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Settaggio sospensioni differente.... :-|
1908147
1908147 Inviato: 21 Giu 2007 22:41
Oggetto: Settaggio sospensioni differente.... :-|
 

Oggi pomeriggio ero con un amico di mio babbo che si intende di moto e abbiamo cercato un po' di "indurire" le sospensioni della mia gixxer...in poche parole abbiamo notato che la sospensione destra era settata con una compressione più soft di quella di sinstra...ma mica di poco! C'era 1 giro e mezzo di differenza... icon_eek.gif icon_eek.gif Io mi chiedo...com'è possibile?? Io non ho mai aggeggiato con le sospensioni...me l'hanno venduta così?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mmmmah......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1908249
1908249 Inviato: 21 Giu 2007 23:04
 

guarda, io ho sentito dire che a volte queste cose capitano in quanto c'è una non curanza o minima, nell'imballare le nostre belve per la spedizione!!! toccano accidentalmente parti che si possono spostare ed il gioco è fatto!!!!

lamps
 
1908952
1908952 Inviato: 22 Giu 2007 7:47
 

Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif
 
1909087
1909087 Inviato: 22 Giu 2007 8:12
 

a proposito, io verrei alzare un pò il culetto della belva, però mantenendo le sospensioni originali, indurirle, e se possibile, abbassare la piastra di sterzo di un paio di millimetri, è fattibile, me lo sconsisgliate?? come posso fare?
 
1909238
1909238 Inviato: 22 Giu 2007 8:33
 

TheFlash ha scritto:
Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif


Secondo la mia modesta opinione non è che avevano sbagliato alla suzuki anzi spesso nelle moto la sospenzione dx e settata in modo completamente differente.
Nella mia vecchia KTM, addeittura, le forca sx non aveva la molla dentro ma regolava soltanto le velocita di assobimento e rilascio mantre la dx aveva le molle.non è detto che le forche siano sempre simmetriche fra loro.
 
1911802
1911802 Inviato: 22 Giu 2007 13:04
 

LeoBert ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif


Secondo la mia modesta opinione non è che avevano sbagliato alla suzuki anzi spesso nelle moto la sospenzione dx e settata in modo completamente differente.
Nella mia vecchia KTM, addeittura, le forca sx non aveva la molla dentro ma regolava soltanto le velocita di assobimento e rilascio mantre la dx aveva le molle.non è detto che le forche siano sempre simmetriche fra loro.


Ah.....e quindi??? Come vanno regolate???
 
1913974
1913974 Inviato: 22 Giu 2007 17:34
 

TheFlash ha scritto:
LeoBert ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif


Secondo la mia modesta opinione non è che avevano sbagliato alla suzuki anzi spesso nelle moto la sospenzione dx e settata in modo completamente differente.
Nella mia vecchia KTM, addeittura, le forca sx non aveva la molla dentro ma regolava soltanto le velocita di assobimento e rilascio mantre la dx aveva le molle.non è detto che le forche siano sempre simmetriche fra loro.


Ah.....e quindi??? Come vanno regolate???
Ma avete rimesso il tutto nella posizione standard icon_question.gif
Praticamente avevi tutta la compressione aperta icon_eek.gif
 
1915344
1915344 Inviato: 22 Giu 2007 20:21
 

panteranera ha scritto:
TheFlash ha scritto:
LeoBert ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif


Secondo la mia modesta opinione non è che avevano sbagliato alla suzuki anzi spesso nelle moto la sospenzione dx e settata in modo completamente differente.
Nella mia vecchia KTM, addeittura, le forca sx non aveva la molla dentro ma regolava soltanto le velocita di assobimento e rilascio mantre la dx aveva le molle.non è detto che le forche siano sempre simmetriche fra loro.


Ah.....e quindi??? Come vanno regolate???
Ma avete rimesso il tutto nella posizione standard icon_question.gif
Praticamente avevi tutta la compressione aperta icon_eek.gif


No, non ho capito! Io la moto me la son fatta regolare uguale sia a destra che a sinistra....ho sbagliato?
 
1915755
1915755 Inviato: 22 Giu 2007 21:27
 

TheFlash ha scritto:
panteranera ha scritto:
TheFlash ha scritto:
LeoBert ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Si ma cavolo ho fatto 3000km così...non me ne sono accorto perchè nn è che sia tanto esperto...anzi...però ora si spiega come mai a sinistra, dove piego meglio, ho circa ancora 4/5mm alla ruota davanti e 2mm a destra, dove invece piego peggio... icon_confused.gif che dite, c'entra?? O ho detto una cazzata?? icon_lol.gif


Secondo la mia modesta opinione non è che avevano sbagliato alla suzuki anzi spesso nelle moto la sospenzione dx e settata in modo completamente differente.
Nella mia vecchia KTM, addeittura, le forca sx non aveva la molla dentro ma regolava soltanto le velocita di assobimento e rilascio mantre la dx aveva le molle.non è detto che le forche siano sempre simmetriche fra loro.


Ah.....e quindi??? Come vanno regolate???
Ma avete rimesso il tutto nella posizione standard icon_question.gif
Praticamente avevi tutta la compressione aperta icon_eek.gif


No, non ho capito! Io la moto me la son fatta regolare uguale sia a destra che a sinistra....ho sbagliato?
Si ma adesso la compressione in che punto stà icon_question.gif praticamente da tutto aperto devi chiudere circa un giro e mezzo fino a che le due punzonature vanno a coincidere. icon_wink.gif
 
1917520
1917520 Inviato: 23 Giu 2007 10:29
 

Su, fate i bravi...

Le regolazioni sulle suzu si fanno da tutto chiuso ad aprire, come peraltro scritto sul manuale che suggerisco al nostro amico di leggere...
 
1918337
1918337 Inviato: 23 Giu 2007 12:29
 

Porca vacca ragaaa!!!! icon_lol.gif Oggi ho ripreso la moto per un giro.......... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif La moto non curva a sinistra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La prox settimana la porto a far regolare dal meccanico... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1919396
1919396 Inviato: 23 Giu 2007 16:09
 

Martino ha scritto:
Su, fate i bravi...

Le regolazioni sulle suzu si fanno da tutto chiuso ad aprire, come peraltro scritto sul manuale che suggerisco al nostro amico di leggere...
Hai ragione MARTINO, ho sbagliato io icon_redface.gif ,mi sono fidato della mia memoria invece ho invertito apri e chiudi icon_rolleyes.gif
 
1920415
1920415 Inviato: 23 Giu 2007 20:07
 

Shcussate l'ignoraza, tutto chiuso sarebbe? Hard? E aperto sarebbe Soft?
 
1920594
1920594 Inviato: 23 Giu 2007 20:59
 

TheFlash ha scritto:
Shcussate l'ignoraza, tutto chiuso sarebbe? Hard? E aperto sarebbe Soft?
Esatto icon_wink.gif 0509_up.gif
 
1921074
1921074 Inviato: 23 Giu 2007 23:59
 

panteranera ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Shcussate l'ignoraza, tutto chiuso sarebbe? Hard? E aperto sarebbe Soft?
Esatto icon_wink.gif 0509_up.gif


Ok ok perfietto...allora vedrò intanto di riportarla alla situazione originale perchè ora è diventata un panchetto che nn curva... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1935383
1935383 Inviato: 26 Giu 2007 10:09
 

Le forche vanno settate uguali, è vero che alcune moto hanno solo uno stelo regolabile o solo una molla..ma la nostra va regolata uguale. Come da libretto. Non è per quello che da un lato pieghi peggio.. al limite controlla l'allineamento delle ruote, ma probabile dipenda da come guidi tu.
Ti sconsiglio vivamente di sfilare le forcelle, vanno già benissimo così e sbilanceresti troppo la moto (meno luce a terra e rischio di perder l'anteriore in piega).
Dai un mezzo giro di precarico e chiudi un mezzo giro le alte velocità del mono, e 1/3 l'estensione. Poi lavora con quello. Precaricare un giro è troppo, ho provato (peso 65kg..se sei di più magari va bene). Va per gradi e scrivi sempre quel che fai. Prova una regolazione alla volta. Tieni presente che la forcella è ottima, se la precarichi o indurisci la moto non gira più, diventa di legno. MENTRE IL PUNTO DEBOLE E' IL MONO originale che cede troppo in fretta alle sollecitazioni, apertura gas ed ingresso in curva, mentre lavora bene in percorrenza..da cui... TOCCA SOLO LE ALTE VELOCTA'
 
1935720
1935720 Inviato: 26 Giu 2007 10:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le forche vanno settate uguali, è vero che alcune moto hanno solo uno stelo regolabile o solo una molla..ma la nostra va regolata uguale. Come da libretto. Non è per quello che da un lato pieghi peggio.. al limite controlla l'allineamento delle ruote, ma probabile dipenda da come guidi tu.
Ti sconsiglio vivamente di sfilare le forcelle, vanno già benissimo così e sbilanceresti troppo la moto (meno luce a terra e rischio di perder l'anteriore in piega).
Dai un mezzo giro di precarico e chiudi un mezzo giro le alte velocità del mono, e 1/3 l'estensione. Poi lavora con quello. Precaricare un giro è troppo, ho provato (peso 65kg..se sei di più magari va bene). Va per gradi e scrivi sempre quel che fai. Prova una regolazione alla volta. Tieni presente che la forcella è ottima, se la precarichi o indurisci la moto non gira più, diventa di legno. MENTRE IL PUNTO DEBOLE E' IL MONO originale che cede troppo in fretta alle sollecitazioni, apertura gas ed ingresso in curva, mentre lavora bene in percorrenza..da cui... TOCCA SOLO LE ALTE VELOCTA'


Solito quotone!!!
E ricordati che le regolazioni più importanti le fai sulla molla inquanto i pistoncini originali variano di pochissimo i parametri infatti da tutto chiuso a tutto a perto la differenza è davvero minima, se vuoi fare un bel lavorino fai lavorare i pistoncini delle sospensioni, cambia molle, olio e mono! se no la tieni originale che per strada è una bomba gia così!!! in pista basta indurire precaricando le force se in staccata senti che "saltella"
e il mono se (e lo sentirai!!!) che pompa in accelerazione!
 
1936789
1936789 Inviato: 26 Giu 2007 12:17
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le forche vanno settate uguali, è vero che alcune moto hanno solo uno stelo regolabile o solo una molla..ma la nostra va regolata uguale. Come da libretto. Non è per quello che da un lato pieghi peggio.. al limite controlla l'allineamento delle ruote, ma probabile dipenda da come guidi tu.
Ti sconsiglio vivamente di sfilare le forcelle, vanno già benissimo così e sbilanceresti troppo la moto (meno luce a terra e rischio di perder l'anteriore in piega).
Dai un mezzo giro di precarico e chiudi un mezzo giro le alte velocità del mono, e 1/3 l'estensione. Poi lavora con quello. Precaricare un giro è troppo, ho provato (peso 65kg..se sei di più magari va bene). Va per gradi e scrivi sempre quel che fai. Prova una regolazione alla volta. Tieni presente che la forcella è ottima, se la precarichi o indurisci la moto non gira più, diventa di legno. MENTRE IL PUNTO DEBOLE E' IL MONO originale che cede troppo in fretta alle sollecitazioni, apertura gas ed ingresso in curva, mentre lavora bene in percorrenza..da cui... TOCCA SOLO LE ALTE VELOCTA'


Di sicuro non sfilo le forche...nn ci penso nemmeno...tanto meno tocco le molle...oggi per l'appunto ho portato la moto dal gommaio ma nn posso andarla a ritirare perchè piove...sennò facevo le modifiche che mi dicevi te...uffa...grazie come dei consigli anche a te demi icon_wink.gif
 
1938809
1938809 Inviato: 26 Giu 2007 15:46
 

che gomme monti?quanti chilometri hai?
 
1939205
1939205 Inviato: 26 Giu 2007 16:43
 

Andy96 ha scritto:
che gomme monti?quanti chilometri hai?


Ho 2900km e ho appena sostituito le bt014 con un paio di supercorsa...di corsa...ste bt son quasi finite.... icon_lol.gif
 
1939262
1939262 Inviato: 26 Giu 2007 16:51
 

azz!!ma a burnout?

le mia ne hanno 3600 ma sono messe benino!
 
1939287
1939287 Inviato: 26 Giu 2007 16:55
 

Andy96 ha scritto:
azz!!ma a burnout?

le mia ne hanno 3600 ma sono messe benino!
vedrai come si consumano adesso!!!
 
1939314
1939314 Inviato: 26 Giu 2007 16:59
 

Bo, anche a me sembrano messe benino, ma il gommaio mi ha detto che sono da cambiare... icon_confused.gif icon_confused.gif
Tanto le avrei cambiate comunque perchè tanto lunedì vado al Mugello....

comunque io burnout, impennate, stoppies....non li faccio... icon_wink.gif
 
1939339
1939339 Inviato: 26 Giu 2007 17:04
 

beh per il mugello meglio essere al top allora! icon_cool.gif

per vedere il consumo basta che guardi le tacche dentro agli intagli!se li vedi vuol dire che ne hanno ancora di strada da fare!
 
1939351
1939351 Inviato: 26 Giu 2007 17:05
 

Andy96 ha scritto:
beh per il mugello meglio essere al top allora! icon_cool.gif

per vedere il consumo basta che guardi le tacche dentro agli intagli!se li vedi vuol dire che ne hanno ancora di strada da fare!


Le tacche dentro gli intagli? Cioè?
 
1941012
1941012 Inviato: 26 Giu 2007 20:46
 

in qualche intaglio del battistrada sono presenti delle tacche!quando il battistrada si consuma arriva fino a queste tacche e non le vedi più!a quel punto è ora di cambiare gomma!!
 
1945408
1945408 Inviato: 27 Giu 2007 12:14
 

TheFlash ha scritto:
Bo, anche a me sembrano messe benino, ma il gommaio mi ha detto che sono da cambiare... icon_confused.gif icon_confused.gif
Tanto le avrei cambiate comunque perchè tanto lunedì vado al Mugello....

comunque io burnout, impennate, stoppies....non li faccio... icon_wink.gif


Se lunedì vai al Mugello (anche se non ci vai) LASCIA STARE il precarico delle forcelle. Chiudi solo un pò i registri. Al Mugello si gira un pò più scarichi di molla perchè vere staccate ce n'è una sola, mentre hai bisogno di quanta più velocità e agilità possibile nei cambi di direzione. Allo stesso tempo ti servirà però del sostegno dietro, per chiudere bene le traiettorie nei curvoni velocissimi e con cambio pendenza. Precarica poco (1/2 giro) il mono, non di più, perchè alzare e indurire dietro ti porta via trazione, sposta avanti il carico alleggerendo il posteriore che lavorerà scarico in percorrenza (se esageri tendi a strappare la gomma) mentre la gomma anteriore deve fare un superlavoro stressandosi maggiormente.
Sul mono originale un pò di precarico ci sta, ma soprattutto chiudi un pò le alte velocità e poco poco anche l'estensione (tanto problemi di saltellamenti in staccata non ne hai). Non allontanarti troppo dal setting originale, tolto quel pò di molla dietro lavora solo con alte velocità e in maniera minore con l'estensione.
 
1948165
1948165 Inviato: 27 Giu 2007 17:03
 

Ritirata la moto... icon_eek.gif vel max raggiunta nel tragitto gommaio casa, 80all'ora, velocità max raggiunta in curva, 80 all'ora...differenza con la bt? TUTTA UN'ALTRA COSA icon_eek.gif icon_eek.gif Boia, a saperlo raga, le bt le sostituivo appena comprata la moto....impressionante!
Ora vado a resettare le sospensioni all'originale icon_wink.gif
 
1948341
1948341 Inviato: 27 Giu 2007 17:25
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Bo, anche a me sembrano messe benino, ma il gommaio mi ha detto che sono da cambiare... icon_confused.gif icon_confused.gif
Tanto le avrei cambiate comunque perchè tanto lunedì vado al Mugello....

comunque io burnout, impennate, stoppies....non li faccio... icon_wink.gif


Se lunedì vai al Mugello (anche se non ci vai) LASCIA STARE il precarico delle forcelle. Chiudi solo un pò i registri. Al Mugello si gira un pò più scarichi di molla perchè vere staccate ce n'è una sola, mentre hai bisogno di quanta più velocità e agilità possibile nei cambi di direzione. Allo stesso tempo ti servirà però del sostegno dietro, per chiudere bene le traiettorie nei curvoni velocissimi e con cambio pendenza. Precarica poco (1/2 giro) il mono, non di più, perchè alzare e indurire dietro ti porta via trazione, sposta avanti il carico alleggerendo il posteriore che lavorerà scarico in percorrenza (se esageri tendi a strappare la gomma) mentre la gomma anteriore deve fare un superlavoro stressandosi maggiormente.
Sul mono originale un pò di precarico ci sta, ma soprattutto chiudi un pò le alte velocità e poco poco anche l'estensione (tanto problemi di saltellamenti in staccata non ne hai). Non allontanarti troppo dal setting originale, tolto quel pò di molla dietro lavora solo con alte velocità e in maniera minore con l'estensione.



Ho rimesso le sospensioni in taratura standard...o almeno credo...in pratica l'amico di mi pà mi aveva regolato solo quello che si poteva regolare con un cacciavite a taglio... icon_redface.gif Non so cosa o come si chiamino...comunque in pratica leggendo sul libretto di manutenzione dice di riportare tutto su hard e poi di fare un giro e tre quarti in senso antiorario...ho fatto così...ok?? icon_redface.gif
 
1949445
1949445 Inviato: 27 Giu 2007 19:46
 

TheFlash ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Bo, anche a me sembrano messe benino, ma il gommaio mi ha detto che sono da cambiare... icon_confused.gif icon_confused.gif
Tanto le avrei cambiate comunque perchè tanto lunedì vado al Mugello....

comunque io burnout, impennate, stoppies....non li faccio... icon_wink.gif


Se lunedì vai al Mugello (anche se non ci vai) LASCIA STARE il precarico delle forcelle. Chiudi solo un pò i registri. Al Mugello si gira un pò più scarichi di molla perchè vere staccate ce n'è una sola, mentre hai bisogno di quanta più velocità e agilità possibile nei cambi di direzione. Allo stesso tempo ti servirà però del sostegno dietro, per chiudere bene le traiettorie nei curvoni velocissimi e con cambio pendenza. Precarica poco (1/2 giro) il mono, non di più, perchè alzare e indurire dietro ti porta via trazione, sposta avanti il carico alleggerendo il posteriore che lavorerà scarico in percorrenza (se esageri tendi a strappare la gomma) mentre la gomma anteriore deve fare un superlavoro stressandosi maggiormente.
Sul mono originale un pò di precarico ci sta, ma soprattutto chiudi un pò le alte velocità e poco poco anche l'estensione (tanto problemi di saltellamenti in staccata non ne hai). Non allontanarti troppo dal setting originale, tolto quel pò di molla dietro lavora solo con alte velocità e in maniera minore con l'estensione.



Ho rimesso le sospensioni in taratura standard...o almeno credo...in pratica l'amico di mi pà mi aveva regolato solo quello che si poteva regolare con un cacciavite a taglio... icon_redface.gif Non so cosa o come si chiamino...comunque in pratica leggendo sul libretto di manutenzione dice di riportare tutto su hard e poi di fare un giro e tre quarti in senso antiorario...ho fatto così...ok?? icon_redface.gif
Va bene cosi. 0509_up.gif
 
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