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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
12797297
12797297 Inviato: 15 Dic 2011 18:45
 

Grazie,riuscire a trovarla sarà una bella impresa,se qualcuno la vende si faccia avanti.
1.000 grazie icon_biggrin.gif per il consiglio
 
12805535
12805535 Inviato: 18 Dic 2011 10:45
 

eolo ha scritto:
prendi una 250, cosi per le salite in due non devi mettere i piedi per terra icon_asd.gif , certo non sei velocissimo, ma comunque hai un bel tiro e puoi anche concederti di fare uscite fuoriporta senza problemi...invece con la 125 o 150 be...la mia 150 è meno potente del si piaggio che avevo 20 anni fa con il 75cc.
e le due 125 che vuoi prendere tu sono meno potenti della mia gilera 150 difatti la bianchina era chiamata "trotta piano" per la sua lentezza.
Inoltre costo del restauro di una 125 e 250 è quasi lo stesso, ma alla fine il valore di una 250 è di molto superiore, poi quella che piace a te è molto particolare.
Anche se è il primo restauro non preoccuparti, tra venti anni quando avrai più esperienza magari la rifai meglio.
Eppoi noi che ci stiamo a fare 0509_up.gif
Ultima cosa, cerca di prenderla con i documenti in regola perchè è una bella rottura di balle fare la trafila e avere la moto pronta ma dover aspettare.
Ovvio che se trovi un'affare allora magari vale la pena, il costo per reimmatricolarla avendo solo la targa e radiata è sui 400 500 euro.
quindi cerca senza fretta, di questi tempi si trovano delle belle occasioni, e chi ha i soldi in bocca può scegliere bene, continua a mettere i soldini da parte, se capita la 250 bene, altrimenti tra qualche tempo ti prendi una 500 0509_up.gif


eolo proprio quello vorrei evitare... credo che con la Bianchina mi tocchi scendere e spingerla in salita rotfl.gif In linea di massima era lo stesso calcolo che avevo fatto io, ecco perchè sono iniziati i dubbi sulla scelta della moto. eusa_wall.gif
Spero di non doverla rifare 0509_pernacchia.gif Grazie 0510_five.gif voi siete i gran maestri 0510_inchino.gif
Per quanto riguarda i documenti non sempre è facile trovarla in regola...
Diciamo che le moto che ho trovato a "mio parere" è un'affare, considerando i prezzi che delle volte si vedonsono icon_wink.gif

La mv agusta tr con tutti i documenti (radiata) completa ma da restaurare a 600€
La Bianchina la Gle se non sbaglio, con documenti (?) restauro da terminare, secondo il proprietario a 900€

Delle volte capitano buooone occasioni, cercherò d seguire il tuo consiglio 0510_saluto.gif

Ultima modifica di maric il 18 Dic 2011 11:12, modificato 2 volte in totale
 
12805554
12805554 Inviato: 18 Dic 2011 11:01
 

enricopiozzo ha scritto:
ancora più bella è la dolomiti!
diciamo che restaurare una bianchina 125 ti costerebbe poco meno rispetto ad un 250, spenderesti solo meno nel motore ed in alcuni ricambi, quantifichimo non so una differenza di 1000€ nel restauro, ovvio che a moto finita la dolomiti/stelvio vale il doppio di una bianchina, che rimane tuttavia una motoleggera bellissima, a mio avviso molto più bella della gilera (non di motore ma di linea, il motore è una cioffeca).
ora, trovare una stelvio a 3-4000€ con la targa radiata non è facile, ma se consideri che finita più di 7-8000€ non vale, direi che non ti conviene spendere di più, se no il restauro ti viene controproducente!


bella anche la Dolomiti... ma a trovarla icon_sad.gif A settembre prima di salire a Ravenna e fare una scappata al museo nazionale del motociclismo 0509_banana.gif trovai un annuncio nelle mie vicinanze di uno stelvio che a mio parere era un dolomiti (dalle forcelle, fregio sul parafango, tipo serbatoio e cassettine porta oggetti grandi). La moto aveva la targa ed era un buon conservato, il prezzo era di 3500€...
quando tornai l'annuncio non c'era più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif per la gioia della mia ragazza 0509_si_picchiano.gif
Certo è proprio quello che vorrei evitare... 0510_saluto.gif
 
12886596
12886596 Inviato: 12 Gen 2012 18:41
 

ciao a tutti!
oggi ho chiamato l'assicurazione per il rinnovo della polizza; nonostante sia migliorato come classe di merito anno per anno a partire dal 2004 senza far incidenti, ho avuto un aumento negli ultimi due anni pari a 100€!! eusa_naughty.gif
onestamente sono stanco,la politca del bonus\malus è una presa per i fondelli...quindi sto decidendo di prendere una moto "d'epoca" cioè max anno 1992.
la moto mi servirà per tutti i giorni uso prettamente cittadino con "escursioni" in circonvallazione;
quindi cerco una moto agile, infinita, basti costi di gestione, che beva poco.

ho adocchiato le honda dominator e le yamaha xt;
che ne pensate?conoscete altri modelli migliori da suggerire con le caratteristiche che cerco?
grazie a tutti!
 
12886659
12886659 Inviato: 12 Gen 2012 18:55
 

Ciao Widewings. 0510_saluto.gif

Brutte notizie..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ormai le assicurazioni propongono specifici prodotti solo per moto con più di 30 anni, oppure con iscrizione ai Registri FMI e/o ASI....
Ne parliamo qui :

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Questo perchè, con tutto il rispetto, una "moto d'epoca" è qualcosa di diverso, di sicuramente più anziano, da usare con il contagocce e non per andare al lavoro tutti i giorni; di conseguenza i broker si sono aggiornati.

Per quanto riguarda i due modelli che avresti intenzione d'acquistare e che, al tempo, ho guidato, sono sicuramente due moto molto affidabili ed alla stessa altezza....
Mi sa che ti converrebbe, visto anche che sono piuttosto recenti, rivolgerti ai Forum Honda e Yamaha dove, sicuramente, potranno darti ragguagli più tecnici.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12886782
12886782 Inviato: 12 Gen 2012 19:20
 

grazie gippi! sono andato sul sito fmi e li scrivono che le moto iscrivibili devono avere almeno 20 anni indipendentemente dal fatto che siano o meno nella lista...la mia domanda non era sul come godere dell'agevolazione storica ma un semplice aiutino sulla moto da scegliere adatta al mio uso.
ti ringrazio della risposta celere e dell'interessamento

O.T.: ho visto che molti si lamentavano che la gente (me compreso) usa la scusa del "mezzo storico" per godere delle agevolazioni e pagare meno l'assicurazione...
Forse molti non si chiedono del perchè sia successo questo...
Rispondo con un esempio:
prendiamo uno studente, che campa sulle spalle dei genitori;
compra uno scooter economico, 151 raffreddato ad aria, per risparmiare su costi di gestione e assicurativi per andare in facoltà e potersi spostare in città;
sta attento a non fare incidenti nella giungla piena di insidie qual è la sua città (dove sono tutti indisciplinati);
nonostante tutto, senza aver fatto mai incidenti, vede aumentare la polizza senza alcun motivo per diversi anni consecutivi...
ora questo povero studente (che nel frattempo si è laureato ed è, metti caso, pure disoccupato) che deve fare?stare ai "soprusi" delle agenzie?
a voi la risposta
fine o.t.
 
12886805
12886805 Inviato: 12 Gen 2012 19:26
 

Beh, è come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina.... icon_asd.gif

Purtroppo in Italia non ci sono solo ragazzi chiari ed onesti come sei tu, o meglio, c'è anche e purtroppo molta gente senza scrupoli (per non dire altro).

E per colpa di pochi, come sempre, pagano tutti....... icon_wink.gif

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12930310
12930310 Inviato: 25 Gen 2012 14:14
 

ciao ragazzi, oggi stesso ho visto una pagina ( Link a pagina di Suzukicycles.org ) in cui c'è scritto che la suzuki dr 650 rse del 1992 ha l'iniezione elettronica...confermate? qualcuno ne ha vista mai una? conosce pregi e difetti di questa versione i.e.?
 
12931428
12931428 Inviato: 25 Gen 2012 19:26
 

widewings ha scritto:
ciao ragazzi, oggi stesso ho visto una pagina ( Link a pagina di Suzukicycles.org ) in cui c'è scritto che la suzuki dr 650 rse del 1992 ha l'iniezione elettronica...confermate? qualcuno ne ha vista mai una? conosce pregi e difetti di questa versione i.e.?


Con tutto il rispetto widewings, mi sa che è ancora un po' bambina icon_asd.gif ...la Suzukina per il Forum d'Epoca.....speriamo che qualcuno ne abbia una e ne apprezzi l'uso, ma mi sa che sarebbe meglio, per avere risposte sicure, che tu scrivessi qui :

Forum Suzuki

Oppure, sempre nel Forum Suzuki ci sono Topic specifici sul DR :

Suzuki dr 650 restaurazione e manutenzione..
Domanda contachilometri suzuki dr650 [meccanico o elettrico]
info scarico originale suzuki dr (togliere il db killier)
Quesiti Suzuki DR 650RSE

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13122030
13122030 Inviato: 15 Mar 2012 2:52
Oggetto: Suzuki GSX 550 EF vs Kawasaki GPZ 550 unitrack [scelta]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti,
vorrei comprarmi una buona moto d'epoca....non storicissima mi bastano 20/25 anni.
Ho trovato per ora queste due moto: Suzuki GSX 550 EF del 1987 vs Kawasaki GPZ 550 unitrack del 1983! Non proponetemi Honda Four o Guzzi vari che 3200 euro non li ho adesso e queste le ho trovate a 1500 euro! Quindi devo scegliere se acquistare una piuttosto che l'altra!! il giudizio è fra queste due icon_wink.gif
vi dico subito che: non mi interessa quanto corre la moto e che ripresa ha! mi interessa che abbia una buona guidabilità e che non consumi molto. Che abbia un motore affidabile e che si trovino facilmente pezzi di ricambio! che abbia una manutenzione non eccessiva e che non mi lasci per strada o mi faccia problemi di partenze a freddo o a caldo!
quale di queste due moto è più idonea? chiedo per favore di esprimere il parere solo se veramente conoscitori di entrambe le moto chi le conosce BENE! e mi sa dire: quale consuma di più, quale si guida meglio, quale è più affidabile, quale si trovano i pezzi, quale non ha problemi elettrici o di avviamento vari

Grazie mille per l'eventuale aiuto

Francesco
 
13122155
13122155 Inviato: 15 Mar 2012 8:28
 

Ciao, qui siamo su un forum e ognuno si sente esperto a suo modo.

Se tu vuoi risposte da soli "esperti", rivolgiti a un team di meccanici o di altri esperti, che magari si faranno anche pagare per questo.

Quando si scrive su un forum si deve accettare il parere di tutti icon_wink.gif

Chiudo, qualora ti interessi il parere di tutti mandami un MP che riapro cancellando i riferimenti agli esperti doppio_lamp.gif
 
13123074
13123074 Inviato: 15 Mar 2012 13:45
 

Ok, tolto i riferimenti, riapro il topic
 
13131989
13131989 Inviato: 17 Mar 2012 20:19
 

Ciao io ho avuto una gsx550ef e ne posso solo dire bene , niente di eclatante ma sicuramente ben equilibrata, nessun problema meccanico consumi limitati buona frenata buona guidabilità, a bassa velocità ....una bicicletta . Se devo dirti qualcosa di negativo ho due soli ricordi: un guasto ai pick-up dell'accensione che mi ha fatto un pochino penare per trovarlo perchè si verificava a caldo e in certe situazioni , l'altro non è un vero e proprio problema ma ricordi che il motore scaldava parecchio soprattutto a sx , d'estate in città ti cuoceva la gamba. Dovessi tornare indietro la ricomprerei , ( ovviamente con la scelta di allora) purtroppo non posso fare un paragone con il Kawa che non ho avuto e che se devo dirla tutta non mi piaceva esteticamente. Ciao Plinio
 
13155164
13155164 Inviato: 23 Mar 2012 9:30
Oggetto: Vespa 50 Special (1972) o Transalp 600 (1992)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ovviamente ho cercato in giro ma dubbi del genere non penso siano nella normalità....

Possiedo una vespa 50 special da restaurare. Ho una mezza intenzione di venderla per prendere un transalp 600 del 92 che è in condizione perfette, pari al nuovo. Infatti ha 10.000 km originali ed è tenuto in maniera maniacale, dimenticato in garage.

Ovviamente la honda ha dei lavori da farci, è ferma da parecchio tempo...

Penso di vendere la vespa com'è a circa 600 euro, il proprietario del transalp non scende sotto i 2000 ma ne ho visto uno da 100 000 km a 1500 euro quindi penso sia un prezzo ragionevole data la storia della moto. Quindi cambiando le gomme e facendogli rifare le guarnizioni (ho paura che sia tutto secco perchè ferma da troppo) sarebbe una spesa di circa 1900 euro (2500-600 della vespa)

Arrivo al punto: volevo sapere se secondo voi è uno scambio intelligente oppure farei una cazzata (passatemi il temine).

lamps a tutti
 
13345367
13345367 Inviato: 13 Mag 2012 11:07
Oggetto: Moto d'epoca per principiante
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti da un novizio,
vi porgo una domanda già fatta in altri post, vecchi però di qualche anno o aperti da utenti che avevano esigenze diverse dalle mie...se sbaglio indirizzatemi pure dove posso trovare le mie risposte, grazie.
Dunque, come avrete immaginato sto pensando alla possibilità di comprare, in un futuro non troppo lontano, quella che sarebbe la prima moto. Purtroppo, possiedo da un livello di cultura motociclistica bassina; avrei pensato comunque ad un modello d'epoca, che stilisticamente preferisco a molti di quelli moderni.
La domanda, come detto, è scontata: consigliereste una moto (stradale, diciamo degli anni settanta) ad un principiante senza grandi conoscenze meccaniche (magari disposto ad applicarsi un po' per migliorarle)?
Il mio budget sarà probabilmente di 2000/2500 euro al max. In linea generale mi consigliate di investire in un modello "perfetto" o risparmiare perchè tanto poi qualche pezzo bisogna cambiarlo?
Un pochino mi sono informato, fra i modelli più citati in rete (fra le giapponesi, per lo meno) mi piacciono le vecchie Kawasaki Z, cilindrate medie, tipo la 400; qualche possessore mi sa dire quanto potrei spendere per un esemplare ben tenuto e se posso sperare di usare moto simili con una certa frequenza (non necessariamente tutti i giorni) senza troppi problemi?
In alternativa, qualche altro modello poco "problematico"...?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!
 
13351286
13351286 Inviato: 14 Mag 2012 19:20
Oggetto: Moto d'epoca
 

Ciao David, Benvenuto posto in -Honda VT 500 e info e ricambi-
tutte le 400/500 BICILINDRICHE giapponesi dal 1984 in poi sono delle ottime moto, ma ci sono anche moto italiane di quegli anni, per i modelli poi è una questione di gusto, se sei orientato ad un modello specifico tipo kavasaki z presumo il 400 fai attenzione, è un modello molto ambito e quindi di valutazione elevata, Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki, nelle cilindrate 400/650 bicilindriche solitamente avevano necessità di benzina e niente altro. in conto dovrai mettere per un modello in buono stato la probabile sostituzione di catena corona pignone, pasticche freno, per il kilometraggio 30/35.000 non sono assolutamente eccessivi ed in grado di macinarne almeno il doppio
Un consiglio, non opterei per un due tempi,
saluti Pier


Ti ho inviato un MP 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13444175
13444175 Inviato: 8 Giu 2012 20:34
 

Io ho una kawasaki z 400 del 1975 e mi trovo benisimo. Certo ci vai tranquillo ma visto che è la tua prima moto direi che male non è.
Una messa in buone condizioni si atessta sui 2000 euro..anche meno ed è un mulo.

Eppoi si guida veramente bene, è leggera e non vibra molto ( se non superi i 120 ) .

Buona ricerca.
 
13446040
13446040 Inviato: 9 Giu 2012 12:49
 

citronuevo ha scritto:
Io ho una kawasaki z 400 del 1975 e mi trovo benisimo. Certo ci vai tranquillo ma visto che è la tua prima moto direi che male non è.
Una messa in buone condizioni si atessta sui 2000 euro..anche meno ed è un mulo.

Eppoi si guida veramente bene, è leggera e non vibra molto ( se non superi i 120 ) .

Buona ricerca.


Quoto alla grande la Zetina ne ho avuto una del 1976 che mi ha accompagnato per 8 anni e 76000 Km , le ho fatto fare di tutto anche fuoristrada leggero , mai che si fosse fermata , richiede solo la manutenzione ordinaria e benzina,poca, certo non è un fulmine di guerra ma ti porta dappertutto senza nessun tipo di noie
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13448975
13448975 Inviato: 10 Giu 2012 13:47
 

io ho una z 400 del 78..la puoi usare tranquillamente tutti i giorni che e' leggera e maneggevole..il motore non e' potente,ma non ti molla mai!!ti consiglio quelle con le ruote a raggi hanno piu' fascino e valgono un po di piu' di quelle anni 80...cerca di prenderne una che sia stata sempre usata,la mia la presi ferma da 15 anni e ho dovuto spendere un po per rimetterla in strada.. ps a 2300 euro non sono riuscito a venderla (me la sono tenuta e ho fatto bene!!) e tieni presente che per il restauro, ne avevo spesi 1200 certificati!!quindi secondo me il prezzo di mercato e' sui 1700 euro,se funzionante o 500-600 euro se ferma da un po...se ti piacciono le versioni anni 80(ruote in lega ec..)io non spenderei piu' di 1000 euro...questa e' la mia esperienza..ciao spero di esserti stato utile!!la zetina e' una gran moto!!! icon_biggrin.gif
 
13449232
13449232 Inviato: 10 Giu 2012 15:36
 

Grazie ragazzi, ma Davidgnomo è dal 28 maggio che nemmeno si collega.......

Mi sa di toccata e fuga.... icon_rolleyes.gif

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13518656
13518656 Inviato: 27 Giu 2012 18:37
Oggetto: Honda cb 400 Vs Kawasaki z400
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, possiedo una moto meteora rarissima a tre ruote con cassone del 68 e vendendola vorrei comprare una moto d'epoca. Ero indirizzato verso queste due moto:
Honda cb 400 four oppure Kawasaki z400. Mi consigliate qualcosa? So che la honda ha 4 cilindri mentre l'altra è bicilindrica. Sottol'aspetto squisitamente tecnico, mi sapete sottolineare le diferenze motoristiche? Il 4 cilindri dovrebbe avere una potenza maggiore, infatti avendo dei cilindri più piccoli per la maggiore suddivisione della cilindrata, dovrebbero poter girare più veloci e quindi ottenere maggiore potenza. Confermate il mio pensiero?
 
13518730
13518730 Inviato: 27 Giu 2012 18:56
 

Se ti può interessare, esiste pure la CB400N, bicilindrica di 40 CV. 0510_saluto.gif
 
13520697
13520697 Inviato: 28 Giu 2012 10:10
 

vorrei capire la differenza di comportamento tra una bicilindrica e una quadricilindrica
 
13520984
13520984 Inviato: 28 Giu 2012 11:07
 

Molto sinteticamente, di solito 2 cilindri più coppia, motore più brusco, più freno motore, 4 cilindri, più allungo, meno prontezza ai bassi, meno freno motore.
Se vuoi saperne di più, cerca nei forum se n'è già parlato a fondo e a lungo icon_wink.gif
 
13521661
13521661 Inviato: 28 Giu 2012 13:14
 

quoto in pieno saltafossi!!infatti,abitando in un paese in collina,con strade piene di tornanti e avendo avuto moto sia con 2 che con 4 cilindri,personalmente mi diverte piu' guidare un bicilindrico... ultimamente giro con una yamaha xt 500,monocilindrica...ma e' un altro discorso....per la cronaca hanno prodotto anche kawasaki z 400 j a 4 cilindri,nei primi anni 80..ciao.
 
13523122
13523122 Inviato: 28 Giu 2012 17:47
 

In questo momento sto studiando la materia motori. Studio ingegneria meccanica. Nessun libro mai però indica che un motore con più cilindri abbia meno coppia. In teoria dovrebbe poter girare più veloce e quindi sviluppare più potenza. Inoltre la coppia essendo più equamente distribuita nel tempo è più costante e con meno picchi. Forse magari è per questo che si ha l'impressione di avere meno coppia, perchè è più uniforme. Ma forse è solo impressione. Qualcuno sa darmi dei valori di coppia noti per alcune moto in modo da verificare?
 
13524173
13524173 Inviato: 28 Giu 2012 23:57
 

Se lo sai già, perchè l'hai letto su tutti i libri, cosa lo chiedi a noi da fare? =P
Non sono riuscito a trovare un confronto tra 2 e 4 cilindri, ma ne ho trovato uno tra mono e bicilindrico di pari cilindrata e dello stesso settore di moto, e dello stesso anno.

Questa è la curva di coppia e potenza dell'RXV 450 (bicilindrica)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la curva di coppia e potenza dell' RMZ 450 (mono)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi, a parità di cilindrata, la coppia del monocilindrico è nettamente superiore a quella del bicilindrico.

Anche io faccio ingegneria, e fidati che tra teoria e pratica non c'è mai la totale corrispondenza, fidati poco dei libri troppo astratti, più affidabili quelli più legati alla pratica. icon_wink.gif

Chiudo qui la parte prettamente tecnica, se no vado OT e i mod mi menano 0510_amici.gif
 
13524518
13524518 Inviato: 29 Giu 2012 8:38
 

Si è vero, qui è tutto l'opposto, tranne per la velocità di rotazione che conferma che motori con più cilindri girano più veloci. Però forse l'aumento della potenza dato dalla maggiore velocità viene vinto dalla maggiore energia dissipata per attrito dato che i cilindri sono di più.
comunque chiudo anch'io l'argomento per non andare offtopic. Quindi cosa mi consigliate di più? kawasaki o honda?
 
13525945
13525945 Inviato: 29 Giu 2012 12:58
 

Sono moto molto simili tra loro in tutto, tranne il numero di cilindri appunto, dovessi scegliere io valuterei l'erogazione che più mi piace, l'estetica e la reperibilità dei ricambi, che non fa mai male, non so quanto una sia più diffusa dell'altra, non saprei dirti a proposito.
 
13526223
13526223 Inviato: 29 Giu 2012 14:11
 

Appunto, chi le ha provate mi sa dire che erogazione hanno? l'estetica è più bella la kawasaki ma il suono del motore è molto più bello l'honda...è più rabbioso
 
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