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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
14866784
14866784 Inviato: 26 Feb 2014 17:18
 

forse non mi sono spiegato cioè nel senso è meglio avere una moto che ha difetti già dalla fabbrica però rara e con difficoltà di reperire pezzi o è meglio una che non ha difetti però che i pezzi si riescono a trovare??
esempio tipico penso tra ducati desmo 350/500 e honda four 500.
 
14866846
14866846 Inviato: 26 Feb 2014 17:49
 

tiger ha scritto:
vorrei fare una domanda:
meglio una moto epoca rara con nessun difetto dalla nascita o una moto epoca rara però con problemi già dalla nascita e con pochi ricambi in giro??????????


allo stesso prezzo meglio la prima , se invece c'è molta diversità di valutazione e tu sei un buon restauratore valutando la possibile futura collocazione sul mercato potrebbe essere vantaggioso prendere la seconda .Forse se ci dai qualche info in più potremmo eserti più utile
 
14867564
14867564 Inviato: 27 Feb 2014 9:09
 

beh.... si vende prima una rara con difetti e con pochi ricambi o una non rara però con moltissimi ricambi e senza difetti??Entrambe usate spesso da un possibile compratore,cioè non da tenere nel salotto di casa.
Entrambe perfettamente restaurate e senza tenere in considerazione del costo del restauro.
Spero di essermi spiegato bene!! icon_redface.gif
 
14867762
14867762 Inviato: 27 Feb 2014 11:27
 

Normalmente prima di di decidere cosa acquistare sarebbe bene riflettere sull'utilizzo del mezzo.

Questa moto la vuoi acquistare per poi rivenderla?
La vuoi acquistare e metterla da parte tipo investimento?
La vuoi usare? Se pensi di usarla, quanto la vuoi usare?

Se la vuoi acquistare per poi rivenderla osserva attentamente il mercato del momento, valuta il costo di quello che trovi e trai le dovute conclusioni considerando che, molto spesso è antieconomico spendere soldi per mettere il mezzo in efficienza.

Se la vuoi acquistare come investimento considera sempre che ci sono i francobolli e le monete antiche che occupano meno spazio e non hanno bisogno di cure particolari comunque, i fattori che andranno ad incidere sul futuro valore del mezzo sono molti e siccome non credo che hai la sfera di cristallo . . . .

Se questa moto la vuoi usare devi invece valutare quanto la vuoi usare e in che modo.
Vuoi andarci al bar dietro casa per farti vedere dagli amici?
Ci vuoi andare a qualche raduno sporadicamente?
Ci vuoi andare a lavoro tutti i giorni?
Ci vuoi andare in vacanza macinando migliaia di chilometri?
Se la vuoi usare molto la rarità ed il prezzo dei ricambi, come anche l'affidabilità, sono molto importanti.
A Roma c'è sempre stato un detto: Ducati=soldi buttati.

Medita ...... medita
 
14867775
14867775 Inviato: 27 Feb 2014 11:39
 

secondo voi il mercato di oggi offre una ducati 500 desmo ad un prezzo minore della 500 four ma in futuro la ducati anche se con difetti e pochi ricambi potrà avere più del valore della 500 four a parità di utilizzo e di condizioni??
 
14867777
14867777 Inviato: 27 Feb 2014 11:40
 

e se una moto è rara ma bruttarella e oggi è poco valutata in futuro potrà essere rivalutata nonostante l'estetica???
 
14867802
14867802 Inviato: 27 Feb 2014 11:52
 

E chi lo sa ?
E chi lo potrà mai prevedere ? 0510_confused.gif

E' come chiedere ora se ti verranno le rughe sotto le orecchie......... icon_asd.gif .....può essere ma non è detto.........

E poi, se ti piace una moto d'epoca, "quella giusta", vuol dire che il prezzo e l'eventuale rivalutazione passeranno sicuramente in secondo piano.
Jack72 ha inquadrato il problema che, comunque, è già stato ampiamente dibattuto in questo Topic

Quanto vale una moto d'epoca [valutazione vendita acquisto]
oppure anche
Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
Moto restaurate: meglio usarle o tenerle in garage ?

Restiamo su questo Topic per richieste specifiche, basate su pressanti richieste di un modello ben definito in fase ultima d'acquisto, grazie.

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14867847
14867847 Inviato: 27 Feb 2014 12:23
 

gippi sempre presente!!!
va beh ti verranno comunque le rughe dietro le orecchie quando diventerai vecchio e la pelle diventerà piena di rughe e poi si va di botox come baglioni!!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
14867854
14867854 Inviato: 27 Feb 2014 12:28
 

............strada facendo........... icon_asd.gif icon_asd.gif

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14867952
14867952 Inviato: 27 Feb 2014 13:45
 

................troverai.......
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14868921
14868921 Inviato: 28 Feb 2014 8:37
 

Occhio al Gancio icon_xd_2.gif
 
14868942
14868942 Inviato: 28 Feb 2014 8:53
 

.......in mezzo al cielo........... icon_mrgreen.gif

OK, dopo ripulisco gli OT, và icon_wink.gif

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14902682
14902682 Inviato: 25 Mar 2014 7:47
Oggetto: parere scambio benelli-vespa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti ragazzi....sono in ballo per uno scambio tra una vespa 50 N del 1966 tutta restaurata a nuovo(la mia,veramente perfetta)....e un benelli 500 quattro del 1975 buon conservato con documenti in regola,25000Km( unica cosa non giusta la sella)...

detto sinceramente....ci può stare? o sto facendo una cavolata? in rete leggo dei pareri sul benelli disastrosi....motociclismo d'epoca come quotazione le da alla pari...


non so,non riesco a convincermi,aiutatemi voi!
 
14902872
14902872 Inviato: 25 Mar 2014 10:24
Oggetto: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
Ho 21 anni e mi accingo a comprare la mia prima moto. Ho una passione particolare però per tutte le moto d'epoca, mi piacciono da matti.
Il problema è che di moto ne so veramente poco, ho guidato un motorino e mini moto, ma mai nulla a marce.
Cerco un 125 perchè penso che sia la cilindrata giusta per iniziare (e anche perchè ho solo, per il momento, la patente B.) quindi sono un tantino limitato per il momento.

Cerco una moto da strada, da usare soprattutto magari nelle belle giornate estive e primaverili, autunnali per andare al lavoro o in qualche week end, magari per andare dalla morosa. (30 km in tutto, andata e ritorno). Considerate che abito in collina, quindi all'andata tutta discesa ma il ritorno è in salita (non ripida a parte 3 tornanti)

In questi giorni ho guardato su internet vari modelli, e quelli che rispecchiano i miei gusti, hanno tutti un telaio arrotondato, e quelle che mi hanno colpito di più sono (per farvi anche un esempio) : moto morini corsaro 125 super sport, honda cb 125 s e per ultimo, il modello di cui mi sono innamorato Italjet Buccaneer icon_razz.gif (di quelli prodotti soprattutto nel 1976).

Il padre di una mia amica mi ha consigliato di puntare sulle marche giapponesi, per vari motivi.

Voi però cosa mi consigliate?? 0510_help.gif
( non solo tra i tre modelli che ho scritto sopra io , ma in generale insomma)

grazie mille in anticipo.

Ciencio doppio_lamp_naked.gif

(mini domanda secondaria per farmi un idea: ma una Buccaneer o una honda con tutti i pezzi, per restaurarle quanto verrebbe a costare??)
 
14902898
14902898 Inviato: 25 Mar 2014 10:40
 

Ciao, conosco solo la Honda, per cui ti garantisco affidabilità a prova di bomba e consumi molto bassi. Tieni conto che la CB è veramente piccolina, quindi regolati secondo la tua corporatura. Più comoda per uno alto era la Honda CS 125, secondo me piuttosto simpatica nella sua semplicità. Altrimenti bisogna passare alle XL, però hai specificato da strada e quindi mi astengo...
Per le CB, assicurati che sia facile reperire le gomme, che erano molto sottili e da 18, se ben ricordo, magari non facilissime da trovare al giorno d'oggi.
Il motore è godibile, ricco di coppia (in relazione alla cilindrata) e con un discreto allungo, ma con vibrazioni sensibili. Buona ricerca!
 
14903696
14903696 Inviato: 25 Mar 2014 19:14
 

marktbike ha scritto:
Ciao, conosco solo la Honda, per cui ti garantisco affidabilità a prova di bomba e consumi molto bassi. Tieni conto che la CB è veramente piccolina, quindi regolati secondo la tua corporatura. Più comoda per uno alto era la Honda CS 125, secondo me piuttosto simpatica nella sua semplicità. Altrimenti bisogna passare alle XL, però hai specificato da strada e quindi mi astengo...
Per le CB, assicurati che sia facile reperire le gomme, che erano molto sottili e da 18, se ben ricordo, magari non facilissime da trovare al giorno d'oggi.
Il motore è godibile, ricco di coppia (in relazione alla cilindrata) e con un discreto allungo, ma con vibrazioni sensibili. Buona ricerca!


Io allora per fortuna sono piccolino (1.65 di altezza) icon_smile.gif
Grazie mille comunque per il consiglio icon_smile.gif
 
14903876
14903876 Inviato: 25 Mar 2014 21:01
 

Italjet Buccaneer tutta la vita !
Lo avevo quando ero un po' più giovane di te e ti assicuro che da grandi soddisfazioni.
Motore Yamaha 2tempi bicilindrico ad aspirazione lamellare, carburatori Mikuni, una forza !
Come tutti i due tempi di quell'epoca è un poco di buono perché fuma e beve, ma come scriveva qualcuno tempo fa.... il due tempi puzza e fuma... però fila !!!
 
14903992
14903992 Inviato: 25 Mar 2014 22:20
 

RenPag ha scritto:
Italjet Buccaneer tutta la vita !
Lo avevo quando ero un po' più giovane di te e ti assicuro che da grandi soddisfazioni.
Motore Yamaha 2tempi bicilindrico ad aspirazione lamellare, carburatori Mikuni, una forza !
Come tutti i due tempi di quell'epoca è un poco di buono perché fuma e beve, ma come scriveva qualcuno tempo fa.... il due tempi puzza e fuma... però fila !!!


Ho sentito che beve, ma sapresti dirmi quanto??
Secondo, ne ho trovati due, uno del 1975 a 1200 euro con qualcosa da sistemare un altro a 700 euro con molte piu cose da sistemare... sono buoni come prezzi o dovrei provare a contrattare nel caso decido sul buccaneer??
 
14904012
14904012 Inviato: 25 Mar 2014 22:36
 

Francamente non ti so dire quanto beve, sicuramente più di un monocilindrico Honda 4 tempi che dal punto di vista delle performance è paragonabile più ad una specie di ippopotamo zoppo, pure in letargo, piuttosto che ad una motocicletta.
Ai tempi l'unico 125 che si lasciava indietro il Bucanneer era l'Aspes Yuma (e scusa se è poco).
Sui prezzi non sono ferrato quindi meglio se non ci metto bocca. Valuta soprattutto la presenza della targa originale e dei documenti. Una moto d'epoca con targa originale vale di più ed è più vendibile, nel caso un giorno decidessi di disfartene.
 
14904079
14904079 Inviato: 25 Mar 2014 23:49
 

Stai attento pure ai kilowatt della moto, non so quanto è il limite permesso con la patente B ma alcuni 125 toccavano i 30 cavalli all'epoca (anni '80) in quanto non c'erano le limitazioni che ci sono adesso.
Buona fortuna
 
14904178
14904178 Inviato: 26 Mar 2014 1:35
 

Ciao icon_smile.gif

se è la prima moto d'epoca che acquisti, sarebbe meglio che prendessio qualcosa che abbia una affidabilità buona, e reperibilità di ricambi non impossibile,

che non è una cosa da sottovalutare, per non trovarsi con la moto ferma per un particolare introvabile nemmeno all'estero.

Diciamo, che su questo la Honda è messa meglio, anche rispetto a tante marche di prodotti italiani, dato che per molti parti del motore si pu' attingere ai modelli prodotti per altri mercati.

Sembra un controsenso, ma per molti marchi italiani e prodotti in Italia 30-40 anni fa , si fa piu' fatica a trovare ricambi.

Quindi le varie Honda 125 prodotte ad Atessa, fra cui ci sono anche le enduro xl e Paris Dakar potrebbe essere per la tua situazione una buona soluzione.

Se invece ti piace l'originalità a tutti i costi, e non t'interessa l'incognita ricambi,

allora non c'è che l'imbarazzo della scelta con tutte le varie due tempi a uno o due cilindri italiane, come l' Aletta Aermacchi/Harley Davidson, la discendente AMF e le successive varie Cagiva.

Poi ci sono i Benelli/Motobi bicilindrici 2 tempi nella varie versioni freno a tamburo , disco, i rari Malanca bicilindrici 2 T, ecc.

poi via via c'è solo l'imbarazzo della scelta fino ai 125 prodotti fino al 1993 i modelli sono tantissimi, ma man mano che si va avanti negli anni, aumenta in modo esponenziale la difficoltà nei ricambi, dato che l'avvicendarsi dei modelli nuovi era sempre piu' frequente.
 
14904261
14904261 Inviato: 26 Mar 2014 8:10
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao icon_smile.gif

se è la prima moto d'epoca che acquisti, sarebbe meglio che prendessio qualcosa che abbia una affidabilità buona, e reperibilità di ricambi non impossibile,

che non è una cosa da sottovalutare, per non trovarsi con la moto ferma per un particolare introvabile nemmeno all'estero.

Diciamo, che su questo la Honda è messa meglio, anche rispetto a tante marche di prodotti italiani, dato che per molti parti del motore si pu' attingere ai modelli prodotti per altri mercati.

Sembra un controsenso, ma per molti marchi italiani e prodotti in Italia 30-40 anni fa , si fa piu' fatica a trovare ricambi.

Quindi le varie Honda 125 prodotte ad Atessa, fra cui ci sono anche le enduro xl e Paris Dakar potrebbe essere per la tua situazione una buona soluzione.

Se invece ti piace l'originalità a tutti i costi, e non t'interessa l'incognita ricambi,

allora non c'è che l'imbarazzo della scelta con tutte le varie due tempi a uno o due cilindri italiane, come l' Aletta Aermacchi/Harley Davidson, la discendente AMF e le successive varie Cagiva.

Poi ci sono i Benelli/Motobi bicilindrici 2 tempi nella varie versioni freno a tamburo , disco, i rari Malanca bicilindrici 2 T, ecc.

poi via via c'è solo l'imbarazzo della scelta fino ai 125 prodotti fino al 1993 i modelli sono tantissimi, ma man mano che si va avanti negli anni, aumenta in modo esponenziale la difficoltà nei ricambi, dato che l'avvicendarsi dei modelli nuovi era sempre piu' frequente.


Il problema è anche quello, da una parte vorrei magari una moto che non si vede in giro tutti i giorni solo che so quanto siano reperibili i pezzi di ricambio ( Buccaneer in questo caso), ma dall'altra non so se prendere qualcosa di più affidabile come magari la Honda citata sopra, ma molto più come diciamo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14904348
14904348 Inviato: 26 Mar 2014 9:21
 

Il fatto è che la Italjet bicilindrica e la Honda CB sono esattamente agli antipodi, uno con l'altra!
Una (Italjet) ha dalla sua prestazioni ed esclusività , ma paga lo scotto dei consumi (ad 1,7 €/litro, mantenere una moto che fa 10-11 km/l, NON è semplice!), e della reperibilità ricambi; l'altra (CB) non va un cavolo, ma è semplicissima da manutenere, consuma pochissimo, ed usa un motore che è sulla piazza dal 1972!
Valuta tu...
Al limite, fai un paio di ricerche sul web, simula la ricerca di qualche ricambio, e fatti un'idea.
Io sono innamorato delle moto "difficili", ma credimi non è piacevole tenerle ferme perchè non si trovano i pezzi!!!
Alcuni esempi?
Gilera RC 250 Rally 1988 :
quando era ancora in produzione (1989), NON si trovava la biella!!!
Mi toccò aspetatre 4 mesi...
Pochi anni dopo, se la volevi rimettere in strada, dovevi cercare un albero motore usato...
Husqvarna WR 360 1993 :
quando aveva pochi anni di vita (1996) , rimase ferma 18 mesi per mancanza di banalissime fasce elastiche!!!!!! fantascienza!
Rimediato solo per cortesia degli Azzalin, che me ne inviarono una coppia.
 
14904370
14904370 Inviato: 26 Mar 2014 9:41
 

Se vai di quinta marcia con un filo di gas l'Italjet non consuma pio così tanto.,
Il problema viene se cominci a sentire urlare quel bicilindrico quando sale di giri... non riesci più a rallentare e allora il consumo c'è.
In questo ti aiuta il casco che soffoca un po' la percezione del rumore della tua moto. Ai miei tempi si guidava senza casco e quel rumore lo sentivi fin troppo bene (se poi ci metti due espansioni addio icon_rolleyes.gif )
Per quel che riguarda i kilowatt non credo ci siano problemi, il Bucanneer aveva 15CV.
 
14904459
14904459 Inviato: 26 Mar 2014 10:29
Oggetto: Re: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

Ciencio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
Ho 21 anni e mi accingo a comprare la mia prima moto. Ho una passione particolare però per tutte le moto d'epoca, mi piacciono da matti.
Il problema è che di moto ne so veramente poco, ho guidato un motorino e mini moto, ma mai nulla a marce.
Cerco un 125 perchè penso che sia la cilindrata giusta per iniziare (e anche perchè ho solo, per il momento, la patente B.) quindi sono un tantino limitato per il momento.

Cerco una moto da strada, da usare soprattutto magari nelle belle giornate estive e primaverili, autunnali per andare al lavoro o in qualche week end, magari per andare dalla morosa. (30 km in tutto, andata e ritorno). Considerate che abito in collina, quindi all'andata tutta discesa ma il ritorno è in salita (non ripida a parte 3 tornanti)

Ciencio doppio_lamp_naked.gif



Ciao, icon_smile.gif

da quello che descrivi, dicamo che potrebbe anche andarti bene uno scooter, che ovviamentenon ha il fascino della Italjet Bucaneer, ma anche per portare a spasso la donzella, sarebbe l'ideale.

Per le Vespa e Lambretta si trova tutto, quello che non si trovava lo hanno replicato. Prendi un PX 200 o una Lambretta 200 (molto piu' cara) e te ne vai anche in autostrada e lo guidi con la patente B.

Oppure, perchè no, ribaltando tutto il ragionamento,

io direi,
prendere uno scooter automatico costruito fino al 1993, quindi considerato burocraticamente d'epoca con la possibilità di essere iscritto FMI o ASI a tutti gli effetti, con i relativi vantaggi assicurativi

che unisce uno stile ormai retro', confrontato a quelli attuali, ed un'affdabilità nel funzionamento e praticità nell'uso a due che altre moto d'epoca si sognano. icon_rolleyes.gif

Inoltre , se ne trovano ancora di perfetti a poche centinaia di euro con anche magari la revisione effettuata, pronti all'uso e pronti da fare le foto per l'iscrizione FMI o ASI.

Si puo' anche prendere sicuramente qualcosa di piu' grosso di un 125, andrebbe verificata la potenza a libretto.

Anche lì a volte il problema dei ricambi, ma c'è un discreta offerta di ricambi usati, e c'è sempre anche il mercato estero su cui cercare.

Ritornando alle 125 classiche italiane, da non dimenticare le varie 4 tempi, fra cui le piu' famose, le affidabili e tranquille Moto Guzzi Stornello nelle varie versioni, anche 160, di cui si trova ancora un po' di ricambi,
poi Moto Morini Corsaro 125-150 iBenelli/Motobi 125 4T, i vari Gilera 125-150.

Poi ci sono anche altri marchi, come 2t o 4 t come Bianchi, Ducati , Mondial, e tanti altri, ma andiamo verso il complicato, che non mi sembra si adattino alle tue aspettative ed anche al tuo budget.
 
14904508
14904508 Inviato: 26 Mar 2014 11:02
 

Tizio8020 ha scritto:
Il fatto è che la Italjet bicilindrica e la Honda CB sono esattamente agli antipodi, uno con l'altra!
Una (Italjet) ha dalla sua prestazioni ed esclusività , ma paga lo scotto dei consumi (ad 1,7 €/litro, mantenere una moto che fa 10-11 km/l, NON è semplice!), e della reperibilità ricambi; l'altra (CB) non va un cavolo, ma è semplicissima da manutenere, consuma pochissimo, ed usa un motore che è sulla piazza dal 1972!
Valuta tu...
Al limite, fai un paio di ricerche sul web, simula la ricerca di qualche ricambio, e fatti un'idea.
Io sono innamorato delle moto "difficili", ma credimi non è piacevole tenerle ferme perchè non si trovano i pezzi!!!
Alcuni esempi?
Gilera RC 250 Rally 1988 :
quando era ancora in produzione (1989), NON si trovava la biella!!!
Mi toccò aspetatre 4 mesi...
Pochi anni dopo, se la volevi rimettere in strada, dovevi cercare un albero motore usato...
Husqvarna WR 360 1993 :
quando aveva pochi anni di vita (1996) , rimase ferma 18 mesi per mancanza di banalissime fasce elastiche!!!!!! fantascienza!
Rimediato solo per cortesia degli Azzalin, che me ne inviarono una coppia.


Consuma veramente così tanto?? icon_eek.gif
Mi avevano detto, senza darmi certezze però, che era intorno ai 20 km con un litro (che poi era anche abbastanza accettabile alla fine)
Se non fosse per la difficoltà dei pezzi di ricambio prenderei senza ombra di dubbio una buccaneer, (in quanto ne ho già trovate due che hanno bisogno di qualche ritocco o al motore o sella ecc) ma non vorrei che poi rimanga ferma in garage a prendere polvere.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14904513
14904513 Inviato: 26 Mar 2014 11:08
Oggetto: Re: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

da quello che descrivi, dicamo che potrebbe anche andarti bene uno scooter, che ovviamentenon ha il fascino della Italjet Bucaneer, ma anche per portare a spasso la donzella, sarebbe l'ideale.

Per le Vespa e Lambretta si trova tutto, quello che non si trovava lo hanno replicato. Prendi un PX 200 o una Lambretta 200 (molto piu' cara) e te ne vai anche in autostrada e lo guidi con la patente B.

Oppure, perchè no, ribaltando tutto il ragionamento,

io direi,
prendere uno scooter automatico costruito fino al 1993, quindi considerato burocraticamente d'epoca con la possibilità di essere iscritto FMI o ASI a tutti gli effetti, con i relativi vantaggi assicurativi

che unisce uno stile ormai retro', confrontato a quelli attuali, ed un'affdabilità nel funzionamento e praticità nell'uso a due che altre moto d'epoca si sognano. icon_rolleyes.gif

Inoltre , se ne trovano ancora di perfetti a poche centinaia di euro con anche magari la revisione effettuata, pronti all'uso e pronti da fare le foto per l'iscrizione FMI o ASI.

Si puo' anche prendere sicuramente qualcosa di piu' grosso di un 125, andrebbe verificata la potenza a libretto.

Anche lì a volte il problema dei ricambi, ma c'è un discreta offerta di ricambi usati, e c'è sempre anche il mercato estero su cui cercare.

Ritornando alle 125 classiche italiane, da non dimenticare le varie 4 tempi, fra cui le piu' famose, le affidabili e tranquille Moto Guzzi Stornello nelle varie versioni, anche 160, di cui si trova ancora un po' di ricambi,
poi Moto Morini Corsaro 125-150 iBenelli/Motobi 125 4T, i vari Gilera 125-150.

Poi ci sono anche altri marchi, come 2t o 4 t come Bianchi, Ducati , Mondial, e tanti altri, ma andiamo verso il complicato, che non mi sembra si adattino alle tue aspettative ed anche al tuo budget.


No motorino no, ne ho guidati fino a poco tempo fa e non mi attrae, per niente, e poi c'è sempre da dire che una moto è una moto icon_smile.gif

cosa mi sai dire del benelli 125 4t?? se non sbaglio è il modello super sport giusto??

Non pensavo che la scelta sarebbe stata così difficile, mamma mia icon_question.gif icon_question.gif 0510_sad.gif
 
14904607
14904607 Inviato: 26 Mar 2014 12:17
Oggetto: Re: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

Ciencio ha scritto:
No motorino no, ne ho guidati fino a poco tempo fa e non mi attrae, per niente, e poi c'è sempre da dire che una moto è una moto icon_smile.gif

cosa mi sai dire del benelli 125 4t?? se non sbaglio è il modello super sport giusto??

Non pensavo che la scelta sarebbe stata così difficile, mamma mia icon_question.gif icon_question.gif 0510_sad.gif

icon_smile.gif
Non ho capito, ma tu per "motorino" intendi tutti gli scooter moderni automatici?
Alla faccia dei motorini, per motorino al limite s'intendono i ciclomotori 50cc, che poi siano scooter o no. icon_asd.gif Un Piaggio Exagon 150-180 cc non è certo un motorino! icon_biggrin.gif

Comunque i Benelli e cugini MotoBi 125 4T, a cilindro orizzontale, hanno sì il loro fascino, sono però fra i 4 T quelli con la reperibilità ricambi e a prezzi bassi un po' minore.

Comunque basta cercarne uno messo bene di partenza, meglio già restaurato con tutta la documentazione fotografica del restauro, e si evitano tante incognite.
 
14905094
14905094 Inviato: 26 Mar 2014 17:29
Oggetto: Re: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

ajejebrazorv ha scritto:
icon_smile.gif
Non ho capito, ma tu per "motorino" intendi tutti gli scooter moderni automatici?
Alla faccia dei motorini, per motorino al limite s'intendono i ciclomotori 50cc, che poi siano scooter o no. icon_asd.gif Un Piaggio Exagon 150-180 cc non è certo un motorino! icon_biggrin.gif

Comunque i Benelli e cugini MotoBi 125 4T, a cilindro orizzontale, hanno sì il loro fascino, sono però fra i 4 T quelli con la reperibilità ricambi e a prezzi bassi un po' minore.

Comunque basta cercarne uno messo bene di partenza, meglio già restaurato con tutta la documentazione fotografica del restauro, e si evitano tante incognite.


Si scusa io intendevo quelli automatici, solo che non avevo capito bene a cosa ti riferivi perchè di moto d'epoca non me ne intendo ancora molto icon_asd.gif

Comunque penso di puntare su una Honda cb e poi in futuro di prendere anche una Italjet Buccaneer..
 
14905132
14905132 Inviato: 26 Mar 2014 17:54
Oggetto: Re: moto d'epoca 125, mia prima moto.
 

Ciencio ha scritto:
Si scusa io intendevo quelli automatici, solo che non avevo capito bene a cosa ti riferivi perchè di moto d'epoca non me ne intendo ancora molto icon_asd.gif

Comunque penso di puntare su una Honda cb e poi in futuro di prendere anche una Italjet Buccaneer..

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Guarda che se prendi un'Honda, dopo ti abitui bene icon_asd.gif . Come finiture, efficienza, funzionalità di ogni particolare, fino a metà anni '80 non avevano paragoni, se non altre giapponesi.

Per esempio, perndendo una CB 125 di inizio anni '70 sul mercato tedesco o francese,), e confrontandola con un Benelli/Motobi 125 4 T degli stessi anni, non c'è paragone.

Non per nulla in Italia non era importata perche' le giapponesi fino a 350 cc e 170 kg non si potevano importare, se no le italiane non le avrebbero piu' comprato nessuno,

ed è per questo che l'Honda ha aggirato il problema costruendo lo stabilimento in Italia ad Atessa.
 
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