NickPanzerfaust ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Salve ragazzi, a breve compio 18 anni e voglio comprare una moto "old style" ma sono molto indeciso.. ho fatto una lista: SUZUKI GS550E, HONDA VT 500, HONDA NIGHTHAKW, HONDA CB 400 FOUR SS E 500, KAWASAKI Z400B, KAWASAKI Z500, KAWASAKI Z650SR, YAMAHA XV500, YAMAHA XS400, YAMAHA XZ550, GUZZI V50 E BMW 46. Mi potreste dire i pregi e i difetti di queste e quale mi consigliereste? Vi ringrazio! Stilisticamente a me piace molto la bmw però ho letto che i freni non sono dei migliori come le prestazioni.. io voglio qualcosa di brillante e abbastanza veloce! oltre ad ottimi freni.. ma che abbia anche quel fascino vintage.. insomma.. meccanicamente voi quale mi consigliate? Grazie !
Ciao Nick !!
Quelle che hai citato sono tutte moto che conosco per motivi anagrafici alcune perchè appartenute ad amici,altre per averle provate ma su tre del lotto posso parlarne con cognizione di causa per averle possedute .
La prima fu la Kawasaki Z 400 bicilindrica 4 tempi anno di nascita 1976 è stata la mia fedele compagna per 6 anni e 76.000 Km una moto leggera,maneggevole,consumava pochissimo e la manutenzione richiesta era pochissima giusto il cambio dell'olio,talvolta anche molto procastinato, filtri ogni quando,pasticche freno anteriore , ganasce posteriori quando non era più evitabile e credo 4 candele in tutto il tempo che siamo stati insieme ,le ho fatto fare cose per la quale non era stata concepita ma lei mi ha sempre assecondato e qualche volta protetto, non era molto prestante ma mi portava ovunque
La seconda una Suzuki GE 550 E , classe 1979, moto pesante ma comoda il motore non era brillante ma girava silenzioso,rotondo e preciso come un orologio svizzero , la tenuta di strada era onorevole a patto di non voler strafare,discreta la frenata , volendole fare un appunto devo dire che la forcella aveva la tendenza ad andare spesso a pacco a nulla sono valsi i tentativi con olii più densi,e/o aumento di quantità d'olio negli steli,bastava non strapazzarla troppo e faceva onestamente il suo servizio . Anche lei tranne la manutenzione ordinaria non ha mai avuto bisogno d'altro .
La Terza è una affascinante "ragazza" 28enne dal corpo sinuoso e sensuale .... Una Honda CB 650 SC Nighthawk che tuttora possiedo una moto agè ma ancora attuale, all'epoca all' avanguardia per contenuti tecnici Motore 4 cilindri in linea fronte marcia , doppio albero a cammes in testa che comanda, tramite catena ( rumorosa congenita ) 4 valvole per cilindro con punterie idrauliche ( zero operazioni di registro gioco valvole ) ,trasmissione finale ad albero cardanico (niente manutenzione tranne cambio di 175 cc di olio per trasmissioni ogni 24'000 Km ), freni a doppio disco all'anteriore e tamburo al posteriore , frizione a comando idraulico, forcella anteriore con dispositivo anti affondamento regolabile su 4 livelli , una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico in estenzione . Il motore consente di passeggiare tranquillamente ma superati i 6'000 giri tira fuori una bella grinta tanto che i Cv effettivi sembrano svariati in più dei 72 dichiarati .la tenuta di strada è buona anche forzando un pò ( ma non esagerare ) i freni buoni anche se nelle staccate più decise la leva anteriore va un pò strizzata , i consumi vanno dai 15 a 18 km/litro secondo l'utilizzo ,la posizione in sella è comoda e ti assicuro non molto stancante anche dopo 20k km .... Che dire ancora adesso sfiora i 79'000 km ma credo che me la godrò ancora per un bel pò , mi piace troppo !
Sperando di esserti stato utile ti auguro una felice scelta .
PS: Ma sei sicuro che a 18 anni puoi guidare le moto che hai elencato?