fosse una moto italiana.. Stavo valutando anche di acquistare un modello già iscritto al registro in modo da non dover neanche scontrarmi con quel mondo subito e comunque, da quanto ho capito, limiti un minimo le fregature..
La prima moto che ho visto consigliata su questo sito è una Morini 3/2, e sarà che è la prima che ho visto, sarà boh, ma la trovo veramente stupenda... Esprimetevi magari anche su questo icon_smile.gif
 
15713471
15713471 Inviato: 14 Ott 2016 19:44
 

RafaelSantiago ha scritto:

......Intanto vi inizio anche a dire ciò che stavo valutando...
Volevo una moto scarenata, non eccessivamente potente (diciamo che mi basterebbe arrivare sui 100 all'ora senza sforzarla troppo) e con un buon gusto retrò. Per cominciare un modello non troppo raro, in cui non sia impossibile trovare pezzi di ricambio magari originali, e mi piacerebbe fosse una moto italiana.. Stavo valutando anche di acquistare un modello già iscritto al registro in modo da non dover neanche scontrarmi con quel mondo subito e comunque, da quanto ho capito, limiti un minimo le fregature....

Sembra la descrizione del Nuovo Falcone!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15713475
15713475 Inviato: 14 Ott 2016 19:49
 

Ciao, per curiosità ne hai mai provata una? Perché paragonate alle moderne è tutto un altro pianeta; frenata, accelerazione, ciclistica sono vecchie di 40 anni e la tecnologia è avanzata. Le gomme avranno anche mescole moderne ma sono gommine, i freni hanno dei dischi (quando non hanno i tamburi) che uno scooterone li ha più grandi; ma essendone consapevole.
Personalmente non conosco la Morini, io consiglierei una giapponese, a meno che tu non sia un colosso per cominciare una bella four non sarebbe male, il 4 cilindri frulla che è una meraviglia, freno a disco e avviamento elettrico. La 400 va dai 2500 ai 4000 euro, cercherei un esemplare abbastanza a posto il più originale possibile, è stata la nostra prima moto affidabile e divertente, perché è poco potente ma è leggera 6 marce passeggero un poco scomodo. Le sorelle maggiori 500 e 750 vai più in alto come spesa ma sono più moto, ci sono persone come mio fratello che ci fanno 1500 km in un fine settimana. Il 350 carino ma veramente poco potente .Tantissimi ricambi li fornisce ancora mamma Honda.
Non avere fretta, vanne a vedere più di una e cercati un amico che ti faccia ragionare e possibilmente che ne capisca. Documentati più che puoi riguardo al modello che ti piace. Personalmente io compro anche i giornali dell'epoca che riportano la prova del modello, sono fonte di foto e notizie abbastanza attendibili.
Ciao Fabio

Ps: anche io ho una altra grande passione oltre le auto e moto anni 70 e non è la batteria... icon_asd.gif
 
15713549
15713549 Inviato: 14 Ott 2016 22:45
 

RafaelSantiago ha scritto:
Ciao, sono un nuovo utente di questo forum che è anche il primo forum sull'argomento di moto d'epoca che ho aperto e spulciato in tutte le sue parti icon_biggrin.gif Non so se andrò OT:
Non ho trovato un topic completamente adatto a quello che volevo scrivere in questa risposta ma non volevo aprire un nuovo topic come primo messaggio inviato sul forum XD quindi provo qui.
Sono completamente inesperto del mondo delle moto d'epoca, d'altronde dai, sono anche abbastanza giovine con i miei 27 anni. Mi sono interessato a questo mondo per il fascino che hanno su di me alcuni modelli retrò e, ora che vorrei acquistare una moto sto pensando di prendere una "vecchietta".
La mia preoccupazione è che, nonostante abbia voglia di mettermi in gioco e dedicarmi a questa cosa sperando che diventi per me una vera e propria passione, non ho minimamente alcuna base di meccanica! 0509_vergognati.gif
Per avvicinarmi a questo mondo oltre alla "buona volontà" quanto conta avere anche capacità di dimesticarsi tra carburatori e motori? Sarebbe impensabile per me imparare man mano (magari facendo e sporcandomi le mani) oppure prima di pensare all'acquisto di una moto dei '70 o primi '80 devo cominciare a capirci qualcosa di più?
Capito questo possiamo cominciare a parlare di moto e quindi ritornare in tema icon_smile.gif
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Fermo restando quanto è stato già risposto, il mio consiglio è di scegliere moto con meccanica semplice e ben documentate (disponibilità di manuali, forum attivi, reperibilità dei ricambi), oltre che a definire un budget (moto datata non sempre equivale a moto a buon mercato).

E che abbia i documenti a posto e sia completa con tutti i pezzi originali.

In altre parole una volta chiarito il punto da cui partire, la moto giusta verrà fuori quasi da sola, selezionandola dall' abbondante offerta esistente.

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15713605
15713605 Inviato: 15 Ott 2016 1:48
 

girodan ha scritto:
Sembra la descrizione del Nuovo Falcone!!!!

Del Nuovo Falcone mi piace tanto la versione civile anche esteticamente, in generale per la robustezza e la reperibilità. Forse come primo approccio potrebbe funzionare, mi spaventa solo il pensiero di andarci in giro in città, perchè sembra abbastanza "pesantino" nel traffico..
fabio71 ha scritto:
Ciao, per curiosità ne hai mai provata una? Perché paragonate alle moderne è tutto un altro pianeta; frenata, accelerazione, ciclistica sono vecchie di 40 anni e la tecnologia è avanzata. Le gomme avranno anche mescole moderne ma sono gommine, i freni hanno dei dischi (quando non hanno i tamburi) che uno scooterone li ha più grandi; ma essendone consapevole.
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No, mai provata, ma potrei farlo. Mio zio possiede una vecchia Guzzi (che gli chiesto almeno un milione di volte ma nisba, neanche lui vuole lasciarla) e magari andrò a farmi un giro in questi giorni, grazie per il consiglio icon_smile.gif
fabio71 ha scritto:

Personalmente non conosco la Morini, io consiglierei una giapponese, a meno che tu non sia un colosso per cominciare una bella four non sarebbe male, il 4 cilindri frulla che è una meraviglia, freno a disco e avviamento elettrico. La 400 va dai 2500 ai 4000 euro, cercherei un esemplare abbastanza a posto il più originale possibile, è stata la nostra prima moto affidabile e divertente, perché è poco potente ma è leggera 6 marce passeggero un poco scomodo.
Ciao Fabio icon_asd.gif

Perchè dici passeggero scomodo? In realtà non sono totalmente contro le giapponesi, ma se ne riuscissi a trovare una italiana sarebbe sicuramente meglio, comunque grazie mille del consiglio, mi sto già informando sul modello e non sembra affatto male.. Propenderei comunque per la 400. Esteticamente molto semplice ma alcuni dicono di avere problemi con i freni, secondo loro non sono ottimi per la moto.. Cito: "la moto difatti non frena proprio.. rallenta".
Ocsecnarf ha scritto:

Fermo restando quanto è stato già risposto, il mio consiglio è di scegliere moto con meccanica semplice e ben documentate (disponibilità di manuali, forum attivi, reperibilità dei ricambi), oltre che a definire un budget (moto datata non sempre equivale a moto a buon mercato).
E che abbia i documenti a posto e sia completa con tutti i pezzi originali.
In altre parole una volta chiarito il punto da cui partire, la moto giusta verrà fuori quasi da sola, selezionandola dall' abbondante offerta esistente.
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Guarda, pensavo ad una moto intorno ai 3000 ma più che il prezzo d'acquisto vorrei per ora scegliere bene.
Le caratteristiche che hai detto tu le reputo essenziali anche io: moto con meccanica semplice, ben documentate e con documenti a posto, facilità di reperibilità di ricambi. Tu cosa mi consiglieresti?
Ah, dev'essere una moto che comunque voglio guidare e non solo averla in deposito. Vorrei andarci a lavoro qualche volta, passeggiatina quando c'è il tempo e tutto il resto.

Comunque ragazzi, grazie mille per le molte risposte, mi sa che almeno il forum l'ho scelto giusto icon_smile.gif 0510_five.gif
 
15713627
15713627 Inviato: 15 Ott 2016 8:57
 

RafaelSantiago ha scritto:
Guarda, pensavo ad una moto intorno ai 3000 ma più che il prezzo d'acquisto vorrei per ora scegliere bene.
Le caratteristiche che hai detto tu le reputo essenziali anche io: moto con meccanica semplice, ben documentate e con documenti a posto, facilità di reperibilità di ricambi. Tu cosa mi consiglieresti?
Ah, dev'essere una moto che comunque voglio guidare e non solo averla in deposito. Vorrei andarci a lavoro qualche volta, passeggiatina quando c'è il tempo e tutto il resto...

Descrizione sempre più corrispondente al NF!!!! 0509_up.gif
Ovviamente parlo con cognizione di causa avendone uno in garage e con il quale ho fatto lo scorso anno 5.000 km....senza il minimo problema. È una moto da passeggio per viaggiare su statale ai limiti di legge....in queste condizioni da il massimo: motore con gran coppia anche se di bassa potenza, ma meccanica robusta ed affidabile con pochissima manutenzione da fare. Pesante?!? Non direi e comunque il baricentro basso lo rendono parecchio maneggevole.
La 400 four bellissima moto, ma i suoi 4 cilindri con conseguenti 4 carburatori da tenere regolati e carburati cozzano con la semplicità meccanica da te richiesta come requisito....prestazioni superiori sicuramente al NF, ma ti garantisco che le soddisfazioni che da il tiro ai bassi regimi di quest'ultima insieme al sound vintage dello scarico,sono veramente irripetibili.
 
15713700
15713700 Inviato: 15 Ott 2016 11:57
 

girodan ha scritto:
Descrizione sempre più corrispondente al NF!!!! 0509_up.gif
Ovviamente parlo con cognizione di causa avendone uno in garage e con il quale ho fatto lo scorso anno 5.000 km....senza il minimo problema. È una moto da passeggio per viaggiare su statale ai limiti di legge....in queste condizioni da il massimo: motore con gran coppia anche se di bassa potenza, ma meccanica robusta ed affidabile con pochissima manutenzione da fare. Pesante?!? Non direi e comunque il baricentro basso lo rendono parecchio maneggevole.
La 400 four bellissima moto, ma i suoi 4 cilindri con conseguenti 4 carburatori da tenere regolati e carburati cozzano con la semplicità meccanica da te richiesta come requisito....prestazioni superiori sicuramente al NF, ma ti garantisco che le soddisfazioni che da il tiro ai bassi regimi di quest'ultima insieme al sound vintage dello scarico,sono veramente irripetibili.


La moto specifica non sono in grado di consigliartela, qualcuno ti ha già dato delle dritte, ma devi vedere da te quale è quella che ti sconfinfera per decidere.
In ogni caso con quel budget BMW (R45/R65) e Giapp. a 4 cilindri penso che siano al 90% già escluse dall' indagine (salvo ciofeche - che però penso sarebbe meglio non considerare - e/o colpi di fortuna), il Morini 3 1/2 direi quasi pure, Inglesi idem. rientrano qualche Moto Guzzi V35/V50 e le Giapp. bicilindriche o monocilindriche, marca a scelta.
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15713720
15713720 Inviato: 15 Ott 2016 12:49
 

Ocsecnarf ha scritto:
La moto specifica non sono in grado di consigliartela, qualcuno ti ha già dato delle dritte, ma devi vedere da te quale è quella che ti sconfinfera per decidere.
In ogni caso con quel budget BMW (R45/R65) e Giapp. a 4 cilindri penso che siano al 90% già escluse dall' indagine (salvo ciofeche - che però penso sarebbe meglio non considerare - e/o colpi di fortuna), il Morini 3 1/2 direi quasi pure, Inglesi idem. rientrano qualche Moto Guzzi V35/V50 e le Giapp. bicilindriche o monocilindriche, marca a scelta.
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Mm.. ti dirò che per ora tra tutte quelle che sto valutando la 3 e 1/2 forse è la più economica, dai prezzi che vedo in giro... comunque il budget era più indicativo che altro, non disdegno ad arrivare ai 5000 se trovo lei, ma da quanto ho capito con 5000 porti via pezzi anche abbastanza rari, io invece sto andando su modelli molto più diffusi. Le four ad esempio 400 le trovi tranquillamente a quei prezzi credo. Comunque devo informarmi meglio sul Morini, perchè appena lo sento nominare mi viene la scimmia icon_sad.gif
girodan ha scritto:

Descrizione sempre più corrispondente al NF!!!! 0509_up.gif
Ovviamente parlo con cognizione di causa avendone uno in garage e con il quale ho fatto lo scorso anno 5.000 km....senza il minimo problema. È una moto da passeggio per viaggiare su statale ai limiti di legge....in queste condizioni da il massimo: motore con gran coppia anche se di bassa potenza, ma meccanica robusta ed affidabile con pochissima manutenzione da fare. Pesante?!? Non direi e comunque il baricentro basso lo rendono parecchio maneggevole.
La 400 four bellissima moto, ma i suoi 4 cilindri con conseguenti 4 carburatori da tenere regolati e carburati cozzano con la semplicità meccanica da te richiesta come requisito....prestazioni superiori sicuramente al NF, ma ti garantisco che le soddisfazioni che da il tiro ai bassi regimi di quest'ultima insieme al sound vintage dello scarico,sono veramente irripetibili.

Mm... mi hai convinto con le four, effettivamente stavo vedendo anche io che spesso i 4 carburatori danno problemini che forse nella prima esperienza vorrei cercare di evitare. Invece la NF è ufficialmente entrata nel novero delle preferite grazie a te, il problema forse è che mi piace di più la versione civile da quella militare, ma a quanto ho capito è più "rara" e quindi più "complicata", è così?
 
15713836
15713836 Inviato: 15 Ott 2016 20:19
 

RafaelSantiago ha scritto:
Mm... mi hai convinto con le four, effettivamente stavo vedendo anche io che spesso i 4 carburatori danno problemini che forse nella prima esperienza vorrei cercare di evitare. Invece la NF è ufficialmente entrata nel novero delle preferite grazie a te, il problema forse è che mi piace di più la versione civile da quella militare, ma a quanto ho capito è più "rara" e quindi più "complicata", è così?


Nessuna complicazione in più del NF civile rispetto al militare....la meccanica è pressochè identica (solo 2 denti in meno per la corona del civile)...le differenze sono praticamente solo estetiche. Ti dico ad onor del vero che la versione militare avendo il sellone pilota molleggiato è più comoda e l'eventuale passeggero viaggia meglio sul sedile dedicato....ogni altro eventuale dubbio lo potrai fugare leggendo questo topic Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Comunque non ti voglio influenzare troppo nella scelta, ma ti confermo che le caratteristiche da te elencate calzano a pennello al Nuovo Falcone, soprattutto per quanto riguarda economicità di gestione, semplicità meccanica, reperibilità dei ricambi e buona diffusione...e poi è una moto italiana....possedendolo posso garantirti che è indicato per tutti gli usi da te prospettati, sia brevi gite che tragitto casa-lavoro, non disdegnando mete più impegnative (Alexgano ci va da Firenze a Mandello tutti gli anni per le Giornate Moto Guzzi di settembre!!)....e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la gente che si avvicina a curiosare appena la parcheggi o che ti guarda con stupore quando passi per strada??
Bella moto anche il Morini 3 e 1/2, ma non ha niente in comune con il NF!!! 0509_up.gif
 
15774052
15774052 Inviato: 3 Mar 2017 16:18
 

Ciao a tutti!
Come tanti prima di me sto finalmente valutando l'acquisto della mia prima moto d'epoca (o quantomeno della fattibilità dell'acquisto sulla base dell'utilizzo che mi aspetterei di farne poi in seguito).

Cosa spero di trovare nella moto (e cosa dovreste quindi aiutarmi a cercare!):
- affidabilità
- facilità manutenzione
- facilità reperimento ricambi
- comodità
- bassi costi

Vorrei un mezzo da utilizzare principalmente a fini di commuting e/o per raggiungere agevolmente il centro città evitando il traffico. La mia moto per questo compito è indicatissima, ma non mi consente di farlo agevolmente... specie quando siamo in due sulla sella.

I generi su cui sarei orientato coinvolgono quindi i segmenti delle:
- maxienduro
- custom
- naked

Di primo acchito stavo curiosando le Honda VFR, le Yamaha Virago e poi da capire un attimo la possibilità di mettere le mani su una bella Guzzi, una Pegaso, una Africa Twin, un Transalp, una Tenerè o cose di questo tipo! Consigliatemi qualcosa che ritenete valido!

Ovviamente sarà mio incarico cercarle già ISCRITTE ASI! 0509_campione.gif

Grazie in anticipo!
 
15775158
15775158 Inviato: 6 Mar 2017 17:24
 

per facilità di manutenzione direi che il monocilindrico è scelta obbligata, avendo sia un mono che un v-twin ti assicuro che, almeno per quanto riguarda la manutenzione, il carico di lavoro non raddoppia semplicemente ma segue una legge diciamo esponenziale icon_asd.gif
in realtà penso il grande scalino sia tra mono - tutte le altre. da due in poi non dovrebbe esserci troppa differenza.
Se poi vuoi aggiungere affidabilità direi motori poco spinti e preferibilmente raffreddati ad aria, magari gocciolano un po' d'olio ma non hanno problemi di surriscaldamento o simili, oltre a non avere tutto l'impianto di refrigerazione.
per il reperimento ricambi, se l'obbiettivo è "far funzionare la moto" ormai su internet si trova tutto. Certo se la vuoi esteticamente perfetta le cose si complicano.

SE il genere ti piace, sicuramente le custom si prestano allo scopo, anche se sono bicilindriche sono moto tranquille sulle quali è facile mettere le mani. Ci sono poi le enduro "dakariane" ma già mettere le mani su un teansalp o un africa twin è un' altra cosa rispetto al dominator o tenerè monocilindrico. è più o meno la stessa differenza che c'è tra una vespa 50 d'epoca e un sh odierno per intenderci.

Mi permetto infine di fare una piccola considerazione economica dettata dall'esperienza: puoi scegliere se comprare una moto perfetta e revisionata di tutto punto, e paghi (parecchio) tutto e subito ma stai tranquillo, o compri una moto "normale" e allora ti tocca mettere mano al portafoglio per sistemartela da solo magari diluendo un po' la spesa. In soldoni si è vero si risparmia sull'assicurazione e una volta che la moto è a posto anche sulla manutenzione, ma spesso è richiesto un esborso iniziale ben maggiore rispetto a quello di una analoga moto nuova, oltre a qualche periodo di stop necessario ogni tanto per qualche piccola riparazione
 
15775637
15775637 Inviato: 7 Mar 2017 14:06
 

Leggendo (RafaelSantiago) quanto vuoi spendere, e quel che cerchi in "lei" a me viene in mente un Guzzi serie piccola. 100 all ora ci vai bene, comodissima anche in 2, ci metti su un bauletto tranquillo, ricambi si trovano a cappe, sia usati che nuovi, sono motori modello "trattore" se non becchi quello proprio trattato male, con la dovuta cura è dura fare danni seri... Manuali on line c è di tutto, sono modelli molto diffusi quindi è facile trovare le dritte giuste da altri guzzisti on line....
 
15777343
15777343 Inviato: 10 Mar 2017 22:46
Oggetto: Suzuki Gsx 250s Vs Guzzi v35 ||
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi vorrei chiedere quale di queste due moto d epoca mi consigliate vorrei una moto con bassa manutenzione e molto maneggevole nonche molto comoda nella guida e vari pezzi di ricambio disponibili. Soprattutto in termini di risparmio assicurativo (ammesso che siano tutte e due storiche e certificate e tesserate)

una è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



è messa bene ma vogliono oltre 1000€ con 20 000 km

l altra è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



vogliono 1000€ questa con 40 000 km ha la ruggine sui dischi,cromature andate e varie parti ossidate specialmente imbocchi carburatore e varie zone cilindro rubinetto benzina.. ma in ogni caso partono entrambi.

Prima di fare l acquisto ovviamente accolgo tutti i pareri in modo da non PENTIRMI 0509_si_picchiano.gif
 
15777987
15777987 Inviato: 13 Mar 2017 8:14
 

dipende cosa vuoi farne, la suzuki non la conosco, ma il V35 è un chiodo, percarità una volta ci facevano i viaggi, ma considera di tenere una velocità di 80-90 all'ora.
se lo usi per piccoli spostamenti va bene ma se ci vuoi andare in vacanza prendi un V50 o meglio ancora il 65
 
15779422
15779422 Inviato: 15 Mar 2017 21:47
 

per la Guzzi fai attenzione che si scromavano i cilindri, e per ricromarli costa caro
ha ragione Enrico per dire che è un chiodo
 
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