Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 11 di 27
Vai a pagina Precedente  123...101112...252627  Successivo
 
Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
13995674
13995674 Inviato: 13 Dic 2012 10:07
 

...grazie ragazzi sto raccogliando gli stessi commenti...peccato però per il 'made in Italy' pochi anni di gloria e poi via fino alla chiusura... icon_sad.gif c è qualcuno che ha una cm 400 o una cb so che hanno lo stesso motore... ciaobye car
 
13996062
13996062 Inviato: 13 Dic 2012 13:16
 

Ti racconto brevemente la mia triste esperienza con la GTS. nel marzo 76 compio 18 anni, dopo aver avuto Corsarino, Corsaro, Aletta , KTM, Guazzoni, e guidato illegalmente Suzuki 380 e Kawasaki Z900, finalmente posso comperarmi la mia prima vera moto in regola, e la scelta, da buon italiano cadde sulla Guzzi GTS. Più che una caduta fu una rovinoso precipitare. la comprammo nuova io ed un mio amico, la mia grigia la sua amaranto. il giorno dopo, il mio amico ruppe il filo del gas! era solo l'inizio di un terribile e interminabile calvario. Il tappo con il pieno non teneva, se avevi oltre mezzo serbatoio in curva la benzina tracimava, i carburatori trasudavano benzina rossa, 3 volte su 10 misteriosamente, sia la mia che la sua a calo non partivano, vi lascio immaginare le battute fuori dai locali, o in piazza o davanti agli amici, peggio ancora quando ti trovavi solo con la ragazza di turno, magari a 10 km da casa! il viaggio più lungo che riuscii a fare fu Busto Arsizio- Bologna, dove la ruota dietro si macinò su se stessa tranciano i raggi, pesavo 65 kg e viaggiavo da solo. Le nostre moto passarono più tempo dal concessionario, che non sapeva più che pesci pigliare, che in strada. Entrambe da ferme, in folle , segnavano 40 kmh, la mia dopo nemmeno 500 km iniziò a perdere olio dalla testa, quella del mio amico tirò fino a quasi 1000 km ma poi l'olio uscì ancor più copioso. Comperate a marzo, a settembre la mia aveva 1600 km e dopo la seconda rettifica alla testa decisi di darla via, l'avevo pagata mi sembra 1 milione e 200 mila lire e la concessionaria Honda di Legnano dei fratelli Novara, spinti a compassione, me la ritirarono e mi diedero una Honda 350 Four grigia, 4 in 1 e 40 mila km, con aggiunta a parte mia di 200 mila lire, che all'epoca non erano poche. Con quella Honda percorsi 72 mila km senza nessunissimo problema.
Quella del mio amico giace da oltre trent'anni, ancora nel suo garage.
 
13996095
13996095 Inviato: 13 Dic 2012 13:37
 

Ma la Guzzi, in tutto questo, fu mai interpellata? Perché io una risposta ufficiale da parte loro l'avrei pretesa. Cioè in fin dei conti i soldi che gli hai dato non erano difettosi, no? Ecco.
 
13996154
13996154 Inviato: 13 Dic 2012 14:03
 

Testastretta998 ha scritto:
Ma la Guzzi, in tutto questo, fu mai interpellata? Perché io una risposta ufficiale da parte loro l'avrei pretesa. Cioè in fin dei conti i soldi che gli hai dato non erano difettosi, no? Ecco.


Il concessionario di Busto Arsizio, persona molto corretta ma di cui non ricordo nome, si espose in mille modi per poterci venire incontro, ma, da parte della Guzzi non ricevette mai nessuno aiuto. Addirittura la seconda rettifica la pagò di tasca sua,a lasciando a me la mano d'opera e le guarnizioni.
Forse erano altri tempi, o forse a DeTomaso non gliene fregava nulla dell'assistenza.
Sicuramente erano tutti problemi dovuti a materiali scadenti e di un'assemblaggio approssimativo.
 
13996644
13996644 Inviato: 13 Dic 2012 17:07
 

...riflessioni amare e molto comuni e pensare che le guzzi avevavo fatto impazzire gli americani pur potendo permettersi qualsiasi marchio...continueremo ad essere geniali e fare le fortune degli altri paesi...penso proprio che punterò sul cm400 honda un classico chopperino dovrebbe consumare poco ha 30.000 km il proprietario mi dice che va bene...grazie ragazzi per l attenzione!!! eusa_clap.gif
 
13998069
13998069 Inviato: 14 Dic 2012 10:40
 

scusa se mi permetto, ma una bella v35 imola non la prendi in considerazione?
è molto più bella delle honda che hai citato, motore bello e affidabilissimo (sto parlando della prima serie), consuma un'ostia, divertente da guidare e fascino italiano del motore V....pensaci
 
14006376
14006376 Inviato: 18 Dic 2012 17:23
Oggetto: acquisto moto d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum... dopo aver cambiato la z750 per l'eccessivo peso, passai a una street r, mi sono divertito veramente tantissimo per il poco che l'ho avuta visto che dopo 5 mesi un automobilista ha deciso di travolgermi... adesso ho avuto i soldi dall'assicurazione e per stare un pò tranquillo e risparmiare sull'assicurazione (sono di napoli) ho deciso d'acquistare una moto d'epoca... sono tutt'ora indeciso tra la morini 3 1/2 e la honda four. il punto è questo: la morini mi alletta soprattuto per la questione consumi (ho sentito che riesce a superare tranquillamente i 30km/l) ma la four mi piace di più esteticamente.... per adesso ho trovato un honda 250 del 78 e una 500 dello stesso anno... qualcuno sa dirmi difetti/consumi/consigli delle 3? grazie in anticipo a tutti!
 
14006449
14006449 Inviato: 18 Dic 2012 17:54
 

Io posso parlare solo per quello che conosco e, leggendo un bel articolo su Motociclismo d'Epoca, posso dirti che modelli successivi del Morini 3 1/2 sono moto che mi sento sicuramente di consigliarti per tutta una serie di motivi... E se ritrovo 'sto benedetto fascicolo ti dico anche quali visto che la memoria fa cilecca icon_asd.gif

Stasera vedo di postarne uno stralcio 0509_up.gif
 
14007463
14007463 Inviato: 19 Dic 2012 3:44
 
 
14007534
14007534 Inviato: 19 Dic 2012 8:35
 

Napolismania ha scritto:
in alternativa ho trovato questa.... che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it

Morini 3 1/2 ottima moto, maneggevole, veloce e economica, non aspettarti un missile, sopratutto se scendi a una street moderna. la prima serie, ruote a raggi e freno a tamburo è la più affascinante, ma anche la più ricercata e costosa.
Honda 250 te la sconsiglio, ottima forse come prima moto o per una ragazza, ma è veramente ferma.
Honda 500, se è del 78 dovrebbe essere una K7, quella con il serbatoio e le frecce più grandi e le marmitte a cono invece che a tromboncino, comunque il motore è lo stesso, ottima moto, affidabile (se ben tenuta ai precedenti proprietari) nessun problema per i ricambi, economica ma non eccessivamente veloce.
La Suzuki che hai postato è fuori prezzo, bicilindrica di scarse prestazioni, con sella e colore non originali a quel prezzo è un follia.
Un consiglio spassionato: hai mai pensato a una Kawasaki Z 650? è d'epoca, è una 4 cilindri bialbero con prestazioni mica a poco, per la tipologia di moto, motore affidabilissimo, peso di una 500 e prestazioni superiori a quelle di una Honda Four 750, poi se non piace è un'altro discorso.
 
14007540
14007540 Inviato: 19 Dic 2012 8:37
 

ds23ie1970 ha scritto:

Morini 3 1/2 ottima moto, maneggevole, veloce e economica, non aspettarti un missile, sopratutto se scendi a una street moderna. la prima serie, ruote a raggi e freno a tamburo è la più affascinante, ma anche la più ricercata e costosa.


Ecco.
 
14008174
14008174 Inviato: 19 Dic 2012 14:22
 

innanzitutto grazie per le risposte! la moto che vorrei prendere voglio che sia il più affidabile e comoda possibile! di tornare a scheggiare per adesso non mi va... mi piacerebbe però fare qualche uscita fuori porta in moto! volevo tenermi massimo su una 500 perchè ho 20 anni e oltre quella cilindrata potrebbero farmi problemi per i kw.... come prezzo vorrei tenermi sui 2mila, max 2500 e conservarmi i restanti per viaggi futuri o qualsiasi evenienza!
l'unica four in zona che mi alletta è questa Link a pagina di Subito.it ma esteticamente QUELLA gs 400 mi piace di più...
l'unica morini che ho trovato in zona è questa Link a pagina di Subito.it ma ci sarebbe troppo da lavorarci!
 
14008246
14008246 Inviato: 19 Dic 2012 14:57
Oggetto: Consiglio acquisto moto d' epoca 250
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, mi chiamo Davide e sono un appassionato di moto fin dalla più tenera età, in particolare d'epoca.
Nonostante questo, sono un neofita quando si parla di questioni "tecniche", ma anche prettamente pratiche.
Possiedo infatti la patente da un annetto e fin'ora ho portato solo scooteroni, ma adesso che mi è possibile acquistare una nuova moto ovviamente vorrei coronare un sogno e prenderne una d'epoca icon_smile.gif

Tuttavia la patente in mio possesso è ancora l'A2, e quindi limito il mio campo di ricerca a moto 250.
Secondo voi qual è la moto giusta con quella cilindrata, che non abbia costi troppo espansivi, per permettere a un neofita di avvicinarsi a questo mondo?

Avendo una passione per le kawasaki d'epoca avevo buttato l'occhio sulla z250, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per i consigli 0510_saluto.gif
 
14009790
14009790 Inviato: 20 Dic 2012 8:18
 

Napolismania ha scritto:
innanzitutto grazie per le risposte! la moto che vorrei prendere voglio che sia il più affidabile e comoda possibile! di tornare a scheggiare per adesso non mi va... mi piacerebbe però fare qualche uscita fuori porta in moto! volevo tenermi massimo su una 500 perchè ho 20 anni e oltre quella cilindrata potrebbero farmi problemi per i kw.... come prezzo vorrei tenermi sui 2mila, max 2500 e conservarmi i restanti per viaggi futuri o qualsiasi evenienza!
l'unica four in zona che mi alletta è questa Link a pagina di Subito.it ma esteticamente QUELLA gs 400 mi piace di più...
l'unica morini che ho trovato in zona è questa Link a pagina di Subito.it ma ci sarebbe troppo da lavorarci!


La Kawasaki Z 650 mi sembra che abbia 64 Cv però poi in kw non ho idea come sia messa.
Quella Four lasciala perdere! a parte che mi chiedo come possa essere ASI con quel colore, quella sella e quello scarico? ma i commissari ASI sono forse non vedenti???? solo con il costo degli scarichi (perchè non credo che con quelli passi una revisione) ti comperi la Morini, che alla fine, se il motore è a posto, la rimetti originale con veramente poco. Hai visto il motore della Four com'è messo? ossidato e perde olio. sai cosa ti costa far spianare la testa? e come sono messe le sedi valvole? se perde olio così è perchè è stato trattato molto male, mai accudito ne tagliandato, essendo un motore robusto, se è ridotto così l'hanno presi a calci! lascia perdere, prendi la Morini, molto meglio!
 
14009850
14009850 Inviato: 20 Dic 2012 8:55
 

ds23ie1970 ha scritto:
a parte che mi chiedo come possa essere ASI con quel colore, quella sella e quello scarico? ma i commissari ASI sono forse non vedenti????


Magari ha effettuato quelle modifiche dopo aver ottenuto l'omologazione ASI, no?
 
14010020
14010020 Inviato: 20 Dic 2012 10:20
 

Testastretta998 ha scritto:


Magari ha effettuato quelle modifiche dopo aver ottenuto l'omologazione ASI, no?


personalmente trovo da stupido modificare, in peggio, una moto che forse era originale e che quindi, se realmente riconosciuta ASI, poteva avere un valore aggiunto!
 
14010042
14010042 Inviato: 20 Dic 2012 10:30
 

ds23ie1970 ha scritto:


personalmente trovo da stupido modificare, in peggio, una moto che forse era originale e che quindi, se realmente riconosciuta ASI, poteva avere un valore aggiunto!


Ah bè su questo siamo d'accordo!
 
14013423
14013423 Inviato: 21 Dic 2012 18:45
 

Salve a tutti,sono seriamente intenzionato a regalarmi una moto d'epoca e mi interessava un vostro parere- consiglio sul mezzo che ho trovato,una honda cb 650 anni ottanta.Il mio dubbio maggiore riguarda dei residui di sporco sul motore che a detta del proprietario sarebbe benzina fatta spurgare intenzionalmente dai carb. eusa_think.gif
Comunque mi sono accordato per farmi inviare foto più dettagliate dello stesso.
Link a pagina di Moto.it

Grazie per l'attenzione e per i consigli che vorrete concedermi.

doppio_lamp_naked.gif
 
14015186
14015186 Inviato: 22 Dic 2012 23:00
 

Foto del motore arrivate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Pensandoci bene però, adesso che lo ha ripulito per benino è impossibile vedere se perde olio....
mha!

forse ripiego su questa:
Link a pagina di Subito.it

Cosa ne dite? faccio come consiglia Marzullo?

Buon natale.
 
14015935
14015935 Inviato: 23 Dic 2012 15:10
 

Chub, tra quella Honda che non è ne carne ne pesce e quella Benelli 4 cilindri (ma hai letto il mio post precedente sulla Guzzi GTS che ha lo stesso motore?) io sceglierei la terza moto, quella cioè che devi ancora trovare! non disperare queste due moto sono buone occasioni si, ma per chi se ne libera. Lasciale perdere e cerca meglio, la stagione e sopratutto il periodo di "crisi" possono far saltar fuori occasioni sicuramente migliori! 0509_up.gif
 
14016234
14016234 Inviato: 23 Dic 2012 19:15
 

ds23ie1970 ha scritto:
Chub, tra quella Honda che non è ne carne ne pesce e quella Benelli 4 cilindri (ma hai letto il mio post precedente sulla Guzzi GTS che ha lo stesso motore?) io sceglierei la terza moto, quella cioè che devi ancora trovare! non disperare queste due moto sono buone occasioni si, ma per chi se ne libera. Lasciale perdere e cerca meglio, la stagione e sopratutto il periodo di "crisi" possono far saltar fuori occasioni sicuramente migliori! 0509_up.gif


Veramente la cb mi piace assai,parimenti se non di più il Benelli (sì ho letto il tuo post....brrrrr eusa_doh.gif )
e mi sembrava si prestassero bene a una trasformazione in stile cafè racer, che ammetto essere la mia vera intenzione.
Faccio comunque tesoro dei tuoi preziosi consigli e magari se trovo di meglio riposto l'annuncio.

Grazie e buone feste.

doppio_lamp_naked.gif
 
14032863
14032863 Inviato: 2 Gen 2013 20:17
Oggetto: consiglio prima moto per città
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti, vorrei qualche consiglio per la mia prima moto e pensavo ad una modo d'epoca da utilizzare ogni tanto per qualche giro in città (roma) o fuori porta a qualche decina di km, o per andare a lavoro (quando non piove, ma comunque 5km).
Deve essere affidabile, facile da condurre, di facile manutenzione, buona tenuta di strada (buche, sanpietrini,..), costo basso. Non di mi spiace il genere sutom o naked o enduro da strada.
grazie
 
14033008
14033008 Inviato: 2 Gen 2013 21:08
 

Ciao, io ti consiglierei per le naked una hondina four 400, costa relativamente poco (se ne vedono in vendita tra i 2500 e 3000 euro) non sarà la più bella della serie ma ha un motore bello brillante, io e mio fratello ne abbiamo una da 4 anni e a parte averci cambiato le gomme e la normale manutenzione non ci abbiamo speso un euro e ti garantisco che viene usata e spesso su in due (80kg+70kg non siamo piume) e non fa una piega. Unica avvertenza cercarla con il collettore marmitte originale perchè non si trova più (il famoso 4 in 1) sempre che non si abbia la nostra fortuna che ne abbiamo comprato uno di scorta al CRAME di Imola per 50 euro immacolato solo sporco da fare schifo che dopo 2 ore di olio di gomito sembra uscito di fabbrica. Noi abbiamo una prima serie rossa che però ha lo svantaggio di avere le pedane passeggero attaccate direttamente al forcellone posteriore (quindi si sentono tutte le buche). Per le enduro stadali (sempre anni 70 i mie preferiti) molto bella è la Ducati Scrambler ma qui siamo già su prezzi più alti, avviameto a pedale e cambio all'italiana, vibrazioni ottime e abbondanti ma leggerissima si guida come una bici e non da poco si trovano i pezzi di ricambio perchè un club specifico li riproduce tutti a prezzi popolari, ma direi che non è per andarci al lavoro (non è vero che sia inafidabile e dalla manutenzione proibitiva). Anche per lei ricercare la massima originalità e per questo forum specifici come questo aiutano molto; perchè pochi o tanti che siano i soldi spesi bene sono sempre spesi bene. Saluti Fabio
 
14039307
14039307 Inviato: 5 Gen 2013 18:26
 

Buonasera a tutti, sono Nicola e ho 31 anni, da anni sono un motociclista non praticante (salvo qualche puntata a noleggio o scrocco) dopo aver avuto una Aprilia RX 125 a 16 anni sono rimasto affacciato sul mondo delle moto, tenendomi aggiornato con riviste e internet ma senza "praticare". Ora mi sto innamorando delle special su base 70/80 da realizzare in casa con un budget ridotto (mutuo, rate auto, lavoro che non gira....) e avrei trovato una Suzuki G650GT del 81 che parrebbe ben conservata ed una buona base per realizzare quello che ho in mente....Per darvi un idea mi piacerebbe avvicinarmi a questo risultato: Link a pagina di Gallimoto.com
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, la mia preoccupazione principale è relativa alla trasmissione e ai cerchi a raggi che vorrei montare, si trovano a prezzi decenti secondo voi? Come base come vi sembra? non mi pare sia molto utilizzata... Aggiungo che vorrei realizzare una moto riconvertibile all'originale per una futura "rimessa a nuovo", quindi pellicola e niente verniciatura, niente tagli irreversibili. Chiedo scusa preventivamente se sono stato prolisso o se ho sbagliato qualcosa, grazie mille.
 
14039337
14039337 Inviato: 5 Gen 2013 18:37
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
Purtroppo qui dove hai scritto non va bene.

Qui

Cafè racer & Special d'epoca [parliamone!]

potrai trovare ottime informazioni, anche sul modello che t'interessa per un eventuale trasformazione.

Sarebbe il caso tu riscrivessi il messaggio nel Topic che ti ho indicato.
Troverai maggiori idee e soprattutto chi, come te, è già passato per questa strada.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039341
14039341 Inviato: 5 Gen 2013 18:38
 

Ecco vedi... grazie mille, scusate tanto!
 
14043957
14043957 Inviato: 7 Gen 2013 22:35
Oggetto: prima modo (d'epoca)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se magari intervengo bruscamente e senza il rigore richiesto, ma l'entusiasmo e tale da portarmi ad agire frettolosamente e sono avido di informazioni.
Dunque, a parte uno scooter da 50 non ho avuto altre esperienze di moto, ma mi ha preso la fissa per una moto d'epoca (un pò anche per non pagare cifre esorbitanti di bolli, assicurazione etc) visto che ne farei un uso saltuario in città (roma), per qualche servizio, o il we, e fuori porta (qualche dec. di km in primavera/estate).
Pertanto i requisiti che avevo individuato leggendo un pò a destra e a manca sono:
- facilità di guida e maneggevolezza, tenuta di strada (ho il terrore di cadere!)
- tenuta del valore
- facilità di manutenzione e reperimento ricambi
- prezzo sotto i 3000, ma meglio ancora sotto i 2000

non mi dispiace a linea della honda cx custom (un amico mi dice che la cx è però meno elastica della cb four, che però costa di più, e quindi meno adatta per un neofita in città) o della honda nighthawk.

conto sui vostri consigli
 
14048425
14048425 Inviato: 9 Gen 2013 17:31
 

Per Nighthawk intendi la 450 (bicilindrica) o la 650 (4 cilindri) ?
Te lo chiedo perchè della 650 esistono ricambi "quasi" introvabili, o almeno non fuori dal circuito Honda.

Per il resto sono moto ottime.
Credo comunque che quasi tutte le giapponesi dagli anni '80 in su, abbiano una buona affidabilità.
Poi è chiaro che purtoppo alcune parti sono costose.
Per capirci, riferito al CB 650, se ti servono i tendicatena (interni) , rischi di spendere quasi come per l'acquisto della moto...
Mi riferisco ad esempio alle membrane dei carburatori a depressione (un kit di 4 membrane per le varie VF 750 è quasi il valore della moto!), ma non è detto ti tocchi mai cambiarle.
 
14048823
14048823 Inviato: 9 Gen 2013 19:47
 

Tizio8020 ha scritto:
Per Nighthawk intendi la 450 (bicilindrica) o la 650 (4 cilindri) ?
Te lo chiedo perchè della 650 esistono ricambi "quasi" introvabili, o almeno non fuori dal circuito Honda.

Per il resto sono moto ottime.
Credo comunque che quasi tutte le giapponesi dagli anni '80 in su, abbiano una buona affidabilità.
Poi è chiaro che purtoppo alcune parti sono costose.
Per capirci, riferito al CB 650, se ti servono i tendicatena (interni) , rischi di spendere quasi come per l'acquisto della moto...
Mi riferisco ad esempio alle membrane dei carburatori a depressione (un kit di 4 membrane per le varie VF 750 è quasi il valore della moto!), ma non è detto ti tocchi mai cambiarle.


intendo la 450. per l'uso che ne devo fare mi basterebbe anche un 250, ma non mi sembra se ne parli molto di moto "d'epoca" di questa cilindrata, forse non ne vale la pena in termini di benefici rispetto ad una 400 e oltre
 
14048830
14048830 Inviato: 9 Gen 2013 19:51
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 27
Vai a pagina Precedente  123...101112...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©