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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
14651774
14651774 Inviato: 23 Set 2013 15:21
 

mmm si ho notato qualche aprilia ma infatti anche io ero più propenso su una cb anche da restaurare. si trovano abbastanza honda cb 125 endurance su internet!
 
14655257
14655257 Inviato: 25 Set 2013 9:59
 

deciso a testa bassa sulle honda. domani vado a vedere la prima.cosa mi consigliate di controllare?scusate ma non me ne intendo di moto d'epoca.
 
14655336
14655336 Inviato: 25 Set 2013 10:37
 

Ciao, icon_smile.gif

per prima cosa, accertati se è una moto uniproprietario oppure è passata da piu' mani.

Ovviamenete, è meglio che sia uniproprietario. Se è passata da piu' mani, è inevitabile che sia stata tenuta male.

Guardare cosa segna il contachilometri, è ben poco indicativo, potrebbero essere anche non reali.

Molti ricambi si si trovano ancora, anche se un po' cari,
ma è sempre meglio aspettare, non avere fretta e prenderne una tenuta bene.

Al limite direi che è meglio una immacolata di carrozzeria, ma con meccanica un po' da sistemare, che una con motore rifatto a nuovo e carrozzeria scadente.

Lascia perdere quelle pasticciate con modifiche sportive, o aumenti di cilindrata con kit, perchè gli avranno tirato il collo. icon_wink.gif

Chiedi se hanno cambiato recentemente la catena di distribuzione, o smerigliate le valvole, ecc ed eventualmente se hanno qualche fattura di eventuali lavori che hanno fatto.

Purtroppo a voce ti possono dire quello che vogliono, per cui, si deve essere anche un po' psicologi per capire se raccontano balle.

Il motore, lo senti subito se ha qualcosa di grave, perchè farebbe un sensibile rumore metallico ad ogni sgasata, indice della catena di distribuzione consumata e quindi anche che non è mai stato aperto ne revisionato in generale.

Altro indicatore che il motore è da revisionare, è la fumata azzurrognola allo scarico.

Se fuma durante un' accellerata da fermo, vuol dire che c'è pistone, fasce elastiche usurate e canna ovalizzata ecc., insomma è da revisionare completamente testata compresa;

se invece il fumo appare solo in rilascio dell'accellerata, allora vuol dire che il problema è meno grave ed è circoscritto piu' che altro alla testata, ovvero ci sono le guide valvole che non tengono piu', le valvole da smerigliare, ecc.

Spessionatamente, ti consiglio di non avere nessuna fretta nella scelta, di Honda 125 cb ce ne sono in giro tante,
e ti consiglio anche di non fidarti di quello che vedi nelle foto,

perchè dal vero sono sempre peggio. icon_asd.gif
 
14655527
14655527 Inviato: 25 Set 2013 11:49
 

ne ho vista una nel mercatino di un' utente anche! inoltre su che prezzo si aggirano tenute bene non parlo i restaurati ecc
 
14667329
14667329 Inviato: 1 Ott 2013 19:25
Oggetto: Consigli acquisto moto d'epoca, dubbi.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti, è da un pò che ho il pallino della moto, patente presa,
più per sfizio che per passione e anche per necessità. La disponibilità di
un altro mezzo che consuma relativamente meno della mia auto mi
ha spinto in questo mondo che mi ha appassionato molto. La mia
attenzione è stata fin dall'inizio rivolta ai mezzi d'epoca,
oltre al loro indiscutibile fascino, mi ha attirato anche la
possibilità di risparmiare notevolmente su bollo e assicurazione.
Sono mesi che mi informo tra forum e discorsi tra persone nel campo,
però, a mio malgrado, giorno che passa, mi sono accorto di essermi
inoltrato in una GRANDE GROSSA GIUNGLA. Insomma, dopo mesi le mie idee
non sono per niente chiare e per questo chiedo il vostro aiuto.
iniziamo con la scelta della moto. La mia attenzione di è rivolta soprattutto
a due modelli, la serie k della Bmw k75 e k 100 e le xj della yamaha, in particolare
la xj 600 diversion del 92. Delle prime mi preoccupano i consumi un pò i consumi in città, della
seconda la grandezza, essendo 1 e 90 per 87 kg ho paura che sia piccolina, in compenso
avrebbe una maneggevolezza non indifferente e non avendo molta esperienza farebbe comodo.
Comunque , al di là del modello, i dubbi più gravi nascono quando si parla di
bollo , assicurazione, ed eventuali iscrizioni ad asi o fmi.
Volendo ridurre le spese al minimo inevitabilmente si guarda all'iscrizione a relativi registri.
il bollo: abito nel Lazio, per la riduzione ai 20 euro circa, quali caratteristiche dele avere la moto?
la xj 600 diversion a quanto mi risulta non è nominata nel registro storico, quindi per la riduzione,
deve per forza avere l'attestato asi o fmi? per il k non ci dovrebbero essere problemi in merito, o sbaglio?
assicurazione: e qui vengono i veri dubbi, per prima cosa , ho compreso che la moto deve per forza avere l'attestato.
Ma se avviassi la pratica, nel frattempo dell'attesa, potrei stipulare una polizza?
o ancora, se acquistassi una moto già iscritta (dal precedente proprietario) , io, che dovrei fare per stipulare
una polizza e usufruire di tali vantaggi?
è obbligatorio per me iscrivermi a qualche club e di conseguenza mettere in conto
alle spese anche l'iscrizione annuale? a questo punto, per il mio portafoglio,
conterebbe assicurazione+iscrizione oltre al bollo ovviamente. Grazie in anticipo per le risposte,
sperando che i miei dubbi vengano chiariti per quanto possibile.
 
14667600
14667600 Inviato: 1 Ott 2013 21:55
 

Faustwald ha scritto:
rna ha scritto:
la moto d'epoca per risparmiare sull'assicurazione te la sconsiglio, meglio una più recente e un'assicurazione sospendibile, la moto d'epoca ha bisogno di più cure (e soldi) ed in generale è molto meno affidabile.


Concordo : la moto d'epoca la prendi perchè ti piace, non per risparmiare.

Aggiungo che la polizza storica non la fai "così al volo", oramai la moto deve essere iscritta ASI o FMI e per fare questo deve essere totalmente originale.

Totalmente vuol dire anche i dettagli : decal, frecce, pedane... (= altre spese per il ripristino)

Ah, le polizze per veicoli storici (al 99%) non coprono l'utilizzo quotidiano.
0510_saluto.gif


quindi tutti i post che ho letto fin'ora di alcuni proprietari di moto d'epoca sono cavolate? parlo di moto tipo bmw serie k ( dove leggo leggo sono praticamente muli) oppure di altre moto del genere che danno poche noie. Ora, non so se il mio ragionamento è sbagliato....le moto d'epoca daranno anche dei problemi ecc.... senza contare che alcune moto consumano veramente poco per avere 20/30 anni e dai pezzi di facile reperibilità ce ne sono. bè, se si vuole risparmiare ovviamente si accantona casomai la scelta di modelli particolari per buttarsi su qualcosa del genere. però, in confronto di min 600 euro di assicurazione e 180 circa di bollo le sceglierei solo per il risparmio. Ovviamente si parla di moto da usare anche per tutto l'anno senza sospensioni di assicurazioni.
 
14667642
14667642 Inviato: 1 Ott 2013 22:16
 

Non è che siano cavolate quelle che hai letto.
Si tratta di modelli con almeno 30 anni di onorato servizio sulle spalle.
Vabbè conservate e, nel caso restaurate, ma la concezione è "antica".

Non si può paragonare l'uso di una moto d'interesse storico con quello che si fa con una moto moderna, impossibile.
Ci si potrebbe avvicinare con mezzi che all'epoca erano i più affidabili ma il paragone, almeno per me, è astruso.

Chi poi crede di risparmiare, ha sbagliato indirizzo.
Per risparmiare è meglio comprare una moto d'oggi, sicuramente.

La "moto d'epoca" è un'altra cosa, è passione prima di tutto; poi è sapersi adattare a problemi dai quali ora non sapresti districarti, è "sopportare" che ti possa lasciare a piedi anche se la spingeresti per chilometri pur di riportarla a casa; è soprattutto raggiungere con il tuo mezzo una simbiosi totale, saper riconoscere un rumore diverso, un cigolio particolare, un botto di fumo.....e sapere di cosa si tratti prima di restare a piedi...... icon_wink.gif

Scusami se sono diretto, come hai letto non è per tutti.

Chiediti se vuoi questo........ altrimenti lascia perdere....... eusa_hand.gif

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14668113
14668113 Inviato: 2 Ott 2013 9:33
 

considerando anche i problemi di reperibilità di eventuali pezzi di ricambio o materiali di consumo tipo gomme, inoltre sono sicuramente più pericolose.
La mia scelta se devo avere un mezzo da usare sempre che mi costi poco cadrebbe su un modello di una decina d'anni con cilindrata entro i 400cc.
 
14668591
14668591 Inviato: 2 Ott 2013 13:03
 

io non ho moto "d'epoca", forse sono "classiche" perchè sono tutte japp anni 70 e qualcuna primissimi anni 80, ne ho 14, tutte conservate e che uso regolarissimamente. Ogni giorno tra andare e tornare dal lavoro faccio 43 km, l'80% delle volte vado in scooter, sopra tutto in caso di mal tempo o freddo (151 mila km in 8 anni con una Sh 150) ma il restante uso a turno le moto, certo non la Kawasaki H1 che in città soffrirebbe troppo, ma le Honda GL 1000, le CX Turbo, la CBX 1000 e le Yamaha Rd ad aria, mediamente con ogni una delle moto percorro circa 3 mila km all'anno e non ho mai avuto nessun problema, l'unico "inconveniente" è che non sono parche nei consumi, qualsiasi moto del genere beve, chi più e chi meno, ma sicuramente più di una moto più "moderna".
Se ben curate di manutenzione, la maggior parte sono ancora affidabilissime, sopra tutto le Honda Four e le Suzuki 4 cilindri, ma anche molte altre, ( oggi sono con una RD del 73, con la stessa moto ieri ho fatto 106 km e 135 sabato) i ricambi si trovano ancora tutti, ed il fascino è incomparabile!
ovviamente moto più "datate" hanno bisogno di più cure, di un'occhio di riguardo, ma daranno sempre grandi soddisfazioni.
Però bisogna giustamente guardare più il cuore che il portafogli 0509_up.gif
 
14669790
14669790 Inviato: 2 Ott 2013 23:22
 

ds23ie1970 ha scritto:
io non ho moto "d'epoca", forse sono "classiche" perchè sono tutte japp anni 70 e qualcuna primissimi anni 80, ne ho 14, tutte conservate e che uso regolarissimamente. Ogni giorno tra andare e tornare dal lavoro faccio 43 km, l'80% delle volte vado in scooter, sopra tutto in caso di mal tempo o freddo (151 mila km in 8 anni con una Sh 150) ma il restante uso a turno le moto, certo non la Kawasaki H1 che in città soffrirebbe troppo, ma le Honda GL 1000, le CX Turbo, la CBX 1000 e le Yamaha Rd ad aria, mediamente con ogni una delle moto percorro circa 3 mila km all'anno e non ho mai avuto nessun problema, l'unico "inconveniente" è che non sono parche nei consumi, qualsiasi moto del genere beve, chi più e chi meno, ma sicuramente più di una moto più "moderna".
Se ben curate di manutenzione, la maggior parte sono ancora affidabilissime, sopra tutto le Honda Four e le Suzuki 4 cilindri, ma anche molte altre, ( oggi sono con una RD del 73, con la stessa moto ieri ho fatto 106 km e 135 sabato) i ricambi si trovano ancora tutti, ed il fascino è incomparabile!
ovviamente moto più "datate" hanno bisogno di più cure, di un'occhio di riguardo, ma daranno sempre grandi soddisfazioni.
Però bisogna giustamente guardare più il cuore che il portafogli 0509_up.gif


non credo si possa paragonare la tua esperienza con quella di un neofita , quello che per te può essere una cosa banale per un "novellino " potrebbe essere un problema insormontabile. Quando giravo con l'xl avevo sempre un cacciavite nel manubrio per regolare la carburazione che facevo ad orecchio , certo poi partiva alla prima e non ho mai avuto problemi ma spiega un po' ad uno che non lo sa come si sente se è scarburata o meno , prima che inizi a scalciare come un mulo o a scoppiettare come una mitraglia
 
14670047
14670047 Inviato: 3 Ott 2013 9:05
 

lorenzo64 ha scritto:
non credo si possa paragonare la tua esperienza con quella di un neofita , quello che per te può essere una cosa banale per un "novellino " potrebbe essere un problema insormontabile. Quando giravo con l'xl avevo sempre un cacciavite nel manubrio per regolare la carburazione che facevo ad orecchio , certo poi partiva alla prima e non ho mai avuto problemi ma spiega un po' ad uno che non lo sa come si sente se è scarburata o meno , prima che inizi a scalciare come un mulo o a scoppiettare come una mitraglia


Hai ragione, ma personalmente penso che è anche bello "farsi l'esperienza", se non s'inizia, non si arriverà mai da nessuna parte. Credo che tutti noi ci siamo almeno una volta, rimboccati le maniche e sporcati le mani di grasso e/o di olio, fa parte di questo mondo, poi se qualcuno non vuole sporcarsi, che ne stia lontano, ma non saprà mai cosa si perde 0509_up.gif
 
14671219
14671219 Inviato: 3 Ott 2013 18:34
 

Il nostro amico Fk100 è nuovo di questo mondo, l'ha pure scritto.
Gira gira il discorso è sempre quello : se vuoi risparmiare, cambia genere.

Non saranno 2-300 di differenza sull'assicurazione a farti apprezzare probabili guasti e riparazioni.
Un carro attrezzi costa 100 Euro e non è poi improbabile una chiamata ogni tanto..... magari a 100 km da casa....... icon_wink.gif
Nulla di personale ma devi aver dentro qualcosa che te lo fa sopportare.

Alle volte è un po' come quando fai baruffa con il tuo migliore amico : una parte di te si dispiace e l'altra ti dice che è un momento isolato, che passerà.
Ma sei sempre pronto a perdonare......

Finisco l'OT.....

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14673251
14673251 Inviato: 4 Ott 2013 18:36
 

ds23ie1970 ha scritto:
Hai ragione, ma personalmente penso che è anche bello "farsi l'esperienza", se non s'inizia, non si arriverà mai da nessuna parte. Credo che tutti noi ci siamo almeno una volta, rimboccati le maniche e sporcati le mani di grasso e/o di olio, fa parte di questo mondo, poi se qualcuno non vuole sporcarsi, che ne stia lontano, ma non saprà mai cosa si perde 0509_up.gif


non sono tipo che non si sporcherebbe le mani, anche quello mi affascina del mondo delle moto, non mi passerebbe mai per la testa di mettere mano su un motore moderno, troppa elettronica, sarebbe , almeno per me, impossibile senza attrezzatura adeguata.
Insomma , correrei tranquillamente il rischio di rimanere a piedi. Si, sono inesperto, ma quale modo migliore per apprezzare o per imparare se non testarlo con le proprie mani?
Persevero nelle mie idee, la mia prima moto sarà d'epoca, vi renderò sicuramente partecipi nelle mie esperienze e cercherò continuamente spunti idee e quant'altro mi sia utile da questo forum. Farò una tabella (sono fissato) per mantenere un resoconto finanziario di tutto per cercare di sfatare le parole dette qui su.
Se non sarà cosi, ammetterò le mie colpe ma con un bagaglio di esperienza in più.
Se la moto D'"epoca" mi lascerà irrimediabilmente a piedi la smonterò e rimonterò pezzo pezzo per assimilarne la fattura. La mia paura più grande resta comunque il districarsi tra assicurazioni , club e leggi nel campo.
 
14744107
14744107 Inviato: 17 Nov 2013 17:27
Oggetto: scelta seconda moto epoca [4000€, leggera e motore robusto]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, io 21 anni e mio padre abbiamo una moto d'epoca honda gl 500 silverwing dell'82 e una moto da cross recente... ipotizzando di venderle entrambi potrei racimolare 3500 euro...
quindi con 4000 euro massimo quale moto d'epoca potreste consigliarmi?
deve essere leggera (l'honda è un 3 quintali, troppi per me che son 60 kg).
motore robusto tipo quelli harley davidson che girano piano credo siano anche affidabili.
poco impegnativa e di cui si trovano pezzi di riacambio anche del motore soprattutto.
insomma una moto da poter usare 2 o 3 volte a settimana in estate senza problemi di durata, affidabilità e facilità di guida con max 4000 euro.
oggi 17-11-2013 ho visto su nuvolari programma legend di sfuggita una fantastica harley davidson rossa di piccole dimensioni 500 se non sbaglio del 1972 ma nn so che modello è.
mi piaceva come stile e soprattutto non è enorme.
moto che mi piacciono son honda four 400. ducati scrambler 350... però non dico di no alle altre icon_smile.gif
 
14744113
14744113 Inviato: 17 Nov 2013 17:33
 

Io ti consiglierei un fantic d'epoca, sono bellissimi di estetica, se tenuti bene, e sono anche abbastanza leggeri e con anche meno di 4000 euro lo compri
 
14744175
14744175 Inviato: 17 Nov 2013 18:11
 

ma i fantic sono regolarità o cross. io cerco una stradale affidabile con pezzi di ricambio reperibili e facile da usare
 
14745895
14745895 Inviato: 18 Nov 2013 17:39
 

Honda CB500 four e passa la paura. È un classico e a 4000€ trovi anche cose messe bene.

Il mercato delle moto d'epoca è abbastanza vasto, rispondere alla tua domanda può essere parecchio complicato. Io ho un Z500 dell'81 e devo dire che va benone ma è stranamente raro in Europa, sarebbe più facile un Z550. Se ti piace qualcosa di più "sportivo" potresti scegliere un GPZ500, sicuramente più comune della Z e più abbordabile del CB500. Se ti piace la roba più seria potresti puntare ad un K75 o K100, oppure anche ad un dnepr con sidecar degli anni 70, un MV Agusta liberty o una royal enfield. Insomma puoi scegliere un'infinità di cose e a tutti i prezzi, devi solo capire qual'è il tuo target ideale, già avere un'idea sulla cilindrata sarebbe di aiuto.
 
14746228
14746228 Inviato: 18 Nov 2013 20:55
 

Ciao, io non sono un grande manico nella guida, basso anche se non leggerissimo. Delle moto che hai citato tre te ne posso parlare per esperienza diretta.
Ducati Scrambler 350 , molto leggera e maneggevole, per me bellissima col serbatoio cromato sembra una special, ricambi tutti e abbastanza a buon mercato se a punto abbastanza affidabile nonostante quello che dicono. Però accensione a pedale, molte vibrazioni, freni a tamburo non è adatta per un uso frequente (tipo andarci al lavoro)e 4000 euro per una moto a posto sono pochi per il 350. Il 250 è un po' piccolino come motore.
Honda four 400, della serie four la più spartana, leggerissima motore brillante con le sue sei marce. Molti ricambi si trovano direttamente alla Honda (non le marmitte 4 in 1 di serie). Avendo la stessa pompa del freno delle sue sorelle maggiori è quella che frena meglio. Il passeggero non stà comodissimo, specialmente nella prima serie che ha le pedane attaccate al forcellone. Con 2500 euro poco più puoi trovare già delle belle moto.
Honda four 500 , molto più elegante del 400 col serbatoio bi colore e lo scarico 4 in 4 (l'originale con la strozzatura è introvabile nuovo o a cifre folli ), quindi una moto senza le marmitte buone deve costare molto meno. Più pesante della 400 ma ancora accettabile, moto più turistica con buon confort del passeggero. La mia ha le valige e mio fratello con la moglie fanno dei fine settimana da 450/500 km.
Noi abbiamo sempre cercato moto più originali possibili anche se non perfette esteticamente, da potere usare subito, facendo i lavori man mano che ce né bisogno. Sulle 500 con4000 sei al limite ma senza fretta si può trovare qualcosa. Scegli un paio di modelli e documentati BENE, perché il mondo è pieno di brave persone. A disposizione Fabio
 
14746895
14746895 Inviato: 19 Nov 2013 12:06
 

e una Kawasaki Z650? è una moto che in Italia quando è uscita non è stata capita per via della cilindrata un pò insolita, ma è una moto notevole. Innanzitutto non è una piccola Z900 ma è una moto progettata ex novo, con soluzioni, per l'epoca, all'avanguardia, doppio albero a camme etc.
Si trova a molto meno che una Four, 400-500 o 750, ma le straccia tutte e tre, pesa come la 500 four, o poco più, ma ha 64 cv contro i 48 della 500, la Four 750 ne ha 67 ma pesa molto di più.
Come ricambi si trova tutto e alcuni costano meno della metà di quelli delle Four per esempio i terminali, che sono due, a Montlery costavano 110 euro l'uno originali in scatola!
Con questo non voglio togliere nulla alle Four, ma è che sono molto di moda ed inflazionate sul prezzo, ricambi compresi!
Ad un mio amico l'anno scorso ho fatto comperare una Z650 per 1.200 euro, aveva una K 100 e da quando ha iniziato ad usare la Z650, la K100 è rimasta in garage, finendo poi per essere venduta al cognato!
Io anni fa ne salvai una dalla pressa, più per gioco, che per un reale interesse (non è il mio genere di moto) la restaurai a nuovo e quando la provai la trovai molto molto divertente. Poi l'ho scambiata con una moto che a me interessava di più. 0509_up.gif
 
14748421
14748421 Inviato: 20 Nov 2013 11:12
 

ds23ie1970 ha scritto:
e una Kawasaki Z650? è una moto che in Italia quando è uscita non è stata capita per via della cilindrata un pò insolita, ma è una moto notevole. Innanzitutto non è una piccola Z900 ma è una moto progettata ex novo, con soluzioni, per l'epoca, all'avanguardia, doppio albero a camme etc.
Si trova a molto meno che una Four, 400-500 o 750, ma le straccia tutte e tre, pesa come la 500 four, o poco più, ma ha 64 cv contro i 48 della 500, la Four 750 ne ha 67 ma pesa molto di più.
Come ricambi si trova tutto e alcuni costano meno della metà di quelli delle Four per esempio i terminali, che sono due, a Montlery costavano 110 euro l'uno originali in scatola!
Con questo non voglio togliere nulla alle Four, ma è che sono molto di moda ed inflazionate sul prezzo, ricambi compresi!

Quoto in pieno! 0509_up.gif
La Z650 è sempre piaciuta anche a me.
Però io tra le moto di quegli anni sceglerei una italiana... Laverda SF 750 su tutte! 0509_banana.gif
A seconda dell'utilizzo che ne farei sceglierei la prima versione con freni a tamburo anteriori e posteriori o le versioni successive con freni a disco.
Eh sì, lo so, sono di parte... in effetti pesa un po' troppo per un ragazzo di 60kg... però ogni volta che l'accendi ti viene un brivido alla schiena eusa_drool.gif
 
14748460
14748460 Inviato: 20 Nov 2013 11:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto in pieno! 0509_up.gif
La Z650 è sempre piaciuta anche a me.
Però io tra le moto di quegli anni sceglerei una italiana... Laverda SF 750 su tutte! 0509_banana.gif
A seconda dell'utilizzo che ne farei sceglierei la prima versione con freni a tamburo anteriori e posteriori o le versioni successive con freni a disco.
Eh sì, lo so, sono di parte... in effetti pesa un po' troppo per un ragazzo di 60kg... però ogni volta che l'accendi ti viene un brivido alla schiena eusa_drool.gif


ma hai mai provato a guidarne una, anche solo ad attraversare una città con una Laverda eusa_think.gif ? a me è successo negli anni 70, ma avevo vent'anni, e già alla sera avevo male alle braccia sopratutto al sinistro per la frizione non dura, ma di più! oggigiorno con il traffico attuale penso sia un dramma.
Gran bella moto, 0509_up.gif ma da mettersi la tuta al sabato o alla domenica mattina presto e godersela su un bel misto meglio se veloce!
P.S. complimenti per il tuo Pinguinos!!!!
 
14748514
14748514 Inviato: 20 Nov 2013 12:22
 

ds23ie1970 ha scritto:
ma hai mai provato a guidarne una, anche solo ad attraversare una città con una Laverda eusa_think.gif ? a me è successo negli anni 70, ma avevo vent'anni, e già alla sera avevo male alle braccia sopratutto al sinistro per la frizione non dura, ma di più! oggigiorno con il traffico attuale penso sia un dramma.
Gran bella moto, 0509_up.gif ma da mettersi la tuta al sabato o alla domenica mattina presto e godersela su un bel misto meglio se veloce!
P.S. complimenti per il tuo Pinguinos!!!!

Non dico che la uso tutti i giorni e la città è sicuramente un po' da evitare, ma mio padre ha una SF 750 prima serie con entrambi i freni a tamburo dal '73 (comprata nuova 0509_campione.gif ), e io ci ho fatto parecchi giri anche di centinaia di km.
Il più lungo è stato un viaggetto di 4 giorni tra Marche e Umbria (tot 1000km circa se non ricordo male... l'ho fatto 5-6 anni fa) con fidanzata e bagagli.
Ovvio che sui tornanti non è un peso piuma da buttar giù e ritirar su (soprattutto icon_asd.gif ), ma non credo che altre moto di quei tempi con pari prestazioni abbiano meno vibrazioni. Per la frizione dura invece lubrifico moltissimo il cavo, ma il motore con tutta quella coppia dà sicuramente una mano dato che si tende a cambiare pochissimo icon_wink.gif
 
14749323
14749323 Inviato: 20 Nov 2013 21:04
 

E metterci un azionatore idraulico?
Presi dalla Cina non costano nulla.


Link a pagina di Aliexpress.com

Comunque di SF 750 non ne trovi, a meno di fare un mutuo!!!!
 
14749674
14749674 Inviato: 21 Nov 2013 8:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non dico che la uso tutti i giorni e la città è sicuramente un po' da evitare, ma mio padre ha una SF 750 prima serie con entrambi i freni a tamburo dal '73 (comprata nuova 0509_campione.gif ), e io ci ho fatto parecchi giri anche di centinaia di km.
Il più lungo è stato un viaggetto di 4 giorni tra Marche e Umbria (tot 1000km circa se non ricordo male... l'ho fatto 5-6 anni fa) con fidanzata e bagagli.
Ovvio che sui tornanti non è un peso piuma da buttar giù e ritirar su (soprattutto icon_asd.gif ), ma non credo che altre moto di quei tempi con pari prestazioni abbiano meno vibrazioni. Per la frizione dura invece lubrifico moltissimo il cavo, ma il motore con tutta quella coppia dà sicuramente una mano dato che si tende a cambiare pochissimo icon_wink.gif


Ho sempre ammirato le persone che si sono tenute la proprio moto senza mai venderla! 0509_up.gif
 
14749896
14749896 Inviato: 21 Nov 2013 11:38
 

Tizio8020 ha scritto:
E metterci un azionatore idraulico?
Presi dalla Cina non costano nulla.
Link a pagina di Aliexpress.com
Comunque di SF 750 non ne trovi, a meno di fare un mutuo!!!!

Faccio finta di non aver letto i primi tre periodi che hai scritto 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
Di SF ne trovi messe benino anche sui 4000 euro, basta cercarle o chiedere a qualche appassionato del marchio che conosce il giro...
ES: Link a pagina di Annunci.dueruote.it
 
14791686
14791686 Inviato: 30 Dic 2013 21:35
 

Un lampeggio a tutti ....sono interessato a mettere in garage una Triumph Trident ho già moto d'epoca ma di moto inglesi non so molto se non quello che ho letto:inaffidabili,sporcano,vibrano ecc ecc .....ma è vera sta storia o come dicono scarsa manutenzione ....qualcuno sa consigliarmi
 
14795968
14795968 Inviato: 4 Gen 2014 12:07
 

Perchè, scusa?
Hai pregiudizi sui prodotti cinesi?
Se pensi che tutti gli ultimi prodotti tecnologici son fatti lì (Iphone, etc).
Se non lo vuoi cinese, con 230 € prendi un Magura, europeo.
Un amico ha usato l'azionatore idraulico "per frizione" per azionare un freno a tamburo, e funziona anche bene!!!

Bella l'SF dell'annuncio.
Se avesse veramente 21.000 km sarebbe regalata.
Credo però si riferisca solo al motore (dopo averlo ricondizionato).
 
14860223
14860223 Inviato: 21 Feb 2014 21:25
Oggetto: moto d'epoca con patente A2
 

salve a tutti, sono nuovo e vi ringrazioanticipatamente per le vostre risposte...
allora veniamo al dunque, date le nuove leggi sulle patenti, la Aillimitata la dovrei prendere a 24 anni, e dato che non ho voglia di aspettare un'anno (avendone 23) vorrei conseguire la patente A2 che mi comporta una limitazione fino a 35kw di potenza....la mia domanda è la seguente...quali moto posso guidare avendo la patente A2 ovviamente D'EPOCA??? ps vorrei fare un cafè race quindi niente enduro ecc....diciamo esteticamente tipo cx 500, gpz 550.....grazie icon_smile.gif
 
14866694
14866694 Inviato: 26 Feb 2014 16:30
 

vorrei fare una domanda:
meglio una moto epoca rara con nessun difetto dalla nascita o una moto epoca rara però con problemi già dalla nascita e con pochi ricambi in giro??????????
 
14866714
14866714 Inviato: 26 Feb 2014 16:41
 

Ma che domanda è ?0510_confused.gif

..........hai riletto ciò che hai scritto ?..........perchè la risposta mi sembrerebbe piuttosto ovvia .......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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