Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[GSX-R1000K6]dura da inserire in curva[che regolazioni fare]
10975434
10975434 Inviato: 21 Nov 2010 14:39
Oggetto: [GSX-R1000K6]dura da inserire in curva[che regolazioni fare]
 

Ciao ragazzi,

...da poco ho acquistato un gixxer k6 1000; moto a mio avviso stupenda, fantastica, motore fenomenale .......la moto che ho sempre desiderato...., l'unico problema che ho riscontrato è che mi sembra molto"gnucca" in ingresso di curva....so che vi sembra molto strano.....ma è cosi'!!!!
...premetto che provengo da speed 955 e ktm SD 990 (moto direi abb. agili), però anche provando altre moto di miei amici vedi bmw R1200S,cbr 600 rr , ninja 600 quando tornavo sulla mia k6 facevo una fatica bestia a inserirmi e chiudere le curve............o meglio per chiuderle dovevo forzare sul semi interno e buttarmi sempre fuori col corpo..........
quello che manca al mio k6 è quell'effetto sovrasterzante che hanno tutte le ss tipo cbr 600 rr, zx 6 r.......
le sospensioni della mia sono tarate standard, come da libretto di manutenzione(l'ho verificato personalmente) e monto attualmente gomme pirelli Diablo rosso.
La cosa strana che ho notato quando mi siedo sulla moto è che si abbassa molto di più il posteriore che l'anteriore.... vuol dire qualcosa??????
spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta o consiglio utile.......

Grazie 1000
 
10975508
10975508 Inviato: 21 Nov 2010 14:51
 

forse dietro l' ammortizzatore e' un po' scarico, potrebbe essersi rotto un paraolio
 
10975512
10975512 Inviato: 21 Nov 2010 14:52
 

forse cambiando cerchi e mettendone di più leggeri l'agilità migliora abbastanza poichè diminuisce l'inerzia
 
10975527
10975527 Inviato: 21 Nov 2010 14:56
 

......boo la moto ha 17.000 km, comprata da un collega che nn era buono a guidare, faceva diventare le gomme quadrate!!!!!!
considera che la moto è originalissima e "zero" sfruttata....mai andata in pista e montagna!!!!
 
10975602
10975602 Inviato: 21 Nov 2010 15:09
 

fabiano2t ha scritto:
forse dietro l' ammortizzatore e' un po' scarico, potrebbe essersi rotto un paraolio

....non ho notato perdite di olio, sembra a posto meccanicamente!!!!!
forse è la taratura standard che non va bene???? le gomme???
 
10975609
10975609 Inviato: 21 Nov 2010 15:10
 

turbato74 ha scritto:
......boo la moto ha 17.000 km, comprata da un collega che nn era buono a guidare, faceva diventare le gomme quadrate!!!!!!
considera che la moto è originalissima e "zero" sfruttata....mai andata in pista e montagna!!!!



il tuo "Gixxer" nasce un poco "seduto" , aumenta leggermente il precarico molla del mono (....un giro alla volta.....) , e ogni volta provala sullo stesso tratto di misto , per vedere se la modifica è di tuo gusto.......
puoi precaricare fino ad annullare del tutto il valore di "sag statico" , ma non oltre......

quanto pesi ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10975637
10975637 Inviato: 21 Nov 2010 15:16
 

ma le gomme in che stato sono?
sono alla giusta pressione?
comunque non puoi paragonare l'agilita' di un 600 a quella di un 1000.
i confronti vanno fatti almeno con moto di pari cilindrata. doppio_lamp.gif
 
10975646
10975646 Inviato: 21 Nov 2010 15:17
Oggetto: Re: Gsx r 1000 k6 dura da inserire in curva!!!
 

turbato74 ha scritto:
Ciao ragazzi,

...da poco ho acquistato un gixxer k6 1000; moto a mio avviso stupenda, fantastica, motore fenomenale .......la moto che ho sempre desiderato...., l'unico problema che ho riscontrato è che mi sembra molto"gnucca" in ingresso di curva....so che vi sembra molto strano.....ma è cosi'!!!!
...premetto che provengo da speed 955 e ktm SD 990 (moto direi abb. agili), però anche provando altre moto di miei amici vedi bmw R1200S,cbr 600 rr , ninja 600 quando tornavo sulla mia k6 facevo una fatica bestia a inserirmi e chiudere le curve............o meglio per chiuderle dovevo forzare sul semi interno e buttarmi sempre fuori col corpo..........
quello che manca al mio k6 è quell'effetto sovrasterzante che hanno tutte le ss tipo cbr 600 rr, zx 6 r.......
le sospensioni della mia sono tarate standard, come da libretto di manutenzione(l'ho verificato personalmente) e monto attualmente gomme pirelli Diablo rosso.
La cosa strana che ho notato quando mi siedo sulla moto è che si abbassa molto di più il posteriore che l'anteriore.... vuol dire qualcosa??????
spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta o consiglio utile.......

Grazie 1000


...premetto che nnon ho mai fatto il sag statico perchè non ho l'attrezzatura....mi sono limitato a contrallare le regolazioni delle sospensioni da libretto.....l'unico dubbio che ho è il precarico del mono posteriore...non capisco se è standard o no in quanto le ghiere fuoriescono di circa 7 mm dal forcellone..... originalmento sono molto + in alto o no??? tanto per capire se il precarico è già stato aumentato o no.....

grazie
 
10975653
10975653 Inviato: 21 Nov 2010 15:19
 

svicolone ha scritto:
ma le gomme in che stato sono?
sono alla giusta pressione?
comunque non puoi paragonare l'agilita' di un 600 a quella di un 1000.
i confronti vanno fatti almeno con moto di pari cilindrata. doppio_lamp.gif



diablo rosso nuove di pacca
ant 2,3 bar
post 2,5 bar
 
10975664
10975664 Inviato: 21 Nov 2010 15:21
 

ansetup ha scritto:



il tuo "Gixxer" nasce un poco "seduto" , aumenta leggermente il precarico molla del mono (....un giro alla volta.....) , e ogni volta provala sullo stesso tratto di misto , per vedere se la modifica è di tuo gusto.......
puoi precaricare fino ad annullare del tutto il valore di "sag statico" , ma non oltre......

quanto pesi ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



...peso 76-77 kg, come dicevo non so come sta messo il precarico se standard o + caricato
in quanto le ghiere fuoriescono di 6 - mm dal forcellone
 
10975680
10975680 Inviato: 21 Nov 2010 15:25
 

allora credo che sia una caratteristica della moto,arrivando dal manubrio largo dove c'è una leva maggiore,è solo questione ti tempo per prendere confidenza con il nuovo mezzo. doppio_lamp.gif
 
10975779
10975779 Inviato: 21 Nov 2010 15:47
 

turbato74 ha scritto:



...peso 76-77 kg, come dicevo non so come sta messo il precarico se standard o + caricato
in quanto le ghiere fuoriescono di 6 - mm dal forcellone



a sospensioni "calde" , quindi dopo aver fatto un breve giro , prova ad afferrare il codino della moto e a tirarlo verso l' alto......

se avverti gioco , aumenta il precarico come ti ho consigliato poco sopra........

anche se poco ortodosso , è un modo pratico , senza eccessivi tecnicismi , per valutare "a naso" in che direzione ti conviene andare......

per il tuo peso , salvo esigenze di guida particolari , la molla di serie dovrebbe andare bene.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10976073
10976073 Inviato: 21 Nov 2010 17:03
 

......appena questo tempo di m....a lo permette provo a fare come dici!!!!
devo chiudere anche un po l'estensione se aumento il precarico????

.....chiedo altra cosa....e se invece del precarico chiudo di qualche click l'idraulica in
compressione????visto che dici che aument il prec non è molto ortodosso!??

grazie intanto Ansetup!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10976082
10976082 Inviato: 21 Nov 2010 17:05
 

svicolone ha scritto:
allora credo che sia una caratteristica della moto,arrivando dal manubrio largo dove c'è una leva maggiore,è solo questione ti tempo per prendere confidenza con il nuovo mezzo. doppio_lamp.gif



.....speriamo che sia solo questo...........!!!!
ho già fatto 2000 km !!!!!!!!!!!!

grazie x il supporto morale icon_smile.gif
 
10976130
10976130 Inviato: 21 Nov 2010 17:14
 

............cavolo!!!!!!............

possibile che un bmw R1200S sia più rapido da inserire in curva di un gixxer???!!!!
...è lunga come un tir e minimo pesa 20 kg in + del gixxer 1000!!!!
quando l'ho provata mi tirava dentro le curve!!!!! eusa_doh.gif

...torno a salire sul mio k6 dura come un legno!!!! spero vivamente che sia solo un problema di taratura delle sopensioni senno' mi sparo!!!!!!
 
10976173
10976173 Inviato: 21 Nov 2010 17:22
 

turbato74 ha scritto:
......appena questo tempo di m....a lo permette provo a fare come dici!!!!
devo chiudere anche un po l'estensione se aumento il precarico????

.....chiedo altra cosa....e se invece del precarico chiudo di qualche click l'idraulica in
compressione????visto che dici che aument il prec non è molto ortodosso!??

grazie intanto Ansetup!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



con "poco ortodosso" intendevo la prova "a naso" del sag statico , sollevando con le mani il codino della moto....., non aumentare il precarico molla.....
prima prova il solo precarico , senza toccare altro.....
se non fai una sola regolazione per volta , provando sempre poi la moto , rischi di "perderti".......
la compressione idraulica potrebbe servirti per "rifinire" il set-up , dopo aver individuato il giusto precarico molla.....
l' estensione , se è ancora tarata come "mamma" Suzuki prescrive come set-up di serie , è meglio lasciarla stare , è un buon compromesso per l' uso stradale.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10976218
10976218 Inviato: 21 Nov 2010 17:29
 

turbato74 ha scritto:
............cavolo!!!!!!............

possibile che un bmw R1200S sia più rapido da inserire in curva di un gixxer???!!!!
...è lunga come un tir e minimo pesa 20 kg in + del gixxer 1000!!!!
quando l'ho provata mi tirava dentro le curve!!!!! eusa_doh.gif

...torno a salire sul mio k6 dura come un legno!!!! spero vivamente che sia solo un problema di taratura delle sopensioni senno' mi sparo!!!!!!



prima di compiere atti "estremi" , ti consiglio di fare qualche modifica al set-up....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con quelli , se non ti "sfagiolano" , puoi sempre tornare indietro........ icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10976306
10976306 Inviato: 21 Nov 2010 17:43
 

....giusto.......!!!
hai ragione ...si parte dalle cose + semplici!!!!!

io mi trovo spesso in un bar sulle montagne vicino a modena e tutti
mi dicono per aver la moto + reattiva e veloce in inserimento di sfilare
le forche di 3-5 mm o alzare il posteriore.

che differenza c'è tra i 2 interventi??? meglio sfilare o alzare il di dietro della moto?

premetto che prima farò quello che mi hai detto tu

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10976380
10976380 Inviato: 21 Nov 2010 17:59
 

turbato74 ha scritto:
....giusto.......!!!
hai ragione ...si parte dalle cose + semplici!!!!!

io mi trovo spesso in un bar sulle montagne vicino a modena e tutti
mi dicono per aver la moto + reattiva e veloce in inserimento di sfilare
le forche di 3-5 mm o alzare il posteriore.

che differenza c'è tra i 2 interventi??? meglio sfilare o alzare il di dietro della moto?

premetto che prima farò quello che mi hai detto tu

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



non sò se sul tuo modello si ha la possibilità di modificare l' interasse del mono..... icon_rolleyes.gif , a memoria mi sembra di no...... eusa_think.gif

comunque....., sia lo sfilamento delle canne (....foderi , nel tuo caso.....) verso l' alto , sia l' aumento del valore di interasse del mono , sono modifiche che vanno nella stessa direzione , cioè aumentare la "reattività" della moto , in quanto comportano la riduzione dei valori di interasse e (....soprattutto.....) avancorsa , oltre ad un lieve , ma non meno importante , spostamento dei carichi dall' asse posteriore all' anteriore.......

la differenza sostanziale , fra i 2 tipi di intervento , è l' influenza sul "tiro catena" che la modifica dell' interasse del mono comporta , a differenza dello sfilamento dei foderi , assolutamente ininfluente su questo parametro........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10976525
10976525 Inviato: 21 Nov 2010 18:20
 

.........intanto grazie di nuovo per queste delucidazioni.........
alla prima bella giornata di sole proverò a fare quanto mi hai detto!!!!
nel caso in cui passerò a soluzioni + "estreme"


grazie 1000 di nuovo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10976648
10976648 Inviato: 21 Nov 2010 18:39
 

turbato74 ha scritto:
.........intanto grazie di nuovo per queste delucidazioni.........
alla prima bella giornata di sole proverò a fare quanto mi hai detto!!!!
nel caso in cui passerò a soluzioni + "estreme"


grazie 1000 di nuovo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10976934
10976934 Inviato: 21 Nov 2010 19:18
 

sicuramente se seguirai i consigli sopra citati la situazione migliorera' di solito la taratura originale e fatta per una persona sui 70kg,male vada puoi sempre sfilare di qualche millimetro le forcelle dalla piastra...attento a non esagerare o lo sterzo tendera' a chiudersi in curva...rimedio drastico ma molto efficace (un mio amico sull'hornet le ha abassate di 1cm...la gomma davanti la distruggeva ma risultati ottimi da pedaline smussate icon_asd.gif )

comunque io ti consiglio al prossimo cambio gomme di montare qualcosa di piu' performante...la gomma vuol dire tanto vai di diablo rosso corsa o dunlop sportsmart ti sembrera' di avere un'altra moto tra le mani 0509_up.gif
 
10977476
10977476 Inviato: 21 Nov 2010 20:45
 

Ciao
Sono l'amico con la petroliera r1200s.
Innanzitutto va detto che l'effetto di cui parla il mio amico turbato è dovuto ad alcuni step che ho effettuato alla moto:
- Ho aumentato l'interasse del mono
- Ho verificato i valori di sag statico e rider (non serve un attrezzatura speciale...fai una grigliata a casa e vedrai che ci sarà gente a sufficienza che ti sorregge la moto anche con te mentre stai in carena! 0509_doppio_ok.gif )
- Recentemente ho comprato dei cerchi forgiati e al posteriore sono passato definitvamente al 180/55 dato che il cerchio è un 5,5".

Ecco quindi che anche una moto che sembra un motorhome diventa una lama. 0509_up.gif

Tornando al discorso gsxr che va trascinato dentro la curva, io quello che gli ho sempre detto è che agirei sull'idraulica del mono. (considerando il suo peso e il fatto che la taratura del mono è standard)
A livello statico quando si siede sulla sella la moto si corica ovviamente...giusto o tanto non si può dire perchè andrebbero fatti i sag...mentre l'anteriore rimane abbastanza "rigido" rispetto al resto della moto.
A livello dinamico invece, osservandolo da dietro, qualche volta vedo che su alcune innocenti cunette, in curva, viene sparato un pò in aria quel tanto che basta da far perdere aderenza al posteriore che poi si va a riallineare con conseguente scodatina...Cosa che ho notato anche io quando l'ho provata con le precedenti gomme consumate a mò di parallelepidpedo rotfl.gif
Può anche essere che hai l'idraulica della forcella sia sballata o che in generale serva una revisione alle sospensioni.
Dato che comunque il tuo problema è che non si inserisce, non ti aiuta a chiudere la curva e si accuccia troppo anche da seduto, non vuoi fare il sag, io andrei a chiudere estensione e compressione. Prima una e poi l'altra, ma a livello quasi massimo, quindi 1-2 click da tutto chiuso così puoi capire sulla tua pelle che comportamento ottieni.
Dopo si può affrontare il discorso forcella (o viceversa)
At salut! 0510_abbraccio.gif rotfl.gif
 
10978416
10978416 Inviato: 21 Nov 2010 23:51
 

non sono daccordo , "Riv"......

il "nostro" amico ha dichiarato di avere i registri idraulici del mono come viene fuori dal concessionario , e un "gixxer" 1000 , con su un pilota di quel peso , non è normale che si abbassi molto di posteriore già da fermo......
da qui l' ipotesi che qualcuno abbia modificato il precarico originale della molla del mono......
ad ogni modo , dando uno sguardo al libretto di uso e manutenzione , anche questo dato dovrebbe essere rilevabile......
il posteriore , con un precarico troppo basso , nelle moto dotate di leveraggi progressivi , come appunto il "Gixxer" , ha un comportamento , sulle sconnessioni , simile a quello rilevabile quando si eccede in senso opposto......
questo avviene perchè il link viene fatto lavorare in una posizione dove già inizia a contrastare l' affondamento in modo incisivo......

chiudendo le idrauliche , senza prima essersi accertati dei corretti valori di galleggiamento (....sia statico , sia con pilota a bordo.....) , si rischia proprio di confondere un relativamente insufficiente precarico della molla , con un insufficiente freno in estensione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10979297
10979297 Inviato: 22 Nov 2010 11:21
 

prova ad aumentare il precarico e sfilare di qualche millimetro le forcelle!

controlla la pressione delle gomme, anche!


eviterei di cambiare cerchi, cioè questo a meno che tu non abbia il portafoglio a fisarmonica icon_asd.gif
 
10981326
10981326 Inviato: 22 Nov 2010 18:34
 

......ciao ragaz!!!....

..mi avete convinto...

appena il tempo lo permetterà, speriamo questo week che viene rotfl.gif rotfl.gif , proverò per ora ad aumentare il precarico e fare qualche su e giù qui sulle nostre montagne con Riv per vedere se il Gixxer migliora il comportamento in inserimento in curva....

appena fatto vi dico le mie impressioni......

(semmai la faccio provare anche a Riv per sentire il suo parere)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10981371
10981371 Inviato: 22 Nov 2010 18:40
 

MforMatteo ha scritto:
prova ad aumentare il precarico e sfilare di qualche millimetro le forcelle!

controlla la pressione delle gomme, anche!


eviterei di cambiare cerchi, cioè questo a meno che tu non abbia il portafoglio a fisarmonica icon_asd.gif


ciao MforMatteo,

faccio una parentesi al discorso, l'anno scorso sono venuto dalle tue parti a Badalucco (sopra Taggia, da mio cognato) a fare il giro della strega........e ci siamo fermati credo nella piazza principale di Bordighera a bere mangiare con un sacco di gente; poi da li se ricordo bene siamo saliti verso il principato di Seborga........bel giro......ma faceva un freddo da bestia!!!!!!!!!!!!
 
10982231
10982231 Inviato: 22 Nov 2010 20:35
 

io confermo che le prime cose da fare sono aumentare il precarico del mono, sfilare i foderi di massimo 3-5mm a prova...
ma il mono è messo bene? non è che è un pò spompo? m'è venuto da pensarlo quando hai detto che quando ti siedi si abbassa di molto il mono...
 
10982362
10982362 Inviato: 22 Nov 2010 20:50
 

Dave90DM ha scritto:
io confermo che le prime cose da fare sono aumentare il precarico del mono, sfilare i foderi di massimo 3-5mm a prova...
ma il mono è messo bene? non è che è un pò spompo? m'è venuto da pensarlo quando hai detto che quando ti siedi si abbassa di molto il mono...


......booo onestamente nn lo so,
come dicevo...meccanicamente sembra a posto, la moto è praticamente nuova, mai pista, mai tirate l'ex proprietario era un super fermone, la usava ogni tanto per qualche giretto.....lo dico perchè un mio collega di lavoro... icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
10982790
10982790 Inviato: 22 Nov 2010 21:35
 

......faccio una domanda.....
è possibile revisionare/rigenerare il mono di serie???
nel caso sia possibile... chiedo a te Dave che sei della mia zona......
conosci qualcuno che revisona gli ammortizzatori???? quanto costa????
altra domanda.....c'e qualcuno che sa che marca di ammortizzatori monta la mia gixxer k6??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

grazie intanto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©