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tagliando dei 20000 = 700 euro
9698934
9698934 Inviato: 18 Apr 2010 12:13
 

geidi ha scritto:
scusa pompone ma sul libretto c e scritto che il gioco valvole va fatto a 20000 con le cinghie....... qual e la cosa giusta????


eusa_think.gif sulle ultimissime serie non ho visto i libretti di manutenzione..puo' essere che abbiano aumentato l'intervallo..

sulle serie precedenti (ss mia compresa) i controlli gioco valvole sono sempre stati ogni 10k..

a mio modesto parere, 20k km dal montaggio, per il primo controllo sono un po' troppi..(soprattutto per chi fa uso sportivo e pista)..io il primo controllo lo farei a 10k..(che secondo me e' il piu' importante perche' verifichi che tutto sia aposto dopo il montaggio e l'assestamento dei materiali,poi magari se adesso indicano ogni 20k si puo' rispettare la tabella..)
 
9699037
9699037 Inviato: 18 Apr 2010 12:31
 

Desmopier ha scritto:
La cosa giusta è quella che dice Pompone... la sbagliata è che ogni volta che ti cambiano le cinghie ti addebitano dei soldi per un teorico controllo valvole, che ci sia stato o meno.
Tre ore per il CONTROLLO valvole mi sembra un'esagerazione. Per carità, non sono un meccanico. Ma se dovessero anche sostituire i bicchierini calibrati quanto addebiterebbero? Due giorni? Pompone, tu che ne pensi?

PS che uno store Ducati non abbia le cinghie disponibili è pura follia. In ogni caso, possono procurarsele in due giorni lavorativi.


0509_up.gif verissimo.. a me e' capitato anche questo (parecchi anni fa) controllo e pagamento come da tabella.. ma...non effettuato (ho messo del silicone grigio dentro alle cave dove si inserisce la testa delle viti a brugola dei coperchi...
quindi al minimo spostamento nello svitarle si sarebbe staccato o mosso...al ritorno a casa guardo e..c'era ancora al suo posto icon_evil.gif
ho lasciato perdere solo perche' aspettavo dei componenti in garanzia..voglio sperare di essere stato uno dei pochissimi ad incappare in certi.."trattamenti"

tre ore comunque (sul moster che non richiede smontaggi di molte sovrastutture) sembrano molte anche a me..


che non abbiano le cinghie cinghie in casa sembra strano anche a me..pero' puo' essere,solo che una volta in 2 giorni arrivava tutto..adesso stanno diventando come i jap una volta...
 
9699128
9699128 Inviato: 18 Apr 2010 12:47
 

Desmopier ha scritto:
Ma se dovessero anche sostituire i bicchierini calibrati quanto addebiterebbero?


i "bicchierini" che loro chiamano "scodellini calibrati" per i nostri motori che hanno lo stelo valvola da 8mm,costano dai 22 ai 25 E (l'uno) quelli di chiusura, e sui 7 E (sempre l'uno) quelli di apertura..

quelli del motore DS (stelo valvola da7mm) forse costano anche di piu'...e non oso immaginare quelli della serie testastretta (che non hanno i semianelli..ma i semiconi,quindi cava interna conica)

N.B. Comunque per la cronaca i registri non vanno sempre sostituiti con nuovi..sono le valvole che si "infossano" nelle sedi variando i giochi, e non i registri che si usurano essendo di un'acciaio trattato termicamente e quindi indurito moltissimo in superfice (tranne in qualche rarissimo caso, dove un problema interno di distribuzione puo' rovinarli)
e quindi vengono recuperati..

in pratica sapendo le misure di tutti i registri, questi possono venire reimpiegati in un'altra valvola se richeiede quel determinato spessore per il gioco corretto..
quindi i registri impiegati nuovi a volte si ridicono a pochissimi (e in qualche caso di qulo a neanche uno) doppio_lamp_naked.gif
 
9699193
9699193 Inviato: 18 Apr 2010 12:59
 

Pompone, come sempre musica per le mie orecchie icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Addirittura sui vecchi M900 il controllo gioco valvole era ogni 7500 km...
 
9699445
9699445 Inviato: 18 Apr 2010 13:46
 

Desmopier ha scritto:


PS che uno store Ducati non abbia le cinghie disponibili è pura follia. In ogni caso, possono procurarsele in due giorni lavorativi.



Quello che mi hanno detto ( e non so quanto sia vero) e che le cinghie non erano disponibili nemmeno su ordinazione in questo momento icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...semplicemente la Ducati non le ha in magazzino e aspetta che siano fabbricate ( non so da chi..)
 
9699674
9699674 Inviato: 18 Apr 2010 14:25
 

Ma a Livorno c'è un solo store Ducati? Sarebbe curioso chiamarne un'altro, chiedendo se hanno le cinghie in magazzino e, se no, quanto ci mettono ad ordinarle.
 
9699804
9699804 Inviato: 18 Apr 2010 14:50
 

loneknight66 ha scritto:



Quello che mi hanno detto ( e non so quanto sia vero) e che le cinghie non erano disponibili nemmeno su ordinazione in questo momento icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...semplicemente la Ducati non le ha in magazzino e aspetta che siano fabbricate ( non so da chi..)


Dai è incredibile icon_eek.gif

Che sia colpa dell'eruzione in Islanda? icon_asd.gif
 
9700968
9700968 Inviato: 18 Apr 2010 18:47
 

_batista_ ha scritto:


Dai è incredibile icon_eek.gif

Che sia colpa dell'eruzione in Islanda? icon_asd.gif


Ho pensato anche io fosse una cosa incredibile....

Pier...Livorno e Pisa sono praticamente la stessa concessionaria...magari potrei provare per curiosità con Firenze e Carrara....senza cinghie come diavolo fanno a fare i tagliandi?! icon_eek.gif

D'altra parte uno ha bisogno di un'officina vicina ( possibilmente nella propria città) per qualsiasi evenienza e quindi le cinghie le ho ordinate a Pisa..
 
9702237
9702237 Inviato: 18 Apr 2010 21:37
 

_batista_ ha scritto:


Dai è incredibile icon_eek.gif

Che sia colpa dell'eruzione in Islanda? icon_asd.gif


rotfl.gif questa e' bella!! hanno la fabbrica ad un un tiro di schioppo...fossi meccanico andrei la a battergli il portone finche non me le danno..

se leggono all'estero una cosa simile ci prendono per il qulo a vita..una grande fabbrica famosa in tutto il mondo che non riesce a fornire il materiale per finire il tagliando... in stagione poi....siamo proprio in crisi.. icon_eek.gif

prendi quelle di concorrenza e portagliele tu.. icon_asd.gif
 
9702464
9702464 Inviato: 18 Apr 2010 22:15
 

Eddai, non è colpa di Ducati... la colpa è del concessionario che probabilmente è un buffo. Sarebbe bello che una volta ogni tanto la casa madre verificasse l'affidabilità
dei suoi concessionari... ne guadagnerebbero in immagine!
 
9703030
9703030 Inviato: 19 Apr 2010 6:44
 

Beh, loro dicono che non hanno cinghie per il mio modello di moto (s2r1000) magari ne hanno a "bidoni" per gli altri modelli ...come concessionaria è comunque molto quotata...
 
9707298
9707298 Inviato: 19 Apr 2010 19:08
 

a proposito di cinghie, qualcuno ha un filmato/tutorial di come si sostituiscono?
grazie!
 
9708737
9708737 Inviato: 19 Apr 2010 21:05
 
 
9708853
9708853 Inviato: 19 Apr 2010 21:14
 
 
9708919
9708919 Inviato: 19 Apr 2010 21:19
 

grazie ragazzi!!!! cosi vedo se riesco a fare qualche danno!! icon_biggrin.gif
 
9712247
9712247 Inviato: 20 Apr 2010 13:36
 

ciao a tutti,utilizzo questo topic per chiedervi un parere sul preventivo che mi hanno fatto per il tagliando dei 20000 km! vi elenco i lavori ed i prezzi:
- trasmissione completa €160
-cambio olio(bardhal)e filtro olio €70
-cinghie distribuzione €50
-cambio olio e paraolio forcelle €100
-manodopera €50
tot. 430€

che ne dite?
 
9712778
9712778 Inviato: 20 Apr 2010 14:44
 

AntonioM750 ha scritto:
ciao a tutti,utilizzo questo topic per chiedervi un parere sul preventivo che mi hanno fatto per il tagliando dei 20000 km! vi elenco i lavori ed i prezzi:
- trasmissione completa €160
-cambio olio(bardhal)e filtro olio €70
-cinghie distribuzione €50
-cambio olio e paraolio forcelle €100
-manodopera €50
tot. 430€

che ne dite?


sembra basso perché ci sono solo 50 euro di manodopera che sarebbe un'ora.
Se in un ora fa tutto questo la porto anche io dove la porti tu.
Per il resto sembrano prezzi "in linea". Io mi sono prenotato per il 4 maggio,vedremo..
 
9713312
9713312 Inviato: 20 Apr 2010 15:57
 

elchino40 ha scritto:


sembra basso perché ci sono solo 50 euro di manodopera che sarebbe un'ora.
Se in un ora fa tutto questo la porto anche io dove la porti tu.
Per il resto sembrano prezzi "in linea". Io mi sono prenotato per il 4 maggio,vedremo..



Manca il controllo valvole...o sbaglio?
 
9713807
9713807 Inviato: 20 Apr 2010 17:04
 

AntonioM750 ha scritto:
ciao a tutti,utilizzo questo topic per chiedervi un parere sul preventivo che mi hanno fatto per il tagliando dei 20000 km! vi elenco i lavori ed i prezzi:
- trasmissione completa €160
-cambio olio(bardhal)e filtro olio €70
-cinghie distribuzione €50
-cambio olio e paraolio forcelle €100
-manodopera €50
tot. 430€

che ne dite?
avran sbagliato.......... icon_asd.gif credo che la mano d opera sia bassa per i rincari sui pezzi di ricambio se non si spiega..... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9714097
9714097 Inviato: 20 Apr 2010 17:56
 

Citazione:
sembra basso perché ci sono solo 50 euro di manodopera che sarebbe un'ora.
Se in un ora fa tutto questo la porto anche io dove la porti tu.
Per il resto sembrano prezzi "in linea". Io mi sono prenotato per il 4 maggio,vedremo


da premettere che l'officina non è un'officina ducati però dato che è mio cugino e che oltre che meccanico è anche pilota nel campionato civ superbike la porto lì.
Per quanto riguarda i ricambi guardando anche su internet più o meno siamo lì con i prezzi!
Solo una cosa,nelle 100€ per il cambio olio e paraolio forcelle c'è compresa anche la manodopera quinti in totale la manodopera sarebbe sulle 100€ in totale.

Citazione:
credo che la mano d opera sia bassa per i rincari sui pezzi di ricambio se non si spiega.....

quale ricambio ti sembra caro?a me sembrano in linea con i prezzi che si vedono sul mercato!

Citazione:
Manca il controllo valvole...o sbaglio?

non sbagli...c'è pure quello compreso!
 
9714335
9714335 Inviato: 20 Apr 2010 18:33
 

AntonioM750 ha scritto:
Citazione:
sembra basso perché ci sono solo 50 euro di manodopera che sarebbe un'ora.
Se in un ora fa tutto questo la porto anche io dove la porti tu.
Per il resto sembrano prezzi "in linea". Io mi sono prenotato per il 4 maggio,vedremo


da premettere che l'officina non è un'officina ducati però dato che è mio cugino e che oltre che meccanico è anche pilota nel campionato civ superbike la porto lì.
Per quanto riguarda i ricambi guardando anche su internet più o meno siamo lì con i prezzi!
Solo una cosa,nelle 100€ per il cambio olio e paraolio forcelle c'è compresa anche la manodopera quinti in totale la manodopera sarebbe sulle 100€ in totale.

Citazione:
credo che la mano d opera sia bassa per i rincari sui pezzi di ricambio se non si spiega.....

quale ricambio ti sembra caro?a me sembrano in linea con i prezzi che si vedono sul mercato!

Citazione:
Manca il controllo valvole...o sbaglio?

non sbagli...c'è pure quello compreso!
100e di mano d opera allora e giusto .... tu riporti 50 e quindi sai com e il dubbio viene..... per quanto riguarda i prezzi io intendevo prezzi da concessionario , perche se guardi bene su internet olio e filtro come gia detto 42e su ebay da vari rivenditori!!! poi in effetti la trasmissione sembra a buon prezzo icon_wink.gif nel complesso comunque e un gran prezzaccio che di questi tempi si vedono solo con il binocolo!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
9746048
9746048 Inviato: 26 Apr 2010 9:26
 

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio tecnico...
domenica mi sono messo a smontare le cinghie del moster... che ho pagato la bellezza di 44€!! la moto ha circa 24 mila km...
dite che sia il caso di cambiare anche i cuscinetti tendicinghia?
sembra che non siano rovinati, ma non ho un occhio abbastanza esperto per giudicare la effettiva condizione...c'è un kilometraggio consigliato??

ciao e grazie!
 
9746720
9746720 Inviato: 26 Apr 2010 11:32
 

ma va... un po di olio e sei a posto!!al prox li cambi....
 
9747132
9747132 Inviato: 26 Apr 2010 12:44
 

0509_doppio_ok.gif
 
9747540
9747540 Inviato: 26 Apr 2010 13:32
 

wall46 ha scritto:
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio tecnico...
domenica mi sono messo a smontare le cinghie del moster... che ho pagato la bellezza di 44€!! la moto ha circa 24 mila km...
dite che sia il caso di cambiare anche i cuscinetti tendicinghia?
sembra che non siano rovinati, ma non ho un occhio abbastanza esperto per giudicare la effettiva condizione...c'è un kilometraggio consigliato??

ciao e grazie!

i cuscinetti tendicinghia costano un pochino di piu' di 44 euro (se non sbaglio) ma secondo me visto che hai già smontato, li sostituirei, cosi per un bel pò sei a posto e non ci pensi piu'!! icon_wink.gif
 
9755898
9755898 Inviato: 27 Apr 2010 16:49
Oggetto: arieccomi
 

ragazzi avevo aperto un'altra discussione relativa al tagliando dei 20.000 e dopo averla vista chiusa(giustamente) continuo qui
allora eravamo rimasti al fatto che al meccanico farò fare:
cinghie distribuzione e kit catena, ed eventualmente controllo valvole
mentre io me la vedrò con controlli tipo candele e cose del genere, e soprattutto cambio olio e filtro! sono stato ieri da un autoricambi e mi ha detto che come filtro ha il Knecht oc21, e che crede possa andar bene per la monster 620 i.e.. Voi lo avete mai sentito?altrimenti quale usate?
altra cosa, da libretto l'olio sarebbe lo shell advance 10w-40, ma in zona nn riesco a trovarlo, eventualmente qualcuno di voi ne ha provato qualcun'altro su questo modello di monster e sa dirmi come gli è andata?
grazie

0509_lucarelli.gif
 
9755924
9755924 Inviato: 27 Apr 2010 16:53
 

Ma perché fai il kit catena corona pignone dopo 20.000 km? E' già così consumato da doverlo cambiare??
 
9757153
9757153 Inviato: 27 Apr 2010 19:27
 

purtroppo si, ho tentato tempo fa di rianimare la catena pulendola con qualche spruzzata di benza e olio lampante, ma una volta reingrassata alcuni o-ring sono rimasti duri e tesi, e soprattutto controllando la catena sulla catena al centro e a destra è parecchio lenta, anche provando a tenderla maggiormente è proprio arrivata, o almeno cosi mi è stato detto, da un meccanico che reputo di fiducia e un meccanico ducati..indi per cui credo di doverla fare........
 
9759060
9759060 Inviato: 27 Apr 2010 22:42
 

Io la catena l'ho dovuta cambiare a 31.000 km... catena corona pignone.. 330 euro una salassata eusa_wall.gif
 
9760113
9760113 Inviato: 28 Apr 2010 9:35
 

ciao, sei sicuro che 330€ sia un buon prezzo per la trasmissione???? eusa_naughty.gif
si cerchi un po in giro con 130/140€ circa prendi una buona trasmissione della D.I.D.(parlo per un 600/620 e forse anche altri modelli ma non ne sono certo...) e con la manodopera arrivi a circa 200/220€ e volendo ti segni la posizione della ruota post per la tensione della catena ed è un lavoro che con un po di tempo e impegno si può fare a casa risparmiando molto sulla manodopera...
330€ è il classico prezzo che ti fanno se sei in giro e hai spaccato la catena e devi perforza cambiarla ( come è successo ad un mio amico che si è trovato in liguria con problemi alla catena e per tornare a casa ha dovuto cambiare per forza la trasmissione.... )

PS: desmon ho trovato i cuscinetti tendicinghia a 40 € 0509_doppio_ok.gif
mi sa che ascolto il tuo consiglio e cambio tutto....
se non mi vedete più scrivere se questo forum è perchè ho montato male le cinghie e cuscinetti ed ho distrutto il mio mostro! 0509_lucarelli.gif
 
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