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Sospensioni [consigli regolazioni]
3325049
3325049 Inviato: 4 Gen 2008 15:34
 



thank U alex! manda quando riesci un mp! ai visto mai che mi illumini la mente 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif
 
3325610
3325610 Inviato: 4 Gen 2008 16:20
 

mamma mia...IN MOTO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ma cosa leggete???? icon_eek.gif
110kg hai ben poco da precaricare!! DEVI cambiar molle, son esageratamente tenere per te, specie per uso stradale.

Se l'avantreno è vago nei curvoni, come dite...facile facile è colpa del mono che cede troppo e pompa perchè poco frenato. Se vai ad indurire l'avantreno poi la moto sta alta davanti, ti allarga le traiettorie, non si chiude in inserimento curva e non prende la corda.
Il sag statico specie sul mono delle supersportive che hanno la molla di contrasto è pressochè zero. La gixxer se ci fate caso si abbassa quasi di niente. Andare ad alzarla ed abbassarla nelle quote ciclistiche con il precarico (dato che non fa altro che alzare ed abbassare, NON indurisce niente) porta solo a rovinare l'equilibrio studiato da parecchi ingegneri più furbi di noi. si va ad influire sul tiro catena, sulla risposta del mono, sulla posizione di intervento del leveraggio, che più la alzi più la sospe diventa morbida, per assurdo.
L'unica cosa è CAMBIARE MOLLA, metterne una adatta al peso. Se siamo 60 o 80 kg...pazienza, ancora ci si adatta e si interviene con un minimo di precarico in più, ma poco, e con l'idraulica...per un uso stradale. Se pesiamo 95kg...c'è da cambiare molle.
Attenzione a scasinare senza troppa cognizione di causa, specialmente se guidiamo in strada dove le condizioni sono variabili, non solo le buche, ma anche aderenza, usura gomme, strada che facciamo, temperatura...

Le moto che fanno adesso, e la gixxer è una di quelle, vanno molto ma molto bene, montano sospe ottime. L'unica pecca è che sopportano poco la fatica...ma per fatica intendo varie giornate tirate in pista. L'equilibrio e le tarature standard sono pressochè il miglior compromesso, difatti i registri di serie hanno poco effetto. Ci stanno anche i 2-3 click, ma il precarico...quello influisce sulle quote ed è facile far casino. Anche chi prepara le sospensioni ormai rispetta le quote standard....
NON LO DICO IO, LO DICE ANDREANI che non è l'ultimo degli stupidi o il meccanicuzzo facilone "sfila forcelle precarica 2 giri" icon_wink.gif
 
3326558
3326558 Inviato: 4 Gen 2008 17:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
mamma mia...IN MOTO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ma cosa leggete???? icon_eek.gif
110kg hai ben poco da precaricare!! DEVI cambiar molle, son esageratamente tenere per te, specie per uso stradale.

Se l'avantreno è vago nei curvoni, come dite...facile facile è colpa del mono che cede troppo e pompa perchè poco frenato. Se vai ad indurire l'avantreno poi la moto sta alta davanti, ti allarga le traiettorie, non si chiude in inserimento curva e non prende la corda.
Il sag statico specie sul mono delle supersportive che hanno la molla di contrasto è pressochè zero. La gixxer se ci fate caso si abbassa quasi di niente. Andare ad alzarla ed abbassarla nelle quote ciclistiche con il precarico (dato che non fa altro che alzare ed abbassare, NON indurisce niente) porta solo a rovinare l'equilibrio studiato da parecchi ingegneri più furbi di noi. si va ad influire sul tiro catena, sulla risposta del mono, sulla posizione di intervento del leveraggio, che più la alzi più la sospe diventa morbida, per assurdo.
L'unica cosa è CAMBIARE MOLLA, metterne una adatta al peso. Se siamo 60 o 80 kg...pazienza, ancora ci si adatta e si interviene con un minimo di precarico in più, ma poco, e con l'idraulica...per un uso stradale. Se pesiamo 95kg...c'è da cambiare molle.
Attenzione a scasinare senza troppa cognizione di causa, specialmente se guidiamo in strada dove le condizioni sono variabili, non solo le buche, ma anche aderenza, usura gomme, strada che facciamo, temperatura...

Le moto che fanno adesso, e la gixxer è una di quelle, vanno molto ma molto bene, montano sospe ottime. L'unica pecca è che sopportano poco la fatica...ma per fatica intendo varie giornate tirate in pista. L'equilibrio e le tarature standard sono pressochè il miglior compromesso, difatti i registri di serie hanno poco effetto. Ci stanno anche i 2-3 click, ma il precarico...quello influisce sulle quote ed è facile far casino. Anche chi prepara le sospensioni ormai rispetta le quote standard....
NON LO DICO IO, LO DICE ANDREANI che non è l'ultimo degli stupidi o il meccanicuzzo facilone "sfila forcelle precarica 2 giri" icon_wink.gif


animal appena ripristino lo scanner che era da mesi che non lo usavo più

allora gixxerpiccolo a me conviene tenerla così in pratica???? ho capito questo per il mio peso....sai non ci capisco molto di carico e precarico ecc ecc....che casino mio dio.....mi sono già rotto le scatole solo a pensarci
 
3326726
3326726 Inviato: 4 Gen 2008 17:58
 

No, a dire la verità lui dice che con 110kg dovresti cambiare le molle, ma tu hai dei riscontri negativi sulla guida icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
3326788
3326788 Inviato: 4 Gen 2008 18:05
 

di spendere soldi per adesso non se ne parla......come diagnostica non vi saprei fare una relazione soddisfacente , rischierei di dire solo caxxate in questo campo.....in superstrada qualche volta...allargava un casino tanto da farmi andare sull'altra corsia rischiando il disastro e rallentavo per riprenderla....non sò se dipenda da questo....e poi il posteriore lo sento un pò molle nella seconda fase e cioè quando acceleri...e l'anteriore morbido nelle frenate a lenta velocità.........non sò manco se centrano tutte ste cose ma vedete voi...
 
3326888
3326888 Inviato: 4 Gen 2008 18:14
 

Un pò di precarica puoi darla, 1 giro dietro e mezzo davanti, poi chiudi alte velocità e un pò le basse dietro, (parlo di mezzo giro, tanto per cominciare) e dai pure un paio di click sotto al ritorno del mono. Chiudi un pò la compressione sotto le forcelle (anche lì un pò alla volta) e l'estensione (poco, meno che la compressione) sopra. Ma è tanto per raffazzonare la cosa, con 110Kg icon_eek.gif (sti caz!) le molle CHE SONO LA PARTE FONDAMENTALE sono sottodimensionate.
L'importante è ragionare globalmente, anteriore e posteriore sono connessi tra loro, se tocchi il mono influenzi il comportamento della forcella, idem il contrario.
Sarebbe un discorso lungo e complesso..ora non ho tempo, ma non serve neppure a nulla, così come non servono "i setting di IN MOTO"(...mamma mia che rivista triste!!) fatti da chissà chi che pesa chissà quanto con chissà che capacità e stile con chissà che gomme in chissà quale stagione e chissà in quale pista (spero per lui non l'abbian fatto per strada, anche se spesso lo fanno...sennò è veramente CHISSA' CHE PATACCA!!!)
Come vedi..ci son troppi chissà!
Le sospe, dopo 10K km sarebbero da revisionare cambiando l'olio e spurgando tutta l'aria e azoto filtrati dentro, l'olio è bollito e diventa schiumazza bianca, come il latte. Col calore e l'aria dentro modifica tanto la risposta, l'idraulica è meno frenata e controllata...te dai dei click ma la resa non è più la stessa.
Non è che uno monta le Ohlins perchè le Showa fan schifo...son ottime pure loro per esser di serie...è che le Ohlins te le danno tarate su misura per te e il tuo tipo e zona di guida, sono più stabili e resistenti alla temperatura e allo sforzo, non modificano comportamento e durano anche 2 stagioni, per uso amatoriale. Quelle di serie..dopo 5 pistate e un pò di km in strada..da me han dato il collo, sembrava una barca non una SS! E peso 63kg!! Immaginati 110kg in staccata o accelerazione che carico spalmi su quelle sospe!!
 
3326971
3326971 Inviato: 4 Gen 2008 18:22
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Un pò di precarica puoi darla, 1 giro dietro e mezzo davanti, poi chiudi alte velocità e un pò le basse dietro, (parlo di mezzo giro, tanto per cominciare) e dai pure un paio di click sotto al ritorno del mono. Chiudi un pò la compressione sotto le forcelle (anche lì un pò alla volta) e l'estensione (poco, meno che la compressione) sopra.


ti ringrazio tantissimo della personalizzazione fattami....porterò questa dal mio meccanico e vediamo che mi dice
 
3328257
3328257 Inviato: 4 Gen 2008 20:29
 

Si l'articoo era su quel numero. Sono arrivato tardi icon_redface.gif

Effettivamente con 110kg il range di taratura standard va a farsi friggere...
però fatti una lettura attenta dell'articolo che non guasta icon_wink.gif
ovviamente anche i consigli di gixxerpiccolo non sono da meno.

Lamps
 
3328652
3328652 Inviato: 4 Gen 2008 21:02
 

gixxerpiccolo ha scritto:
quelle di serie..dopo 5 pistate e un pò di km in strada..da me han dato il collo, sembrava una barca non una ss! e peso 63kg!! immaginati 110kg in staccata o accelerazione che carico spalmi su quelle sospe!!


bah, io ci sono andato in pista 6 volte e sono sempre come nuove. poi non è che quando arrivano alla frutta sono da buttare, l'hardware è sempre come nuovo, è solo da sostituire l'olio e se proprio hanno degli anni alle spalle anche le molle, un' operazione da 150 euri





I resti di quello che fu uno dei piu’ potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
Generale Diaz.
 
3341681
3341681 Inviato: 6 Gen 2008 14:01
Oggetto: Sospensioni monoposteriori uso pista
 

Ciao Raga, non so se questo è il post giusto, ma vorrei cambiare il mono dietro del mio gsxr 750 del 2003 che uso solo in pista, adesso ho su delle WP tarate per 70 kg al max, mentre io col tutto il vestiario sfioro i 100 kg e in staccata ballo come un brasiliano! Qualcuno sà consigliarmi come muovermi per spendere il giusto e girare in totale sicurezza?
Grazie!!! icon_evil.gif
 
3344599
3344599 Inviato: 6 Gen 2008 19:45
 

non è che poi quell'articolo su inmoto aiutasse più di tanto.....che ne dite se mi stampo e mi porto le indicazioni di gixxerpiccolo al tagliando e le faccio fare al meccanico???
 
3345663
3345663 Inviato: 6 Gen 2008 21:18
 

alexmit ha scritto:
non è che poi quell'articolo su inmoto aiutasse più di tanto.....che ne dite se mi stampo e mi porto le indicazioni di gixxerpiccolo al tagliando e le faccio fare al meccanico???

Secondo me è un'ottima idea..sempre se il meccanico se ne intende.. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3349745
3349745 Inviato: 7 Gen 2008 14:40
 

Non mi assumo responsabilità!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se vai da un meccanico discreto, magari ti può aiutare lui, perchè di persona è più facile che così alla cieca. Le mie sono indicazioni di massima..quel che avevo fatto sulla mia prima di cambiare completamente ciclistica.
Precarico dietro (anche un giro), se sei così peso forse un pochino anche davanti, ma mezzo giro non di più. Poi chiudi i registri.
Comunque la soluzione è quella delle molle, c'è poco da fare!
Dovresti sentire un meccanico che prepari sospensioni, per trovare una soluzione adatta a te, magari senza sostituire le originali, spendendo il minimo possibile.

icon_idea.gif icon_arrow.gif meglio sempre pensare cosa dobbiam fare e dove con quella moto, che passo abbiamo SINCERAMENTE e quanto vogliamo spendere, prima di iniziare a buttarsi nei lavori..e buttar soldi!
 
3349979
3349979 Inviato: 7 Gen 2008 15:00
 

io intanto gli porto le tue indicazioni e già dallo sguardo si vedrà se lo vedo perso, soddisfatto dell'aiuto o indifferente perchè vuole fare come dice lui.......no non ti preoccupare, non ti faccio causa icon_mrgreen.gif .......e poi si può sempre tornare indietro rifacendo le tue indicazioni al contrario.....ma per fare tutto questo devo partire dalla situazione iniziale e cioè impostazioni originali(come è la moto adesso)o devo far chiudere tutti i registri e poi iniziare il tutto??????
 
3377095
3377095 Inviato: 10 Gen 2008 12:39
 

fatti tabella e scrivi tutto con impressioni ad ogni regolazione... PROVA SEMPRE.

Lamps
 
3377276
3377276 Inviato: 10 Gen 2008 13:07
 

Esatto, scrivi sempre ogni regolazione che fai.
Io le intendo DALLA POSIZIONE standard, di fabbrica.
I click, quando li leggete nei giornali o tabelle, sono da tutto chiuso.

E' buona regola fare UNA mossa alla volta, di 2 click, in modo da sentire un pò di differenza. MAI arrivare agli estremi, tutto chiuso o tutto aperto. Poi si prova e si decide. Bisognerebbe trovare un percorso misto libero e sicuro e usare il più possibile quello, per testare le modifiche.
 
3377373
3377373 Inviato: 10 Gen 2008 13:19
 

per le prove vediamo...perchè il concessionario si trova a 90 km da casa mia e non mi converrebe tornare...vedrò se avrò il tempo di fare una prova lì vicino con le tue indicazioni impostate...e poi vedo...mi impaurisce il fatto che di sospensioni non è che capisca un cacchio
 
3380150
3380150 Inviato: 10 Gen 2008 17:02
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Esatto, scrivi sempre ogni regolazione che fai.
Io le intendo DALLA POSIZIONE standard, di fabbrica.
I click, quando li leggete nei giornali o tabelle, sono da tutto chiuso.

E' buona regola fare UNA mossa alla volta, di 2 click, in modo da sentire un pò di differenza. MAI arrivare agli estremi, tutto chiuso o tutto aperto. Poi si prova e si decide. Bisognerebbe trovare un percorso misto libero e sicuro e usare il più possibile quello, per testare le modifiche.


Proprio così. 0510_five.gif e.. mi raccomando senza fretta. icon_wink.gif

N.B. il percorso devi conoscerlo bene già da prima, e quindi devi avere riferimenti precedenti per un confronto...

lamps
 
4559321
4559321 Inviato: 24 Mag 2008 22:18
 

65kg vestito icon_biggrin.gif
 
4814535
4814535 Inviato: 17 Giu 2008 17:12
 

l' unica cosa che puoi fare di intelligente è recarti da un meccanico che ne sappia qualcosa e farti spiegare da lui. altrimenti se hai un amico che va in pista(se proprio devi sceglierlo prendi qualcuno che abbia un buon passo icon_mrgreen.gif ) chiedi a lui che sicuramente qualcosa sa perche ha gia provato.
io è da un po che ado in pista e ho imparato un sacco di cose.

grande gixxerpiccolo, sempre esauriente,conciso e preciso!!!!
 
4848008
4848008 Inviato: 20 Giu 2008 12:57
 

Non per bloccare la vostra voglia di fai da te ma le sospensioni sono una parte della moto delicata non puoi dire ma si prova con un click qui uno li e vedi come và prima di tutto ci sono differenze sostanziali tra uno che pesa 80 kg e uno che pesa 110 kg, tra uno che la usa in pista e uno per strada con questo ti consiglio di farti fare il SAG almeno la moto viene tarata sul tuo peso e che uso ne fai, poi volendo poi modificare un pò l'estensione e la compressione.

Comunque se volete fare fai da te guardate questo link:

Link a pagina di Sicilyonbike.it
 
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