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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
12208582
12208582 Inviato: 30 Lug 2011 9:27
 

Nick992 ha scritto:
Beh mars se vuoi una moto facile e ben frenata, affidabile e che consumi poco prendi una kawasaki 750 mach IV o una mach III 500.

Sennò una morini 3 e mezzo gt, un mio amico ha la sport, e va più che bene anche in due, con consumi irrisori (30 km \l da quanto mi ha detto) ha un'ottima velocità e cavalleria (pesa anche poco comunque) io dicevo la GT perchè -A costa meno e ha un motore un poco meno spinto, anche se ci puoi andare in due tranquillamente -B è morini icon_razz.gif .

Altrimenti non saprei cosa dirti, le moto citate da te seppure belle sono di grossa cilindrata, quindi alto consumo (vabbe che sono abituato a far 42 al litro col 125) mentre per il resto non so

Hai proprio abbandonato la ricerca di un 125 H?

Ciao Nick,
Si ho abbandonato, non perchè non mi piace ma perchè sto facendo la patente e prendo una moto di maggiore cilindrata. Le mie scelte ricadono:
1)Suzuki Gsx 750 E 1981;
2)Moto Guzzi V65 Sp non originale, senza cupolino (a me piace cosi)
3)Bmq r80/7
Mo vediamo...
 
12306749
12306749 Inviato: 23 Ago 2011 21:24
 

Finalmente si sta sbloccando la mia compravendita della mitica v35 del '78! Pare che in questa settimana ci scappi la firma, il che vuol dire che è praticamente fatta!
Speriamo a bene, purtroppo domenica parto per una settimana di vacanza, spero di prenderla prima sennò dopo.
Appena ce l'ho vi posto le foto!
 
12425126
12425126 Inviato: 17 Set 2011 16:22
Oggetto: Consigli pre acquisto moto d'epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi secondo voi comprare una moto d'epoca è la scelta giusta o può diventare un buco nero di soldi? icon_asd.gif
Postmetto che io adoro esageratamente i veicoli d'epoca qulsiasi siano e li terrò in modo più che maniacale icon_smile.gif
 
12425154
12425154 Inviato: 17 Set 2011 16:28
Oggetto: Re: Consigli pre acquisto moto d'epoca
 

DiegoForlan ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi secondo voi comprare una moto d'epoca è la scelta giusta o può diventare un buco nero di soldi? icon_asd.gif
Postmetto che io adoro esageratamente i veicoli d'epoca qulsiasi siano e li terrò in modo più che maniacale icon_smile.gif


Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Hai un'idea di cos'è che ti piace ?
Intendo dire marca, modello, periodo di costruzione ?
Così, giusto per poterti magari indirizzare.........per il buco nero. dovrai fartene una ragione, a meno che non sappia fare tutto da solo...... icon_wink.gif



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12425187
12425187 Inviato: 17 Set 2011 16:36
 

Quella che mi ha fatto innamorare è una Moto Guzzi Stornello 125
Mi sono scordato di dirvi che ho solo 16 anni quindi la cilindrata massima è quella icon_asd.gif
 
12425221
12425221 Inviato: 17 Set 2011 16:44
 

DiegoForlan ha scritto:
Quella che mi ha fatto innamorare è una Moto Guzzi Stornello 125
Mi sono scordato di dirvi che ho solo 16 anni quindi la cilindrata massima è quella icon_asd.gif


Di Guzzi Stornello 125, come saprai, ce ne sono diversi modelli.
Dal 4M Turismo al 4M Sport e Regolarità; poi ci sono i 5 marce, Turismo e Scrambler.
Ci sono parecchi Topic che puoi leggere e sui quali ci sono molte foto :

Moto Guzzi Stornello Sport America [cerco info]
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]
Stornello 125 Scrambler 5M [info per restauro]
Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]

Ne hai trovato uno che ti piace, da comperare, intendo ?

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12425255
12425255 Inviato: 17 Set 2011 16:57
 

Ma i Turismo e gli Scrambler sono sempre a 4 o a 5 velocità?
Comunque ancora non ho visto qualche annuncio rilevante
 
12425338
12425338 Inviato: 17 Set 2011 17:29
 

DiegoForlan ha scritto:
Ma i Turismo e gli Scrambler sono sempre a 4 o a 5 velocità?
Comunque ancora non ho visto qualche annuncio rilevante


Sì....lo Stornello "prima maniera" era a 4 marce, il successivo, ristilizzato, era a 5 marce.

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12425526
12425526 Inviato: 17 Set 2011 18:21
 

Il guaio è che dovrei imparare ad usare le marce e anche se sono uno che impara prestissimo credo di dovermi impegnare abbastanza
 
12426375
12426375 Inviato: 17 Set 2011 23:18
 

Non servirà solo impegnarsi : lo Stornello ha il cambio a destra e la leva del freno posteriore a sinistra........esattamente il contrario delle moto di oggi......

Quindi, anche dopo una buona scuola guida su un 125 moderno, dovrai reimpostare la tua guida con i comandi invertiti........te la senti ? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

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12426456
12426456 Inviato: 17 Set 2011 23:53
 

Io me la sento e sento che se mi impegno riesco a farlo anche tranquillamente icon_smile.gif
Il Benelli sport speciale ha lo stesso sistema che tu sappia?
 
12426479
12426479 Inviato: 18 Set 2011 0:03
 

Se parli del 125 con motore ad uovo penso proprio di sì.....dovrebbero venirmi in soccorso gli amici benellisti, ma penso di ricordare bene al 99% eusa_think.gif

......il bicilindrico 125 a 2 tempi no, ha cambio e freno come le moto di oggi..... 0509_up.gif

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12426485
12426485 Inviato: 18 Set 2011 0:11
 

Ce ne sono così tante belle ma belle veramente...Stornello,Gilera 124,Moto Morini Corsaro..... icon_biggrin.gif
 
12426514
12426514 Inviato: 18 Set 2011 0:55
 

e della mival 125 gs cosa ne pensate?
 
12426858
12426858 Inviato: 18 Set 2011 9:45
 

Ma ci sono moto d'epoca a marcia diretta?
 
12427747
12427747 Inviato: 18 Set 2011 13:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Se parli del 125 con motore ad uovo penso proprio di sì.....dovrebbero venirmi in soccorso gli amici benellisti, ma penso di ricordare bene al 99% eusa_think.gif

......il bicilindrico 125 a 2 tempi no, ha cambio e freno come le moto di oggi..... 0509_up.gif

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Ricordi benissimo Gippi.
Comunque il problemino con le marce invertite, esiste. Talvolta porto a spasso le mie belve, una dopo l'altra e..... mi confondo, per ora senza danni. icon_asd.gif
 
12428173
12428173 Inviato: 18 Set 2011 15:57
 

DiegoForlan ha scritto:
Ma ci sono moto d'epoca a marcia diretta?

Esistono e sono molto rare....
Io ne ho una, la Moto Guzzi 1000 Idroconvert, poi conosco la Honda 750 Automatica.
Mi ricordo anche di una fuoristrada della Husqvarna per l'esercito svedese e qualche strana moto americana, mi sembra con motore ad avviamento a strappo.....

In realtà, cercare qualcosa che non abbia il cambio è un problema per voi giovani d'oggi che, a 14 anni, avete avuto lo scooter.... icon_rolleyes.gif
Ai tempi nostri lo scooter era la Vespa, a marce, ed i cinquantini automatici, vedi Ciao e simili, erano molto lenti, praticamente "non pervenuti"..... icon_asd.gif
Chi non sapeva usare il cambio era un po' tagliato fuori, ma a 14 anni avevi avuto già molte esperienze, magari con il motorino di qualche amico più grande che aveva già l'età per portarlo in strada e te lo prestava per un piccolo giretto.
Altri tempi.......fine OT.

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12428516
12428516 Inviato: 18 Set 2011 17:30
 

Io non cercavo una moto con la marcia diretta per facilità di uso(mi hai chiaramente frainteso)...Ma perchè non ho nessuno che mi possa insegnare in pratica ad usare le marce nelle moto,anche perchè tutti quelli che conosco hanno scooter o moto con le marce automatiche...A me piacerebbe tantissimo imparare e anche se la teoria la so,la pratica è quella che conta icon_neutral.gif
 
12428741
12428741 Inviato: 18 Set 2011 18:26
 

Certo, è la pratica che conta.

Da quello che ho visto qui, a Trieste, la scuola guida per la patente A, i tuoi coetanei la fanno con le moto con le marce.
In particolare con delle Yamaha 125 turismo, graziose e piccoline.

Quindi imparano così......

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12428786
12428786 Inviato: 18 Set 2011 18:34
 

Io però preferirei imparare da me anche perchè chissa quanto costa la scuola guida icon_asd.gif
 
12459913
12459913 Inviato: 25 Set 2011 12:34
Oggetto: Consiglio: Moto Guzzi 1000sp o Honda VFR 750 (R36)
 

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Ciao a tutti voi del forum. Vi contatto per ricevere un consiglio su un eventuale acquisto che vorrei fare.
Ho la possibilità di scegliere tra una Moto Guzzi 1000sp e una VFR 750 R36...la prima sarebbe da restaurare ma con una cifra non esagerata; la seconda è giusto da revisionare.
Tra le due quale mi consigliereste a livello di guidabilità, motore e affidabilità generale?

Aspetto Vostri consigli, impressioni, esperienze personali, insomma, tutto ciò che possa aiutarmi nella scelta. Grazie anticipatamente! doppio_lamp_naked.gif

P.s. Aggiungo che la VFR non subirebbe alcuna modifica estetica a differenza della Moto Guzzi che verrebbe alleggerita e "modernizzata", per cui, il consiglio non deve riguardare l'estetica.
 
12484124
12484124 Inviato: 29 Set 2011 23:21
Oggetto: Honda VT500E/Honda VF400F [quale scegliere e perchè]
 

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Ciao a tutti,
sono nuovo ed appena arrivato nel forum e sotto consiglio di piergiac che saluto lancio questo nuovo topic in attesa di avere risposte, cari nuovi amici.

La domandona è la seguente:
Honda VT500E oppure Honda VF400F - Quale scegliere e perchè?[u]

Link a pagina di Famoto.it

Link a pagina di Digilander.libero.it

Vi chiedo questo non solo per aiutarmi nella mia scelta ma perchè, da neofita, le vedo molto simili per soluzioni tecniche ed estetiche e perchè stanco della gloriosa Vespa 180 Rally vorrei finalmente fare il grande salto con una Jap vecchio stampo.
 
12488080
12488080 Inviato: 30 Set 2011 19:31
Oggetto: quale delle due
 

Ciao a tutti

Io scelgo la VF 400 F, così le ho tutte e due icon_twisted.gif

Be, la Vf 400 f, quando la provai circa 20 anni fa mi stupì, moto ne ho avute e provate tante e di diverse cilindrate, fino ad allora si vedevano in circolazione Morini 350, Guzzi 350-500, forse la Mv 350 sport, e poi la 350 ipotesi, le si avvicinavano come prestazioni, ma come tecnologia erano due passi indietro.

Questi giap, costruirono un vero gioiello e non solo quello, per quei tempi, e lo esportarono anche, visto che negli anni a venire i bolidi da loro costruiti sotto i 500 cc, se li tennero in casa, se non per pochissimi esemplari arrivati in italia,

Oggi la comprerei ad occhi chiusi, sempre se fosse ben conservata e funzionante, questa moto pluricilindrica, sofisticata, oggi non interessa più, se non a pochi, e rivogersi ai meccanici difficilmente ci si sente presi in considerazione, (esperienze personali), il parco ricambi con honda non dovrebbero mancare, e si trova di tutto in rete.

La Vt 500 e, è la mia attuale moto, negli ultimi 25 anni ho cavalcato solo superbike e lei , la Vt la utizzavo una sola settimana all'anno, una moto Favolosa........ per viaggiare soli, in due è un pò sacrificata, il motore non ne risente anzi, ma gli ammortizzatori sono deboli, e la forcella fa quello che può, ma quanto gusto questo bicilindrico con una erogazione elettrica, senza strappi, ma non fatevi ingannare, basta dare del gas che la musica cambia,
9000 giri, oltre 187 KmH non sono uno scherzo, e vi garantisco, mantenerli per svariati km non è assolutamente un problema per lei. (dannata vecchietta)
Bye bye Raga doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12489977
12489977 Inviato: 1 Ott 2011 11:36
Oggetto: Guzzi 1000sp Vs VFR 750 R36
 

Ciao Antonik83 a tutti voi Tingavertiani,

premessa, in passato ho revisionato Guzzi T5 e Sp, e mantenuto tagliandata una VFr 750,

Sono due ottime moto, ben diverse tra loro, la scelta (Personale) la si fa orientati dall'utilizzo sucessivo, la Guzzi, icona della produzione italiana passa innosservata alle generazioni più giovani, e se non è stravagante nell'allestimento solo in pochi la notano, ma quei pochi sono vecchi lupi di (mare Guzzi) che potrebbero storcere il naso solo al pensiero di vedere sacrificata tanta abbondanza, le eventuali modifiche alla moto sono più semplici da eseguire, la moto si presta perfettamente, e i ricambi si trovano facilmente, ma attenzione quì si entra in un girone infernale, i Guzzisti poi conoscono tutto delle loro Aquile, e per consigli e segreti chi meglio di loro. La moto a mio avviso è pesante alle manovre da fermo, e goffa per il traffico cittadino, ma diventa una regina appena la strada lo permette, se poi la corporatura di chi la conduce e tosta questi problemi non si notano eccessivamente, Chiariamo, un tappetto da 1.60 x 65 Kg. (Io) fatica.

La VFr 750 deriva da una superbyke (Rc 30) e quindi già rifinita anche nei dettagli, è più sofisticata, più difficile trasformarla e renderla unica, si rivela una ottima moto sportiva capace ancora di menare le danze a gas spalancato, inoltre sa adattarsi benissimo alle lunghe percorrenze veloci (più propensa per queste ultime) un solo difetto, a mio avviso il consumo di carburante lo ritengo un po elevato,
Parcheggiata ai motoraduni originale, e ben tenuta fa ancora la sua bella figura

Due ottime moto che faranno ancora tantissimi Km.

Saluti Pier doppio_lamp_naked.gif
 
12510750
12510750 Inviato: 5 Ott 2011 22:53
 

.....ma poi, non vorrei tediarvi con cose già dette tante volte da tanti tra di voi ma......
...Perchè non i 400?
Perchè limitarci a trovare sl mercato la w800 e la boneville (a 9000, uè dico novemila euro)
perchè non offrire qualcosa di diverso sul mercato.
Qualcosa di vintage ma dal motore moderno. Se economico non guasta.

Il posto dove tutto questo avviene cè.
Si chiama Giappone.

SVANTAGGI
Imparare la lingua
guida a sinistra
terremoti a go go

VANTAGGI
Avere a disposizione moto del genere

Link a pagina di Honda.co.jp

o del genere

Link a pagina di Kawasaki-cp.khi.co.jp
Link a pagina di Kawasaki-cp.khi.co.jp

o del genere
Link a pagina di Suzuki.co.jp
Link a pagina di Suzuki.co.jp
Link a pagina di Suzuki.co.jp

o infine
Link a pagina di Yamaha-motor.jp
 
12526397
12526397 Inviato: 9 Ott 2011 18:45
 

ragazzi ho trovato per caso in un garage a pochi km. da casa ,la mia suzuki gsx 750e del 1982 da me comprata nuova e venduta nel 1988 con 3700 km. in tutti questi anni ha percorso solo 7.000 km.la moto è ancora in ottimo stato di conservazione e ho una gran voglia di portarmela a casa.voi cosa fareste? ciao.
 
12526407
12526407 Inviato: 9 Ott 2011 18:48
 

Ai ricordi non si comanda : se non la prendi poi, visto quello che hai scritto, te ne pentirai sicuramente..... icon_wink.gif

....e non penso che la spesa sia talmente alta che non meriti riportarla a casa, che dici ?? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12601331
12601331 Inviato: 26 Ott 2011 19:37
Oggetto: Moto d' epoca... quale scegliere?
 

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Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere pre-acquisto. Sono intenzionato nell' acquisto di una moto d' epoca, qualcosa di tranquillo e con costi di gestione ben contenuti (compresi i consumi).
Non mi interessa che la cilindrata sia piccola nè le prestazioni, ho deciso di rivoluzionare completamente l' uso della moto e di non concedermi alle smanettate (di questi tempi ne succedono una dietro l' altra... tra amici che si schiantano a 50 all ora e si salvano per un pelo pagandone ancora le conseguenze e lutti che non c è bisogno di specificare la voglia di "correre" ti passa...)

Ho trovato un interessantissima Moto Guzzi V65 in cui sono da sostituire puntine e candela (quanto può venirmi a costare?)

Link a pagina di Subito.it

Se avete qualche idea di altra moto stile cafè racer o qualche enduro super consigliato leggero (quindi stile yamaha xt) Di grande affidabilità e con contenuti costi di manutenzione (come già accennato) fatevi sotto!!

Lamps!! doppio_lamp_naked.gif
 
12601431
12601431 Inviato: 26 Ott 2011 19:54
 

Se proprio sei orientato su un moto d'epoca,sceglila almeno originale !
La marca non conta,son gusti!Ma quella Guzzi............................
Se vai sui 500 ,ci son tante motine belle!
Io ho le mie preferenze,ma devi scegliere tu .Attenzione alle fregature,vendon ferracci per moto d'epoca.
0510_saluto.gif
 
12728646
12728646 Inviato: 27 Nov 2011 19:13
Oggetto: Quale moto d'epoca scegliere?
 

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Ciao ragazzi, stavo valutando l'acquisto di una moto d'epoca budget 1000/1500 euro al massimo, iscritta fmi per le ovvie agevolazioni...cercando su internet ho ristretto la scelta a codeste moto:

-honda vf 500f
-suzuki gsx 400fws
-kawa gpz 600
-honda 450 rebel
-kawa unitrack 550
-suzuki gs 750 katana

Come vedete sono tutte moto una un po' diversa dall'altra, vi dico che ho bisogno di una moto pronto uso, di sicura affidabilita' , un cambio olio, al massimo gomme e via...insomma senza troppe storie icon_wink.gif ,consigli? Anche al di fuori della lista ovvio...
 
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