mamma mia...IN MOTO
ma cosa leggete????
110kg hai ben poco da precaricare!! DEVI cambiar molle, son esageratamente tenere per te, specie per uso stradale.
Se l'avantreno è vago nei curvoni, come dite...facile facile è colpa del mono che cede troppo e pompa perchè poco frenato. Se vai ad indurire l'avantreno poi la moto sta alta davanti, ti allarga le traiettorie, non si chiude in inserimento curva e non prende la corda.
Il sag statico specie sul mono delle supersportive che hanno la molla di contrasto è pressochè zero. La gixxer se ci fate caso si abbassa quasi di niente. Andare ad alzarla ed abbassarla nelle quote ciclistiche con il precarico (dato che non fa altro che alzare ed abbassare, NON indurisce niente) porta solo a rovinare l'equilibrio studiato da parecchi ingegneri più furbi di noi. si va ad influire sul tiro catena, sulla risposta del mono, sulla posizione di intervento del leveraggio, che più la alzi più la sospe diventa morbida, per assurdo.
L'unica cosa è CAMBIARE MOLLA, metterne una adatta al peso. Se siamo 60 o 80 kg...pazienza, ancora ci si adatta e si interviene con un minimo di precarico in più, ma poco, e con l'idraulica...per un uso stradale. Se pesiamo 95kg...c'è da cambiare molle.
Attenzione a scasinare senza troppa cognizione di causa, specialmente se guidiamo in strada dove le condizioni sono variabili, non solo le buche, ma anche aderenza, usura gomme, strada che facciamo, temperatura...
Le moto che fanno adesso, e la gixxer è una di quelle, vanno molto ma molto bene, montano sospe ottime. L'unica pecca è che sopportano poco la fatica...ma per fatica intendo varie giornate tirate in pista. L'equilibrio e le tarature standard sono pressochè il miglior compromesso, difatti i registri di serie hanno poco effetto. Ci stanno anche i 2-3 click, ma il precarico...quello influisce sulle quote ed è facile far casino. Anche chi prepara le sospensioni ormai rispetta le quote standard....
NON LO DICO IO, LO DICE ANDREANI che non è l'ultimo degli stupidi o il meccanicuzzo facilone "sfila forcelle precarica 2 giri"