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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
12780704
12780704 Inviato: 11 Dic 2011 17:29
Oggetto: consiglio kawasaki anni 70
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti son un ragazzo di 37 anni,innamoratorato delle kawasaki degli anni70.
in particolar modo la 900 testanera,la 750 e per finire la z 400.
ora dopo tanti anni,vorrei coronare il mio sogno:possederne una.premetto che non ho nessuna esperienza motocilistica.posso chiedere a voi esperti un consiglio sul modello che regala più emozioni?
un caloroso grazie a tutti! icon_smile.gif
 
12780851
12780851 Inviato: 11 Dic 2011 18:10
 

le kawa anni 70 a due tempi sono giusto da collezione.
motore a due tempi e ciclistica e freni RIDICOLI.costano ben sopra i 4mila euri e richiedono una manutenzione assurda e difficile.
ti consilgioinvece una 4 tempi tipo z650 o z 900 che comunque sono delle gran belle moto.
per un neofita dipende,se ci vai col riguardo di un mezzo d epoca ok,ma se cominci ad aprire il gas...occhio perché sono difficli!
buona scelta
 
12781000
12781000 Inviato: 11 Dic 2011 18:39
 

Ho capito,sei stato molto gentile,valuterò bene la scelta.
grazie ancora
a presto
 
12781005
12781005 Inviato: 11 Dic 2011 18:40
 

axels ha scritto:
le kawa anni 70 a due tempi sono giusto da collezione.
motore a due tempi e ciclistica e freni RIDICOLI.costano ben sopra i 4mila euri e richiedono una manutenzione assurda e difficile.
ti consilgioinvece una 4 tempi tipo z650 o z 900 che comunque sono delle gran belle moto.
per un neofita dipende,se ci vai col riguardo di un mezzo d epoca ok,ma se cominci ad aprire il gas...occhio perché sono difficli!
buona scelta


Giustissime considerazioni però che rombo le 2 tempi specialmente il 900... una goduria !!
 
12781009
12781009 Inviato: 11 Dic 2011 18:41
 

axels ha scritto:
le kawa anni 70 a due tempi sono giusto da collezione.
motore a due tempi e ciclistica e freni RIDICOLI.costano ben sopra i 4mila euri e richiedono una manutenzione assurda e difficile.
ti consilgioinvece una 4 tempi tipo z650 o z 900 che comunque sono delle gran belle moto.
per un neofita dipende,se ci vai col riguardo di un mezzo d epoca ok,ma se cominci ad aprire il gas...occhio perché sono difficli!
buona scelta

Pareri, Axels, pareri........ eusa_shifty.gif
Dipende cosa vuoi farci e quanto vuoi spendere.
Se decidi di possedere una Kawa dei primi anni, rigorosamente a 2 tempi e che magari puzzi ancora di olio di ricino, allora il 500/750 3 cilindri è il massimo.
Se invece vuoi usare la tua moto d'epoca, magari per qualche viaggetto un po' lungo, allora le Kawa anni 80 sono più indicate.....e fra queste metto anche il 900....moto "imprendibile" ormai per i prezzi assurdi ai quali viene offerta..... icon_wink.gif

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12781035
12781035 Inviato: 11 Dic 2011 18:48
 

kawatestanera ha scritto:
Ho capito,sei stato molto gentile,valuterò bene la scelta.
grazie ancora
a presto

Visto che non hai esperienza ti consiglierei una Z 400 4 tempi io ne ho avuta una per 7 anni. Onesta nelle prestazioni,bassisimi consumi , manutenzione economica in quasi 70'000 km che ci ho percorsi ho sostituito solamente un paio di volte il kit della trasmissione, gomme, olio , filtri , pasticche e marmitte ,quelle ha la tendenza a mangiarle, ma con un 4 in uno tipo marving si risolve il problema , non mi ha mai lasciato a piedi nonostante le chiedevo ben più del suo dovere .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12782748
12782748 Inviato: 12 Dic 2011 9:16
 

axels ha scritto:
le kawa anni 70 a due tempi sono giusto da collezione.
motore a due tempi e ciclistica e freni RIDICOLI.costano ben sopra i 4mila euri e richiedono una manutenzione assurda e difficile.
ti consilgioinvece una 4 tempi tipo z650 o z 900 che comunque sono delle gran belle moto.
per un neofita dipende,se ci vai col riguardo di un mezzo d epoca ok,ma se cominci ad aprire il gas...occhio perché sono difficli!
buona scelta


Scusa Axels ma vedi di parlare di ciò che sai!!!!!
Dove stà scritto che le due tempi sono giusto da collezione? io con le mie tre cilindri probabilmente percorro più km all'anno di quanti ne fa molta gente con una 4 tempi, i motori sono fantastici, robusti e la ciclistica ed i freni non sono ridicoli ma paragonati all'epoca. Perchè una Triumph Trident o una Ducati Desmo o una MV Agusta, tolto il freno motore, frenavano forse di più? Ma per favore!!!!!!! Ovviamente non si possono paragonare alle moto moderne
E dove sarebbe la manutenzione assurda e difficile? forse ogni 8-10 mila km pulire le camere di scoppio e disincrostare le marmitte??? Forse sarà impegnativo avere in tasca 3 candele di scorta per sicurezza? quest'anno con una tre cilindri ho fatto poco più di 1600 km in 2 giorni senza nessunissimo problema.
Uso le tre cilindri da oltre tren'anni, ho 18 moto, tra cui 5 tre cilindri e l'emozione che procura quel tipo di moto è unica ed incomparabile. Anche una moderna ciuciamanubri, pur con i freni super potenti, le gomme iper tec, le 100 puttanate di elettronica, decine e decine di inutili cv sotto alle chiappe può essere pericolosa se data a in mano a chi non ha testa, anzi sono ancor più pericolose perchè quando mostrano il loro limite è già troppo tardi!
Come tre cilindri consiglio inizialmente l'H1D, la "verdona" freno a disco e tanta, tanta adrenalina! Come 4 tempi le Z900 sarebbe l'ideale, ma con i prezzi che chiedono . .
Meglio optare per una Z650, che da la paga alla Four 750, o ad una robusta e divertente Z400.
 
12782889
12782889 Inviato: 12 Dic 2011 10:09
 

Grazie!mi piacerebbe tanto possedere una 3 cilindri,tu mi dici l'h1d,farò delle ricerche,spero che non mi bidonino!grazie ancora.
a presto!! icon_smile.gif
 
12783047
12783047 Inviato: 12 Dic 2011 11:15
 

kawatestanera ha scritto:
Grazie!mi piacerebbe tanto possedere una 3 cilindri,tu mi dici l'h1d,farò delle ricerche,spero che non mi bidonino!grazie ancora.
a presto!! icon_smile.gif


Prima di farti "bidonare" manda foto e dettagli della moto che t'interessa ! icon_wink.gif
 
12783964
12783964 Inviato: 12 Dic 2011 15:37
 

Va bene,ti ringrazio tanto
a presto
 
12784284
12784284 Inviato: 12 Dic 2011 16:51
 
 
12786684
12786684 Inviato: 12 Dic 2011 23:42
 

kawatestanera ha scritto:
Ho trovato questa su ebay,secondo voi è valida?
vi posto il link:
Link a pagina di Annunci.ebay.it

grazie a tutti


Non sembra male anche se un pò di tempo fa ne avevo vista una sempre su subito . it messa meglio ,ovviamente apparentemente come consiglio posso dirti abbi un pò di pazienza e non ti fossilizzare sulla prima che trovi


Ah riguardo ad un mio precedente post in cui narravo della mia esperienza con la Zetina ho fatto un pò di confusione sulla Kawa avevo montato un marving , ovviamente 2 in 1 , il 4 in 1 lo avevo sulla Suzuki che all'epoca la sostituì icon_smile.gif
 
12787067
12787067 Inviato: 13 Dic 2011 8:26
 

Ciao, se opti per la Z400 cerca almeno una prima serie, quella senza cosino e con il maniglione per il passeggero, è più "classica" e credo leggermente più potente.
Allo stesso prezzo puoi trovare anche qualche bella Z650, mi raccomando, versione ruote a raggi!!! una moto dalle prestazioni inaspettate!
 
12788857
12788857 Inviato: 13 Dic 2011 17:02
 

Ho capito,spero di coronare il mio sogno.grazie a tutti dei preziosi consigli.
alla prossima.
 
12789539
12789539 Inviato: 13 Dic 2011 19:58
Oggetto: Honda d'epoca sì o no?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Allora, vi espongo subito il mio arduo dilemma: dopo anni di guida di scooter, mi è venuta una gran voglia di prendere una bella Honda classica per girare per Roma e dintorni (mi piace tantissimo la Honda 450 double twin cam, ma anche le varie FOUR sono molto belle). Ora il mio problema è questo: essendo un profano di moto, sono davvero analfabeta di meccanica, pertanto non sono in grado di mettere le mani sulla moto, neppure per le riparazioni più semplici. Fatta questa premessa, chiedo a chi è più esperto di me su questo Forum, di darmi qualche informazione sulle Honda anni 70, tipo: richiedono interventi meccanici molto frequenti? ti lasciano spesso a piedi? i pezzi di ricambio si trovano? ci sono molti meccanici che sappiano gestirle oppure bisogna andare da speialisti? Sono moto adatte ad un profano come me, oppure mi andrei ad incasinare la vita?... insomma, datemi qualche consiglio, perchè sono proprio indeciso... Grazie a tutti
 
12791928
12791928 Inviato: 14 Dic 2011 13:36
 

Ciao Rustysilver, la Honda 450 bicilindrica è una bella moto, io ammiro la versione chiamata "Black bomber" ma anche le altre non sono male, il problema è che presenta una meccanica parecchio raffinata nella distribuzione, che se ben regolata da chi ci sa fare non crea assolutamente problemi, ma se ad averci messo le mani è un meccanico da scooter, allora apriti o cielo! Il malfunzionamento è garantito e i guai sono dietro l'angolo.
Le Four hanno invece tutte una meccanica molto più semplice, ma anche queste se sono state trascurate, trattate male, affidate a meccanici non idonei o peggio, "elaborate" , anche qui i danni e le sorprese possono essere notevoli.
Se invece sono state tenute come Dio comanda sono motori veramente affidabili e robusti, capaci, anche a distanza di anni, di dare grosse soddisfazioni. Personalmente al momento non possiedo Four, ma ne ho avute diverse e guidate tante tante. Sono moto perfette ancora al giorno d'oggi, i ricambi si trovano tutti, magari non tutti dai concessionari ma tramite internet trovi veramente tutto e anche nuovi, un meccanico datato è sicuramente in grado di metterci mano, in ogni caso se decidi per l'acquisto poi su questo sito troverai sicuramente chi potrà indicarti un meccanico serie nella tua zona.
La Four 350 è molto bellina se completa ed originale, ma è lenta e le marmitte sono introvabili se non a caro prezzo. La 400 è più brillante della 350, ha una marcia in più ma è più "spartana" nelle rifiniture, una piccola "cafè racer", scomodo il passeggero sulla prima serie. La 500 è la classica, la più diffusa, ottimo compromesso potenza peso e velocità, e anche costo d'acquisto. La 750 è la più desiderata, la più ambita delle Four, di contro ha il peso e il costo d'acquisto generalmente elevato.
Comunque vedrai che riceverai consigli migliori da chi ha le Four.
 
12792580
12792580 Inviato: 14 Dic 2011 16:31
 

Ti ringrazio del parere, quindi secondo te la Honda 450 bicilindrica è più "delicata" delle Four? Ma lo stesso discorso vale anche per le Honda 450 più recenti, ad esempio la 450 twin K5 del 1973?
 
12792944
12792944 Inviato: 14 Dic 2011 17:59
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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uso questo topic per non aprirme un'altro... spero di ricevere qualche risposta icon_smile.gif

Vi elenco alcuni modelli di moto da restaurare e con documenti radiati (prezzo?):
Mv agusta 125 TR
Bianchi Bianchina
Bianchi Stelvio (a trovarla icon_cry.gif )

E' possibile sapere in linea di massima il valore di mercato delle 125cc e 250cc (da restaurare)?

Grazie in anticipo.
 
12793019
12793019 Inviato: 14 Dic 2011 18:16
 

bianchina 125: 800€
mv 125: 800€
bianchi stelvio: 2500-3500€

moto da restaurare, con targa originale
 
12793076
12793076 Inviato: 14 Dic 2011 18:30
 

Grazie enricopiozzo per l'aiuto... acquistare 3 moto 125cc in media costano quanto una 250cc. Indeciso sempre di più sull'acquisto(*,)
 
12793267
12793267 Inviato: 14 Dic 2011 19:11
 

io non sarei indeciso, prenderei la stelvio!
intendi restaurartela da te o fartela restaurare da un professionista?
perchè se è il tuo primo restauro, partire da una moto "importante" come una stelvio non credo sia la strada giusta... forse meglio partire con una bianchina, serve per impratichirsi e farsi le ossa...
 
12793356
12793356 Inviato: 14 Dic 2011 19:27
 

caro enrico, sarebbe il primo restauro... a chi lo dici, adoro le Bianchi (per lo stelvio non farei tutto per il restauro)

Fin da piccolo ho sempre desiderato una moto d'epoca... e da un'anno a questa parte ho iniziato a metter da parte i soldini icon_biggrin.gif ho 3.500,00 a disposizione.

Vorrei spenderli bene... non buttarli icon_biggrin.gif

Mi trovo ad un bivio prenderne 1- 2 125cc, restaurarle e spendere quanto ad una 250cc oppure acquistare direttamente una 250cc. eusa_wall.gif
 
12793378
12793378 Inviato: 14 Dic 2011 19:31
 

io prenderei sicuramente uno stelvio !!! gran bella moto
 
12793415
12793415 Inviato: 14 Dic 2011 19:38
 

ciao Bianchi, complimenti per le moto... 0509_up.gif

tempo fà ne trovai uno a 2800,00€ senza targa e documenti era un conservato ma lasciai stare.
 
12794979
12794979 Inviato: 15 Dic 2011 0:01
 

prendi una 250, cosi per le salite in due non devi mettere i piedi per terra icon_asd.gif , certo non sei velocissimo, ma comunque hai un bel tiro e puoi anche concederti di fare uscite fuoriporta senza problemi...invece con la 125 o 150 be...la mia 150 è meno potente del si piaggio che avevo 20 anni fa con il 75cc.
e le due 125 che vuoi prendere tu sono meno potenti della mia gilera 150 difatti la bianchina era chiamata "trotta piano" per la sua lentezza.
Inoltre costo del restauro di una 125 e 250 è quasi lo stesso, ma alla fine il valore di una 250 è di molto superiore, poi quella che piace a te è molto particolare.
Anche se è il primo restauro non preoccuparti, tra venti anni quando avrai più esperienza magari la rifai meglio.
Eppoi noi che ci stiamo a fare 0509_up.gif
Ultima cosa, cerca di prenderla con i documenti in regola perchè è una bella rottura di balle fare la trafila e avere la moto pronta ma dover aspettare.
Ovvio che se trovi un'affare allora magari vale la pena, il costo per reimmatricolarla avendo solo la targa e radiata è sui 400 500 euro.
quindi cerca senza fretta, di questi tempi si trovano delle belle occasioni, e chi ha i soldi in bocca può scegliere bene, continua a mettere i soldini da parte, se capita la 250 bene, altrimenti tra qualche tempo ti prendi una 500 0509_up.gif
 
12795179
12795179 Inviato: 15 Dic 2011 7:34
 

ancora più bella è la dolomiti!
diciamo che restaurare una bianchina 125 ti costerebbe poco meno rispetto ad un 250, spenderesti solo meno nel motore ed in alcuni ricambi, quantifichimo non so una differenza di 1000€ nel restauro, ovvio che a moto finita la dolomiti/stelvio vale il doppio di una bianchina, che rimane tuttavia una motoleggera bellissima, a mio avviso molto più bella della gilera (non di motore ma di linea, il motore è una cioffeca).
ora, trovare una stelvio a 3-4000€ con la targa radiata non è facile, ma se consideri che finita più di 7-8000€ non vale, direi che non ti conviene spendere di più, se no il restauro ti viene controproducente!
 
12795218
12795218 Inviato: 15 Dic 2011 8:09
 

kawatestanera ha scritto:
Ho capito,spero di coronare il mio sogno.grazie a tutti dei preziosi consigli.
alla prossima.


Se posso aggiungere una mia considerazione , più che la potenza considera il fattore "maneggevolezza", molto importante per chi non ha trascorsi da motociclista.
Io adoro la z650 ( e spero di coronare il sogno, prima o poi) , poi, per caso, ho trovato una z 400 primissima serie con cui mi diverto moltissimo...e che si guida straordinariamente bene anche per chi è alle prime armi.

Poi, se mi facessero vedere una 900 o una 3 cil....beh..sono fantastiche, peccato che ormai i prezzi siano proibitivi ( almeno per me icon_wink.gif )
Qualunque sia la scelta , faccè sapè
0510_saluto.gif
 
12795514
12795514 Inviato: 15 Dic 2011 10:08
 

Rustysilver ha scritto:
Ti ringrazio del parere, quindi secondo te la Honda 450 bicilindrica è più "delicata" delle Four? Ma lo stesso discorso vale anche per le Honda 450 più recenti, ad esempio la 450 twin K5 del 1973?


Si, purtroppo tutte le 450 montano quel motore, più o meno modificato ma il concetto di base è sempre quello, è un motore che gira altissimo ed infatti tantissime 450 sono state modificate per usarle in pista nelle rievocazioni storiche.
Hai mai valutato una Kawasaki z 650? la trovi a prezzi umani perchè non è di moda come le Four, tecnicamente è molto più evoluta delle four, doppio albero a camme in testa etc etc, maneggevolissima, pesa come la 500 e corre più della 750!
 
12796170
12796170 Inviato: 15 Dic 2011 13:47
Oggetto: Ragazzi un consiglio per favore!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,visto che siete stati tutti così gentili,ho trovato 3 moto che mi piacciono,non so quale scegliere.
kawasaki z 1 900 1974 6.000 euro

kawasaki z 400 2500 euro
kawasaki 500 mach 3 h1 1974 4.800 euro(3 proprietari)
kawasaki 400 euro 3200

grazie a tutti
 
12797241
12797241 Inviato: 15 Dic 2011 18:33
Oggetto: Re: consiglio kawasaki anni 70
 

kawatestanera ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti son un ragazzo di 37 anni,innamoratorato delle kawasaki degli anni70.
in particolar modo la 900 testanera, la 750 e per finire la z 400.
ora dopo tanti anni,vorrei coronare il mio sogno:possederne una.premetto che non ho nessuna esperienza motocilistica.posso chiedere a voi esperti un consiglio sul modello che regala più emozioni?
un caloroso grazie a tutti! icon_smile.gif


Visto che sei un "ragazzo di 37 anni icon_asd.gif "

io, da "bambino" icon_biggrin.gif di molti piu' anni ed innamorato anch'io di Kawa,
posso dirti che, se cerchi emozioni, lascia perdere subito la Z 400.

Va bene per guardare il panorama e non farsi depredare dal benzinaio.

Vai senz'altro sul 750 o la 900. Io prenderei però la 750. icon_wink.gif
 
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